Iniziare triathlon sprint

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
prova a nuotare 400m di seguito. se ci riesci in meno di 10' sei in grado di terminare lo sprint; se sei oltre quel limite, io eviterei di iscrivermi, almeno per il momento

il tempo non l'ho mai misurato, giovedì proverò. pero' di seguito riesco a nuotare per un 35-40 minuti.

@Darius grazie per le dritte.
lo sprint lo farò in piscina. quello mi preoccupa (chi parte prima? si puo' superare? se non viro ma tocco e giro sarà un problema?)

C'è un test più semplice dei 400 e forse più alla tua portata, fare un 100 stile alla massima velocità di cui sei capace, se ci metti più di 1'50" (a essere buoni anche 2') vale quanto detto da @gipsy

PS - ti preoccupi di cose che in questo momento sono secondarie a mio avviso ;-)
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
"sfrutto" anch'io questa discussione evitando di aprirne altre, per unirmi al gruppo "neofiti-cominciamo con uno sprint".
la data l'ho fissata, 13 maggio. per il momento sono più eccitato che preoccupato, magari mi sto' solo sbagliando :mrgreen:;pirlùn^.
attualmente faccio 1 volta nuoto a settimana, 1/2 di corsa (in palestra), 1/2 in bici.
non avendo velleità di tempo ma solo di finirlo divertendomi, attualmente mi preoccupa un po' la frazione a nuoto in vasca (con relativo agglomerato di persone :sbianca:), la zona cambio, e come staranno le gambe appena inizierò a correre (praticamente mi sento "tranquillo" solo per la frazione in bici :mrgreen:).
a nuoto ho una tecnica pari a quella di un panzerotto che galleggia nell'olio, ma avendo orari sballati non riesco neppure ad iscrivermi ad un corso di nuovo e devo utilizzare il fai da me. come allenamento, è sufficiente 1 volta alla settimana fare 1km - 1,400 km in un oretta?
so che è un po' generico, ma fino ad aprile non avro' possibilità di pianificare giorni ed orari di allenamento precisi (e non ho neppure nessun tipo di computer o similari per monitorare tempo di nuotate, km......)
A parte aumentare drasticamente il nuoto, meglio con istruttore, puoi sempre provare con i duathlon. In primavera ne trovi diversi, sono un'ottimo allenamento, e ti abitui ai cambi corsa-bici-corsa, alla zona cambio.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Nel mio primo sprint ho chiuso i 750 metri in 21 minuti, e non ero nemmeno l'ultimo (poi in bici e corsa ho recuperando finendo a 2/3 di classifica) !! Mi ero preparato andando in piscina 10 volte facendo 1000 metri consecutivi e basta
;pirlùn^
 

pampa79

Pignone
10 Novembre 2010
296
3
portici
Visita sito
Bici
Trek emonda alr
Salve mi presento sono Salvatore sono un ragazzino di 38 anni e da poco che mi sono affacciato a questa bellissima disciplina chiamata triathlon , domenica farò un duathlon cross sprint non ho pretese ho solo l'intenzione di finire la mia gara è dare tutto me stesso , poi preparerò un allenamento x un vero triatlon sprint spero di finirlo e di divertirmi.
A nuoto sono un po' lento i 750 metri in piscina riesco a fare sui 23 minuti , bici e corsa me la cavo non sono un missile ... Ma forse con il giusto allenamento migliorerò . Cmq accetto consigli da tutti sono un neofita .
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Salve mi presento sono Salvatore sono un ragazzino di 38 anni e da poco che mi sono affacciato a questa bellissima disciplina chiamata triathlon , domenica farò un duathlon cross sprint non ho pretese ho solo l'intenzione di finire la mia gara è dare tutto me stesso , poi preparerò un allenamento x un vero triatlon sprint spero di finirlo e di divertirmi.
A nuoto sono un po' lento i 750 metri in piscina riesco a fare sui 23 minuti , bici e corsa me la cavo non sono un missile ... Ma forse con il giusto allenamento migliorerò . Cmq accetto consigli da tutti sono un neofita .
solito consiglio, in piscina dimentica tabelle e km percorsi in allenamento, iscriviti ad un corso, non gruppo master ma ad un corso, e cura la tecnica. L'ideale, secondo me, è comprare un pacchetto di dieci lezioni individuali con un istruttore, seguirle e farne tesoro, poi iscriversi ad corso. Non preoccuparti della distanza, 750mt sono una bazzecola a livello aerobico se si possiede una tecnica almeno decente, cosa che non hai visti i 23 minuti che impieghi, e per chi corre e pedala il sistema centrale, quanto pompa il cuore, non è un problema, ma solo l'economicità dell gesto. Pessima tecnica significa freno a mano tirato: inutile premere sull'acceleratore, rischi solo di bruciare gomme e motore, prima sblocca il freno. Capisco che lezioni e corso siano costosi, ma il triathlon economico non è, questo di permette di ottimizzare la spesa, evitarti frustrazioni. Meglio un paio di ruote areodinamiche in meno, ma un corso di nuoto in più.
 

pampa79

Pignone
10 Novembre 2010
296
3
portici
Visita sito
Bici
Trek emonda alr
Grazie e quello che farò al più presto di iscrivermi e di farmi dare Delle lezioni mirate alla tecnica nel nuoto e di farne tesoro e migliorare dove pecco . Poi x quanto riguarda bici e corsa devo solo farmi un po' la gamba .
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
prova a nuotare 400m di seguito. se ci riesci in meno di 10' sei in grado di terminare lo sprint; se sei oltre quel limite, io eviterei di iscrivermi, almeno per il momento

C'è un test più semplice dei 400 e forse più alla tua portata, fare un 100 stile alla massima velocità di cui sei capace, se ci metti più di 1'50" (a essere buoni anche 2') vale quanto detto da @gipsy

PS - ti preoccupi di cose che in questo momento sono secondarie a mio avviso ;-)


allora, dopo un paio di volte che sono andato in piscina, mi son voluto cronometrare.
ho fatto prima i 400. senza forzare, esclusivamente per curiosità. non son andato a spasso, ma diciamo che non ho finito stremato. con mia grande sorpresa......8 minuti e 42 secondi
convinto di aver sbagliato a contare le vasche,;pirlùn^ ha fatto un po' di "riposo" usando solo la tavoletta, e poi ho ripetuto, contando bene le vasche. tempo 8 minuti e 58 secondi
poi ho provato anche i 100 mt a tutta. 1 minuto e 54 secondi ;nonzo%:cry:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
allora, dopo un paio di volte che sono andato in piscina, mi son voluto cronometrare.
ho fatto prima i 400. senza forzare, esclusivamente per curiosità. non son andato a spasso, ma diciamo che non ho finito stremato. con mia grande sorpresa......8 minuti e 42 secondi
convinto di aver sbagliato a contare le vasche,;pirlùn^ ha fatto un po' di "riposo" usando solo la tavoletta, e poi ho ripetuto, contando bene le vasche. tempo 8 minuti e 58 secondi
poi ho provato anche i 100 mt a tutta. 1 minuto e 54 secondi ;nonzo%:cry:

Hai il tempo di un bravo M85 :shock:

Il problema non sono tanto gli 8:42 ma gli 8:58 della seconda nuotata, se perdi 16" tra due frazioni di 400m con recupero intermedio vuol dire che non hai realmente recuperato, hai ancora poca resistenza aerobica e che su 750m continuativi perderai ancora di più.

Poi fattelo dire, recuperare con la tavoletta è un suicidio, perchè le gambe hanno masse muscolari grandi che attirano molto sangue, quindi levi ossigeno alle braccia e invece di recuperare ti stanchi solo di più, poi è chiaro che nella seconda frazione perdi tutto quel tempo, prova invece a fare 1' di recupero a fermo oppure attivo con un 100 molto rilassato.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Hai il tempo di un bravo M85 :shock:

Il problema non sono tanto gli 8:42 ma gli 8:58 della seconda nuotata, se perdi 16" tra due frazioni di 400m con recupero intermedio vuol dire che non hai realmente recuperato, hai ancora poca resistenza aerobica e che su 750m continuativi perderai ancora di più.

Poi fattelo dire, recuperare con la tavoletta è un suicidio, perchè le gambe hanno masse muscolari grandi che attirano molto sangue, quindi levi ossigeno alle braccia e invece di recuperare ti stanchi solo di più, poi è chiaro che nella seconda frazione perdi tutto quel tempo, prova invece a fare 1' di recupero a fermo oppure attivo con un 100 molto rilassato.

per la tavoletta non ci avevo pensato, effettivamente.......
recuperare stando fermo non mi piace un granchè, provero' facendo un paio di vasche a modo rilassato
tempo scarso vero? vabbè, colpa della pelliccia ancora presente su braccia e gambe :mrgreen:
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
per la tavoletta non ci avevo pensato, effettivamente.......
recuperare stando fermo non mi piace un granchè, provero' facendo un paio di vasche a modo rilassato
tempo scarso vero? vabbè, colpa della pelliccia ancora presente su braccia e gambe :mrgreen:

A me non sembra male, ci sono ampi margini di miglioramento, ma é cmq sufficiente per finire uno sprint in piscina.