info per nastro biadesivo

fabio-brio

Pignone
11 Maggio 2010
172
80
lecco
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Bici
giant tcr advanced sl isp
Buongiorno
Ho tra le mani un paio di full Carbon per tubolare con larghezza cerchio di 26mm, volevo per favore avere un chiarimento circa la corretta larghezza da utilizzare con il vostro nastro biadesivo....tenendo conto che andrò a montare tubolari da 25 mm

Grazie per la risposta

fabio
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Buongiorno
Ho tra le mani un paio di full Carbon per tubolare con larghezza cerchio di 26mm, volevo per favore avere un chiarimento circa la corretta larghezza da utilizzare con il vostro nastro biadesivo....tenendo conto che andrò a montare tubolari da 25 mm

Grazie per la risposta

fabio
Grazie per la domanda, che mi permette di approfondire la questione.
Per semplicità, indichiamo che la larghezza del nastro Carogna vada scelta basandosi sulla larghezza del cerchio, un valore che è facile da misurare e sicuramente porta ad un risultato corretto.
Approfondendo però la questione, andrebbero misurate:
A) la larghezza della fettuccia del tubolare (quel nastro che protegge e nasconde la cucitura nei tubolari cuciti, o che è comunque preposta a entrare in contatto con il cerchio anche per i tubolari "tubeless" come Tufo e Clement) e
B) lo sviluppo (cioè la lunghezza dell'arco di circonferenza) della superficie di incollaggio del cerchio.

Se A < B, in realtà il tubolare non andrebbe utilizzato con quel cerchio. Se non è la fettuccia del tubolare ma la carcassa dello stesso ad entrare in contatto con il cerchio (e così accade se la fettuccia è più stretta del canale di incollaggio), c'è un rischio di danneggiamento a lungo termine del tubolare e... scoppio. Molti fabbricanti di tubolari hanno aumentato la larghezza della fettuccia di base per adeguarla ai cerchi moderni, più larghi... ma non è sempre così. In questo caso però l'utilizzo del nastro Carogna, che si interpone tra cerchio e tubolare, fornisce un elemento protettivo per la carcassa del tubolare... cosa sicuramente benefica.
Se A > B tutto bene, e il nastro Carogna va scelto basandosi sulla larghezza B della superficie di incollaggio. La larghezza della superficie di incollaggio nei moderni cerchi aerodinamici è INFERIORE alla sezione massima del cerchio, dato che la geometria della sezione tende a spanciare per ragioni aerodinamiche e a restringersi verso il tubolare. Ma scegliere un Carogna un po' più largo non è un problema, anzi un fattore aggiuntivo di protezione del tubolare (come spiegato sopra).

Per tornare alla tua domanda: la sezione del tubolare che monti è ininfluente, mentre dovresti misurare la larghezza della fettuccia di base. Se questa è più larga della superficie di incollaggio dei tuoi cerchi, ottimo. In caso contrario, assicurati di utilizzare nastro Carogna che si estenda a coprire l'intera superficie di incollaggio. Basa la scelta del nastro Carogna sulla larghezza della superficie di incollaggio... immagino che il Carogna SM (20 mm) oppure quello M (25 mm) siano quelli che fanno per te.
Per altre domande, non esitare! o-o
 
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