Iniziare agonismo a 18 anni?

farfugno

Novellino
22 Aprile 2014
32
5
Caravate
Visita sito
Bici
Roubaix sl4 - Madone 7
Buongiorno , mi piacerebbe iniziare a praticare ciclismo seriamente, il problema è che ho 18 anni. Pratico da 8 anni canottaggio , ho vinto 4 titoli italiani e il sacrificio e la fatica le conosco come le mie tasche, faccio 9 allenamenti a settimana comprese le festività. Secondo voi è possibile iniziare a questa età? Mi faccio spesso 100km con la mia bellissima bici del dopoguerra con le scarpe allstar ;pirlùn^(I miei non mi lasciano spendere soldi perche dicono che se non faccio gare è inutile spendere soldi ) e mi sta sempre di più piacendo questo sport , grazie in anticipo per le risposte
Aspita! Sei giovanissimo! C’ Chi si avvicina al ciclismo over 40/50, non solo fai in tempo, ma con il background sportivo che hai alle spalle partiresti benissimo. Pensa che Tony Rominger prese la bici a 20 anni passati e vinse 2 vuelta e un giro. Ora, a prescindere da citazioni varie, puoi intraprendere senza alcun problema l’agonismo: sia esso amatoriale, sia presso una squadra Under 23
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.056
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Aspita! Sei giovanissimo! C’ Chi si avvicina al ciclismo over 40/50, non solo fai in tempo, ma con il background sportivo che hai alle spalle partiresti benissimo. Pensa che Tony Rominger prese la bici a 20 anni passati e vinse 2 vuelta e un giro. Ora, a prescindere da citazioni varie, puoi intraprendere senza alcun problema l’agonismo: sia esso amatoriale, sia presso una squadra Under 23
Una squadra U23 prende i migliori juniores in circolazione e molti non riescono neanche ad arrivarci seppur forti, figurati se prendono un ragazzo che non ha mai fatto una corsa! I tempi di Rominger sono passati da un bel pò, non possiamo fare confronti con quegli anni dove c'erano molti meno ciclisti e molti più soldi da spendere.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Una squadra U23 prende i migliori juniores in circolazione e molti non riescono neanche ad arrivarci seppur forti, figurati se prendono un ragazzo che non ha mai fatto una corsa! I tempi di Rominger sono passati da un bel pò, non possiamo fare confronti con quegli anni dove c'erano molti meno ciclisti e molti più soldi da spendere.
E gli under 23 forti mi sembrano dei professionisti senza contratto coi tempi che fanno...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Si , "purtroppo"con lo sport che faccio sono costretto a fare molte sedute di pesi e io anche per genetica sono robusto di fisico ahahah , se vi va di vedere come sono fatto cercate su instagram andrea colognatti ;-)

Secondo me invece il fatto che tu sia robusto è una cosa positiva, non se ne può più di vedere ciclisti talmente anoressici che sembrano usciti da un campo di concentramento e la continua ricerca del dimagrimento è una pratica malsana da dementi.
 

Diegoz8878

Pignone
13 Gennaio 2018
118
12
36
Grabs
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101 Air
Il fatto di essere robusto invece è molto limitante,scusa se contraddico...il rapporto peso potenza fondamentale! Cambiare la struttuta fisica da uno tipo canottaggio a tipo ciclista e dura comunque . Molto meglio se avresti detto che vuoi passare dal Running al ciclista. Anche se usi muscoli differenti !
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Si ma quel peso e quella robustezza sono riferiti a massa muscolare attiva, non si parla di una persona "sovrappeso" intesa come grassa.
Basta guardare i pistard che hanno un fisico muscoloso e vanno forte come treni.
Senza contare che un fisico robusto migliorerebbe anche la resistenza alla fatica e alle malattie, i ciclisti professionisti col fisico di cartapesta si ammalano di continuo.
 

Diegoz8878

Pignone
13 Gennaio 2018
118
12
36
Grabs
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101 Air
Sopra i 70 kg in salita non la muovi se i prof patiscano la fame un motivo ci sarà altrimenti fai come Kittel che si stacca nei cavalcavia e che non me ne voglia andare come lui in salita
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Si ma quel peso e quella robustezza sono riferiti a massa muscolare attiva, non si parla di una persona "sovrappeso" intesa come grassa.
Basta guardare i pistard che hanno un fisico muscoloso e vanno forte come treni.
Senza contare che un fisico robusto migliorerebbe anche la resistenza alla fatica e alle malattie, i ciclisti professionisti col fisico di cartapesta si ammalano di continuo.
Sì ma anche se hai tanta potenza il peso su salite come quella che deve affrontare il nostro amico si fa sentire sul cronometro. Poi uno può benissimo dire: a me non interessa, preferisco tenermi la massa muscolare anche sulla parte superiore. Punti di vista ovviamente [emoji106]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and Diegoz8878

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Sopra i 70 kg in salita non la muovi se i prof patiscano la fame un motivo ci sarà altrimenti fai come Kittel che si stacca nei cavalcavia e che non me ne voglia andare come lui in salita

Sì ma anche se hai tanta potenza il peso su salite come quella che deve affrontare il nostro amico si fa sentire sul cronometro. Poi uno può benissimo dire: a me non interessa, preferisco tenermi la massa muscolare anche sulla parte superiore. Punti di vista ovviamente [emoji106]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Sicuramente dal punto di vista scientifico va più forte chi ha il rapporto peso/potenza più favorevole, su questo non ci piove.
Putroppo (o per fortuna) non condivido le scelte del mondo agonistico di spingere la propria forma fisica a condizioni al limite della decenza pur di guadagnare quei secondi in più sugli avversari.

Un vantaggio è che con gli automobilisti che vogliono litigare appena scendono dall'auto risalgono.

:-)xxxx

Vero, posso confermarlo con i miei quasi due metri di altezza per cento chili :sborone:


Grazie per le risposte , comunque penso che inizierò intanto con la "gara" più stupida del mondo che si tiene a Trieste , la Rampigada santa , una gara di 2 km su una salita che va da un minimo di 13% a un massimo di 22% , totale media 16%. Mi pongo l'obbiettivo di fare 12kmh di media , voi che dite ? Ah sempre rigorosamente con una bici di taglia completamente sbagliata(era di mio papà che è alto 2m , io invece sono 1.73 e peso 73 kg ) , equipaggiamento scarso e grinta da vendere .

Non è una buona idea usare una bici completamente fuori taglia, sopratutto in questo caso dove la taglia è di parecchie misure più grande della tua ideale ( 2 metri di tuo padre contro il tuo 1.73)
Se fosse stata più piccola potevi risolvere alzando la sella e mettendo una pipa manubrio più lunga, al contrario con la taglia troppo grande non ci si può fare niente.
Soldi permettendo sarebbe meglio cercare una bici economica ma della tua taglia, anche guardando al mercato dell'usato ci sono tante occasioni, poi nel tuo caso hai una taglia media quindi troveresti offerte a volontà.
 
Ultima modifica:

farfugno

Novellino
22 Aprile 2014
32
5
Caravate
Visita sito
Bici
Roubaix sl4 - Madone 7
Una squadra U23 prende i migliori juniores in circolazione e molti non riescono neanche ad arrivarci seppur forti, figurati se prendono un ragazzo che non ha mai fatto una corsa! I tempi di Rominger sono passati da un bel pò, non possiamo fare confronti con quegli anni dove c'erano molti meno ciclisti e molti più soldi da spendere.
Un ragazzo con il suo Curriculum Sporivo ha grandi possibilità di far bene nel ciclismo. E tu non hai alcun diritto di tarpargli le ali
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.056
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Un ragazzo con il suo Curriculum Sporivo ha grandi possibilità di far bene nel ciclismo. E tu non hai alcun diritto di tarpargli le ali
Io sono solo realista, se tu vuoi raccontargli le fiabe fallo pure ,nessuno te lo vieta. Valuterà lui se a 18 anni ha qualche probabilita di andare a correre con gente che corre da quando ne aveva 5/6 ,che ha forgiato il proprio fisico per questo sport che ha un'abilità di guida del mezzo che non si acquisisce dal nulla e che è già stata selezionata da varie categorie. Raccontagli pure che siccome è un atleta che proviene dal canottaggio ha buone basi e se dimagrisce di 10 kg e si mette a pedalare per 25.000 km all'anno entrerà negli U23, non c'e' assolutamente alcun problema .
 

farfugno

Novellino
22 Aprile 2014
32
5
Caravate
Visita sito
Bici
Roubaix sl4 - Madone 7
Io sono solo realista, se tu vuoi raccontargli le fiabe fallo pure ,nessuno te lo vieta. Valuterà lui se a 18 anni ha qualche probabilita di andare a correre con gente che corre da quando ne aveva 5/6 ,che ha forgiato il proprio fisico per questo sport che ha un'abilità di guida del mezzo che non si acquisisce dal nulla e che è già stata selezionata da varie categorie. Raccontagli pure che siccome è un atleta che proviene dal canottaggio ha buone basi e se dimagrisce di 10 kg e si mette a pedalare per 25.000 km all'anno entrerà negli U23, non c'e' assolutamente alcun problema .
“Forgiato” per questo sport? Mica stiamo parlando di nuoto sincronizzato o ginnastica dove devi esercitarti anni per eseguire un semplice esercizio. Il ciclismo può essere praticato a qualsiasi livello, è uno sport “povero” come tutti gli sport più popolari dalla corsa al calcio.
Non tutti sono dei funamboli alla Sagan, vogliamo ricordare la goffaggine di Froome? Eppure ha vinto Tour, Vuelta e ora punta alla doppietta storica.
Ha chiesto se è troppo tardi: no. Se poi avrà doti particolari , andrà avanti altrimenti potrà correre da agonista nelle GF o darsi al cicloturismo.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.056
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
“Forgiato” per questo sport? Mica stiamo parlando di nuoto sincronizzato o ginnastica dove devi esercitarti anni per eseguire un semplice esercizio. Il ciclismo può essere praticato a qualsiasi livello, è uno sport “povero” come tutti gli sport più popolari dalla corsa al calcio.
Non tutti sono dei funamboli alla Sagan, vogliamo ricordare la goffaggine di Froome? Eppure ha vinto Tour, Vuelta e ora punta alla doppietta storica.
Ha chiesto se è troppo tardi: no. Se poi avrà doti particolari , andrà avanti altrimenti potrà correre da agonista nelle GF o darsi al cicloturismo.
Mah, forse parliamo di un altro sport! La "goffaggine" di Froome è ampiamente compensata da doti fisiche fuori dal normale e comunque per quanto "goffo" è sicuramente più abile nella guida del 99,9 % delle persone normali. Le GF e le gare amatoriali le possono fare tutti me compreso che ormai sono un vecchiotto, correre negli U23 è tutt'altra cosa.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Mi chiedo quali siano queste particolari doti di guida di cui parlate a parte ricordarsi di tenere alto il pedale destro o sinistro per non grattare a terra nelle curve, tralasciando i numeri da circo di Sagan..
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.056
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mi chiedo quali siano queste particolari doti di guida di cui parlate a parte ricordarsi di tenere alto il pedale destro o sinistro per non grattare a terra nelle curve, tralasciando i numeri da circo di Sagan..
Roba semplice tipo andare a 60 km/h in mezzo ad altre 200 persone che sgomitano e si danno spallate, fare una discesa a 80 km/h magari con asfalto bagnato o buttarsi nelle scie delle ammiraglie per rientrare dopo una foratura. Insomma robetta da nulla che chiunque può fare.Non so se avete mai visto dal vivo una gara di U23 ,magari in un circuito cittadino pieno di curve, la distanza tra loro e un pedalato e normale è abissale.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mi chiedo quali siano queste particolari doti di guida di cui parlate a parte ricordarsi di tenere alto il pedale destro o sinistro per non grattare a terra nelle curve, tralasciando i numeri da circo di Sagan..
Hai mai corso in gruppo? Penso di no. Poi tutto si impara, ma che le prime esperienze siano semplici non direi proprio. Se ti distrai due secondi perdi le ruote e la gara è finita.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Mah, forse parliamo di un altro sport! La "goffaggine" di Froome è ampiamente compensata da doti fisiche fuori dal normale e comunque per quanto "goffo" è sicuramente più abile nella guida del 99,9 % delle persone normali. Le GF e le gare amatoriali le possono fare tutti me compreso che ormai sono un vecchiotto, correre negli U23 è tutt'altra cosa.

Roba semplice tipo andare a 60 km/h in mezzo ad altre 200 persone che sgomitano e si danno spallate, fare una discesa a 80 km/h magari con asfalto bagnato o buttarsi nelle scie delle ammiraglie per rientrare dopo una foratura. Insomma robetta da nulla che chiunque può fare.Non so se avete mai visto dal vivo una gara di U23 ,magari in un circuito cittadino pieno di curve, la distanza tra loro e un pedalato e normale è abissale.

Vangelo:prega:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Hai mai corso in gruppo? Penso di no. Poi tutto si impara, ma che le prime esperienze siano semplici non direi proprio. Se ti distrai due secondi perdi le ruote e la gara è finita.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

... oppure ti ammazzi e ammazzi qualcun altro, stare a 50 - 60 Km/h e a 10 cm dal tubolare di chi ti precede è un'arte che non si impara dall'oggi al domani.