Ironman Klagenfurt 2019

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Visto che ami piu salire, per tue caratteristiche , nn ti piacciono i piattoni.
Nizza! Gara bellissima, citta top, logistica semplice, percorsi stupendi.

Ci ho sempre pensato ma il mio grande limite è il nuoto in mare che devo allenare molto. Già sono un nuotatore mediocre/scarso, non mi spaventano le onde ma è il sapore di acqua salata che non sopporto. Come mi arriva sulla lingua mi prende un riflesso istantaneo di vomito.
Dovrò capire come affrontarlo perchè non vorrei precludermi belle location.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ci ho sempre pensato ma il mio grande limite è il nuoto in mare che devo allenare molto. Già sono un nuotatore mediocre/scarso, non mi spaventano le onde ma è il sapore di acqua salata che non sopporto. Come mi arriva sulla lingua mi prende un riflesso istantaneo di vomito.
Dovrò capire come affrontarlo perchè non vorrei precludermi belle location.

ci si abitua "bevendo", come in piscina, non c'è un'altro sistema
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
che poi a guardar gli strava di chi ha ftto klag 2019 quella che doveva esser una riduzione di dislivello non mi è parsa. quando l ho fatto io il garmin mi pare diede sui 1700 totali...che non sono certo pochi e credo sia lungi dall esser considerato piatto....però, ripetendo ciò che mi fu detto da ciclisti ben più esperti, a klag le salite son secche e i discesoni son lunghi e veloci per cui le medie son buone.

non mi sono mai addentrato nella questione fisica che sta dietro a questo principio perchè a me è sempre parso che la velocità media calasse all aumentar del dislivello pure con discese pedalabili..
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
che poi a guardar gli strava di chi ha ftto klag 2019 quella che doveva esser una riduzione di dislivello non mi è parsa. quando l ho fatto io il garmin mi pare diede sui 1700 totali...che non sono certo pochi e credo sia lungi dall esser considerato piatto....però, ripetendo ciò che mi fu detto da ciclisti ben più esperti, a klag le salite son secche e i discesoni son lunghi e veloci per cui le medie son buone.

non mi sono mai addentrato nella questione fisica che sta dietro a questo principio perchè a me è sempre parso che la velocità media calasse all aumentar del dislivello pure con discese pedalabili..
Klagh e un percorso molto veloce, e una gara da personal best.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Klagh e un percorso molto veloce, e una gara da personal best.

si è quello che mi han detto sempre e ci credo, però bisogna spingere in salita a modo e farsi trovar ben lanciati su quelle corte, non è mai regolare o quasi per quel che mi ricordo (non che fossi lucidissimo)..anche se son convinto che cervia (ora che non è più 182 km il percorso bike) lo sia ancora di più. la salita di bertinoro da far due volte è secca e dopo qualche curva la discesa la si lancia bene. forse la zona cambio così allungata rispetto a klag perde qualchecosa ma credo sia poca roba.

chiaramente come location e come periodo dell anno non ci sono paragoni con klag.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
si è quello che mi han detto sempre e ci credo, però bisogna spingere in salita a modo e farsi trovar ben lanciati su quelle corte, non è mai regolare o quasi per quel che mi ricordo (non che fossi lucidissimo)..anche se son convinto che cervia (ora che non è più 182 km il percorso bike) lo sia ancora di più. la salita di bertinoro da far due volte è secca e dopo qualche curva la discesa la si lancia bene. forse la zona cambio così allungata rispetto a klag perde qualchecosa ma credo sia poca roba.

chiaramente come location e come periodo dell anno non ci sono paragoni con klag.
Conosco persone con 9.15 9.20 a klagh con tempi nettamente superiori a cervia.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
se la location non ti impatta guardati le caratteristiche del percorso e stop. io non ho fatto francoforte ma ai tempi mi era parso più difficile come bici per le mie caratteristiche rispetto a klag.

come difficoltà siamo lì. a francoforte c'è sicuramente in più lo sbattimento della doppia zona cambio
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
come difficoltà siamo lì. a francoforte c'è sicuramente in più lo sbattimento della doppia zona cambio

questa non la sapevo.

parlando personalmente a me degli europei manca solo barcellona tra i desiderabili, che ha il 'difetto' di essere post estate e uno dei due nordici kalmar e copenaghen più per la location che per la gara in se.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
questa non la sapevo.

parlando personalmente a me degli europei manca solo barcellona tra i desiderabili, che ha il 'difetto' di essere post estate e uno dei due nordici kalmar e copenaghen più per la location che per la gara in se.

Non sapevo nemmeno io della doppia zona, eh si bello sbattimento.
Anche io cmq ho nel mirino quelli nordici ma ci vorrà tempo
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
questa non la sapevo.

parlando personalmente a me degli europei manca solo barcellona tra i desiderabili, che ha il 'difetto' di essere post estate e uno dei due nordici kalmar e copenaghen più per la location che per la gara in se.

Non conosco gli scandinavi, ma Vichy secondo me è molto meglio di barcellona (e anche di cervia) come percorsi e se la gioca tranquillamente con klag
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non conosco gli scandinavi, ma Vichy secondo me è molto meglio di barcellona (e anche di cervia) come percorsi e se la gioca tranquillamente con klag

sull estetica nulla da dire, barcellona mi attirava per ilpercorso in senso di dislivello e soprattutto perchè ho i parenti la in oianta stabile da anni. guardo sempre con sospetto certi IM perchè come dicevo io con troppo dislivello non mi esprimo bene come nel piatto, nonostante abia migliorato di brutto FTP e soci dal mio klag 2016
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
sull estetica nulla da dire, barcellona mi attirava per ilpercorso in senso di dislivello e soprattutto perchè ho i parenti la in oianta stabile da anni. guardo sempre con sospetto certi IM perchè come dicevo io con troppo dislivello non mi esprimo bene come nel piatto, nonostante abia migliorato di brutto FTP e soci dal mio klag 2016

barcellona e vichy come dislivello sono simili (a memoria 700m e 900m)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
sto guardando sul sito dell IM vichy ma mi dice 1650 di dislivello e a vedere il profilo sembrano 3 salite (1 salita da ripetere)

sì, ho letto adesso:
To celebrate the 5th edition of IRONMAN Vichy, we have developed a brand new, improved bike course for 2019, designed to offer you an enhanced race-day experience! You will tackle more hills than in previous years, and also get to take in the scenic landscapes of the Auvergne volcanoes as you race on a course which also benefits from improved road surfaces and sections that are closed to traffic. The bike course profile has 1650 metres of elevation.

Allora come non detto, lo hanno cambiato totalmente: prima si sviluppava a sud-ovest di Vichy, in una zona di prevalente campagna, adesso si va verso est, dove sono tutte colline. 1650m direi siamo a livello di Roth come dislivello complessivo, poi chiaramente bisogna vedere la lunghezza delle salite, le curve in discesa ecc.