Ingranaggio cambio campagnolo rotto??

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
@markibox 48
Non so se vale anche per Campagnolo ma le puleggie superiori e inferiori sono diverse. Quella superiore è fatta in modo che abbia un leggero basculamento laterale per favorire l'ingaggio con i pignoni, e una delle due ha anche un verso di rotazione mi pare quella inferiore.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ecco come si presenta, è fatto così o è rotto? È lui il responsabile del fatto che quando sto in prima su salite ripide e mi alzo sui pedali facendo più forza, la catena tende a scendere sul secondo rapporto e a fare un rumoraccio?

Vai sul catalogo Campagnolo n°18, quello del 1985, che trovi su Velobase o su Raggidistoria
A pag 17 vedi le pulegge, cod 0010/03, e vedi che sono a 10 denti.

Ma nelle pagg seguenti vedi anche che le stesse pulegge erano comuni col NuovoRecord, RallyTouring, NuovoGranSport, 980, ValentinoExtra
Un NuovoGranSport o un 980 si puoi trovare, usato in buone condizioni, a 20 euro, e comunque non sono cambi rarisssimi o prestigiosi.

Il ValentinoExtra versione1985 è un pò più raro, e la gabbia era diversa dalla versione precedente (e molto più comune) NuovoValentinoExtra anni '70:
Sul catalogo n°17 del 1974, dove il SuperRecord non c'era ancora, le pulegge avevano un codice diverso, ma penso proprio che le 0010/30 fossero intercambiabili con le 930/B

Presso la bottega di un qualsiasi biciclettaio vecchio stile (quelli che non buttavano via nulla) dovresti poter trovare quello che ti serve, a cifre non da e-bay, e se il biciclettaio è in buona, forse anche gratis.

Ti conviene comunque verificarne l'usura e confrontarla con la tua puleggia, che ti conviene smontare comunque, perchè se (anzi, quando, perchè è lì-lì) ti si apre completamente, rischi che la catena ti si agganci sulla gabbia e che ti si sbarbi tutto, cambio SuperRecord e forcellino compreso.
:azz

@markibox 48
Non so se vale anche per Campagnolo ma le puleggie superiori e inferiori sono diverse. Quella superiore è fatta in modo che abbia un leggero basculamento laterale per favorire l'ingaggio con i pignoni, e una delle due ha anche un verso di rotazione mi pare quella inferiore.
Le pulegge differenziate sono roba +moderna, da anni '90 in poi
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Non sto pedalando da domenica, quando ho forato il tubolare, o meglio non con quella (ho tirato fuori uno scaldabagno di 18kg di Decathlon preso a 200 euro 6 anni fa, original 520).
Grazie dei consigli indispensabili
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Devi solo verificare l'innesto sul bilanciere, passato da dado a brugola, ma credo sia intercambiabile, per il resto sono compatibili quelle di ogni epoca. Se non ci tieni all'originalità, compra le tacx che trovi anche al Decatlon.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Devi solo verificare l'innesto sul bilanciere, passato da dado a brugola, ma credo sia intercambiabile, per il resto sono compatibili quelle di ogni epoca. Se non ci tieni all'originalità, compra le tacx che trovi anche al Decatlon.
io non ci giurerei
considerato che il passo è rimasto tale ma è cambiata la larghezza, già rotelle con più denti potrebbero creare problemi perchè, ovviamente, con diametro maggiore
stesso discorso sulla larghezza: le rotelle di 11v potrebbero essere nettamente più strette di quelle a 6v ergo più strette della gabbia che non chiuderebbe correttamente