Info acquisto chiavi a brugola per manutenzione

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Buonasera, vi scrivo questo in quanto oggi stavo effettuando un po' di manutenzione alla bici e mi chiedevo se ci fosse qualche azienda che offrisse delle chiavi a brugola studiate proprio per la manutenzione della bdc. Ho googleggiato un po' e trovato quelle della Beta a prezzi oscillanti tra i 25 e i 40 euro, sapete dirmi se c'è qualcosa di altrettanto valido o conviene che acquisto direttamente una dinamometrica tipo la Effetto Mariposa Giustaforza Pro Deluxe?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Prendi delle beta o pastorino o hazet, prolungate con parte sferica finale.
Costano , sui siti tedeschi cìè una dinamometrica più o meno intorno ai 40 euro ed è valida.
Sono due cose diverse onestamente servirebbero entrambe
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Prendi delle beta o pastorino o hazet, prolungate con parte sferica finale.
Costano , sui siti tedeschi cìè una dinamometrica più o meno intorno ai 40 euro ed è valida.
Sono due cose diverse onestamente servirebbero entrambe
o-o certo io le vendo....ma uso quelle Valex 10 € prezzo di vendita .....(le brugole )o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Prendi delle beta o pastorino o hazet, prolungate con parte sferica finale.
Costano , sui siti tedeschi cìè una dinamometrica più o meno intorno ai 40 euro ed è valida.
Sono due cose diverse onestamente servirebbero entrambe

Vorrei tenermi almeno lo stretto indispensabile per piccole regolazioni: sai mica percaso come si chiama la dinamometrica di cui parli? Riguardo le Beta o Pastorino posso chiedere al ferramenta aziendale che come marchio li tratta e magari spunto anche lo sconto. Su bike-discount.de avevo visto pure le chiavi a brugola della Park Tool, sono affidabili?
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
SCR1 ti ha consigliato bene ......purtroppo sia Usag che Beta non fanno serie di chiavi dinamometriche dedicate ai 'ciclisti' fanno delle barre dinamometriche ma con coppie di serraggi che partono da 20 Nm.....troppo per noi ci serre solo la guarnitura,,,ed il loro prezzo è esorbitante ....ovviamente non per i meccanici auto/moto .
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
no tutta la serie...(linea arancio) intanto con le brugola non è che devi stringere a 100 Nm....io investirei più su di una buona dinamometrica con coppia di serraggio da 4 a 30 Nm...

Intanto con delle chiavi a brugola scrause c'ho spanato la vite del portapattino. Beh, dipende il concetto di buona che riscontro economico ha: avevo adocchiato la Effetto Mariposa Giustaforza Pro Deluxe, solo che sta non meno di 170 euro ma la vedo veramente ben fatta.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
SCR1 ti ha consigliato bene ......purtroppo sia Usag che Beta non fanno serie di chiavi dinamometriche dedicate ai 'ciclisti' fanno delle barre dinamometriche ma con coppie di serraggi che partono da 20 Nm.....troppo per noi ci serre solo la guarnitura,,,ed il loro prezzo è esorbitante ....ovviamente non per i meccanici auto/moto .

Avevo visto che le chiavi a brugola della BETA nel set 2-2.5-3-4-5-6 stavano sui 40 euro.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
SCR1 ti ha consigliato bene ......purtroppo sia Usag che Beta non fanno serie di chiavi dinamometriche dedicate ai 'ciclisti' fanno delle barre dinamometriche ma con coppie di serraggi che partono da 20 Nm.....troppo per noi ci serre solo la guarnitura,,,ed il loro prezzo è esorbitante ....ovviamente non per i meccanici auto/moto .

Io naturalmente parlavo di brugole fisse , le dinamo io la ho della Beta, ma fossi in lui ne prenderei una davvero da 40 euro.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Io naturalmente parlavo di brugole fisse , le dinamo io la ho della Beta, ma fossi in lui ne prenderei una davvero da 40 euro.

Quindi alla fine mi consigli di prendere entrambe: delle chiavi a brugola di ottima fattura, e più in là una buona dinamometrica, ma siamo sicuri che a 40 si trova già qualcosa di affidabile?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Vabbe ma alla fine per chi come me la usa di tanto in tanto per controllare i serraggi in generale o quando faccio manutenzione ai pattini freno, non credo mi convenga buttarmi troppo sul pesante, non trovi?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Credo che alla fine prenderò il set di chiavi a brugola a T, con manico in gomma, della Icetoolz su bike-discount.de; 25 euro il set, per l'uso che devo farne è più che sufficiente.