Iniziare agonismo a 18 anni?

Temazzo

Novellino
24 Febbraio 2018
5
0
23
Trieste
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno , mi piacerebbe iniziare a praticare ciclismo seriamente, il problema è che ho 18 anni. Pratico da 8 anni canottaggio , ho vinto 4 titoli italiani e il sacrificio e la fatica le conosco come le mie tasche, faccio 9 allenamenti a settimana comprese le festività. Secondo voi è possibile iniziare a questa età? Mi faccio spesso 100km con la mia bellissima bici del dopoguerra con le scarpe allstar ;pirlùn^(I miei non mi lasciano spendere soldi perche dicono che se non faccio gare è inutile spendere soldi ) e mi sta sempre di più piacendo questo sport , grazie in anticipo per le risposte
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Buongiorno , mi piacerebbe iniziare a praticare ciclismo seriamente, il problema è che ho 18 anni. Pratico da 8 anni canottaggio , ho vinto 4 titoli italiani e il sacrificio e la fatica le conosco come le mie tasche, faccio 9 allenamenti a settimana comprese le festività. Secondo voi è possibile iniziare a questa età? Mi faccio spesso 100km con la mia bellissima bici del dopoguerra con le scarpe allstar ;pirlùn^(I miei non mi lasciano spendere soldi perche dicono che se non faccio gare è inutile spendere soldi ) e mi sta sempre di più piacendo questo sport , grazie in anticipo per le risposte
Purtroppo penso che tu sia già avanti con gli anni.Sembrerà strano ma già nella categoria jj7niores se non fai risultati nessuno o quasi ti fa correre e cominciare a correre contro chi corre da quando aveva 10 anni e' dura.
 
  • Mi piace
Reactions: Temazzo

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ci sono stati pro' che hanno iniziato tardi, il più famoso è Cadel Evans che ha iniziato a 18. Mi sembra che anche Axel Merckx abbia iniziato tardi, dopo le giovanili nell'Anderlecht. C'era anche un altro che non ricordo che aveva iniziato ancora più tardi, ma sono casi sporadici e tutti hanno iniziato fin da subito ad andare forte.
Non è impossibile, se hai motore e predisposizione la strada è molto meno impervia rispetto a chi ne ha meno, ma in pochissimo tempo devi dimostrare di avere manico. Come dice @EMAC ti vai a scontrare con atleti che corrono da molti anni e hanno una tecnica che tu devi ancora assimilare.
Di certo la bici da dopoguerra e le Allstar non ti aiutano a capire se ne hai oppure no. L'attrezzatura è troppo limitante. Certo che se in queste condizioni fai 30 di media con un dislivello di 1500 metri in 100 chilometri hai ottime prospettive.
 
  • Mi piace
Reactions: Temazzo

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Santo cielo, se hai così grandi prestazioni nel canottaggio nel giro di qualche anno potresti ritrovarti alle olimpiadi... e vorresti mollare tutto? Non mi permetto di giudicare le tue scelte/aspirazioni, ma secondo me lascia stare il ciclismo, alla tua età c'è già gente che va spaventosamente forte...
c'è sempre spazio e tempo poi per correre a livello amatoriale e togliersi comunque belle soddisfazioni.

Ma la speranza è l'ultima a morire... e magari hai già una base atletica di tutto rispetto di cui noi non siamo a realmente a conoscenza.
Se vuoi veramente fare l'agonista dovresti trovare una squadra juniores che ti prende (anche se a questo punto dell'anno il grosso della preparazione è già fatto credo), quindi allenamento su allenamento e poi cominciare a fare gare e dare bastonate a quasi tutti sia in salita che in piana che in discesa, quindi poi sperare di trovare una squadra U23 l'anno dopo che ti tessera. Buona fortuna
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ci sono stati pro' che hanno iniziato tardi, il più famoso è Cadel Evans che ha iniziato a 18. Mi sembra che anche Axel Merckx abbia iniziato tardi, dopo le giovanili nell'Anderlecht. C'era anche un altro che non ricordo che aveva iniziato ancora più tardi, ma sono casi sporadici e tutti hanno iniziato fin da subito ad andare forte.
Non è impossibile, se hai motore e predisposizione la strada è molto meno impervia rispetto a chi ne ha meno, ma in pochissimo tempo devi dimostrare di avere manico. Come dice @EMAC ti vai a scontrare con atleti che corrono da molti anni e hanno una tecnica che tu devi ancora assimilare.
Di certo la bici da dopoguerra e le Allstar non ti aiutano a capire se ne hai oppure no. L'attrezzatura è troppo limitante. Certo che se in queste condizioni fai 30 di media con un dislivello di 1500 metri in 100 chilometri hai ottime prospettive.
Un grosso scoglio e' rappresentato dai soldi che scarseggiano e costringono le squadre a limitare molto il numero di componenti ed a scremare molto gia' nel passaggio a juniores,dove ci sono team che hanno solo 6/7 ragazzi. Questo fa si che solo i ragazzi che in quel momento sono al top possano contunuare e che vengano esclusi ragazzi che sono dei talenti ma che magari hanno bisogno di piu' tempo per maturare fisicamente.
 
17 Dicembre 2017
140
39
31
Erba
www.recyclistbikeshop.com
Bici
Pedemonte Aurata Superleggera RS
Troppo avanti come età! Avresti bisogno di un bel po’ di tempo per “farti la gamba” come si dice in gergo. Inoltre entreresti negli junior secondo anno , e il successivo anno saresti già dilettante dove devi avere comunque delle discrete basi di tattica e orientamento delle tue caratteristiche di ciclista , che ovviamente non avresti! Il consiglio che sento di darmi è di acquistarti una bici quando potrai , farti un gruppo di amici per le uscite o trovartene uno , senza andare a cercare gli amatori invasati ma gente che ha passione vera. Vedrai che ti divertirai davvero molto. Poi puoi sempre pensare di fare gare amatoriali , anche se non sono il massimo . In alternativa puoi prepararti per le gran fondo , quelle si che meritano! Buone pedalate


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Temazzo

Novellino
24 Febbraio 2018
5
0
23
Trieste
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie per le risposte , comunque penso che inizierò intanto con la "gara" più stupida del mondo che si tiene a Trieste , la Rampigada santa , una gara di 2 km su una salita che va da un minimo di 13% a un massimo di 22% , totale media 16%. Mi pongo l'obbiettivo di fare 12kmh di media , voi che dite ? Ah sempre rigorosamente con una bici di taglia completamente sbagliata(era di mio papà che è alto 2m , io invece sono 1.73 e peso 73 kg ) , equipaggiamento scarso e grinta da vendere .
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Grazie per le risposte , comunque penso che inizierò intanto con la "gara" più stupida del mondo che si tiene a Trieste , la Rampigada santa , una gara di 2 km su una salita che va da un minimo di 13% a un massimo di 22% , totale media 16%. Mi pongo l'obbiettivo di fare 12kmh di media , voi che dite ? Ah sempre rigorosamente con una bici di taglia completamente sbagliata(era di mio papà che è alto 2m , io invece sono 1.73 e peso 73 kg ) , equipaggiamento scarso e grinta da vendere .

Non so quanto tu sia forte in salita ma con quelle pendenze mi sembra decisamente ottimistico, mi sembrano velocità da scalatori piuttosto forti (io non sarei in grado ad esempio), probabilmente da amatori top. Poi magari è nelle tue corde, ma su quelle pendenze mi sa che paghi il peso
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Nel ciclismo non è sufficiente andar forte ma bisogna sapere stare in gruppo e capire come e quando muoversi per portare a casa un risultato. Inoltre, essendo uno sport di squadra, da non dimenticare che non tutti possono fare i capitani ma che i più fanno i gregari che comuque sono figure fondamentali in questo sport. Vai a vedere qualche gara di dilettanti per farti un'idea di quanto forte vanno in piana, in salita e IN DISCESA.
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Hai la fortuna di avere 18 anni, prova la gara e vedi come va, c'è da dire che 173x73 kg non è proprio un peso da scalatore (per lo meno per le pendenze indicate), probabilmente dato dal tipo di sport che pratichi abitualmente.
Ho 27 anni più di te e sono 173x77 kg ma alla tua età ero 60 kg e non sai quanto lo rimpaingo... ;)
 

Diegoz8878

Pignone
13 Gennaio 2018
118
12
36
Grabs
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101 Air
Io per paura, dei miei genitori del ambiente che c era nel mondo agonistico ,che mi circondava dovetti smettere a juniors 1 anno a stagione ancora da incominciare. Ti dico questo per dirti che se hai un sogno realizzalo, cercati una squadra e pedala, L esperienza viene, il motore se c’è L hai si vedrà c’è gente che ha iniziato ben più tardi
 
  • Mi piace
Reactions: CMuner

Diegoz8878

Pignone
13 Gennaio 2018
118
12
36
Grabs
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101 Air
Penso anche che il discorso di saperti quando muoverti in gruppo ecc ecc stiano un po‘ a zero , perché prima di tutto , per vedere la corsa , devi esserci davanti con i migliori
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Buongiorno , mi piacerebbe iniziare a praticare ciclismo seriamente, il problema è che ho 18 anni. Pratico da 8 anni canottaggio , ho vinto 4 titoli italiani e il sacrificio e la fatica le conosco come le mie tasche, faccio 9 allenamenti a settimana comprese le festività. Secondo voi è possibile iniziare a questa età? Mi faccio spesso 100km con la mia bellissima bici del dopoguerra con le scarpe allstar ;pirlùn^(I miei non mi lasciano spendere soldi perche dicono che se non faccio gare è inutile spendere soldi ) e mi sta sempre di più piacendo questo sport , grazie in anticipo per le risposte

A 38 anni Wiggins ha fatto il percorso inverso.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Buongiorno , mi piacerebbe iniziare a praticare ciclismo seriamente, il problema è che ho 18 anni. Pratico da 8 anni canottaggio , ho vinto 4 titoli italiani e il sacrificio e la fatica le conosco come le mie tasche, faccio 9 allenamenti a settimana comprese le festività. Secondo voi è possibile iniziare a questa età? Mi faccio spesso 100km con la mia bellissima bici del dopoguerra con le scarpe allstar ;pirlùn^(I miei non mi lasciano spendere soldi perche dicono che se non faccio gare è inutile spendere soldi ) e mi sta sempre di più piacendo questo sport , grazie in anticipo per le risposte


Ciao, io ho iniziato a correre al primo anno Juniores ed avevo 17 anni.
La difficoltà più grossa è stata lo saper stare e muovermi in gruppo: si è in mezzo ad altri 80/100 ragazzi tutti uno vicino all'altro già smaliziati e pronti ad infilarsi in tutti i pertugi possibili per non perdere la posizione e stare davanti. Poi tenere i 42/43 di media per 120 km su percorsi ondulati non è semplice e ci vuole un po' di coraggio a buttarsi nelle curve e discese senza perdere metri (ogni rilancio e spreco di energie e dopo 5 rilanci ti stacchi). Ho corso solo i 2 anni da Juniores ottenendo qualche piazzamento e la soddisfazione di aver finito qualche bella corsa.
Bellissima esperienza perché ho visto il ciclismo dal dentro, vivendolo al massimo per 2 anni e conoscendo tante persone che ancora oggi incontro e ci fermiamo a parlare, e qualche ragazzo che poi è passato tra i professionisti.
Secondo me è tardi per iniziare ora: poco tempo per apprendere e mettersi in mostra, ma provaci...provaci perché non è mai detto, e poi ti rimarrà comunque una bellissima esperienza, fallo!!!
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Devo risponderti perchè ho comiciato a correre alla tua età e mi sento tirato in causa. Ho praticato nuoto( non agonistico), calcio e bici solo per passione, poi a 17 anni mi sono deciso a fare il granade salto. E' stata una sofferenza unica, ma ne sono soddisfatto. Il ciclismo mi ha fatto conoscere a fondo, ho scoperto aspetti della mia personalità che non conoscevo, ho conosciuto tante persone e ho girato mezza italia. Come ti hanno già detto molti altri qui sul forum, nelle categorie giovanili si corre per davvero, oltre ai 40 di media canonici, il vero problema è il saper guidare la bici in mezzo a 100/150 altri ciclisti senza ammazzare/ammazzarsi nessuno/ da solo, mantenere la freddezza quando si comincia a fare a spallate, o quando i tubolari in mezzo al gruppo si sfiorano (vedi qualche video on board di velon cc per farti un'idea). Poi il ciclismo su strada è tattica, quando vedi le corse in tv sembra tutto molto facile, invece dietro c'è un gioco di strategia imporovvisata al momento non indifferente, quello che in gergo si dice " saper leggere la corsa". Non voglio scoraggiarti ma sarà dura, se senti di farlo buttati a capofitto e non mollare, se fosse facile ci riuscirebbero tutti. ;)
 

Temazzo

Novellino
24 Febbraio 2018
5
0
23
Trieste
Visita sito
Bici
Wilier
Hai la fortuna di avere 18 anni, prova la gara e vedi come va, c'è da dire che 173x73 kg non è proprio un peso da scalatore (per lo meno per le pendenze indicate), probabilmente dato dal tipo di sport che pratichi abitualmente.
Ho 27 anni più di te e sono 173x77 kg ma alla tua età ero 60 kg e non sai quanto lo rimpaingo... ;)
Si , "purtroppo"con lo sport che faccio sono costretto a fare molte sedute di pesi e io anche per genetica sono robusto di fisico ahahah , se vi va di vedere come sono fatto cercate su instagram andrea colognatti ;-)