info attaco manubrio MTB su bici da corsa?

mizio69

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Salve ho fatto il controllo della visita biomeccanica ed il biomeccanico mi ha consigliato un attacco manubrio da 90 con negativo di 12 gradi per rimediare al mio telaio di 1 cm piu lungo. Naturalmente mi ha arretrato la sella e fatto tutto la bio è che davanti ero un po troppo steso e poco morbido alle braccia ora mi ha dato un suo attacco per fare delle uscite.
Se dovesse andar bene secondo voi una pipa della FSA K-force per MTB( https://shop.fullspeedahead.com/en/type/stems/k-force-12a-mtb-stem) ci può star male? ho una Wilier Gtr-team con attacco sempre FSA OS 99 carbon (https://shop.fullspeedahead.com/en/type/stems/os-99-csi-stem-4134)
 

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Salve ho fatto il controllo della visita biomeccanica ed il biomeccanico mi ha consigliato un attacco manubrio da 90 con negativo di 12 gradi per rimediare al mio telaio di 1 cm piu lungo. Naturalmente mi ha arretrato la sella e fatto tutto la bio è che davanti ero un po troppo steso e poco morbido alle braccia ora mi ha dato un suo attacco per fare delle uscite.
Se dovesse andar bene secondo voi una pipa della FSA K-force per MTB( https://shop.fullspeedahead.com/en/type/stems/k-force-12a-mtb-stem) ci può star male? ho una Wilier GE]tr-team con attacco sempre FSA OS 99 carbon (https://shop.fullspeedahead.com/en/type/stems/os-99-csi-stem-4134)

Si va bene, ma solitamente se un telaio è lungo si accorcia l'attacco , ma non si arretra la sella
 

mizio69

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Si va bene, ma solitamente se un telaio è lungo si accorcia l'attacco , ma non si arretra la sella

Grazie per la risposta,allora secondo la visita avrei bisogno di un 53 massimo il mio è 54.
La sella l'ha arretrata non per recuperare ma per mettermi bene,poi stava valutando la parte delle braccia e la mia postura e ha fatto una prova prestandomi questo attacco ora vedro con un pò di uscite come mi ci trovo
 

Ciclocancello

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Io però non capisco una cosa...se riesci a fare l'arretramento corretto e ti ritrovi lungo di un centimetro sull'orizzontale non basta semplicemente montare un attacco più corto di 1 centimetro? Perché uno con angolo così accentuato?
 

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Io però non capisco una cosa...se riesci a fare l'arretramento corretto e ti ritrovi lungo di un centimetro sull'orizzontale non basta semplicemente montare un attacco più corto di 1 centimetro? Perché uno con angolo così accentuato?
Essendo la taglia più grande del necessario, ha un tubo sterzo troppo lungo (oppure ha un telaio con geometria endurance che vanno tanto di moda adesso) e non riesce ad avere un dislivello s-m decente.
 
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Ciclocancello

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Essendo la taglia più grande del necessario, ha un tubo sterzo troppo lungo (oppure ha un telaio con geometria endurance che vanno tanto di moda adesso) e non riesce ad avere un dislivello s-m decente.
Però lui non si lamenta del dislivello, ma dice solo che deve rimediare il telaio più lungo di un cm. Se è riuscito a fare l'arretramento senza artifici mi verrebbe da pensare che il telaio sia un po' grande, ma non esageratamente grande.

Poi se il problema è il dislivello scarso allora la questione della taglia è più importante, secondo me... sempre che non si stia cercando un grande dislivello per una posizione più racing (però il GTR team non è un telaio endurance?).
In questo senso sarebbe interessante capire quanto dislivello ha ora togliendo tutti gli spessori.

Oh, poi magari sbaglio io, non è che abbia tutta questa pratica di posizionamento...quindi resto aperto ad ogni spiegazione.

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Però lui non si lamenta del dislivello, ma dice solo che deve rimediare il telaio più lungo di un cm. Se è riuscito a fare l'arretramento senza artifici mi verrebbe da pensare che il telaio sia un po' grande, ma non esageratamente grande.

Poi se il problema è il dislivello scarso allora la questione della taglia è più importante, secondo me... sempre che non si stia cercando un grande dislivello per una posizione più racing (però il GTR team non è un telaio endurance?).
In questo senso sarebbe interessante capire quanto dislivello ha ora togliendo tutti gli spessori.

Oh, poi magari sbaglio io, non è che abbia tutta questa pratica di posizionamento...quindi resto aperto ad ogni spiegazione.

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Non avevo fatto caso al tipo di bici, la gtr team ha una geometria intermedia fra quelle ritenute race e le endurance: tubo sterzo/stack 148/548 mm per la M, un paio di cm in più rispetto alla tg. che serviva lui e basta che il nostro amico sia un po' brevilineo e la frittata è fatta.
Poi immagino che se il biomeccanico è ricorso ad un attacco -12° per aumentare il dislivello s-m abbia già tolto tutti gli spessori altrimenti la cosa non avrebbe senso.
 

mizio69

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Grazie a tutti per le risposte,allora diciamo che l'angolo cosi accentuato lo ha fatto per fare cmq una prova non è assetto definitivo me la solo prestata.
si cmq ha fatto questa prova in modo che piegassi un pò di piu le braccia perchè con l'altro attacco erano un pò più flesse e ha detta sua scaricavo di più sulle spalle infatti avevo dei fastidi,gli spessori si non ci sono già con l'altro attacco.
 

Ciclocancello

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Ah, ecco, allora c'è anche un problema di dislivello troppo contenuto.
Comunque penso che il tuo biomeccanico sappia quello che fa, come ti hanno detto l'attacco è compatibile.
 

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Si va bene, ma solitamente se un telaio è lungo si accorcia l'attacco , ma non si arretra la sella
Ipotizzo che siccome ha il telaio molto lungo, per arrivare al manubrio abbia pedalato estremamente troppo in avanti si sella (cosa da non fare mai, avanzare la sella se il manubrio è lontano) , fino ad ora, quindi la sella sia stata spostata indietro alla posizione corretta in base agli angoli della gamba, ed ora serve un attacco giustamente cortissimo per arrivare al manubrio.

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quanto dovrebbe essere un dislivello sella manubrio di solito
E' un parametro abbastanza personale poiché dipende dalla flessibilità della propria colonna vertebrale e dalla lunghezza delle braccia: comunque in linea di massima valori compresi tra 5 e 10 cm coprono gran parte dei corridori amatoriali, per cavallo compreso tra 80 e 84 cm valori plausibili sono 6-8 cm. Approssimativamente.
 

mizio69

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merida
A questo punto sarebbe interessante sapere tu con quanto dislivello sei (con attacco tradizionale) e quanto lo aumenteresti con il 90 mm 12°negativo.

Allora se non ricordo male con Pipa da 100 e 6 di negativo stavo a 4cm ora se non ho sbagliato ha prendere la misura con Pipa da 90 e 12 negativo sto a 9/9,5 sempre se ho preso bene la misura(retro sella attacco manubrio)