Info salite Monte Grappa

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Per chi conosce assai meglio di me le salite al Monte Grappa.

Mi e' capitato di leggere di due vie chiamate, se non erro, Salto della Capra e Strada degli Alpini. Mi piacerebbe localizzarle sull'Atlante TCI 1/200000.

Conosco assai bene la via 'tradizionale' da Romano da Ezzelino, che non puo' essere ne' l'una ne' l'altra.

Conosco anche la via che sale al Tomba da Pederobba e quella da Alano di Piave.
Una volta, dopo essere salito al Tomba, sono sceso, verso sud, lungo una via paurosamente ripida che, se ricordo bene, planava su Pieve. E' questa una di quelle di cui parlate?

Grazie.

Sergio
Pisa
 

pierlu.1978

Apprendista Velocista
23 Aprile 2010
1.488
20
Visita sito
Bici
.
Il salto della capra è la terza salita partendo da Ovest del versante sud del Grappa. In pratica prima trovi la Cadorna che parte da Romano , poi la strada general giardino da Semonzo e poi la strada della Vedetta, più comunemente conosciuta come salto della capra che parte da Fietta. La via degli alpini parte da Possagno e dovrebbe essere la strada successiva, ma non avendola mai fatta, causa pendenze folli, prendilo con beneficio d'inventario. Tutte e due queste salite sbucano sulla strada delle malghe che sale da Pederobba e dove sbuca pure la salita da Alano.
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Per chi conosce assai meglio di me le salite al Monte Grappa.

Mi e' capitato di leggere di due vie chiamate, se non erro, Salto della Capra e Strada degli Alpini. Mi piacerebbe localizzarle sull'Atlante TCI 1/200000.

Conosco assai bene la via 'tradizionale' da Romano da Ezzelino, che non puo' essere ne' l'una ne' l'altra.

Conosco anche la via che sale al Tomba da Pederobba e quella da Alano di Piave.
Una volta, dopo essere salito al Tomba, sono sceso, verso sud, lungo una via paurosamente ripida che, se ricordo bene, planava su Pieve. E' questa una di quelle di cui parlate?

Grazie.

Sergio
Pisa
Le "chiamamole prese" per il M.Grappa dovrebbero essere 10: 1-da Romano 2-da Semonzo 3-da Caupo 4-da Seren 5- da Cismon 6-da Alano 7-da Pederobba 8-da Cavaso 9-da Possagno(strada degli Alpini) 10-da Paderno o meglio Fietta(salto della capra). Da tenere in conto che quelle del Tomba (6-7-8) sono diverse per il Tomba e poi la stessa salita,le 3-4-5 sono diverse per svariati km. per poi congiungersi,la 9 e 10 quando sfociano distano di pochi km. una dall'altra e diventano comuni con quelle dal Tomba,mentre Romano e Semonzo sono quasi a sè e in comune con le altre hanno solo pochi km.:mrgreen:
 

pierlu.1978

Apprendista Velocista
23 Aprile 2010
1.488
20
Visita sito
Bici
.
Ho controllato sulla cartina del CAI , quella di Pieve è un'altra ascesa che parte ad est di Possagno. Quindi se sei sceso lì non hai fatto ne salto della capra , ne strada degli alpini.
Mi fa piacere sapere che esiste un'altra ascesa terribile oltre le sopracitate:asd:
Comunque le due più dure dovrebbero essere Seren a nord e Alpini a sud.
Ciao
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Ho controllato sulla cartina del CAI , quella di Pieve è un'altra ascesa che parte ad est di Possagno. Quindi se sei sceso lì non hai fatto ne salto della capra , ne strada degli alpini.
Mi fa piacere sapere che esiste un'altra ascesa terribile oltre le sopracitate:asd:
Comunque le due più dure dovrebbero essere Seren a nord e Alpini a sud.
Ciao

Anzitutto, grazie a te ed anche agli altri per le informazioni.
Aggiungo volentieri due righe sulla mia esperienza scendendo su Pieve.

Ero salito, circa dodici anni fa, con la mia prima bicicletta da corsa (del 1973).
Quella discesa, che non conoscevo affatto, mi parve assolutamente paurosa.
Obbligato a frenare per qualche chilometro, mi facevano male le mani dallo sforzo e non c'era modo di fermarmi.
La strada era sempre ripida, stretta e senza vie di fuga.
Arrivai in fondo quasi impaurito e con grande sollievo.

Svoltai a sinistra per tornare a Pederobba e mi fermai dal meccanico-ciclista Zanella, sulla destra all'ingresso del paese.
Quando gli dissi dove ero passato mi chiese, sbigottito:
'Con quella bicicletta li'?'

Sergio
Pisa
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Ho controllato sulla cartina del CAI , quella di Pieve è un'altra ascesa che parte ad est di Possagno. Quindi se sei sceso lì non hai fatto ne salto della capra , ne strada degli alpini.
Mi fa piacere sapere che esiste un'altra ascesa terribile oltre le sopracitate:asd:
Comunque le due più dure dovrebbero essere Seren a nord e Alpini a sud.
Ciao
e il salto della capra o-o
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ho controllato sulla cartina del CAI , quella di Pieve è un'altra ascesa che parte ad est di Possagno. Quindi se sei sceso lì non hai fatto ne salto della capra , ne strada degli alpini.
Mi fa piacere sapere che esiste un'altra ascesa terribile oltre le sopracitate:asd:
Comunque le due più dure dovrebbero essere Seren a nord e Alpini a sud.
Ciao

Concordo su Seren (per esperienza) e sugli Alpini (per sentito dire, ma mi fido :mrgreen:).

Il salto della Capra è oggettivamente molto duro, ma è "gestibile": per quanto gli ultimi 3 km abbiano pendenze elevate, consentono cmq, anche solo per pochissimi metri, di rifiatare. I due km di Seren sono estremi :prega:, soprattutto per chi non è un fuscello (:lookaround:).
 

past63

Novellino
30 Aprile 2007
89
3
cassola
Visita sito
Bici
ridley orion
La discesa di "pieve" è quella di Cavaso del Tomba , la si prende x salire a fianco della pizzeria da "Basso ",è dura soprattutto perchè i tornantini sono molto stretti ,ma niente a che vedere con la "strada degli alpini " o Seren.
 

pierlu.1978

Apprendista Velocista
23 Aprile 2010
1.488
20
Visita sito
Bici
.
e il salto della capra o-o

Concordo su Seren (per esperienza) e sugli Alpini (per sentito dire, ma mi fido :mrgreen:).

Il salto della Capra è oggettivamente molto duro, ma è "gestibile": per quanto gli ultimi 3 km abbiano pendenze elevate, consentono cmq, anche solo per pochissimi metri, di rifiatare. I due km di Seren sono estremi :prega:, soprattutto per chi non è un fuscello (:lookaround:).

"Gestibile" il salto della capra mi sembra un po' ottimistico ;nonzo% Mi sembra una salita dove non rimane fiato nemmeno per pregare o bestemmiare a seconda del proprio credo :asd:, Scherzi a parte ,Il metro di giudizio da me adottato è solamente l'esperienza : Il salto della capra son riuscito a farlo due volte senza mettere il piede a terra, il mio unico tentativo su Seren è naufragato e 200 metri buoni a piedi me li son fatti. Ci tornerò solo quando monterò L'Apex.
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
"Gestibile" il salto della capra mi sembra un po' ottimistico ;nonzo% Mi sembra una salita dove non rimane fiato nemmeno per pregare o bestemmiare a seconda del proprio credo :asd:, Scherzi a parte ,Il metro di giudizio da me adottato è solamente l'esperienza : Il salto della capra son riuscito a farlo due volte senza mettere il piede a terra, il mio unico tentativo su Seren è naufragato e 200 metri buoni a piedi me li son fatti. Ci tornerò solo quando monterò L'Apex.

:lookaround:
Sennò che salto sarebbe con i piedi a terra? :asd:

Pure io a Seren ho messo i piedi a terra (entrambi:asd:), e mancava poco che arrivasse la scientifica a fare i rilievi, poco dopo il maledetto capitello
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
La discesa di "pieve" è quella di Cavaso del Tomba , la si prende x salire a fianco della pizzeria da "Basso ",è dura soprattutto perchè i tornantini sono molto stretti ,ma niente a che vedere con la "strada degli alpini " o Seren.
Giusto,ci sono passato questa mattina e ho fatto il Tomba in discesa verso Cavaso,Pieve è il nome di una località e non fà neppure un paese quindi,la discesa è molto tecnica,ti sembra di essere su un toboga e non riesci mai a prendere velocità,sul più bello devi frenare nuovamente per l'ennesimo tornante,in salita l'ho fatta solo una volta e ha 3 km. paragonabili agli ultimi 3 delle 3 cime di Lavaredo come pendenza media.:wacko:
http://www.salite.ch/tomba.asp?mapp...pId=-t24211esuhl6dp&dx=485&dy=330&empriseW=97
 

escodiscena

Apprendista Scalatore
15 Luglio 2010
2.434
14
Padova
Visita sito
Bici
coming soon
"Gestibile" il salto della capra mi sembra un po' ottimistico ;nonzo% Mi sembra una salita dove non rimane fiato nemmeno per pregare o bestemmiare a seconda del proprio credo :asd:, Scherzi a parte ,Il metro di giudizio da me adottato è solamente l'esperienza : Il salto della capra son riuscito a farlo due volte senza mettere il piede a terra, il mio unico tentativo su Seren è naufragato e 200 metri buoni a piedi me li son fatti. Ci tornerò solo quando monterò L'Apex.

:lookaround:
Sennò che salto sarebbe con i piedi a terra? :asd:

Pure io a Seren ho messo i piedi a terra (entrambi:asd:), e mancava poco che arrivasse la scientifica a fare i rilievi, poco dopo il maledetto capitello

M'incuriosisce questa salita di Seren. Si può fare in discesa, così tanto per vedere com'è? E poi risalire per caupo?
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Grazie del consiglio augurio.

Quando hai fatto Seren? Lo scorso anno? Avevi il 27? Con il 28 sarebbe cambiato qualcosa?
Faccio troppe domande? :asd:

Non sono sicuro, potrebbe essere 2011, o forse 2010, non ricordo neppure se avessi già il 27 (dubito). Più probabile l'abbia non fatta con il 25.
Con il 28 sarei sceso un paio di metri dopo.
Poche idee ma confuse
 
Ultima modifica:

mauroz.

Apprendista Passista
15 Settembre 2009
1.199
15
Nord
www.maurozanotto.net
Bici
Cervèlo R3
Allora, ho appena concluso il brevetto del Grappa ( http://www.nonprofitcenter.it/1/brevetto_del_grappa_2013_455534.html ) che consiste nell'affrontare tutti i 10 versanti (a dire il vero ho fatto 12 versanti, cioè 2 doppi) del Monte Grappa, fatto in 7 volte (cioè due versanti alla volta: circa 100 km e 3300 mt di dsl di media, tranne l'ultima, partito da casa diretto): è stato un ottimo allenamento per le Gf fatte....
Come ti è stato, giustamente, detto il Salto della Capra lo prendi da Fietta o anche da Paderno (proseguendo sempre dalla strada che da Romano va' vs Semonzo e via sempre dritto...). Le tre salite piu' impegnative per pendenze sono: il Salto della Capra, la Via degli Alpini e Seren del Grappa....come sono? Bene, la prima (S.d.C.) è abbastanza regolare, ti porta in cima senza strappi, ci sono 3 km che salgono tra il 18/20% tranne che un brevissimo tratto centrale al 9% che puoi tirare il fiato, l'ultimo tratto di quasi 1 km è un rettilineo al 20% secco secco, la prima volta lo feci con il 25, la seconda con il 28 ed è stato molto meglio, i 5/6 km antecedenti sono comunque sempre dal'8 al 10%.
La Via degli Alpini è piu' assassina, nel senso che parte subito ben oltre 10%, dopo circa 3/4 km arriva il divertimento: circa 3 km con pendenze tra il 18/20% con un tratto centrale di circa 800 mt di rettilineo al 27%, fatto con il 27 ma ho sofferto per via della strada bagnata e non potevo alzarmi sui pedali perchè perdevo aderenza, tutta in mezzo al bosco al riparo dal sole ma umido...strada stretta e con pochissime curve.
Seren del Grappa.....tosta, dopo un tratto di leggera ascesa (circa 3/4 km) arrivi all'inizio....16/18% regolare, poi trovi il solito cartello del 20% che in realta non è perchè per circa 2/3km sei dal 20 al 25%, poi spiana (tra l'8 ed il 10%) e una volta entrato sul bosco c'è il secondo strappo, quasi un altro km al 20%, poi spiana molto per circa 2 km e poi ultimo strappo di 1km oltre il 10% e sali sull'altra strada principale di Caupo dove ti congiungi: fatto con il 30 nei punti peggiori (il capitello con la Madonna, che non so' quante bestemmie senta in quel tratto li') ed è stata un'ottima scelta...
Attenzione a non prendere sotto gamba le salite di Cavaso, Pederoba e Alano: tutte si congiungono sulla principale del Tomba (dove si congiungono anche quella degli Alpini e della Capra), tutte sono abbastanza impegnative nei primi 5/6 km con pendenze medie sopra il 10%, Cavaso sale per 4 km tra il 14 ed il 16%, poi si tira il fiato fino all'arrivo degli Alpini, qui' inizia un tratto di 3 km (fino all'arrivo della Capra) che si piazza sempre sul 12/14%.....
Di Seren ho gia' detto, Caupo è tra le piu' belle in assoluto, se non la piu' bella, inizia per i primi km al 7/8% poi cala, diventa molto pedalabile e veloce, poi all'improvviso due strappi da quasi 1km, il primo al 17 ed il secondo al 16 e poi via con un tratto in discesa pure, poi su' fino al rifugio, costante tra il 6 e 8%.
Rimane Cismon del Grappa....bellissima. Strada tortuosa, piena di curve, tornantini, strappi secchi e tratti da respirare, sale a strappo cioè tanto è salire su tratti all'8 e trovarti il strappone al 14/16 %, poi nel finale due tratti da 500 mt sterrati, il primo in salita (8% circa) ed il secondo in discesa, sbuchi sulla strada di Caupo.
Le prime due sono le classiche che tutti fanno: Romano e Semonzo.
Distanze: la piu' lunga è Caupo con 28km, la piu' breve e Semonzo con 19km, tutte le altre hanno una media di 25km.
 
Ultima modifica:

pierlu.1978

Apprendista Velocista
23 Aprile 2010
1.488
20
Visita sito
Bici
.
:asd:
Grazie del consiglio augurio.

Quando hai fatto Seren? Lo scorso anno? Avevi il 27? Con il 28 sarebbe cambiato qualcosa?
Faccio troppe domande? :asd:

Vai tranquillo ,tanto col nuovo gruppetto avrai sicuramente montato il 30, no ? :lookaround:
Comunque Beppeturbo dovrebbe averla fatta col 27, a quanto mi raccontò un giorno. Sarebbe la mia unica consolazione , aver fallito col 25 laddove egli fallì col 27.:asd:
Ma probabile che mi sbagli. L'unica è tornare tutti insieme e provare col 39.
 
Ultima modifica: