Intervista ad Andrea Becocci [Formula]. I freni a disco sono il futuro anche nella strada

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Bici
Mia
Nel caso si volesse montare i freni a disco su un telaio non "nativo":

  • per il freno anteriore basterà sostituire la forcella?
  • per il freno posteriore si potrà adattare il telaio installando l'attacco sul carro?
  • i passaggi guaine, benché a olio e non a cavo, saranno compatibili?
Oppure più semplicemente i telai "tradizionali" non potranno montare freni a disco?

o-o
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
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la mia e basta
Nel caso si volesse montare i freni a disco su un telaio non "nativo":

  • per il freno anteriore basterà sostituire la forcella?
  • per il freno posteriore si potrà adattare il telaio installando l'attacco sul carro?
  • i passaggi guaine, benché a olio e non a cavo, saranno compatibili?
Oppure più semplicemente i telai "tradizionali" non potranno montare freni a disco?

o-o
Per l'anteriore ritengo sufficiente la sostituzione della forcella.

Per il posteriore... sicuramente non si potrà installare l'attacco sul carro (almeno per il momento). Nelle MTB prive di attacco disco vi era la possibilità di montare un adattatore tra forcellino sinistro del telaio e mozzo posteriore, facendolo passare dal quick-release. Ma si trattava di una soluzione ibrida...

Tubazioni freno: potrebbero passare esternamente, vincolati da fascette di plastica (quelle degli elettricisti, per intenderci). L'estetica magari non sarebbe il top, però tutto l'impianto funzionerebbe perfettamente senza controindicazioni.
 

stefanob

Pignone
31 Gennaio 2011
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SCOTT CR1-PRO 2011
Nel caso si volesse montare i freni a disco su un telaio non "nativo":

  • per il freno anteriore basterà sostituire la forcella?
  • per il freno posteriore si potrà adattare il telaio installando l'attacco sul carro?
  • i passaggi guaine, benché a olio e non a cavo, saranno compatibili?
Oppure più semplicemente i telai "tradizionali" non potranno montare freni a disco?

o-o

Considerando che il freno che frena :mrgreen:è l'anteriore, su un telaio non predisposto mi limiterei al cambio di forcella e lascerei dietro il freno tradizionale.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Mia
Per l'anteriore ritengo sufficiente la sostituzione della forcella.

Anch'io pensavo uguale.

Per il posteriore... sicuramente non si potrà installare l'attacco sul carro (almeno per il momento). Nelle MTB prive di attacco disco vi era la possibilità di montare un adattatore tra forcellino sinistro del telaio e mozzo posteriore, facendolo passare dal quick-release. Ma si trattava di una soluzione ibrida...

Non ho trovato foto in grado di capire com'è fatto, ma non credo che sarebbe un problema realizzare un attacco per differenti sezioni dei pendenti posteriori (verticali e/o orizzontali). Piuttosto bisognerebbe verificare che il carro fosse resistente abbastanza, perché ultimamente i pendenti verticali sono molto esili. Eventualmente si potrebbe studiare un doppio ancoraggio "a stella" su entrabi i posteriori.

Tubazioni freno: potrebbero passare esternamente, vincolati da fascette di plastica (quelle degli elettricisti, per intenderci). L'estetica magari non sarebbe il top, però tutto l'impianto funzionerebbe perfettamente senza controindicazioni.

Sono d'accordo, anche se in questo caso l'estetica prende il sopravvento secondo me. Per una MTB potrei anche accettare soluzioni spartane, per una bici da corsa la soluzione dev'essere gradita anche dall'occhio.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non ho trovato foto in grado di capire com'è fatto, ma non credo che sarebbe un problema realizzare un attacco per differenti sezioni dei pendenti posteriori (verticali e/o orizzontali). Piuttosto bisognerebbe verificare che il carro fosse resistente abbastanza, perché ultimamente i pendenti verticali sono molto esili. Eventualmente si potrebbe studiare un doppio ancoraggio "a stella" su entrabi i posteriori.

attualmente è in commercio questo
 

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stefanob

Pignone
31 Gennaio 2011
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SCOTT CR1-PRO 2011
beh però tutti i torti non li ha....ci avevo provato su una vecchia mtb che usavo per fare viaggi in bici e non aveva predisposizione per il disco post.....troppo brutta ;-) o-o

Ti dirò di più, ha ragione. Ma io sono uno pragmatico, mi piacciono le soluzioni che funzionano e, tendenzialmente, non bado troppo all'estetica.

Però, allora che mi dite del freno posteriore in basso attaccato al movimento centrale? Anche questo crea una "asimmetria" rispetto all'equilibrio estetico dell'impianto frenante tradizionale. Questa soluzione, invece, è salutata come quella che pulisce l'estetica del carro posteriore.;nonzo%
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
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da corsa
il discorso sui comandi era riferito ad un altro intervento.....però la questione è che una cosa che per te non è indispensabile, non è detto che non lo possa essere per tanti altri ;-) poi di indispensabile non c'è nulla, perché gli stessi giri che faccio adesso su strada o con la mtb da 160mm li si faceva 20anni fa con una tutta rigida.....ma questo non vuol dire che ammortizzatori, freni idraulici, mescole dei copertoni ecc. non facciano una bella differenza e non abbiano una loro (grande) utilità.
ovviamente i freni a disco saronno indispensabili come oggi "per alcuni" è indispensabile usare bici in carbonio cambio elettrimeccanico e chi più ne ha più ne metta

io che sono un ciclista forse atipico ritengo indispensabile un buon allenamento e il "manico" non serve altro
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
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Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ovviamente i freni a disco saronno indispensabili come oggi "per alcuni" è indispensabile usare bici in carbonio cambio elettrimeccanico e chi più ne ha più ne metta

io che sono un ciclista forse atipico ritengo indispensabile un buon allenamento e il "manico" non serve altro

sull'ultimo tuo periodo concordo in pieno, però mi chiedo se come bici usi lo stesso modello che si usava 60anni fa..... ;-)
 

robydesign

Pignone
26 Giugno 2012
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Bici
BMC CX 01 - Giant TCR advanced SL
SPENDERE MIGLIAIA DI EURO PER UNA SPECIALISSIMA ORA è DA PAZZI...! SI RISCHIA TRA UN ANNETTO DI RITROVARSI UN FERRO VECCHIO TRA LE MANI...DEPREZZATO ED OBSOLETO....!!!!!
LE BDS CON FRENI A DISCO SONO MEGLIO SIA COME PULIZIA DI LINEE CHE COME PRESTAZIONI...
NE GUADAGNA ANCHE L'ELEMENTO PIù IMPORTANTE DI UNA BICI... LE RUOTE....! FINALMENTE CERCHI IN CARBONIO CON FRENATA PERFETTA SENZA COMPROMESSI... E MASSA PERIFERICA DIMINUITA GRAZIE ALLA NUOVA PROGETTAZIONE CHE NON DOVRà PIù TENER CONTO DELLA PISTA FRENANTE....
IN POCHE PAROLE W LE BDS DISC !!!!
RASSEGNATEVI !!!! ALLA LUCE DI QUESTI NUOVI FATTI.... TECNICAMENTE PARLANDO NOI TUTTI PEDALIAMO SU BDS ORMAI GIà SUPERATE....!!!!
CIAO BELLI o-o
 

emmetiesse63

via col vento
9 Gennaio 2012
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Firenze
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Bici
Look 695, Specialized Roubaix sl4
A) sostenere che l'elettromeccamico vuole la stessa mano del meccanico è solo voler coltivare la polemica. Nel primo spingi un bottone, punto. Nel secondo usi la sensibilità della mano. B) con i dischi non moduli un bel niente, l'ho usato sulla MTB ed il "bello" è proprio quello. La frenata è omogenea e senza sorprese. O vuoi sostenere che frenare sul carbonio è la stessa cosa? Saper cambiare e saper frenare, ripeto, fanno parte del bagaglio di chi va in bici. Metti elettronica e soluzioni tecniche e sottrarrai valore umano. Poi di bello c'è che ognuno ha il diritto di fare ciò che vuole. Si fa per chiacchierare, ovviamente. Saluti.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
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piemonte
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Bici
--
SPENDERE MIGLIAIA DI EURO PER UNA SPECIALISSIMA ORA è DA PAZZI...! SI RISCHIA TRA UN ANNETTO DI RITROVARSI UN FERRO VECCHIO TRA LE MANI...DEPREZZATO ED OBSOLETO....!!!!! Un ferro vecchio no, ma un minimo deprezzato sì
LE BDS CON FRENI A DISCO SONO MEGLIO SIA COME PULIZIA DI LINEE CHE COME PRESTAZIONI... Come pulizia delle linee secondo me sono meglio i freni tradizionali (meno invasivi)
NE GUADAGNA ANCHE L'ELEMENTO PIù IMPORTANTE DI UNA BICI... LE RUOTE....! FINALMENTE CERCHI IN CARBONIO CON FRENATA PERFETTA SENZA COMPROMESSI... E MASSA PERIFERICA DIMINUITA GRAZIE ALLA NUOVA PROGETTAZIONE CHE NON DOVRà PIù TENER CONTO DELLA PISTA FRENANTE.... questo è vero
IN POCHE PAROLE W LE BDS DISC !!!!
RASSEGNATEVI !!!! ALLA LUCE DI QUESTI NUOVI FATTI.... TECNICAMENTE PARLANDO NOI TUTTI PEDALIAMO SU BDS ORMAI GIà SUPERATE....!!!! la tecnologia avanza, come è giusto che sia
CIAO BELLI o-o

P.S. Scrivi in minuscolo
 

gabri street

Novellino
13 Marzo 2012
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Piacenza provincia
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carbon street
Assolutamente a favore dei dischi su bdc..
io vengo e pratico principalmente mtb (con dischi) e mi trovo a dir poco in difficoltà quando passo ai tappini della bdc; inanzi tutto c'è l'aspetto psicologico cioè la sicurezza (salvo guasti che possono capitare a tutti i tipi di freni) di avere una frenata pronta e potente in caso di emergenza e poi l'oggettiva potenza e affidabilità ad alte velocità come quelle che si raggiungono con la bdc.
L'unico dubbio che ho è dato dal fatto che se freni secco con una mtb non c'è storia, la bici si ferma(salvo condizioni particolari) perchè c'è un grande grip dato dalla grandezza del pneumatico e dal tassellamento (quidi dalla porzione di gomma a contatto con il terreno), mentre le bdc il contatto con il suolo e le alte pressioni dei copertoni,si riduce pesantemente con la conseguenza di minore grip e quindi facilità di strisciare (sgommare come dir si voglia)
comunque sìa assolutamente a favore della tecnologia per migliorare(al di la di estetica, sfizio, comodità ecc) la sicurezza in bici per tutti!
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
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Bici
biomeccanica
proprio ieri parlavo di dischi su strada con un mio compagno di uscite che e'anche biker (fa gf, enduro..).
be', mi diceva che secondo lui sono una rogna pazzesca.

(io vado solo bdc, di mtb, dischi, spurghi nn so nulla)

x spurgare nn e'cosi semplice. x cambiare pastiglie che diventano "pappa" dopo km di discese con pioggia-terra-fango e freni sui ferri, nn e'che sia cosi facile. e soprattutto economico. x oliare-spurgare- mi ha detto che in mtb di chiedono anche 100 euro..

(x me sono una cappellata che ha solo di commerciale, ma io sono un dinosauro, adesso sto andando di acciaio anni 90..:mrgreen:)
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
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Klondike
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Cannondale SupersixEvo HM
proprio ieri parlavo di dischi su strada con un mio compagno di uscite che e'anche biker (fa gf, enduro..).
be', mi diceva che secondo lui sono una rogna pazzesca.

(io vado solo bdc, di mtb, dischi, spurghi nn so nulla)

x spurgare nn e'cosi semplice. x cambiare pastiglie che diventano "pappa" dopo km di discese con pioggia-terra-fango e freni sui ferri, nn e'che sia cosi facile. e soprattutto economico. x oliare-spurgare- mi ha detto che in mtb di chiedono anche 100 euro..

(x me sono una cappellata che ha solo di commerciale, ma io sono un dinosauro, adesso sto andando di acciaio anni 90..:mrgreen:)

whisp Ti ha dato un'ottima idea per il regalo del prossimo Natale. Potresti regalargli un impianto frenante mtb nuovo. Dev'esser stato particolarmente sfortunato con l'attuale.;-)
In anni di utilizzo su diverse mtb ho fatto fare un solo spurgo, ed ho sostituito personalmente un paio di pastiglie...nulla più.
Per il centraggio disco/pastiglie, da farsi e' tanto laborioso quanto quello per centrare i v-brake.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
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biomeccanica
whisp Ti ha dato un'ottima idea per il regalo del prossimo Natale. Potresti regalargli un impianto frenante mtb nuovo. Dev'esser stato particolarmente sfortunato con l'attuale.;-)
In anni di utilizzo su diverse mtb ho fatto fare un solo spurgo, ed ho sostituito personalmente un paio di pastiglie...nulla più.
Per il centraggio disco/pastiglie, da farsi e' tanto laborioso quanto quello per centrare i v-brake.

di questi tempi il max che potrei regalargli sarebbe una latta d'olio x la forcella..:mrgreen:..
cmq riferiro'..o-o