Info su abbigliamento nero

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Tenete a conto che il colore nero ha massima assorbanza ma anche massima emittanza.
Detto in altre parole il materiale di colore nero assorbe bene ed emette bene l'energia accumulata sottoforma di calore.
Detto ciò il discorso si articola molto in quanto i tessuti "sportivi" hanno una certa quantità di fibre "lucide/metallizzate" che riflettono molto.
Per concludere imho alla fine molto è il fattore psicologico sul sentire caldo piuttosto che meno caldo.
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Provate a fare una salita al 15-20% di pendenza sotto il sole(quindi mentre si procede a bassa velocità e l'aria non raffredda un bel niente) con un'abbigliamento di colore nero e poi mi sapete dire...
L'articolo in questione l'ho letto,non è altro che la pubblicità di un marchio che fà abbigliamento nero per ragioni di sponsor.

Era sembrato anche a me o-o:mrgreen::-x
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Non ho fatto la prova con abbigliamento ciclistico perché non ne ho di colore nero per l'estate, ma quando nel tempo libero indosso una t-shirt nera (anche per sembrare più snello... :mrgreen:) la differenza al sole si sente eccome rispetto a quando indosso t-shirt chiare.
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.701
9.267
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Riesumo questa discussione perché ultimamente ho letto un articolo dove c'era qualcuno che voleva vietare l'abbigliamento nero per i ciclisti.
Se non sbaglio per i prof L'UCI lo ha già vietato [emoji848]
Io uso preferibilmente abbigliamento chiaro ma ho qualche capo nero ma arrivare a vietarlo mi sembra eccessivo
https://www.cyclinside.it/web/labbigliamento-scuro-e-pericoloso-per-i-ciclisti/

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

L'articolo che hai letto, se è lo stesso che ho letto io, veramente sconsigliava l'abbigliamento nero ritenendolo pericoloso per i ciclisti (anche se non ne vedo il motivo). Da qui a vietarlo mi sembra eccessivo, se poi vogliono che ci vestiamo con le illuminazioni di Natale addosso è un'altro discorso.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Riesumo questa discussione perché ultimamente ho letto un articolo dove c'era qualcuno che voleva vietare l'abbigliamento nero per i ciclisti.
Se non sbaglio per i prof L'UCI lo ha già vietato [emoji848]
Io uso preferibilmente abbigliamento chiaro ma ho qualche capo nero ma arrivare a vietarlo mi sembra eccessivo
https://www.cyclinside.it/web/labbigliamento-scuro-e-pericoloso-per-i-ciclisti/

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
che l'UCI abbia vietato il nero non mi risulta, vista anche la nuova maglia Sky dove di nero ce n'è parecchio:
DtP3H7jXgAA0AHV.jpg:large


certo che pedalare sotto il sole estivo vestiti tutti di nero non dev'essere proprio un piacere... al di là del discorso sicurezza
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
che l'UCI abbia vietato il nero non mi risulta, vista anche la nuova maglia Sky dove di nero ce n'è parecchio:
DtP3H7jXgAA0AHV.jpg:large


certo che pedalare sotto il sole estivo vestiti tutti di nero non dev'essere proprio un piacere... al di là del discorso sicurezza
Ok grazie per la precisazione infatti non ne ero sicuro del divieto dell'UCI.
Comunque un abbigliamento vistoso lo preferisco per le uscite in inverno per il fatto che di luce ce n'è meno mentre in estate, per l'esposizione ai raggi solari, evito di usare abbigliamento nero.
Ps.: la maglia di Thomas mi sembra blu scuro però [emoji12]

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.701
9.267
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
che l'UCI abbia vietato il nero non mi risulta, vista anche la nuova maglia Sky dove di nero ce n'è parecchio:
DtP3H7jXgAA0AHV.jpg:large


certo che pedalare sotto il sole estivo vestiti tutti di nero non dev'essere proprio un piacere... al di là del discorso sicurezza


Se lo fanno le rondini possiamo farlo anche noi!:))):
Comunque anche questa è una questione credo molto persoanle. Tempo fa ho letto anche un articolo in cui una nota azienda, credo castelli se non sbaglio, diceva che il colore non incide tanto quanto la qualità dei tessuti in uno sport "di movimento" come il ciclismo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se lo fanno le rondini possiamo farlo anche noi!:))):
Comunque anche questa è una questione credo molto persoanle. Tempo fa ho letto anche un articolo in cui una nota azienda, credo castelli se non sbaglio, diceva che il colore non incide tanto quanto la qualità dei tessuti in uno sport "di movimento" come il ciclismo.
però, a parità di tessuto, un abbigliamento scuro riflette meno (e quindi assorbe più) radiazioni solari...
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Se lo fanno le rondini possiamo farlo anche noi!:))):
Comunque anche questa è una questione credo molto persoanle. Tempo fa ho letto anche un articolo in cui una nota azienda, credo castelli se non sbaglio, diceva che il colore non incide tanto quanto la qualità dei tessuti in uno sport "di movimento" come il ciclismo.
Le rondini lo fanno per non essere viste dai predatori proprio perché il nero si nota meno.
Ci sono cose oggettive che non credo si possano discutere molto come il fatto che il nero attira i raggi solari e quindi si scalda più del bianco.
Poi che a 40° si schiatta con qualunque cosa è pure vero.
Il nero è meno visibile è un altro dato di fatto.
Si può discutere se piace o meno sul fatto che sfina ma obbiettivamente vestito di giallo ti vedono anche di notte.
Poi è il ciclista quello che rischia di più [emoji856]

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
L'articolo che hai letto, se è lo stesso che ho letto io, veramente sconsigliava l'abbigliamento nero ritenendolo pericoloso per i ciclisti (anche se non ne vedo il motivo). Da qui a vietarlo mi sembra eccessivo, se poi vogliono che ci vestiamo con le illuminazioni di Natale addosso è un'altro discorso.

È pericoloso perché l'occhio non viene attirato dal nero. Infatti i colori del semaforo sono studiati proprio per questo: il rosso è il colore che attira di più lo sguardo e aiuta gli automobilisti ad individuarlo in qualsiasi condizione di luce, compresa il controluce, mentre il verde ha una tonalità più rilassante ed è usato per il via libera.
Mi diceva un ex-forumista che quando si vestiva di nero gli facevano molti più peli che quando si vestiva di bianco. Un motivo ci sarà.
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
È pericoloso perché l'occhio non viene attirato dal nero. Infatti i colori del semaforo sono studiati proprio per questo: il rosso è il colore che attira di più lo sguardo e aiuta gli automobilisti ad individuarlo in qualsiasi condizione di luce, compresa il controluce, mentre il verde ha una tonalità più rilassante ed è usato per il via libera.
Mi diceva un ex-forumista che quando si vestiva di nero gli facevano molti più peli che quando si vestiva di bianco. Un motivo ci sarà.
Permettimi un appunto.
Per chi vive nelle zone umide d'inverno, es. Insubria, ed esce di giorno, fregandosene della nebbia, avere qualcosa di nero addosso è tutt'altro che negativo. Aiuta a essere visti, puntino nel bianco, e complementa le luci (obbligatorie).
L'optimum, in questo caso, sarebbe usare colori a contrasto, magari chessó, nero/giallo fluo/argento catarifrangente.

"hic rodus, hic salta"
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.701
9.267
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Comunque io per la visibilità ho preso questa. Ogni volta che tocco il freno si accende, costa una cretinata e funziona benissimo. Poi riguardo i vestiti dipende tanto dallo sfondo e sinceramente, per come la vedo io se uno non ti vede è perché è distratto da altro e non perché ha difficoltà a distinguerti. I motociclisti sono quasi tutti neri e quando guido li vedo benissimo. Screenshot_2018-12-06-21-52-38.jpeg

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fabiorox and 3NR1

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Interessante la telecamera non si sa mai [emoji869]
Relativamente ai limiti che ha messo L'UCI chiedo se è vero che ha vietato le mantelline nere? Se si con quale motivazione?
Certo se le aziende di abbigliamento investissero qualcosa nella ricerca di colori ad alta visibilità magari avrebbero una clientela più ampia [emoji317]


Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app