Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Info su abbigliamento nero

Discussione in 'Abbigliamento e altre parti' iniziata da gun68, 13 Settembre 2011.

1. schillaci

schillaci Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    7
    Tenete a conto che il colore nero ha massima assorbanza ma anche massima emittanza.
    Detto in altre parole il materiale di colore nero assorbe bene ed emette bene l'energia accumulata sottoforma di calore.
    Detto ciò il discorso si articola molto in quanto i tessuti "sportivi" hanno una certa quantità di fibre "lucide/metallizzate" che riflettono molto.
    Per concludere imho alla fine molto è il fattore psicologico sul sentire caldo piuttosto che meno caldo.

2. stefano59

stefano59 Guest

Concordo. Indossare capi colorati è sicuramente un modo per essere più visibili e questo su strada aperta non guasta mai.

3. Sikhandar

Sikhandar Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    107
    Mia esperienza personale: non si sente nulla di differenza.

4. Giggi

Giggi Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    77
    Era sembrato anche a me o-o:mrgreen::-x

5. cicquetto

cicquetto Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    35
    neanche mettendo al sole una maglietta bianca di cotone e una nera?

6. Sikhandar

Sikhandar Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    107
    Non sento differenza... tanto sudo in ambedue i casi in modo praticamente uguale.

7. Redoute

Redoute Maglia Amarillo

Mi Piace Ricevuti:
    102
    Non ho fatto la prova con abbigliamento ciclistico perché non ne ho di colore nero per l'estate, ma quando nel tempo libero indosso una t-shirt nera (anche per sembrare più snello... :mrgreen:) la differenza al sole si sente eccome rispetto a quando indosso t-shirt chiare.

8. Cockney

Cockney Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    1
    I capi scuri però proteggono meglio dai raggi UV (anche se in bici suppongo si sia già protetti dal fatto che i capi sono sintetici).

9. 3NR1

3NR1 Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    40
  10. lupin IV

lupin IV Passista

Mi Piace Ricevuti:
    266
    L'articolo che hai letto, se è lo stesso che ho letto io, veramente sconsigliava l'abbigliamento nero ritenendolo pericoloso per i ciclisti (anche se non ne vedo il motivo). Da qui a vietarlo mi sembra eccessivo, se poi vogliono che ci vestiamo con le illuminazioni di Natale addosso è un'altro discorso.

11. bradipus

bradipus Ammiraglia

Mi Piace Ricevuti:
    1.407
    che l'UCI abbia vietato il nero non mi risulta, vista anche la nuova maglia Sky dove di nero ce n'è parecchio:

certo che pedalare sotto il sole estivo vestiti tutti di nero non dev'essere proprio un piacere... al di là del discorso sicurezza

12. 3NR1

3NR1 Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    40
    Ok grazie per la precisazione infatti non ne ero sicuro del divieto dell'UCI.
    Comunque un abbigliamento vistoso lo preferisco per le uscite in inverno per il fatto che di luce ce n'è meno mentre in estate, per l'esposizione ai raggi solari, evito di usare abbigliamento nero.
    Ps.: la maglia di Thomas mi sembra blu scuro però

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

13. lupin IV

lupin IV Passista

Mi Piace Ricevuti:
    266

Se lo fanno le rondini possiamo farlo anche noi!:))):
    Comunque anche questa è una questione credo molto persoanle. Tempo fa ho letto anche un articolo in cui una nota azienda, credo castelli se non sbaglio, diceva che il colore non incide tanto quanto la qualità dei tessuti in uno sport "di movimento" come il ciclismo.

14. bradipus

bradipus Ammiraglia

Mi Piace Ricevuti:
    1.407
    però, a parità di tessuto, un abbigliamento scuro riflette meno (e quindi assorbe più) radiazioni solari...

15. 3NR1

3NR1 Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    40
    Le rondini lo fanno per non essere viste dai predatori proprio perché il nero si nota meno.
    Ci sono cose oggettive che non credo si possano discutere molto come il fatto che il nero attira i raggi solari e quindi si scalda più del bianco.
    Poi che a 40° si schiatta con qualunque cosa è pure vero.
    Il nero è meno visibile è un altro dato di fatto.
    Si può discutere se piace o meno sul fatto che sfina ma obbiettivamente vestito di giallo ti vedono anche di notte.
    Poi è il ciclista quello che rischia di più

16. Shinkansen

Shinkansen Moderatore Xeneize
    BDC Staff

Mi Piace Ricevuti:
    840
    È pericoloso perché l'occhio non viene attirato dal nero. Infatti i colori del semaforo sono studiati proprio per questo: il rosso è il colore che attira di più lo sguardo e aiuta gli automobilisti ad individuarlo in qualsiasi condizione di luce, compresa il controluce, mentre il verde ha una tonalità più rilassante ed è usato per il via libera.
    Mi diceva un ex-forumista che quando si vestiva di nero gli facevano molti più peli che quando si vestiva di bianco. Un motivo ci sarà.

A 3NR1 piace questo elemento.
  17. jbar

jbar Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    140
    Permettimi un appunto.
    Per chi vive nelle zone umide d'inverno, es. Insubria, ed esce di giorno, fregandosene della nebbia, avere qualcosa di nero addosso è tutt'altro che negativo. Aiuta a essere visti, puntino nel bianco, e complementa le luci (obbligatorie).
    L'optimum, in questo caso, sarebbe usare colori a contrasto, magari chessó, nero/giallo fluo/argento catarifrangente.

"hic rodus, hic salta"

18. lupin IV

lupin IV Passista

Mi Piace Ricevuti:
    266
    Comunque io per la visibilità ho preso questa. Ogni volta che tocco il freno si accende, costa una cretinata e funziona benissimo. Poi riguardo i vestiti dipende tanto dallo sfondo e sinceramente, per come la vedo io se uno non ti vede è perché è distratto da altro e non perché ha difficoltà a distinguerti. I motociclisti sono quasi tutti neri e quando guido li vedo benissimo. Screenshot_2018-12-06-21-52-38.jpeg

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app

A fabiorox e 3NR1 piace questo messaggio.
  19. bradipus

bradipus Ammiraglia

Mi Piace Ricevuti:
    1.407
    io uso questo, che incorpora anche una videocamera (non si sa mai, almeno per le eredi... :sbianca:):

si vede molto bene da lontano, anche se i peli me li fanno ugualmente...

A lupin IV e 3NR1 piace questo messaggio.
  20. 3NR1

3NR1 Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    40
    Interessante la telecamera non si sa mai
    Relativamente ai limiti che ha messo L'UCI chiedo se è vero che ha vietato le mantelline nere? Se si con quale motivazione?
    Certo se le aziende di abbigliamento investissero qualcosa nella ricerca di colori ad alta visibilità magari avrebbero una clientela più ampia

Condividi questa Pagina