Info su inclinazione manubrio e leve

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Premetto di aver preso d occasione una bici di una taglia in più,su percorsi e tempi lunghi avverto di lombalgia e ultimamente di cervicale,ho curato l arretramento,per ovvi motivi molto avanti.

La distanza da quota sella al manubrio é 53.5
Da centro anatomico sella 68.5
il mio cavallo 83 circa
E ho regolato la sella a 72
Lo scarto sella-manubrio é 7 cm
La pipa manubrio è da 130

Quando ho preso la bici il manubrio era così
ytynybyz.jpg


Dato che essendo un pò più grande ho voluto alzarlo per non costringermi a stare troppo disteso e lo regolato così
ypyvujyg.jpg


Vorrei sapere la giusta inclinazione per non stare troppo chino e allo stesso tempo non affaticare i polsi

L estremità inferiore della leva freno é allineata con la piega bassa del manubrio
 
Ultima modifica:

recchiadigomma71

Novellino
16 Giugno 2010
48
3
53
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Ciao, secondo me hai sbagliato a fare una manovra del genere mettendoti in una condizione di guida della bici poco sicura; mi spiego meglio:
- ruotare il manubrio per guadagnare/perdere dislivello ha senso, ma la rotazione deve essere minima e deve essere mantenuto in piano il livello tra manubrio e leva (parte in plastica per intenderci)
- nella posizione che dato ora alle leve non credo che tu possa riuscire a frenare quando vai in presa bassa: é rischioso mantenerle così!

Considerazione personale: se hai sbagliato la taglia della bici, a meno che vi sia un abisso tra tua vera misura e quelle acquistata, in qualche modo l'assetto lo regoli cambiando i componenti; ad esempio, se vuoi alzarti, prova a prendere una pipa con angolazione maggiore.
Se non vuoi farti vedere da un biomeccanico, ma vuoi farti l'assetto da solo "a sensazione" ok, ma la sicurezza prima di tutto!

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
potresti provare a prendere una pipa più corta, se quella che hai è da 130 ce ne sono di molto più corte, così avvicini il manubrio.
Io ho montato anche una piega compact e rispetto a quella di prima (come la tua) ora mi sembra un'altra bici.
Ordinati online e sostituiti da me, non è stata una grande spesa ma ora in bici sto meglio.
Però concordo che il manubrio così inclinato è un po' pericoloso.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Si le leve non sono più perpendicolari al terreno come prima ma se dovrei abbassarle poi finirei con la stessa posizione della foto del 1 manubrio.
Prenderò proprio una pipa da 100/110.
La taglia ideale sarebbe una 54 questa é 55
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
E cmq le leve non le ho modificate posso ritornare alla posizione originale dopo aver accorciato la pipa solo ruotando il manubrio.
Sul web di foto di inclinazione se ne vedono di tutti i tipi ed é difficile valutare
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
E cmq le leve non le ho modificate posso ritornare alla posizione originale dopo aver accorciato la pipa solo ruotando il manubrio.
Sul web di foto di inclinazione se ne vedono di tutti i tipi ed é difficile valutare
La posizione corretta era quella precedente: fsa consiglia 5 gradi (3T fra 8 e 15) di inclinazione della parte inferiore e - a occhio sei andato oltre i 30. Oltre che pericoloso, la posizione in presa bassa è così innaturale che se prendi una buca in discesa mentre stai frenando, perdi la presa sul manubrio e le dita si spostano dalla leva freno con immaginabili conseguenze... :cry: inoltre hai alzato la posizione in presa alta costringendoti a stare più dritto e sentire più gli impatti su colonna vertebrale e muscoli della schiena.
Se dici che la tua misura è una 54 dovresti essere alto 175 cm e, a meno di braccia molto lunghe, dovresti avere una distanza sella a manubrio inferiore.
Hai comunque un attacco moooolto lungo.
Come arretramento sella sei a posto?, altrimenti fatti vedere da uno esperto. o-o
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Il manubrio e un most Pinarello,la regola dei 5 gradi l avevo sentita o ho voluto provare prima di andare a comprare una pipa più corta.
Rimetterò tutto come prima per migliorare la sicurezza
Sono 173 cm di altezza,per misurare il braccio si parte dall ascella a metà mano?
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Buongiorno,domani effettuo una prova con le modifiche di oggi.
Ho invertito la pipa,adesso con l inclinazione positiva e ho rimesso il manubrio come prima.
L inclinazione della piega sul piano é circa 10 gradi
bunejyty.jpg
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ho a malapena mezzo cm per avanzare ma x ora va bene così.
Ho trovato altri tipi di manubrio che hanno una piega più stretta senza l appoggio anatomico e una presa alta più ravvicinata che versione sono?
6ena9y8e.jpg
 

bonni

Pignone
23 Giugno 2013
143
7
Visita sito
Bici
da corsa
sono manubri compact.... sono manubri che anche in presa bassa chi ha problemi di elasticità con la schiena può starci..... piu' o meno....
rispetto al tuo manubrio infatti se osservi la curva è molto più stretta ed inoltre le leve del freno si sono avvicinate per aiutare chi ha la mano piccola......
 
Ultima modifica:

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
sono manubri compact.... sono manubri che anche in presa bassa chi ha problemi di elasticità con la schiena può starci..... piu' o meno....
rispetto al tuo manubrio infatti se osservi la curva è molto più stretta ed inoltre le leve del freno si sono avvicinate per aiutare chi ha la mano piccola......

Grandemente consigliati, se posso dire la mia.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Secondo me basta che cambi pipa. Comunque potresti mettere una foto con pedivelle orizzontali e una in verticale? Giusto da vedere bene se devi avanzare ancora la sella e se l'altezza è corretta.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
oggi dopo una settantina di km tra media salita e pianura il mal di schiena e tornato ma un pò meno forte e più in ritardo del solito,quindi un miglioramento cè stato ma il male alla cervicale sempre lo stesso.
Provo un altro casco più leggero.
Per la pipa sono in trattativa
A presto le foto