invogliato a comprare una bici da corsa... consigli please? :)

giorxi01

Novellino
7 Agosto 2018
3
0
40
Irlanda
Visita sito
Bici
intenzionato a comprarne una :)
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum in quanto intenzionato a comprare una bici da corsa.
Ho praticato ciclismo da ragazzo fino alla categoria allievi, ma da quando ho smesso non ho piu pedalato s una bici da corsa.
Da qualche anno corro con regolarita, ma niente di troppo serio.
Recentemente ho comprato una vecchia (e malconcia) bici da corsa usata usandola per andare al lavoro, e ogni tanto qualche piccolo giro in bici ho ricominciato a farlo.
Adesso che si e´rotto il meccanismo al comando del cambio (leva dx), sto pensando di di aggiustare alla meno peggio il problema sulla vecchia bici (shimano sora... magari con una leva al telaio?? la bici non vale piu di 80 euro...) per continuare a usarla come bici da passeggio o per andare al lavoro e nel frattempo comprare qualcosa di "serio", anche se pur sempre economico.
Attualmente vivo in Irlanda e spulciando qua e la sulle bacheche dell usato ho trovato una Orbea Avant H30 (penso sia modello 2017, o 2016), a detta del proprietario (ma da verificare) e a giudicare dalle foro mai usata, ancora sena pedali e con tutte le etichette attaccate.
Chiede 710 euro, se mi decidessi a prenderla spero di poterla portare via a 650-700 euro.

Che dite, li vale? O meglio cercare qualcos´altro?

p.s. sono alto 173-174 cm e sarebbe una 51. ovviamente dovrei provarla, ma sena pedali non so quanto possa essere indicativo. second voi va bene come misura?

grazie :)
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Forse la taglia 51 è piccola in proporzione all'altezza, va provata magari portandosi via un paio di pedali anche senza gancio.

Come prezzo il nuovo a listino senza sconti è indicato a circa 1100 euro, se è tenuta bene penso 650 sia ok come prezzo usata modello 2017, certo se è un modello più vecchio del 2017 magari andrebbe abbassato ancora di più il prezzo perchè si tratta di una bici molto entry level.
Se non sbaglio monta uno shimano 105 che è ottimo per utilizzo amatoriale.
 

giorxi01

Novellino
7 Agosto 2018
3
0
40
Irlanda
Visita sito
Bici
intenzionato a comprarne una :)
grazie della conferma :)

Qualora non facesse al caso mio, su cosa potrei orientarmi? (cercherei un usato, possibilmente recente, non "troppo" usato)...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
grazie della conferma :)

Qualora non facesse al caso mio, su cosa potrei orientarmi? (cercherei un usato, possibilmente recente, non "troppo" usato)...

E' indifferente su cosa.. Se il tuo budget è quello non è che ti puoi sbizzarrire più di tanto, a meno di comprare una mezza top ma molto datata, cosa che sconsiglio.
Guarda più che altro che sia tenuta bene e soprattutto che la misura sia quella corretta. Se sbagli quella hai sbagliato tutto, e non c'è componentistica che tenga.
Servirebbe comunque conoscere almeno il valore del cavallo. A occhio la 51 potrebbe essere piccola.
 

AntonioPG

Novellino
18 Marzo 2018
35
5
58
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Avant
Ciao io ho preso l'Orbea Avant H30 modello 2018 questa estate, pagata 600 €. Per me i componenti sono molto buoni per quel prezzo
cambio shimano 105 meno la guarnitura che è FSA, ruote Vision Team 25, sella Prologo anche se entry level, reggisella in carbonio; per quanto riguarda il telaio non posso darti un giudizio perchè è la mia prima bdc.
Ho preso la 51 ma sono alto 171-172 cm quindi per te potrebbe risultare un pò piccola (ma bisogna vedere altezza cavallo e lunghezza delle braccia).
Come alternativa su quel tipo di bici suggerirei la Triban 540 della Decathlon, trovi diverse discussioni in merito su quella bici.