iniziare a 50 anni!

abudario

Novellino
8 Settembre 2019
12
20
54
cerveteri
Visita sito
Bici
nessuna
ciao a tutti, mi chiamo Flavio. Ho 50 anni e vorrei andare iniziare a andare in bici. sono comunque uno sportivo, ho sempre corso, adesso vorrei iniziare con la bici. la domanda è questa. mio suocero andava in bici purtroppo per motivi di salute da due o tre anni non ci va più. mi ha detto che se voglio posso prendere la sua bici. E' una Longo, non saprei dirvi altro. ma posterò delle foto. il consiglio che volevo è questo. va bene iniziare su una bici del genere (gratis) magari modificando qualcosa e upgradando altro o è meglio andare sul nuovo? posto alcune foto della bici. grazie a chi vorrà rispondermi. ciao
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ciao, la bici va benissimo, lascia perdere le modifiche se non proprio necessarie… tanto se continuerai a pedalare la vorrai sostituire con una recente...
Piuttosto, sai già se la taglia della bici ti va bene?
 

abudario

Novellino
8 Settembre 2019
12
20
54
cerveteri
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao, la bici va benissimo, lascia perdere le modifiche se non proprio necessarie… tanto se continuerai a pedalare la vorrai sostituire con una recente...
Piuttosto, sai già se la taglia della bici ti va bene?
Ciao grazie per la risposta. Non conosco la misura della bici, tuttavia mio suocero era due cm più di me quindi dovremmo esserci. Io l ho provata e mi sembra esageratamente alta ma dovrei poterla regolare per me. L unica cosa devo farmi un po’ di cultura perché come ho detto ho sempre corso e le bici da buon toscano le ho sempre e solo seguite in tv. Da dove si vede la misura del telaio?
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

ANTO64RM

Novellino
20 Marzo 2012
52
22
Visita sito
Bici
bdc
Ciao e benvenuto in questo magnifico mondo. Intanto potresti prendere la lunghezza del piantone (il tubo su cui si innesta la sella). Se la bici è datata dovrebbe avere un telaio tradizionale e non slooping (lo capisci se vedi il tubo orizzontale non scendere in basso avvicinandosi al piantone). Poi dovresti dirci anche la tua altezza visto che magari la bici poteva essere già grande anche per tuo suocero (nei tempi passati non c'era molta cura da parte di chi vendeva e conoscenza di chi acquistava del rispetto delle misure della bici rispetto alle proprie misure antropometriche). Intanto credo possa essere un buon punto di partenza [emoji2]

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stambe
B

bannato

Guest
Ciao, anch'io ho cominciato alla tua età.
La bici va benissimo, se è della misura giusta.
Oltre a quelle suggerite da @ANTO64RM prendi anche la misura del tubo orizzontale (vedi immagine) e poi misurati bene almeno il cavallo (qui su forum trovi tutte le istruzioni).
telaio.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
una volta che sari correttamente in sella,se farai salita, fai un favore: allenati per bene e quando farai salita non strafare come certa gente che ho visto ieri...

io ho 42 anni, in salita non sono un portento e vado con la mia calma, se mi sento troppo sotto sforzo calo l'andatura, non vado ad insistere per poi magari sentirmi male.

ieri sugli ultimi km salendo in Grappa io ho calato l'andatura, tanto mancava poco all'arrivo, se anche arrivavo 2 minuti prima non cambiava nulla, non era una manifestazione a premi o a chi va di +. ero attorno a 10/11 km/h, ho sentito gente arrivare dietro di me ansimando come non so cosa, e mi hanno superato...mi son girato ad osservarli, con precisione non saprei l'età che avevano, ma di sicuro erano oltre i 50/55 , forse anche oltre i 60, con il viso rosso e che grondava sudore come una fontana...

uno addirittura nonostante l'andatura non era bassa (se io ero a 10, lui sicuro era a 15) ondeggiava da destra a sinistra, incurante che in quel tratto la strada non era più a un solo senso di marcia solo in salita, ma a doppio senso con altri ciclisti che già scendevano...prima di una curva gliel'ho gridato e si è spostato, subito dopo uno arrivava in discesa...mi ha fatto un cenno con una mano per ringraziarmi..ma cavolo quello non era + lucido dallo sforzo...fortuna mi ha sentito ed ascoltato...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
ciao a tutti, mi chiamo Flavio. Ho 50 anni e vorrei andare iniziare a andare in bici. sono comunque uno sportivo, ho sempre corso, adesso vorrei iniziare con la bici. la domanda è questa. mio suocero andava in bici purtroppo per motivi di salute da due o tre anni non ci va più. mi ha detto che se voglio posso prendere la sua bici. E' una Longo, non saprei dirvi altro. ma posterò delle foto. il consiglio che volevo è questo. va bene iniziare su una bici del genere (gratis) magari modificando qualcosa e upgradando altro o è meglio andare sul nuovo? posto alcune foto della bici. grazie a chi vorrà rispondermi. ciao
Ciao, la bici in sé va benissimo, sia per iniziare che per continuare.....è un telaio in alluminio simile se non lo stesso della Colnago dream. Come suggerito da tutti, assicurati che la misura vada bene, a meno di piccoli aggiustamenti, se va bene, fagli una bella revisione e pedala.
La trasmissione è un onesta Campagnolo Daytona 10 V con cui dubito avrai problemi, l'unica cosa, visto anche le zone in cui abiti, se ti avanzano un centinaio di Euro, monta una guarnitura compatta e le salite avranno un altro sapore...perchè iniziare col 39/26 ti assicuro non è il massimo. poi, fino a 20 anni fa quello c'era e con quello andavi, invece se andrai solamente in pianura/prima collina, lascia tutto com'è e decidi in seguito.
Ale

Ale
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.355
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao ! Per iniziare, la cosa fondamentale è che sia della misura giusta, sennò è come camminare in montagna con scarpe della misura sbagliata...ma se siete 2cm di differenza dovrebbe andare bene, basta regolare la sella ed eventualmente spendere 20E per cambiare attacco con uno di misura diversa.

Poi da quello che ti hanno detto capisco che è una buonissima bici, non importa l'età ma che sia stata trattata bene ed essendo del suocero lui ti dirà se ha avuto dei problemi.

Riguardo ai rapporti, vedo dalla scheda che sei di Cerveteri. Diciamo che il Sasso con quei rapporti (e con delle gambe da principiante, per quanto sportivo) non lo fai; invece la due casette o la strada di Bracciano o naturalmente l'Aurelia le fai in carrozza, la Tolfa la fai tra un po' quando hai fatto la gamba.
Per sapere quanto costa cambiare guarnitura dovresti cominciare col leggere il codice sul movimento centrale e capire che MC hai;invece se vuoi cambiare la cassetta basta guardare il prezzo su un qualsiasi sito di vendita online (lordgun, gambacicli, ridewill, probikeshop, deporvillage...) avendo cura di controllare che sia per Campagnolo 10V. Non so il tuo cambio che cassetta possa tenere, immagino (ma non sono sicuro) il 28 vada bene.
 

abudario

Novellino
8 Settembre 2019
12
20
54
cerveteri
Visita sito
Bici
nessuna
Grazie a tutti per le molte risposte e consigli. La bici non è ancora nelle mie mani, spero di portarla via nel weekend prossimo dopodiché prenderó le misure che mi avete detto, e cercherò anche di scattare una foto sopra di essa. Grazie ancora a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

abudario

Novellino
8 Settembre 2019
12
20
54
cerveteri
Visita sito
Bici
nessuna
una volta che sari correttamente in sella,se farai salita, fai un favore: allenati per bene e quando farai salita non strafare come certa gente che ho visto ieri....

Grazie, vai tranquillo, ti assicuro che non ho alcuna intenzione di fare il pazzo. Fra l’altro finché non prenderó dimestichezza col mezzo figurati se penso alle salite. Sarà gia una grande soddisfazione fare qualche km in scioltezza!
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe Pistillo

abudario

Novellino
8 Settembre 2019
12
20
54
cerveteri
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao !
Poi da quello che ti hanno detto capisco che è una buonissima bici, non importa l'età ma che sia stata trattata bene ed essendo del suocero lui ti dirà se ha avuto problemi
...... Diciamo che il Sasso ......
la due casette o la strada di Bracciano o naturalmente l'Aurelia le fai in carrozza, la Tolfa la fai tra un po' quando hai fatto la gamba.
.

Ok grazie per le dritte. Il sasso non l’ha mai fatto neanche mio suocero che comunque era allenato, arrivava a metà e tornava indietro peró non posso più domandargli niente perché diciamo se ne sta andando è allettato e non in grado di interagire! Poi parli di guarnitura e cassetta che sono parole sconosciute per me! Impareró
Grazieeeee
 

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
182
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
Ciao,io ho iniziato a pedalare a 56 anni con una bici usata aluminio di circa 8/9 anni,prima ho praticato atletica poi circa due anni di stop per seguire i genitoti anziani e alla ripresa visto che nn ero piu brillante come prima,camplice anche mio figlio che si è iscritto ad una società ciclistica,mi sono buttato in questa avventura. Nn si è mai troppo vecchi se qualcosa piace e se si usa la testa(vista l età e i tempi di recupero). L'anno scorso sono arrivavo a 11000 km ed bo deciso di regalarmi una bici nuova visto che mi piace e cosi esco anche con mio figlio. Inizia con quello che hai poi se ti piace ne prendi una come piace a te. Areo o nn areo ,l importante che ti piacci. Io ho scelto una kuota kryon e faccio di tutto a dispetto delle geometrie. Quest anno in vacanza alpe d huez, col aspin tourmalet e due salite della vuelta ad andorra,col figlio. Quindi vai e vedrai che ti divertirai.
 

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
65
aosta
Visita sito
Bici
btwin
Come te ho cominciato da poco in età avanzata (molto avanzata: 61). Hai molto da scoprire ed imparare e qui è un posto giusto per farlo. Anche un negozio di fiducia (ti servirà!) Ti puó aiutare molto, soprattutto agli inizi, anche per imparare a parlare il biciclese!
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.388
3.410
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Ciao io ho ripreso l'anno scorso..49 il 22/09 ne faccio 50 inizialmente giravo con una vektor on alluminio pesantissima e vecchia di 18 anni ma il piacere mi è raddoppiato prorpio con quella bici. I giri erano più brevi e faticosi ma quando ho deciso di prenderne un altra in carbonio e ho cominciato a farci qualche giro mi sembrava di volare. A parere mio fare questo passaggio ti servirà tantissimo e non spendere soldi inutilmente goditela per com'è sulla prossima avrai più esperienza ed esigenze mirate e godrai come un riccio quando avvertirai le differenza è le enormi possibilità in più. Sulle din del telaio verifica perché una postura non congrua sin dolori in bocca al lupo
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
iniziato a 52 anni e non mi sono più fermato...
la bici deve essere della tua misura, altrimenti è un supplizio...
se la taglia va bene allora inizia ad andare, se ti piace vedrai che te ne farai una nuova ;-)
io ora ne ho 4, ma ogni occasione per farmene una nuova è dietro l'angolo!!!