Info montaggio raggi in radiale

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
Per montare un cerchio anteriore con raggi in modalità radiale (1x) bisogna prendere delle precauzioni particoli in fase di montaggio ?
oppure basta montarli e poi tirare normalmente i raggi...

ho già una ruota anteriore montata in radiale dal mio sivende e non ho mai avuto problemi.
Vorrei provare a montarne una io....peso 60 kg.
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Per montare un cerchio anteriore con raggi in modalità radiale (1x) bisogna prendere delle precauzioni particoli in fase di montaggio ?
oppure basta montarli e poi tirare normalmente i raggi...

ho già una ruota anteriore montata in radiale dal mio sivende e non ho mai avuto problemi.
Vorrei provare a montarne una io....peso 60 kg.


(Radiale = 0x)

Se cerchi un po´vedrai che se ne é già trattato, anche di recente.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Radiale usa meno tensione, e la testa del raggio sta all'esterno.
Non indicato per tutti i mozzi, la maggior parte viete espressamente l'uso di raggiatura radiale, in quanto trasmette lo stress direttamente "in tiro" sulla flangia del mozzo stesso
 

skwattrinated

Gregario
19 Aprile 2007
678
2
46
Agordo - BL
Visita sito
Quoto in toto quanto detto da Gatto: per prima cosa assicurati che i mozzi che vuoi utilizzare siano dichiarati compatibili con il montaggio radiale: spesso in direzione radiale c'è poco materiale e la flangia stessa non è disegnata per reggere un carico importante in quella direzione. I raggi devono stare all'interno della flangia (e quindi la testa va all'esterno).
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
ok che alcuni mozzi non sono fatti per il radiale,ma perche' la testa del raggio deve stare all'esterno?


Dipende dallo spessore e altezza (nel senso di distanza dei fori al bordo esterno) della flangia.
Mozzi previsti per il radiale hanno flange con più materiale per reggere le maggiori sollecitazioni (vedi DT240s nelle versioni "Radial" e non)

Inserendo il raggio con la testa all´interno questo deve poi flettere eccessivamente creando sovraccarichi in una posizione già critica.

Ho provato una volta ad allacciare 2x una DT240s anteriore versione radiale, ma ho lasciato perdere. I raggi che avevavo la testa all´interno non mi ispiravano molta fiducia.
Come dire, facevano una brutta piega.
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
...mi aggancio (e mi scuso) a questa discussione volendo farmi anch io una radiale ... il mozzo scelto sarebbe il Tune Mig 70... l ho visto spesso in rete montato radiale con raggi piatti (cx ray o aerolite)... per scongiurare sorprese chiedo se non si debba cercare una versione specifica (che non ho mai notato) come ad esempio per i 240 che hanno una versione radial....


=!=
 

skwattrinated

Gregario
19 Aprile 2007
678
2
46
Agordo - BL
Visita sito
Il Tune Mig70 viene dato dalla casa come adatto al radiale, esclusa la versione a 32 fori che deve essere montata in terza. Dal sito Tune:

Die MIG 70 Nabe ist sowohl für Rennrad wie Mountainbike geeignet und darf radial eingespeicht werden (außer 32 Loch Version!).
Die MIG 70 32-Loch Version muss 3-fach gekreuzt werden!
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
allora.... ho un paio di ruote con cerchio Ambrosio CronoF20 e mozzi PMP con l'anteriore montato radiale e non ho mai avuto nessun problema.
vorrei assemblare un paio di ruote con cerchio usato Mavic Reflex (del 98..quello azzurro/grigio...375 gr.) e mozzi Novatec (del 2007-2008..di cui ho postato foto in un altro precedente tread), di cui l'anteriore vorrei farla in radiale.

dimenticavo....32 fori..