Info Canyon Endurance

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
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Bici
Giant Advanced pro Team
Salve a tutti, sarei intenzionato all'acquisto della bici in oggetto, + precisamente ad una Endurace CF 9.0 SL

Le ragioni che mi spingono all'acquisto è (comprensibilmente) una bici un po' più comoda nelle lunghe distanze.
Quello che mi frena è che io faccio una decina di GF l'anno e mi piace molto una bici reattiva e leggera in salita insomma una bici un po' racing...

NON vorrei che questo modello fosse TROPPO comoda e poco perforante.
Dalle foto ed immagini che ho trovato, vedo che la posizione del ciclista è veramente troppo eretta...

Ecco vorrei un parere disinteressato da parte di qualcuno che possiede questo modello, ovviamente non vorrei chiedere "all'oste"....

Grazie a tutti

P.S. Alla 9colli ho visto la versione Woman bianca con una sella paccottona veramente brutta! Spero che il colore stealt che sceglierò (eventualmente) io con il durace risulti + bella.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
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Bici
Tarmac SL7
Anch'io ho preso la Endurace perchè volevo qualcosa di leggermente più confortevole e meno "sdraiato" che la Sworks di prima.

Se guardi la Endurace è meno "alta" di tubo sterzo e posizione che non la Roubaix o la Infinito Cv; dovrebbere una via di mezzo circa...

Anche la mia è montata DA ma come ruote ho messo le nuove Ksyrium Pro Exalith Haute Route LTD :sbavon:

Secondo me, ed alcuni test, è tutt'altro che molle...magari mettici una buona coppia di tuote reattive per darle quel pizzico di cattiveria in più o-o
 
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anco

Gregario
4 Giugno 2010
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Giant Advanced pro Team
Anch'io ho preso la Endurace perchè volevo qualcosa di leggermente più confortevole e meno "sdraiato" che la Sworks di prima.

Se guardi la Endurace è meno "alta" di tubo sterzo e posizione che non la Roubaix o la Infinito Cv; dovrebbere una via di mezzo circa...

Anche la mia è montata DA ma come ruote ho messo le nuove Ksyrium Pro Exalith Haute Route LTD :sbavon:

Secondo me, ed alcuni test, è tutt'altro che molle...magari mettici una buona coppia di tuote reattive per darle quel pizzico di cattiveria in più o-o

Comunque le ruote che hanno in dotazione ora (DT Swiss RR21 Dicut) mi sembrano delle ottime ruote.
Secondo me il top per quanto riguarda l'alluminio.
E poi la scorrevolezza DT-Swiss x me non ha rivali.

Ma tu rispetto alla Specy come ti trovi? Non ti senti troppo eretto?
Che tagli hai preso? La stessa che avevi con la bici precedente?
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
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Tarmac SL7
Comunque le ruote che hanno in dotazione ora (DT Swiss RR21 Dicut) mi sembrano delle ottime ruote.
Secondo me il top per quanto riguarda l'alluminio.
E poi la scorrevolezza DT-Swiss x me non ha rivali.

Ma tu rispetto alla Specy come ti trovi? Non ti senti troppo eretto?
Che tagli hai preso? La stessa che avevi con la bici precedente?

Si le rr21 son ottime ma io volevo altro 🙈😁😄

La specy era taglia L 56, seguito visite (2) dal biomeccanico era perfetta tranne che era un pizzico bassa e lunga pertanto viaggiavo con attcco da 100 anziché 110 e 2cm di spessori sotto l'attacco per aver il giusto dislivello...

Ora ho preso sempre una L ( non fidarti della altezza del sito canyon, guarda le tue quote).
È 15 mm più alta della tarmac di tubo sterzo così evito di mettere troppi spessori ; ed è più corta di orizzontale virtuale di 1 cm così posso mettere l'attacco da 110

tieni conto che la roubaix taglia L è più alta ancora di sterzo ( anche la infinito cv)

È una gran bici, geometrie adattissime a me 😄

Con DA e Ksyrium Pro Exalith è sui 7kg
 

supermossss

Novellino
25 Aprile 2016
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Novara
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CANYON ULTIMATE CF SL 9.0 AERO
Salve a tutti, sarei intenzionato all'acquisto della bici in oggetto, + precisamente ad una Endurace CF 9.0 SL

Le ragioni che mi spingono all'acquisto è (comprensibilmente) una bici un po' più comoda nelle lunghe distanze.
Quello che mi frena è che io faccio una decina di GF l'anno e mi piace molto una bici reattiva e leggera in salita insomma una bici un po' racing...

NON vorrei che questo modello fosse TROPPO comoda e poco perforante.
Dalle foto ed immagini che ho trovato, vedo che la posizione del ciclista è veramente troppo eretta...

Ciao io ho una Ultimate 9.0 e la geometria è la medesima... ti dirò che
è comoda ma performante al tempo stesso, provare per credere.

Puoi comunque scegliere un setup diverso per allenamento e gara

altrimenti ti devi buttare su una Aeroad con geometria PRO
 

ramses72

Pignone
12 Aprile 2015
254
2
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Canyon Ultimate cf sl9.0
Se fai granfondo ultimate cf sl 9.0 e non endurace.Io ho ordinata l'anno scorso e l'ho data indietro e preso ultimate.la endurace è poco reattiva per fare granfondo e stare in gruppo la ultimate è il giusto compromesso rimanendo sempre molto comoda. Questo è il mio parere.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
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Tarmac SL7
Se fai granfondo ultimate cf sl 9.0 e non endurace.Io ho ordinata l'anno scorso e l'ho data indietro e preso ultimate.la endurace è poco reattiva per fare granfondo e stare in gruppo la ultimate è il giusto compromesso rimanendo sempre molto comoda. Questo è il mio parere.

Guarda che son tutte paranoie e cavolate

Io arrivo da 4 sworks di fila e mi trovo benissimo con la Endurace, più comoda ma molto reattiva.
l'importante è mettere un bel paio di ruote reattive se si vuole prestazioni; io ho messo un bel paio di ksyrium pro exalith sl haute route ltd e va che è una scheggia o-o

Ps: ho conoscenti che hanno bici in alluminio (ultimate al) e endurace cf che hanno gran parte dei kom delle salite in provincia di torino o che viaggiano come missili alle gf...come sempre son le gambe che fanno, poi un buon posizionamento e geometrie adatte a noi o-o
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
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Aprilia
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Bici
Giant Advanced pro Team
Sto progressivamente andando nella direzione che dici tu...
Ho visto che sul sito hanno messo le nuove "Endurace" con i freni a disco...

Dall'avvento del disco, c'è questa nuova tendenza a proporre questo tipo di bici con copertoni sempre più grandi...
anche Cannondale con la Synapse...

Insomma questa ENDURACE, come la Synapse, mi sembrano tanto delle bici da ciclocross...

Credo che mi dirotterò sulla ULTIMATE SL.
Peccato solo che non ce ne sia una in catalogo con il DURACE meccanico...
E' l'unico gruppo che non ho mai posseduto, ho avuto l'Ultegra e l'ho trovato semplicemente perfetto, se tanto mi da tanto...
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
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Bici
Bianchi Specialissima CV
faccio una piccola domanda a tutti voi: siete in grado di percepire le differenze montando in sella tra:
- CF SLX
- CF SL
- AL SLX
- ENDURANCE CF
- ENDURANCE CF SLX

io devo dire che tra le prime 2 no...
la AL SLX è meno confortevole e sembra così più rigida

la endurance ha una guida più rilassata, ma non per questo tanto meno rigida delle sorelle maggiori...

mi chiedo sempre più se a cambiare siano solo le "geometrie"...e poco i materiali (o la lavorazione degli stessI);nonzo%
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
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Tarmac SL7
faccio una piccola domanda a tutti voi: siete in grado di percepire le differenze montando in sella tra:
- CF SLX
- CF SL
- AL SLX
- ENDURANCE CF
- ENDURANCE CF SLX

io devo dire che tra le prime 2 no...
la AL SLX è meno confortevole e sembra così più rigida

la endurance ha una guida più rilassata, ma non per questo tanto meno rigida delle sorelle maggiori...

mi chiedo sempre più se a cambiare siano solo le "geometrie"...e poco i materiali (o la lavorazione degli stessI);nonzo%

Ultimate SL e Endurance SL cambiano solo le geomtrie ma reattività e caratteristiche sono le stesse...

La Endurace è leggermente più corta e alta (parliamo di meno di 1 cm in più\meno) ed ha i focellini post un poco più sottili; la resa sarà praticamente la stessa della Ultimate, magari poco poco più comoda ma più per geometrie che non altro o-o

La Aeroad è più bassa\race ancora...sarà un poco più rigida sicuramente ma magari son quelle cose che le senti nel fare lunghe distanze piuttosto che non in tirate brevi...


Insomma questa ENDURACE, come la Synapse, mi sembrano tanto delle bici da ciclocross...

Credo che mi dirotterò sulla ULTIMATE SL.
Peccato solo che non ce ne sia una in catalogo con il DURACE meccanico...
E' l'unico gruppo che non ho mai posseduto, ho avuto l'Ultegra e l'ho trovato semplicemente perfetto, se tanto mi da tanto...

scegli quella che ti calza meglio, la resa è identica...

meglio una endurace con zero\pochi spessori che una ultimate con una torretta di spessori... perchè se no inutile parlare di resa se poi non riesci a stare in posizione adatta per sfruttarla
 

ramses72

Pignone
12 Aprile 2015
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Canyon Ultimate cf sl9.0
Ultimate SL e Endurance SL cambiano solo le geomtrie ma reattività e caratteristiche sono le stesse...

La Endurace è leggermente più corta e alta (parliamo di meno di 1 cm in più\meno) ed ha i focellini post un poco più sottili; la resa sarà praticamente la stessa della Ultimate, magari poco poco più comoda ma più per geometrie che non altro o-o

La Aeroad è più bassa\race ancora...sarà un poco più rigida sicuramente ma magari son quelle cose che le senti nel fare lunghe distanze piuttosto che non in tirate brevi...




scegli quella che ti calza meglio, la resa è identica...

meglio una endurace con zero\pochi spessori che una ultimate con una torretta di spessori... perchè se no inutile parlare di resa se poi non riesci a stare in posizione adatta per sfruttarla
So di andare incontro a critiche ma io ho avuto endurance cf sl. Poi ultimate cf sl . Non sono uguali la ultimate è più reattiva della endurace. Conferma che ho avuto anche dalle discese con la endurace più piantata a terra maggior senso di stabilità. Ultimate più nervosa meno stabile in discesa ma in salita ho notato differenze a sfavore di endurace.tra le due meglio la ultimate piu corsaiola.sulla comodità non ho notato differenze.questo il mio parere.differenze quanto dovute al telaio o alle ruote non so.parlo di modelli 2015.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
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Canyon cf sl 9.0
Non vi sembra incongrua la differenza di 800 euro tra l'endurace CF 9.0 e CF 9.0 SL?

Cambia solo il gruppo (Ultegra/Durace)... che sul mercato hanno una differenza di 500 euro...

Sì, differenza assolutamente incongrua. Solitamente sulle 9.0 SL mettono ruote migliori delle 9.0.
A meno che non sia errata la scheda tecnica.
Ciao
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
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Tarmac SL7
So di andare incontro a critiche ma io ho avuto endurance cf sl. Poi ultimate cf sl . Non sono uguali la ultimate è più reattiva della endurace. Conferma che ho avuto anche dalle discese con la endurace più piantata a terra maggior senso di stabilità. Ultimate più nervosa meno stabile in discesa ma in salita ho notato differenze a sfavore di endurace.tra le due meglio la ultimate piu corsaiola.sulla comodità non ho notato differenze.questo il mio parere.differenze quanto dovute al telaio o alle ruote non so.parlo di modelli 2015.

forse in discesa l'ho sentita meglio che non la mia Sworks SL5 ma sugli scatti, in salita e pianura non ho trovato differenze (sono montate uguali)...

Anche a livello di comodità non è che sento cambia molto a parità di ruote e gomme (Ksyrium Exalith e copertoni da 25); forse proprio dove è molto molto rotto\rigato ;nonzo%

In salita si comporta bene ed anche nei rilanci o in pianura... quel che conta è mettere due paia di ruote in linea con quello che fai, se la vuoi reattiva\scattante ruote più rigide tipo R0 o Ksyrium mentre se la vuoi più confortevole le RR21 o DA o-o

image.php
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Resana (TV)
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Bici
Bianchi Specialissima CV
Cambiano le ruote e cambiano le sensazioni, ma il telaio rimane sempre una figata assurda!!

Montate le Spada Breva 30 mm con tubeless, persi 320 grammi del peso globale.

Bici davvero scattante, rigida e abbastanza comoda; ho pure ricevuto i complimenti mentre ero in salita o-o

Posso dire che con le Spada si è esaltata la qualità principale della bici: la rigidità della zona movimento centrale.

Tutto il resto è noia, tutti gli altri marchi avranno telai più leggeri, più belli, più tutto quello che volete, ma le sensazioni che su strada DA questo CF SL (come il CF SLX con minor peso) sono davvero superlative.

Tant'è che ho convinto questo mio amico a tenerselo stretto...o-o
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
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Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Concordo pienamente su tutto quello che dici, innanzitutto sul fatto che le ruote cambiano completamente la percezione che abbiamo del mezzo, monti un paio di Fulcrum zero sotto un telaio vecchio e molle e ti sembrerà di avere una scheggia e viceversa.....Giusto anche il discorso geometrie, spesso sono quelle che confesriscono le caratteristiche alla bici, un telaio più compatto diventa automaticamente più reattivo con la stessa fibra utilizzata, ovviamente non credo che l'amatore medio risenta di tutto ciò se non dal punto di vista della guidabilità. A tal proposito della gamma Canyon impazzisco per ultimate cf slx 9.0 ma per un semplice gusto personale o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Concordo pienamente su tutto quello che dici, innanzitutto sul fatto che le ruote cambiano completamente la percezione che abbiamo del mezzo, monti un paio di Fulcrum zero sotto un telaio vecchio e molle e ti sembrerà di avere una scheggia e viceversa.....Giusto anche il discorso geometrie, spesso sono quelle che confesriscono le caratteristiche alla bici, un telaio più compatto diventa automaticamente più reattivo con la stessa fibra utilizzata, ovviamente non credo che l'amatore medio risenta di tutto ciò se non dal punto di vista della guidabilità. A tal proposito della gamma Canyon impazzisco per ultimate cf slx 9.0 ma per un semplice gusto personale o-o

io non ho scelto la CF SLX solo perché è ininfluente PER ME un peso di 200 grammi in meno sul telaio anche a parità di rigidità, sono soldi che ho investito (facendo benissimo) su ruote prestazionali e leggere in alluminio

prossimo passo, giusto per gusto estetico e vezzo personale, gruppo Sram Force 22 o Shimano DA 9000 o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
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Tarmac SL7
Concordo pienamente su tutto quello che dici, innanzitutto sul fatto che le ruote cambiano completamente la percezione che abbiamo del mezzo, monti un paio di Fulcrum zero sotto un telaio vecchio e molle e ti sembrerà di avere una scheggia e viceversa.....Giusto anche il discorso geometrie, spesso sono quelle che confesriscono le caratteristiche alla bici, un telaio più compatto diventa automaticamente più reattivo con la stessa fibra utilizzata, ovviamente non credo che l'amatore medio risenta di tutto ciò se non dal punto di vista della guidabilità. A tal proposito della gamma Canyon impazzisco per ultimate cf slx 9.0 ma per un semplice gusto personale o-o


o-o

Okkio che SL e SLX sia che si parli di Endurace che di Ultimate hanno geometrie diverse... Più bassa e lunga la SLX

dopo tanti telai sworks presi non ho più molta voglia di spendere così tanto per un telaio top di gamma che è poi praticamente uguale al base...poco più leggero e reattivo...mah io non è che son mai riuscito ad avvertire chissà quali differenze....sento molto più una ruota rigida e leggera ed apprezzo un cambio ben registrato
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
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Tarmac SL7
io non ho scelto la CF SLX solo perché è ininfluente PER ME un peso di 200 grammi in meno sul telaio anche a parità di rigidità, sono soldi che ho investito (facendo benissimo) su ruote prestazionali e leggere in alluminio

prossimo passo, giusto per gusto estetico e vezzo personale, gruppo Sram Force 22 o Shimano DA 9000 o-o

Idem con in più le geometrie differenti della SLX che non mi andavano

Avuti entrambi i gruppi... Il force è ottimo, comoda la singola leva ma alla fine preferisco in DA per ergonomia leve, precisione e bellezza