Info su inclinazione manubrio e leve

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
In 2 giorni ti arriva....Io avrei preso anche la piega compact,come ho fatto io,dopo anni di piega normale e con l'età che avanza è un sollievo.
 

pippobike

Pignone
24 Gennaio 2014
299
3
Monte San Pietro
Visita sito
Bici
Cervelò S2 :-)
oggi dopo una settantina di km tra media salita e pianura il mal di schiena e tornato ma un pò meno forte e più in ritardo del solito,quindi un miglioramento cè stato ma il male alla cervicale sempre lo stesso.
Provo un altro casco più leggero.
Per la pipa sono in trattativa
A presto le foto
La pipa della Deda ce l'ho anche io e va benissimo però ho dei dubbi riguardo ad un altro caschetto...a meno che non ne usi uno integrale da moto (che cmq qualcosa pesa) al giorno d'oggi il peso dei vari caschetti variano di pochi grammi...secondo me (che ne ho cambiati alcuni) è una questione di marca e "moda"! Mio parere ma cmq per toglierti lo sfizio puoi provare!
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Mi scuso per le foto ma ho dovuto fare degli screenshot a un video per fermare le varie posizioni.

Ecco come si presenta la bici con la nuova pipa
uploadfromtaptalk1409938304769.jpg

Presa alta
urajegu7.jpg


qepamemu.jpg


Presa bassa
ega4yvyz.jpg


Con la pipa più corta,solo un cm non ho avvertito grandi cambiamenti,ho provato a abbassare 3/4 mm la sella per ridurre lo scarto ma il ginocchio mi faceva male da subito.

Secondo me è un discorso di manubrio perché per lasciare le leve freno perpendicolari e comode il manubrio deve scendere parecchio.
Se cambio la posizione delle leve poi la presa bassa viene innaturale

Ditemi cosa si può correggere.
Io pensavo di andare avanti ancora quel mezzo cm di sella
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Mi scuso per le foto ma ho dovuto fare degli screenshot a un video per fermare le varie posizioni.

Con la pipa più corta,solo un cm non ho avvertito grandi cambiamenti,ho provato a abbassare 3/4 mm la sella per ridurre lo scarto ma il ginocchio mi faceva male da subito.

Secondo me è un discorso di manubrio perché per lasciare le leve freno perpendicolari e comode il manubrio deve scendere parecchio.
Se cambio la posizione delle leve poi la presa bassa viene innaturale

Ditemi cosa si può correggere.
Io pensavo di andare avanti ancora quel mezzo cm di sella
Il manubrio è montato correttamente, puoi al limite aumentare l'angolo di un paio di gradi per avere i comandi leggermente più in alto.

Non si capisce bene dalle foto, anche perché non si capisce se la bici è in piano o meno, idem le pedivelle.

Comunque, hai verificato l'arretramento con il filo a piombo? Se non senti dolori in sella probabilmente lo è.
Se quello è a posto, sembra che tu abbia il busto molto piegato in avanti e schiacciato (poco inclinato) perché probabilmente sei ancora lungo. o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Mi scuso per le foto ma ho dovuto fare degli screenshot a un video per fermare le varie posizioni.

Ecco come si presenta la bici con la nuova pipa


Con la pipa più corta,solo un cm non ho avvertito grandi cambiamenti,ho provato a abbassare 3/4 mm la sella per ridurre lo scarto ma il ginocchio mi faceva male da subito.

Secondo me è un discorso di manubrio perché per lasciare le leve freno perpendicolari e comode il manubrio deve scendere parecchio.
Se cambio la posizione delle leve poi la presa bassa viene innaturale

Ditemi cosa si può correggere.
Io pensavo di andare avanti ancora quel mezzo cm di sella

Secondo me sei alto e un filo arretrato.
Abbasserei la sella di 3-4 mm e avanzerei altrettanto.
Poi come lunghezza abb. Ok.

P.S. Ma le tacchette sono montate correttamente?? Sembrerebbero un po' troppo arretrate...
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Si ho l impresse di essere ancora lungo e di tenere una posizione un pò troppo rigida in sella
Cambierò anche manubrio con un compatto x avere comandi più vicini.oggi faccio un altro giro con sella tutta avanti.
Le tacchette sono indietro xké avanzo qualche cm dalla punta del piede
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Si ho l impresse di essere ancora lungo e di tenere una posizione un pò troppo rigida in sella
Cambierò anche manubrio con un compatto x avere comandi più vicini.oggi faccio un altro giro con sella tutta avanti.
Le tacchette sono indietro xké avanzo qualche cm dalla punta del piede


Ciao, io sto avendo i tuoi stessi problemi, male al collo e alla schiena... La schiena è tutta questione della sella altezza e arretramento sella, il collo è una questione del manubrio, ma non stare a spendere soldi in manubri compatti, secondo me devi trovare solo la posizione giusta. Io il collo sono riuscito a risolverlo, per ora alzando il manubrio e per la schiena muovendo la sella. Guardando le tue foto io direi che dovresti avanzare di 3-4mm come dice [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] vedrai che la posizione corretta la trovi!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Capisci che vedere un manubrio così,
utuza5eh.jpg


Dove i comandi sono molto vicini s.rispetto al mio,mi da un motivo in più per prenderlo e stare meno lungo e poi se voglio essere più aerodinamico mi basta piegare più i gomiti.
Non cerco il carbonio,con una ventina di euro una piega si trova e poi il lavoro di montaggio lo faccio da me piuttosto che provare 5 misure di pipa

Oggi provo con 5 mm di sella avanti e 15 gradi di manubrio misurati dalla piega bassa e ti saprò dire
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Si ho l impresse di essere ancora lungo e di tenere una posizione un pò troppo rigida in sella
Cambierò anche manubrio con un compatto x avere comandi più vicini.oggi faccio un altro giro con sella tutta avanti.
Le tacchette sono indietro xké avanzo qualche cm dalla punta del piede

Prima di cambiare manubrio prenditi un paio di scarpe del tuo numero e regola bene le tacchette!
Altrimenti pedalerai sempre male...
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Prima di cambiare manubrio prenditi un paio di scarpe del tuo numero e regola bene le tacchette!
Altrimenti pedalerai sempre male...

È il mio numero il 41 ma le ho spese 42 xké avendo la pianta larga e non volendo schiacciare le dita in punta e sui lati devo prenderle così!anche x quelle da ginnastica stesso discorso
Le tacchette le ho regolate con le sfere e squadretta.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Allora,qui e dove mi arriva la punta dell alluce,la parte più a dx del dito

E qua la misurazione della tacchetta 88 mm

Il calibro devi puntarlo sulla punta della suola...tu l'hai posizionato un po' lateralmente...e anche il centro della tacchetta dovrebbe trovarsi legg. più indietro di dove hai puntato tu...

Secondo me le hai un po' troppo arretrate.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Il calibro devi puntarlo sulla punta della suola...tu l'hai posizionato un po' lateralmente...e anche il centro della tacchetta dovrebbe trovarsi legg. più indietro di dove hai puntato tu...

Secondo me le hai un po' troppo arretrate.

Per il centro ho seguito le tacche che ci sono già sulle tacchette.

Problema mal di schiena risolto abbassando la sella di 3/4 mm in modo che non mi oscilla più il bacino il sella.Però ora con tutta la sella avanti e sella più bassa sento solo lavorare le cosce e in salita in ginocchio fa male!:(:(
Il manubrio ho tolto il nastro e si presenta così,molto lungo,non ne vengo a capo con questo,ho provato un altra bici e mi sembrava una poltrona,il mio compare sulla mia talmente era lungo (alto più di me di 3/4) gli sembrava di dare il giro in avanti!
ha6u3yhe.jpg


Stavo pensando di mettere la parte bassa orizzontale e mettere più su le leve