Installazione mov. centrale Praxis PF30 to Shimano 24mm su Bianchi Infinito CV

DrKrown

Novellino
20 Maggio 2014
21
4
54
Visita sito
Ciao a tutti, cortesemente vorrei chiedervi un consiglio.
Sto montando il mov. centrale sulla mia nuova Bianchi Infinito CV, in particolare il Praxis PF30 to Shimano 24mm, avendo il telaio mc PF30 e corona Shimano Ultegra.

IMG_20171226_1636551.jpg

Al momento di presentare il mc, noto che nel telaio spunta una bussolina che serve ad accogliere la vite del passacavi inferiore.

IMG_20171226_1637541.jpg
Morale... il mc non può passare perché di diametro pari al telaio.
E qui la mia domanda: secondo voi è possibile/sicuro rimuovere la bussolina dal telaio? Oppure dovrò necessariamente buttare il Praxis e cercare un altro tipo di mc?

Purtroppo ero andato a colpo sicuro perché avevo letto proprio sul forum che alcuni utenti utilizzano il mc Praxis con la Bianchi Infinito...

Mah! Vi ringrazio anticipatamente per una vostra opinione!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Vado per logica perchè non conosco ne mezzo ne MC... però per me quella bussola la dovresti togliere al momento dell'inserimento MC e poi la rimetti magari facendo in modo che gli "svasi" che trovi sull'MC (si vedono in foto) si trovino in corrispondenza della bussola ;)
 

DrKrown

Novellino
20 Maggio 2014
21
4
54
Visita sito
Vado per logica perchè non conosco ne mezzo ne MC... però per me quella bussola la dovresti togliere al momento dell'inserimento MC e poi la rimetti magari facendo in modo che gli "svasi" che trovi sull'MC (si vedono in foto) si trovino in corrispondenza della bussola ;)
Il problema è che la bussola è incollata nel telaio, non so se è opportuno cercare di toglierla. Non vorrei far danni al telaio.
Conosci un modo sicuro per rimuoverla?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il problema è che la bussola è incollata nel telaio, non so se è opportuno cercare di toglierla. Non vorrei far danni al telaio.
Conosci un modo sicuro per rimuoverla?
Incollata ??
e che ragione avrebbe di essere incollata ?
Scusa ma quella bussola che vedi all'interno... all'esterno (sotto il MC) non tiene fissato il guida-fermo cavi ??
Fai una foto così che vediamo se posso aiutarti ;)
 

DrKrown

Novellino
20 Maggio 2014
21
4
54
Visita sito
Incollata ??
e che ragione avrebbe di essere incollata ?
Scusa ma quella bussola che vedi all'interno... all'esterno (sotto il MC) non tiene fissato il guida-fermo cavi ??
Fai una foto così che vediamo se posso aiutarti ;)
Intanto ti ringrazio per la tua disponibilità...
Quello che dici è esatto, la bussola accoglie la vite della guida cavi in plastica.
Il fatto è che ho provato con una pinza a becchi fini a muoverla ma è fissa, direi incollata. Ho paura a far forza dato che siamo nel carbonio (e il telaio è costato caro :?)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Intanto ti ringrazio per la tua disponibilità...
Quello che dici è esatto, la bussola accoglie la vite della guida cavi in plastica.
Il fatto è che ho provato con una pinza a becchi fini a muoverla ma è fissa, direi incollata. Ho paura a far forza dato che siamo nel carbonio (e il telaio è costato caro :?)
Posta una foto ma credo che quella che tu chiami bussola sia una vite per chiave a brugola... e se è come dico si svita... essendo una vite ;)
Anche perchè se devi sostituire il "guida cavi" come faresti ?
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.089
618
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
secondo me è una bussola annegata nel carbonio, per cui la modifica che hai in mente non si può fare, a meno di trovare un movimento centrale con le due calotte che si inseriscono dalle due parti, e non con un bussolotto unico che entra
 

DrKrown

Novellino
20 Maggio 2014
21
4
54
Visita sito
Posta una foto ma credo che quella che tu chiami bussola sia una vite per chiave a brugola... e se è come dico si svita... essendo una vite ;)
Anche perchè se devi sostituire il "guida cavi" come faresti ?
Posterò una foto, ma quella che vedi nell'immagine del mio primo post non è una vite, ma una bussola, ossia il cilindro filettato che accoglie la vite che, da sotto, blocca il passacavi al telaio.
 

DrKrown

Novellino
20 Maggio 2014
21
4
54
Visita sito
secondo me è una bussola annegata nel carbonio, per cui la modifica che hai in mente non si può fare, a meno di trovare un movimento centrale con le due calotte che si inseriscono dalle due parti, e non con un bussolotto unico che entra
Esatto, la bussola è annegata/incollata nel carbonio, speravo si potesse rimuovere...
Eppure sono sicuro che qualche bianchista ha montato questo Praxis ;nonzo%
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Posterò una foto, ma quella che vedi nell'immagine del mio primo post non è una vite, ma una bussola, ossia il cilindro filettato che accoglie la vite che, da sotto, blocca il passacavi al telaio.
Ah ok... adesso ho capito e di conseguenza ti chiedo... di quanto ostacola la bussola e quanto sarà lunga la bussola ?
Chiedo perchè se la bussola fosse lunga 3-4 mm e la sporgenza che ostacola magari è solo 1-1,5 mm potresti limarla, perchè la vite che tiene la guida cavi non deve mica tenere un peso consistente, nel caso poi la vite andasse ad appoggiarsi all'MC non credo che crerebbe fastidio... ma vado a naso eh ;)
 

DrKrown

Novellino
20 Maggio 2014
21
4
54
Visita sito
Ah ok... adesso ho capito e di conseguenza ti chiedo... di quanto ostacola la bussola e quanto sarà lunga la bussola ?
Chiedo perchè se la bussola fosse lunga 3-4 mm e la sporgenza che ostacola magari è solo 1-1,5 mm potresti limarla, perchè la vite che tiene la guida cavi non deve mica tenere un peso consistente, nel caso poi la vite andasse ad appoggiarsi all'MC non credo che crerebbe fastidio... ma vado a naso eh ;)
No la lima non è la soluzione giusta, il mc passa a filo della scatola, dunque non è ammessa alcuna sporgenza.
Uff... non so proprio come risolvere, ho provato a cercare un adattatore pf30 - perno shimano 24 ma ne esistono solo fatti come il praxis, cioè che non possono passare nella scatola se c'è una sporgenza.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
No la lima non è la soluzione giusta, il mc passa a filo della scatola, dunque non è ammessa alcuna sporgenza.
A parte che io non escluderei a prescindere l'uso della lima (ma è una mia personalissima opinione) gurdando bene la tua foto e ingrandendola a pc mi pare che quella bussola sia collocata in un lieve avvallamento (non a caso si vedono le "lavorazioni" sui bordi della sede MC nel telaio... hai provato a vedere almeno se sporge e quanto quella bussola ?
Magari invece il movimento centrale ci passa ;)
 

DrKrown

Novellino
20 Maggio 2014
21
4
54
Visita sito
A parte che io non escluderei a prescindere l'uso della lima (ma è una mia personalissima opinione) gurdando bene la tua foto e ingrandendola a pc mi pare che quella bussola sia collocata in un lieve avvallamento (non a caso si vedono le "lavorazioni" sui bordi della sede MC nel telaio... hai provato a vedere almeno se sporge e quanto quella bussola ?
Magari invece il movimento centrale ci passa ;)
No no, il mc non passa, lo ho infilato e si ferma inequivocabilmente contro la bussola.
Credo mi rimangano solo due soluzioni: rimuovere la bussola (ma non credo sia possibile) o cambiare mc. Il fatto è che purtroppo non ne vedo nessuno che possa fare al caso mio perché sono fatti tutti come il praxis.
Ho arrostito google ma niente.
Ma la Bianchi cosa monta sulle bici con Guarnitura Shimano!?
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
No no, il mc non passa, lo ho infilato e si ferma inequivocabilmente contro la bussola.
Credo mi rimangano solo due soluzioni: rimuovere la bussola (ma non credo sia possibile) o cambiare mc. Il fatto è che purtroppo non ne vedo nessuno che possa fare al caso mio perché sono fatti tutti come il praxis.
Ho arrostito google ma niente.
Ma la Bianchi cosa monta sulle bici con Guarnitura Shimano!?
sulla infinito cv monta bbr60
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
IMG_20171226_1637541.jpg
No no, il mc non passa, lo ho infilato e si ferma inequivocabilmente contro la bussola.
Credo mi rimangano solo due soluzioni: rimuovere la bussola (ma non credo sia possibile) o cambiare mc.
3 soluzioni ;)
Vai di lima... ti posto la tua foto ingrandita noterai che l'ultimo tratto della bussola non ha filetto e quindi, secondo me, puoi benissimo toglierlo riuscendo così ad infilare l'MC (sempre meglio che toglierla !!)
Secondo il mio punto di vista, se quello è l'MC adatto la Bianchi ha leggermente cannato con quella bussola... non sarebbe la prima.
 

DrKrown

Novellino
20 Maggio 2014
21
4
54
Visita sito
Vedi l'allegato 156928
3 soluzioni ;)
Vai di lima... ti posto la tua foto ingrandita noterai che l'ultimo tratto della bussola non ha filetto e quindi, secondo me, puoi benissimo toglierlo riuscendo così ad infilare l'MC (sempre meglio che toglierla !!)
Secondo il mio punto di vista, se quello è l'MC adatto la Bianchi ha leggermente cannato con quella bussola... non sarebbe la prima.
Dagos, la lima mi fa troppa paura.
Per tirare la bussola a filo, nell'ultimo tratto mi ritroverei sicuramente a dare delle limate sul carbonio... la sola idea mi fa star male :pork:
Il problema è che non riesco a trovare un'alternativa valida. Provo magari a chiedere nella Taverna dei Bianchisti cosa montano loro come mc.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Dagos, la lima mi fa troppa paura.
Per tirare la bussola a filo, nell'ultimo tratto mi ritroverei sicuramente a dare delle limate sul carbonio... la sola idea mi fa star male :pork:
Il problema è che non riesco a trovare un'alternativa valida. Provo magari a chiedere nella Taverna dei Bianchisti cosa montano loro come mc.
Guarda che io intendevo lima... per limare, ma i metodi per farlo sono più di uno, basterebbe che tu avessi un piccolo trapano e ti compri una fresetta e in meno di 10 secondi hai fatto senza andare ad intaccare il telaio ;)
se fossimo vicini di casa te lo farei io quel lavoro senza compromettere niente e in max 10 minuti avresti montato il mezzo pronto per pedalare.
 

DrKrown

Novellino
20 Maggio 2014
21
4
54
Visita sito
Guarda che io intendevo lima... per limare, ma i metodi per farlo sono più di uno, basterebbe che tu avessi un piccolo trapano e ti compri una fresetta e in meno di 10 secondi hai fatto senza andare ad intaccare il telaio ;)
se fossimo vicini di casa te lo farei io quel lavoro senza compromettere niente e in max 10 minuti avresti montato il mezzo pronto per pedalare.
Durante l'operazione però dovrei essere in anestesia totale :-)xxxx
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Durante l'operazione però dovrei essere in anestesia totale :-)xxxx
Eeeh capirai che sarà mai, pensa che ad un amico che aveva rumori interni di cavi ho smontato tutto l'avantreno (vabbeh movimento zona sterzo) e i vari cavi per "limare" sbavature presenti nell'innesto del montante-orizzontale testa di sterzo... lui era lì presente e continuava a chiedermi se sapevo quello che stavo facendo... è da circa 2 anni che tutte le volte che lo vedo mi ringrazia ;)