info BDC 10.000km

alle1969

Novellino
25 Luglio 2018
8
0
55
Mestre
Visita sito
Bici
xxx
Ciao a tutti,
sono un ciclista moooolto "amatoriale", datato di 50 anni e che pedala solo per piacere e passione!
Sto per acquistare una bdc usata con circa 10.000km, in carbonio, secondo voi, per questo kilometraggio, la bdc può essere gravemente compromessa/sfibrata o comunque è necessario qualche pesante intervento di manutenzione ?

Grazie 1000 a chi vorrà rispondere !
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dipende, conosci chi la vende? I Km sono reali? Come è stata usata? Ha avuto cadute?
Con 10000 km potrebbe essere una bici di un anno o potrebbe essere una bici più datata.
Comunque quando si compra una bici di seconda mano è sempre meglio farla controllare, direi che una "pesante" manutenzione è un po' eccessivo a meno che tu non l'abbia presa da un cassonetto :-)xxxx
 

alle1969

Novellino
25 Luglio 2018
8
0
55
Mestre
Visita sito
Bici
xxx
Dipende, conosci chi la vende? I Km sono reali? Come è stata usata? Ha avuto cadute?
Con 10000 km potrebbe essere una bici di un anno o potrebbe essere una bici più datata.
Comunque quando si compra una bici di seconda mano è sempre meglio farla controllare, direi che una "pesante" manutenzione è un po' eccessivo a meno che tu non l'abbia presa da un cassonetto :-)xxxx

Grazie della rapidissima risposta !
Non conosco direttamente la persona anche se mi sembra seria, si tratta di una bicicletta del 2013-2014, rimasta ferma da un paio d'anni.
Solo una scivolata su una rotonda, per il resto zero problemi (almeno cosi mi è stato detto)...
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.021
2.511
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti,
sono un ciclista moooolto "amatoriale", datato di 50 anni e che pedala solo per piacere e passione!
Sto per acquistare una bdc usata con circa 10.000km, in carbonio, secondo voi, per questo kilometraggio, la bdc può essere gravemente compromessa/sfibrata o comunque è necessario qualche pesante intervento di manutenzione ?

Grazie 1000 a chi vorrà rispondere !
Se il telaio è integro (controlla graffi, segni e piccole crepe sulla vernice) gli unici problemi possono derivare da usura dei componenti, quindi dato che ha 10000 km dovresti - se va bene - sostituire la catena (per la 2a volta, sperando che chi vende l'abbia fatto a 5-6000 km) e controllare pignoni, corone, cavi e guaine e se le ruote girano centrate; sostituire pneu, camere.
Insomma valuta un po' l'aspetto e condizioni generali, nonché l'età della bici in questione, considerando anche la spesa da intraprendere.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
10.000 km se la bici è stata usata e manutenzionata con cura sono pochi. Il mio gruppo tra me e il precedente proprietario deve aver passato i 20.000 km, e ancora funziona perfettamente.

Il telaio, se integro, non ha certo problemi a sopportare un chilometraggio simile con un normale ciclista amatoriale, direi.

Come consigliato devo controllare lo stato generale e dei componenti più soggetti ad usura.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: cremilio
B

bannato

Guest
Mah, credo che 10.000 siano i chilometri che un buon amatore riesce a pedalare in un anno (io che sono un ciclista "molto meno buono" ne faccio 6.000).
Non credo che costoro pensino di dover cambiar bici ogni anno perché compromessa/sfibrata.
Le domande giuste da farsi sono quelle che ti ha suggerito @Cancello del Roero.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti,
sono un ciclista moooolto "amatoriale", datato di 50 anni e che pedala solo per piacere e passione!
Sto per acquistare una bdc usata con circa 10.000km, in carbonio, secondo voi, per questo kilometraggio, la bdc può essere gravemente compromessa/sfibrata o comunque è necessario qualche pesante intervento di manutenzione ?

Grazie 1000 a chi vorrà rispondere !
la mia bdc attuale ha 3 anni per un totale di 30k km e sembra nuova
come l'auto dipende tutto da come è tenuta ma dovresti avere a che fare con un animale per averla danneggiata in così poco tempo\km: di certo una bdc non si "sfibra" , tranquillo, e se è caduto dovresti notarlo
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Anche una bdc di 100.000 km può essere come nuova. Tutto sta come si tiene. Quando si acquista una bdc usata i km non valgono nulla. Se non cado, non la graffio e cambio pignoni e corone posso anche dire che ne ha 2000 di km quando in realtà ne ha 80.000.......
A me non interesserebbe nulla il chilometraggio bensì lo stato dei componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Anche se sul forum leggo che bisogna cambiare la catena ogni 5-6000 km altrimenti si usurano cassetta e corone, io la cambio quando il calibro dice che è ora che, per me, vuol dire circa 15.000 km.
A 40.000 km ho ancora corone e cassetta di primo equipaggiamento e il cambio funziona benissimo. Ultegra 6800.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Anche se sul forum leggo che bisogna cambiare la catena ogni 5-6000 km altrimenti si usurano cassetta e corone, io la cambio quando il calibro dice che è ora che, per me, vuol dire circa 15.000 km.
A 40.000 km ho ancora corone e cassetta di primo equipaggiamento e il cambio funziona benissimo. Ultegra 6800.
Ma come fai a fare 15000 km con una catena?? Stento a crederci.
 

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
La mia ha 80000 km.ho cambiato il pacco pignoni ogni 35000 km. Ruote ogni 30000 circa e poco tempo fa, qundi circa a 75000 km le corone. Cambio catena ogni 5000 km al massimo. Una bici con 10000 km se tenuta bene è praticamente nuova. Altrimenti dovrei cambiarla piu di una volta l'anno.
 
  • Mi piace
Reactions: alterpeople

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.439
8.004
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Una bici di 10.000 km è nuova;però una bici può avere un problema anche dopo 100 km (ad esempio se è caduta "male" o se è stata lasciata di fianco al camino acceso); sarebbe bene farti aiutare da qualcuno in grado di capire se ci sono problemi. Per quanto riguarda il gruppo basta vedere se funziona bene, per il telaio essendo in carbonio è più difficile, ed alla fine bisogna sostanzialmente decidere se ci si fida del venditore.
 

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
Una bici di 10.000 km è nuova;però una bici può avere un problema anche dopo 100 km (ad esempio se è caduta "male" o se è stata lasciata di fianco al camino acceso); sarebbe bene farti aiutare da qualcuno in grado di capire se ci sono problemi. Per quanto riguarda il gruppo basta vedere se funziona bene, per il telaio essendo in carbonio è più difficile, ed alla fine bisogna sostanzialmente decidere se ci si fida del venditore.
Daccordissimo.Comunque fai conto che la maggior parte di noi tratta la bici come un figlio.