Info maglie Brynje...

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
domanda un po' generica...
cerco di darti la mia esperienza.
Prescindendo dalla singola persona (sei più o meno freddoloso di me? io tendo al freddoloso), la pesantezza della superthermo è paragonabile a quella della Craft Active Extreme) che io ho avuto come riferimento per un po' di tempo. Certamente è valida per tutto l'inverno soprattutto per la capacità di tenere asciutta la pelle. La trovo eccellente per la BDC (a meno di temperature pesantemente sotto lo zero, ma in quei casi la BDC diventa comunque una attività inospitale). Per la MTB la trovo egualmente ottima, a meno di condizioni "strane" in cui ci possano essere momenti di stasi importanti (tipo discese lunghe).
Di più non posso dirti, certo per temperature glaciali probabilmente è meglio una maglia x-bionic (che comunque ti tiene un po' meno asciutto), poi molto fa la propria resistenza al freddo...
Grazie per le info
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
confermo quanto detto...io non ho provato altro oltre la super thermo ma per ora l'ho usata con soddisfazione da 11 a 20° aggiungendo un secondo strato termico (kipsta 500 della decathlon che avevo in casa) dai 14 in giù usando una maglia felpata, se si usa una maglia tipo la gabba direi che arrivi (se non sei troppo freddoloso) intorno ai 9-10° con solo la superthermo...
 

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Ciao a tutti,
Vorrei fare un ordine con la brynje visto che tutti ne parlano bene e mi chiedevo che cosa consigliate. Inoltre, avete consigli sulla vestibilità? Essendo online io non posso fare altro che prendermi le misure e orientarmi con la loro tabella.
Nello specifico, sto pianificando di prendere dei sottoguanti in lana merino e una maglietta smanicata supermicro da poter usare sia in inverno come strato in più che in primavera/estate, da alternare ad un equivalente decathlon. Dato che non arrivo a 70 euro, stavo pensando a cosa aggiungere, esempio:

1. una superthermo a maniche lunghe, ma mi sembra un po' un doppione dell'intimo decathlon a ML che ho già e che uso solo quando fa molto molto freddo, altrimenti di solito sotto metto maglietta normale a maniche corte + manicotti.
2. dei calzini?
3. un intimo smanicato/maniche corte con windstopper

In generale non ho problemi di freddo addosso, anche con temperature sotto allo zero tipo -5, -6, ma soffro molto alle mani e ai piedi quando le temperature sono intorno allo zero, cioè poco sopra o sotto. Ai piedi più o meno risolvo con molti strati (calzini, puntali, copriscarpino 1 e copriscarpino 2) ma le mani sono una sofferenza. Ho dei guanti leggeri da mezza stagione (poliestere) che uso come sottoguanti per dei guanti invernali abbastanza pesanti e che penso in futuro sostituirò con dei guanti lobster. Nel frattempo vorrei comprare i sottoguanti in lana merino che potrò comunque abbinare sia con quelli che ho adesso che con i lobster in futuro.

Consigli?
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
394
Visita sito
Ciao a tutti,
Vorrei fare un ordine con la brynje visto che tutti ne parlano bene e mi chiedevo che cosa consigliate. Inoltre, avete consigli sulla vestibilità? Essendo online io non posso fare altro che prendermi le misure e orientarmi con la loro tabella.
Nello specifico, sto pianificando di prendere dei sottoguanti in lana merino e una maglietta smanicata supermicro da poter usare sia in inverno come strato in più che in primavera/estate, da alternare ad un equivalente decathlon. Dato che non arrivo a 70 euro, stavo pensando a cosa aggiungere, esempio:

1. una superthermo a maniche lunghe, ma mi sembra un po' un doppione dell'intimo decathlon a ML che ho già e che uso solo quando fa molto molto freddo, altrimenti di solito sotto metto maglietta normale a maniche corte + manicotti.
2. dei calzini?
3. un intimo smanicato/maniche corte con windstopper

In generale non ho problemi di freddo addosso, anche con temperature sotto allo zero tipo -5, -6, ma soffro molto alle mani e ai piedi quando le temperature sono intorno allo zero, cioè poco sopra o sotto. Ai piedi più o meno risolvo con molti strati (calzini, puntali, copriscarpino 1 e copriscarpino 2) ma le mani sono una sofferenza. Ho dei guanti leggeri da mezza stagione (poliestere) che uso come sottoguanti per dei guanti invernali abbastanza pesanti e che penso in futuro sostituirò con dei guanti lobster. Nel frattempo vorrei comprare i sottoguanti in lana merino che potrò comunque abbinare sia con quelli che ho adesso che con i lobster in futuro.

Consigli?
Segui la loro tabella (latezza) e non sbaglierai. (io sono altro 170 con 99 di circonferenza petto, ho preso una M ma sarebbe stato meglio una S la taglia ocnsigliata da loro)
Ti consiglio una superthermo MC ed una a ML con protezione antivento se non hai una giacca con WS. La canotta la vedo come un doppione mentre vai sereno con i calzini.
Vedrai che l'intimo del Deca lo lascerai nel cassetto
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sotto una Gabba,cosa mettereste di questo marchio con una temperatura di 5/10°?
Attualmente ci abbino una Craft Active estreme con cui mi trovo molto bene e sono indeciso se prenderne un altra o provare una Brynje.
 
Ultima modifica:

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
394
Visita sito
Sotto una Gabba,cosa mettereste di questo marchio con una temperatura di 5/10°?
Attualmente ci abbino una Craft Active estreme con cui mi trovo molto bene e sono indeciso se prenderne un altra o provare una Brynje.
certo che a 5° sei un pò sotto il limite inferiore della gabba, ti consigliere la brinje ML con protezione antivento sul torace..non ho ancora provato la craft ma questa sembra + pesante rispetto alla brynje thermo a rete
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Ti consiglio una superthermo MC ed una a ML con protezione antivento se non hai una giacca con WS. La canotta la vedo come un doppione mentre vai sereno con i calzini.
Vedrai che l'intimo del Deca lo lascerai nel cassetto

Grazie, ma io veramente volevo prendere una supermicro da poter mettere anche in estate. Perché la superthermo a maniche corte?

Per quanto riguarda la giacca invernale, ha già la protezione antivento, non è necessario. Sarebbe invece utile la superthermo a maniche corte col WS, in modo da poterla mettere sotto la maglietta a MC, per quando la indosso con i manicotti.
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
394
Visita sito
Grazie, ma io veramente volevo prendere una supermicro da poter mettere anche in estate. Perché la superthermo a maniche corte?

Per quanto riguarda la giacca invernale, ha già la protezione antivento, non è necessario. Sarebbe invece utile la superthermo a maniche corte col WS, in modo da poterla mettere sotto la maglietta a MC, per quando la indosso con i manicotti.
ovviamente parlo per me..un intimo per l'estate va usato appunto per l'estate ma dipende dalle tue percezioni.
Perchè una superthermo a MC?...per me ha un senso soprattutto in autunno e primavera per avere maggiore flessibilità con gli sbalzi termici. (in aggiunta ai manicotti e magari con una bella Gabba Castelli o Fiandre)
Superthermo a MC con WS? Potrebbe avere senso se non hai una protezione antivento nelle stagioni intermedie (esempio una semplice maglietta in poliestere come affermi), non la metterei sotto una giacca già con WS rischi di non traspirare. Per il resto basta sperimentare..ognuno trova il proprio equilibrio....
 
  • Mi piace
Reactions: Bionic01

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Domandone per i possessori di maglie a rete SuperThermo della Brynje. Domattina ho la prima uscita al freddo in cui posso sfoderare la superthermo a maniche lunghe e/o a maniche corte. In entrambi i casi andranno sotto a un giubbino termico della Galibier che tiene bene contro il freddo. Temperature tra +1 della partenza e il +9 dell'arrivo, da cui togliere 2 gradi come temperatura percepita.
Abbinamenti che mi vengono in mente: 1) SuperThermo ML + Giubbino 2) SuperThermo MC + SuperThermo ML + Giubbino 3) SuperThermo MC + maglia termica non a rete a maniche lunghe + Giubbino

Consigli?
 

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
Domandone per i possessori di maglie a rete SuperThermo della Brynje. Domattina ho la prima uscita al freddo in cui posso sfoderare la superthermo a maniche lunghe e/o a maniche corte. In entrambi i casi andranno sotto a un giubbino termico della Galibier che tiene bene contro il freddo. Temperature tra +1 della partenza e il +9 dell'arrivo, da cui togliere 2 gradi come temperatura percepita.
Abbinamenti che mi vengono in mente: 1) SuperThermo ML + Giubbino 2) SuperThermo MC + SuperThermo ML + Giubbino 3) SuperThermo MC + maglia termica non a rete a maniche lunghe + Giubbino

Consigli?
Qui in provincia di Imperia ho passato tutto l'inverno (che non si è praticamente visto) con Perfetto Ros Convertible + Superthermo MC e sono stato benissimo. Temperature da 5 a 15 gradi. Ora ho tolto le maniche, sostituite dai manicotti Nanoflex che abbasso/tolgo dopo il warm-up.
Grazie al forum ho imparato a vestirmi meno e gestire le variazioni di temperatura usando le cerniere e fin'ora non ho preso neanche un raffreddore (sgratt, sgratt...).
Indispensabile è avere, all'occorrenza, una buona protezione antivento.
Comunque la Superthermo è un intimo eccezionale.
 

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Avendo provato, mi rispondo da solo, nella speranza che possa essere utile anche ad altri. Ho utilizzato l'opzione 2, ovvero: superthermo a maniche corte + superthermo a maniche lunghe + una giacca invernale che la Galibier non produce più, la "Colombiere", fabbricata in materiale antivento (Shield Pro) e pubblicizzata per un range tra i +3 e i +13.

Secondo il mio Wahoo ho pedalato i primi 20 km con una temperatura costante di -3, col tempo si è alzata a +5 e infine a +9. Devo dire che la doppia maglia a rete non mi ha dato nessun problema di freddo nei primi 20 km, anzi, mi è sembrata perfetta, caldo senza sensazione di essere "troppo caldo." Con l'alzarsi della temperatura ovviamente ho avuto un po' di "fastidio" in più, ma senza mai avere la sensazione di "bollire," neanche a fine mattinata con 9 gradi; di grande aiuto, come è naturale che sia, la regolazione della zip a seconda di terreno/vento/velocità.
A casa le maglie erano abbastanza cariche di sudore, ma è normale, da qualche parte deve pure andare, specialmente con un giubbino che non traspira.

Col senno del poi forse sarebbe stata sufficiente la SuperThermo a manica lunga, ma il doppio strato non mi ha infastidito, anzi, in giornate in cui la temperatura rimane costantemente bassa e intorno allo zero può anche aver senso.


Domandone per i possessori di maglie a rete SuperThermo della Brynje. Domattina ho la prima uscita al freddo in cui posso sfoderare la superthermo a maniche lunghe e/o a maniche corte. In entrambi i casi andranno sotto a un giubbino termico della Galibier che tiene bene contro il freddo. Temperature tra +1 della partenza e il +9 dell'arrivo, da cui togliere 2 gradi come temperatura percepita.
Abbinamenti che mi vengono in mente: 1) SuperThermo ML + Giubbino 2) SuperThermo MC + SuperThermo ML + Giubbino 3) SuperThermo MC + maglia termica non a rete a maniche lunghe + Giubbino
Consigli?
 
  • Mi piace
Reactions: wlazio and lucky86

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Ciao a tutti!
Stavo per effettuare un ordine di un capo intimo a maniche lunghe della ditta in oggetto e sono stato colto da un dubbio: quale delle tre versioni è più "logico" acquistare?
- girocollo semplice
prod_thumb.png
- girocollo con rinforzi sulle spalle
2.png
- polo con collo alto

1.png
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io ho preso la classica...i rinforzi sulle spalle non saprei quanto possano essere utili e quella con il collo alto ho evitato perchè preferisco aggiungere io lo scaldacollo e sfruttare di più la maglia, con lo scaldacollo alla fine la userei solo quando ci sono temperature basse e me ne servirebbe una in più da usare con temperature più alte...
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and mlucky

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ciao a tutti!
Stavo per effettuare un ordine di un capo intimo a maniche lunghe della ditta in oggetto e sono stato colto da un dubbio: quale delle tre versioni è più "logico" acquistare?
- girocollo semplice

- girocollo con rinforzi sulle spalle

- polo con collo alto
Per la bici, senza dubbio il girocollo semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: mlucky

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io ho preso la classica...i rinforzi sulle spalle non saprei quanto possano essere utili e quella con il collo alto ho evitato perchè preferisco aggiungere io lo scaldacollo e sfruttare di più la maglia, con lo scaldacollo alla fine la userei solo quando ci sono temperature basse e me ne servirebbe una in più da usare con temperature più alte...
stessa scelta mia, la prima è quella più versatile
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and bagga

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
569
254
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ragazzi vi faccio una domanda: vi risulta che supermicro e superthermo vestano diversamente o che abbiano cambiato le taglie? Io ho preso una superthermo ML anno scorso taglia S (166x 63 Kg vita 84 torace 89) e mi veste perfetta mentre la supermicro presa quest'anno a manica corta sempre in taglia S mi è giusta giusta di spalle ma soprattutto mi arriva appena sotto l'ombelico. Ho confrontato le due maglie e ci sono circa 5 cm di differenza in lunghezza.
 

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Ragazzi vi faccio una domanda: vi risulta che supermicro e superthermo vestano diversamente o che abbiano cambiato le taglie? Io ho preso una superthermo ML anno scorso taglia S (166x 63 Kg vita 84 torace 89) e mi veste perfetta mentre la supermicro presa quest'anno a manica corta sempre in taglia S mi è giusta giusta di spalle ma soprattutto mi arriva appena sotto l'ombelico. Ho confrontato le due maglie e ci sono circa 5 cm di differenza in lunghezza.
Sì, la superthermo è di un tessuto più morbido/elastico e sta leggermente più larga/comoda. La stessa taglia della supermicro è in un tessuto meno elastico e in generale sta molto precisa e più accollata. Dagli scambi email con la rappresentante questo è voluto, perché per portare via meglio il sudore deve essere molto aderente. Anche io quando la comprai pensai di aver sbagliato taglia e che avrei dovuto prendere quella sopra, ma l'ho usata per un anno e non ho avuto problemi, è la taglia giusta, almeno per me.
 
  • Mi piace
Reactions: mi.ky.87