invecchiare....

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Io alla "garetta" ci sto ....... che sia una garetta e non la Parigi - Roubaix , leggendo Voi mi sono fatto un "brutta" idea...... mi sembrate sinceri come pescatori. Un abbraccio
Famolo strano, organizziamo una corsetta tra over 50 e vediamo chi è il più scarso tra i vecchietti del forum :prega:
Se continuate a scrivere "corsetta" e "garetta" Tapinaz minimo ci propone di andare tutti a Solden :mrgreen:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scrivo prima un paio di ovvietà...
1 - Ragazzi a mio parere se ci si diverte e la cosa non diviene ossessione è una figata ad ogni età, sia per i competitivi che per coloro i quali non lo sono.
2 - Basta fare quello che piace di più nella misura in cui si può e se ne ha voglia. Per le amarezze e le rotture di c0gli0ni c'è molto altro disponibile.

Venendo a noi e dando appuntamento a @Tapinaz ed a tutti voi a Soelden a settembre vi propino qualche numeretto (deformazione professionale #eccheaggiafà :))):)
Anche perché i numeri sono numeri, mentre le sensazioni sono influenzate dalla psiche di ciascuno (un ottimista avrà sempre sensazioni migliori di un pessimista… ad esempio) e da molti altri fattori esterni.

Si lo so, dai numeri sarà facile verificare che sono una sega clamorosa: Nunmenepòfregàddemeno, anche perché ho Strava in firma ed i più curiosi già lo sanno…. :)))::)))::))):

Registro la pochezza delle mie attività ciclistiche da 24 anni….
Vi propongo qualche piccola riflessione sui dati delle ultime 6 stagioni, sia perché sono le mie prime (di una lunga serie :mrgreen:) da over 50 e sia perché sono abbastanza omogenee (tranne la prima) come impegno da parte mia.

Dunque:
Nell'ultimo anno ho accusato un drastico calo della cadenza media, di diversi punti, non so spiegarlo, forse c'entra anche che sto facendo più dislivello.
La potenza media annuale è però leggermente salita, raggiungendo il massimo degli ultimi 5 anni, mentre è scesa la potenza massima assoluta, segno che "tengo" più a lungo a discapito della esplosività:sborone:.
La frequenza cardiaca media è leggermente altalenante con trend al ribasso: Prevedibile.
Guardando il dato della media delle frequenze massime si vede che perdo una pulsazione ogni 2 anni circa: Prevedibile anche questo ma comunque interessante.

Ovviamente il tutto è empirico, non capisco una mazza di preparazione atletica e non seguo alcun programma di allenamento, ma i numeri di solito, almeno grosso modo, ci "acchiappano".

In prima analisi mi pare di poter dire che il declino c'è, ma che non ha aspetti drammatici, se poi ci si diverte lo sono ancora meno.

Tornando alle cose serie: Allora chi c'è a Solden?
Oppure prima, a Siena?, a Cesenatico?, a Feltre?, a Corvara?, oppure dopo a Roma?... o-o

Segue tabella da cui ho ricavato i dati (2018 ancora provvisori).
Parametri bike.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
vi propino qualche numeretto
In tutta la tabella quello che in primis mi è saltato subito sott'occhio è stata la tua FcMax 185 :sbianca:

Ieri sera zappando in tv ho sentito una frase detta da un pastore che mi ha colpito non poco e diceva: Alla fine chi è che ha ragione ? la risposta pare scontata e banale ma riflettendoci non lo è anzi: chi è felice !!
E devo proprio dire che si... la bicicletta mi rende felice in barba al tempo che inesorabilmente scorre così come scorrono le mie ruote sull'asfalto.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Alla coppa Kobram dei forumendoli, si potrebbero fare tre categorie 50 - 60 - 70 anni e nel pacco gara pannoloni e cateteri, con presenza di defifrillatore a seguito, ai ristori a scelta zuppa di latte, flebo di glucosio o supposte per l'edema prostatico, sarà consentita la badante a seguito.
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Alla coppa Kobram dei forumendoli, si potrebbero fare tre categorie 50 - 60 - 70 anni e nel pacco gara pannoloni e cateteri, con presenza di defifrillatore a seguito, ai ristori a scelta zuppa di latte, flebo di glucosio o supposte per l'edema prostatico, sarà consentita la badante a seguito.

Mia moglie nella borraccia al posto dell’Enervit mi mette Prostamol [emoji23][emoji23][emoji23] e mi fà il Semolino a barrette al posto dei piccoli panini con il burro e marmellata .[emoji12][emoji12][emoji41]


Inviato dal mio iPhone 8 utilizzando Tapatalk
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Tutti a lamentarsi che non è più come una volta, ma tutti ad allenarsi e a dare la paga a chi ha la sventura di capitarvi a tiro.
C'ho male alla gamba, c'ho male alla schiena… poi, 50x19 e via.

E sono tutti da pensione e non ci sentono e ci vedono male e L’aggravamento non arriva e poi tirano il 53x12 . [emoji12]


Inviato dal mio iPhone 8 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.057
3.786
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Tutti a lamentarsi che non è più come una volta, ma tutti ad allenarsi e a dare la paga a chi ha la sventura di capitarvi a tiro.
C'ho male alla gamba, c'ho male alla schiena… poi, 50x19 e via.

Infatti è lo stesso che penso io... Ed infatti la tabella del buon @Ipercool lo dimostra.... Io 11000 km a stagione non li facevo nemmeno a 30 anni... :-(
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Infatti è lo stesso che penso io... Ed infatti la tabella del buon @Ipercool lo dimostra.... Io 11000 km a stagione non li facevo nemmeno a 30 anni... :-(
la tabella di @Ipercool , mio coetaneo, desidererei tantissimo fosse la mia....
se lui è scarso, io ho valori del 30% inferiori ovunque o-o

l'unica volta che ci siamo incontrati in una GF, l'ho visto solo prima della partenza... dopo 2 minuti era già fuori portata ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259