info su serraggio con chiave dinamometrica

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
340
90
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Per il collarino reggisella nel dubbio io non supererei i 5Nm ed userei l'apposita pasta (carbogrip o simili)
Per essere sicuro manda una mail a FRW

Marca e modello reggisella? Dovrebbe esserci scritto sopra a quanto serrare, se non c'è prova a cercare sul sito del produttore del reggisella, sono informazioni che di solito danno.
 
Ultima modifica:

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Per il collarino reggisella nel dubbio io non supererei i 5Nm ed userei l'apposita pasta (carbogrip o simili)
Per essere sicuro manda una mail a FRW

Marca e modello reggisella? Dovrebbe esserci scritto sopra a quanto serrare, se non c'è prova a cercare sul sito del produttore del reggisella, sono informazioni che di solito danno.

Perfetto, grazie 1000.
 

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
Attenzione però alle chiavi dinamometriche cinesi da 15 Euro che trovi su eBay. Per quei valori "piccoli", meglio utilizzare un qualcosa di meglio, possibilmente con il certificato di taratura (le uniche che garantiscono una tolleranza massima del 5%).
Il valore che ti è stato consigliato è corretto, anche se alcuni produttori consigliano serraggi ancora inferiori, anche di soli 3-3,5 NM.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Attenzione però alle chiavi dinamometriche cinesi da 15 Euro che trovi su eBay. Per quei valori "piccoli", meglio utilizzare un qualcosa di meglio, possibilmente con il certificato di taratura (le uniche che garantiscono una tolleranza massima del 5%).
Il valore che ti è stato consigliato è corretto, anche se alcuni produttori consigliano serraggi ancora inferiori, anche di soli 3-3,5 NM.

non sono cinesi, si ho serrato comunque meno del dovuto, grazie ragazzi.

n.b. comunque si c'era scritto sopra...a 5Nm :)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Buongiorno, ho bisogno di 2 informazioni per favore. A quanto va stretto il collarino e una sella full carbon con la chiave dinamometrica? Grazie.

di solito le indicazioni per i reggisella carbon danno 4-6Nm ma io non arriverei mai neppure a 5. io uso la dinamometrica più o meno per tutto, e ho visto che con 4Nm sul reggisella sei a posto. già 5 è tanto tanto
 

cosa.giusta.64

Pignone
8 Agosto 2017
149
28
Visita sito
Quando serro le viti mi chiedo sempre se a parte gli incroci a cui devo stare attendo, solitamente se bisogna impostare la metà della forza necessaria per poi elevare alla forza corretta e serrare oppure impostate la forza da utilizzare e chiudete.

Grazie
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Al primo colpo serro abitualmente 1Nm meno del serraggio consigliato, poi effettuo un ultimo colpo molto dolce con il serraggio consigliato.
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
cerco una chiave come da oggetto ma che sia a distacco ... per il motivo per la quale la scala minima è di 2NM e ho paura di usare le chiavi a scatto che se nn lo senti e continui a serrare....
consigli?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
cerco una chiave come da oggetto ma che sia a distacco ... per il motivo per la quale la scala minima è di 2NM e ho paura di usare le chiavi a scatto che se nn lo senti e continui a serrare....
consigli?
la chiave dinamometrica, ha un range , almeno quelle buone. 2 Nm sono davvero pochi, ti conviene prenderne una a torsione , per tali coppie altrimenti rischi di non sentirla
, Questa è della canyon
i1065850_7eb7107a351947107caddef0b6d9f4ae.jpg


i1066324_R9U7ID3qsN.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0