Info su trattamento "Zero Attrito" e similari...

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ciao, gradirei conoscere realmente quale tipo di trattamento viene applicato sui cuscinetti tipo movimento centrale e ruote a trattamento "zero attrito"diciamo, per non fare nomi..
Io ho provato un movimento centrale così trattato, e quando l'ho installato si, gira più veloce.
Però non capisco quale trattamento "segreto" venga applicato, le cose che si possono fare, etc..
Ho provato ad informarmi un pò, ci sono dei lavaggi con ultrasuoni con i macchinari che usano anche i dentisti (e che anche io possiedo, eventualmente, c'è una vaschetta, e la regolazione della temperatura, ed il tempo di lavaggio - fino a 20 minuti). Poi esistono anche lampade particolari che trattano la superficie delle sfere.
IN pratica il trattamento dovrebbe essere questo:
LAVAGGIO AD ULTRASUONI + ASCIUGATURA SOTTO LAMPADE APPOSITE PER MIGLIORARNE LA SUPERFICIE ESTERNA. .....vendita.
Non credo che si possa andare a trattare ogni singola sfera dei cuscinetti, voi che dite? E' meglio tenere i cuscinetti originali e magari cambiarli solo più spesso? Un amico ha provato un movimento centrale FSA trattato con questo "zero attrito". Poi ha dovuto cambiare guarnitura, da FSA ha preso Shimano, e con un movimento centrale Dura-Ace originale dice che si trova meglio rispetto a quello FSA trattato.
Lo so che è marketing, però vorrei anche capire questi trattamenti come possono essere eseguiti, per capire cosa si va ad acquistare, qualcosa devono pur farci sopra, no?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se intendi i prodotti Cecchini Gold Race, se ne è già parlato diverse volte... con la funzione 'cerca' puoi trovare numerose discussioni, come ad esempio:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/cambio-gold-race-è-così-vantaggioso.215601/
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/cecchini-tempory-gold-race.122951/page-2
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/movimento-centrale-cecchini-team-pareri.112134/
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/ruote-tempory-m2-e-cuscinetti-gold-race.114399/

a parer mio, l'unico vantaggio tangibile e reale è per il portafoglio di chi li vende.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ciao bradipus, grazie mille, vado a leggere.
Mi riferivo in particolare a Zero Factory, visto che tanto si possono fare nomi.
Si, alla fine della fiera mi sa anche a me che rende solamente a chi li vende.
Al di là:
_sarei curioso di apprendere la tecnica di riduzione dell'attrito utilizzata, per capire quale reale servizio si acquista.
Cioè, se vado da un falegname che mi fa un lavoro su un mobile migliorandolo, so che può averlo levigato e verniciato ad esempio, no?
Qua in realtà si sa solamente che viene applicato un procedimento che riduce l'attrito, ma non si sa cosa realmente sia stato eseguito ne come, giusto?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao bradipus, grazie mille, vado a leggere.
Mi riferivo in particolare a Zero Factory, visto che tanto si possono fare nomi.
Si, alla fine della fiera mi sa anche a me che rende solamente a chi li vende.
Al di là:
_sarei curioso di apprendere la tecnica di riduzione dell'attrito utilizzata, per capire quale reale servizio si acquista.
Cioè, se vado da un falegname che mi fa un lavoro su un mobile migliorandolo, so che può averlo levigato e verniciato ad esempio, no?
Qua in realtà si sa solamente che viene applicato un procedimento che riduce l'attrito, ma non si sa cosa realmente sia stato eseguito ne come, giusto?
in teoria dovrebbe essere un brevetto industriale, quindi depositato, consultabile e non imitabile
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Capisco la curiosità, lo sarei anch'io se solo non seguissi il ragionamento del: ma alla fine quanto può incidere l'attrito di una classica coppia di cuscinetti.. lo 0,0002% ??

Ma si, guarda, hai ragione tutta la vita. Che poi vedo che alla "fine della fiera" (sempre), va tanto più chi conosco che non guarda queste cose ed usa solamente ricambi originali, non trattati da terzi.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
in teoria dovrebbe essere un brevetto industriale, quindi depositato, consultabile e non imitabile


Si questo è vero, non voglio che svelino il loro segreto, però, a livello industriale, è qualcosa che già si fa, mi sto informando. Cioè penso che abbiano applicato un processo, ma che in realtà, di loro, non abbiano inventato nulla. Tutto qui, credo di non essere il solo curioso di sapere come avvengono tali procedure.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Il PTFE è in sostanza il Teflon.
Magari risulta essere applicato con delle lampade UVA alla superficie dei cuscinetti, ipotizzo eh!!
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
I trattamenti superficiali in meccanica esistono da tempo e di vario tipo.
Uno degli effetti che hanno è quello di abbassare la rugosità superficiale e, di conseguenza, ridurre l'attrito.
Altri scopi possono essere diminuire l'usura, aumentare la durezza superficiale, resistere alle alte temperature ecc.
Ogni trattamento ha un suo scopo ed ogni trattamentista ha le sue "ricette" coperte quasi sempre da brevetto.
I trattamenti vengono realizzati in "forni" specifici utilizzando un passaggio di corrente tra pezzi ed atmosfera inerte in cui sono presenti le molecole del trattamento che così passano al pezzo.
Sono trattamenti generalmente costosi, la loro efficacia è provata da numerosi case study e test.
Per un ciclista credo che questo vantaggio non sia percepibile.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and evolux