invecchiare....

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
E sono tutti da pensione e non ci sentono e ci vedono male e L’aggravamento non arriva e poi tirano il 53x12 . [emoji12]


Inviato dal mio iPhone 8 utilizzando Tapatalk
In effetti ...... blablabla poi indicano come Campionato Del Forum ROBETTE DA 240KM E 5000 D+. Per me al massimo 70 km con in mezzo ( se proprio volete) un cavalcavia dell'autostrada pero' meglio sarebbe un "bel" circuitino in qualche zona industriale 3 km con 4 curve da ripetere per n volte. In caso contrario aveTe gia' vinto ( ho perso le ruote) :)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Scrivo prima un paio di ovvietà...
1 - Ragazzi a mio parere se ci si diverte e la cosa non diviene ossessione è una figata ad ogni età, sia per i competitivi che per coloro i quali non lo sono.
2 - Basta fare quello che piace di più nella misura in cui si può e se ne ha voglia. Per le amarezze e le rotture di c0gli0ni c'è molto altro disponibile.

Venendo a noi e dando appuntamento a @Tapinaz ed a tutti voi a Soelden a settembre vi propino qualche numeretto (deformazione professionale #eccheaggiafà :))):)
Anche perché i numeri sono numeri, mentre le sensazioni sono influenzate dalla psiche di ciascuno (un ottimista avrà sempre sensazioni migliori di un pessimista… ad esempio) e da molti altri fattori esterni.

Si lo so, dai numeri sarà facile verificare che sono una sega clamorosa: Nunmenepòfregàddemeno, anche perché ho Strava in firma ed i più curiosi già lo sanno…. :)))::)))::))):

Registro la pochezza delle mie attività ciclistiche da 24 anni….
Vi propongo qualche piccola riflessione sui dati delle ultime 6 stagioni, sia perché sono le mie prime (di una lunga serie :mrgreen:) da over 50 e sia perché sono abbastanza omogenee (tranne la prima) come impegno da parte mia.

Dunque:
Nell'ultimo anno ho accusato un drastico calo della cadenza media, di diversi punti, non so spiegarlo, forse c'entra anche che sto facendo più dislivello.
La potenza media annuale è però leggermente salita, raggiungendo il massimo degli ultimi 5 anni, mentre è scesa la potenza massima assoluta, segno che "tengo" più a lungo a discapito della esplosività:sborone:.
La frequenza cardiaca media è leggermente altalenante con trend al ribasso: Prevedibile.
Guardando il dato della media delle frequenze massime si vede che perdo una pulsazione ogni 2 anni circa: Prevedibile anche questo ma comunque interessante.

Ovviamente il tutto è empirico, non capisco una mazza di preparazione atletica e non seguo alcun programma di allenamento, ma i numeri di solito, almeno grosso modo, ci "acchiappano".

In prima analisi mi pare di poter dire che il declino c'è, ma che non ha aspetti drammatici, se poi ci si diverte lo sono ancora meno.

Tornando alle cose serie: Allora chi c'è a Solden?
Oppure prima, a Siena?, a Cesenatico?, a Feltre?, a Corvara?, oppure dopo a Roma?... o-o

Segue tabella da cui ho ricavato i dati (2018 ancora provvisori).
Vedi l'allegato 170590
Vedo adesso la tabella allegata….:shock::hail: neanche con opportune integrazioni:== riuscirei a raggiungere quelle frequenze cardiache.

Se io ho visto i 167-168 ...è già tanto.

Per non parlare degli altri dati, con esposizione tanto professionale :maestro: quanto da superbikerhotamatoro-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
la tabella di @Ipercool , mio coetaneo, desidererei tantissimo fosse la mia....
se lui è scarso, io ho valori del 30% inferiori ovunque o-o

l'unica volta che ci siamo incontrati in una GF, l'ho visto solo prima della partenza... dopo 2 minuti era già fuori portata ;-)

Esagerato!
E' che lì si parte in discesa che è il mio terreno preferito… :mrgreen:

Dai si scherza un poco, penso che non bisogna mai prendersi troppo sul serio.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Vedo adesso la tabella allegata….:shock::hail: neanche con opportune integrazioni:== riuscirei a raggiungere quelle frequenze cardiache.

Se io ho visto i 167-168 ...è già tanto.

Per non parlare degli altri dati, con esposizione tanto professionale :maestro: quanto da superbikerhotamatoro-o

Emiliano, ma se mi svernici regolarmente ogni volta che capito dalle tue parti.:wacko:
Evidentemente io faccio le tabelle e tu invece pedali.:))):
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Infatti è lo stesso che penso io... Ed infatti la tabella del buon @Ipercool lo dimostra.... Io 11000 km a stagione non li facevo nemmeno a 30 anni... :-(

Beh, ma chi ha il "fisico" ed il talento può anche allenarsi poco, sono i cancelli che devono cercare di sopperire con quantità e dedizione…:yoga:

Dai che basta divertirsi
Comunque a Cesenatico, dove spero ci si veda, nonostante tutto il cinematografo della tabella con meno di otto ore abbondanti non arrivo, quindi c'è poco da fare i "ciclisti", si fa con quello che c'è. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.050
3.776
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Beh, ma chi ha il "fisico" ed il talento può anche allenarsi poco, sono i cancelli che devono cercare di sopperire con quantità e dedizione…:yoga:

Dai che basta divertirsi
Comunque a Cesenatico, dove spero ci si veda, nonostante tutto il cinematografo della tabella con meno di otto ore abbondanti non arrivo, quindi c'è poco da fare i "ciclisti", si fa con quello che c'è. o-o

Il divertimento davanti a tutto....

E comunque io ci metto 6h30’ a fare il corto a Cesenatico...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Pur avendo un anno in più il medico sportivo mi ha fatto i complimenti perché quest'anno ho superato i test medici per l'idoneità agonistica al ciclismo (visita fatta stamattina) in maniera assai migliore rispetto allo scorso anno quando pure ci ero arrivato con più allenamento.
Aldilà della ovvia felicità per il fatto di non avere problemi e fermo restando che le mie "gare" saranno solo con me stesso, tale esito è indubbiamente uno stimolo per aumentare la mia attività in bicicletta nei prossimi mesi.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Io sono dell'idea che "invecchiare" sia un processo naturale della vita come tutte le cose che ci circondano in questo mondo, l'importante è "invecchiare" bene e in salute, tutto il resto è relativo...buona vita a tutti!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io avrò visto una volta, forse, 164....
bah quello non dipende dall'età ma dalla fisiologia...
io se spingo arrivo a 172-174 battiti e poi rallento per "paura"...
una volta l'anno scorso, che mi sono distratto ho toccato (e cercherò di non distrarmi mai più) i 180....
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
bah quello non dipende dall'età ma dalla fisiologia...
io se spingo arrivo a 172-174 battiti e poi rallento per "paura"...
una volta l'anno scorso, che mi sono distratto ho toccato (e cercherò di non distrarmi mai più) i 180....
Te e @Ipercool avete i motori di una volta.
Se mi distraggo così finisco sulle fototessera di marmo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz