Irregolarità copertoncino

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Durante il giro in bici di ieri ho cominciato a sentire sulla ruota posteriore dei leggeri colpetti ad ogni giro.
Esaminando il copertoncino ho notato che si è formata una irregolarità nella forma (vedi foto allegate).
Premetto che non ho preso alcuna buca e la ruota è perfettamente integra e regolare.
Non capisco come si sia formata, ho pensato magari all'asfalto molto caldo di ieri durante una sosta... ma mi sa che non c'entra nulla...
Ho provato a sgonfiare e rigonfiare ma poco è servito.
E' una cosa che succede spesso ?
Mi devo preoccupare ?
I copertoncini hanno circa 2800 Km, è forse già il momento di cambiarli ?

Massimo
 

Allegati

  • DSC00336.jpg
    DSC00336.jpg
    81,9 KB · Visite: 77
  • DSC00337.jpg
    DSC00337.jpg
    90,5 KB · Visite: 56
  • DSC00338.jpg
    DSC00338.jpg
    81,2 KB · Visite: 61

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
mai visto in maniera così evidente....sembra che le tele si siano "strappate" o aperte e il copertoncino non riesce a mantenere la pressione dando forma...cambialo subito
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
mai visto in maniera così evidente....sembra che le tele si siano "strappate" o aperte e il copertoncino non riesce a mantenere la pressione dando forma...cambialo subito

Grazie, mi sa che stasera passo dal ciclista.
In questi casi è bene cambiarli entrambi per mantenere lo stesso tipo o si può cambiare solo quello andato ?

Massimo
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Grazie, mi sa che stasera passo dal ciclista.
In questi casi è bene cambiarli entrambi per mantenere lo stesso tipo o si può cambiare solo quello andato ?

Massimo

preferibile direi...non devi gestire due mescole e due disegni con aderenze diverse...
ma nulla vieta usare copertoncini diversi...c'è chi usa addirittura tubolari e copertoncini (profilo alto con tubolare al post e basso profilo con copertoncino ant)...o chi come me usa un tubolare da 21 anteriore e da 22 al posteriore....al mondo c'è posto per tutti
 

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
49
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Erano ancora quelli "originali" (Maxxis se non erro) che mi hanno messo sulla bici quando l'ho comprata a inizio stagione.
Fin'ora ero abbastanza soddisfatto anche perchè non ho mai bucato pur percorrendo strade spesso malconce.

Massimo


Hai per caso fatto una frenata brusca con il posteriore bloccando la ruota facendo la classica "sgommata"?

una volta mi capito una cosa del genere e mi si creò una "bolla" sul copertoncino...era la camera d'aria che si era stirata nella frenata con bolccaggio della ruota..dopo 10km espolse tutto!!!!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Hai per caso fatto una frenata brusca con il posteriore bloccando la ruota facendo la classica "sgommata"?
una volta mi capito una cosa del genere e mi si creò una "bolla" sul copertoncino...era la camera d'aria che si era stirata nella frenata con bolccaggio della ruota..dopo 10km espolse tutto!!!!

No nessun bloccaggio della ruota, mi è successo una sola volta ma per meno di un secondo e più di due mesi fa.
Tra l'altro mi è successo durante un'uscita molto tranquilla e mi ne sono accorto all'inizio della discesa dopo una salitella.

Cambialo subito! È probabile che la tela abbia ceduto.

Sono andato oggi e l'ho subito cambiato.

Il ciclista comunque guardandolo mi ha detto che non era un copertocino di grandissima qualità (ma questo lo immaginavo già essendo la gomma "di serie") e che si rovinano prima se non si sta attenti a fare un gonfiaggio ottimale (diceva almeno 7,5 atm) prima di ogni uscita.
Io il gonfiaggio solitamente lo controllo ogni 4-5 giorni, ma in effetti forse ho la tendenza gonfiarle troppo poco (6,5 atm - 7 atm).

Grazie,
Massimo
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Ma niente, s'è sfibrata la carcassa e si vede anche il senso dello sfibro (non so se noti ma le bolle sono in senso diagonale... è un po' come quando hai una calza o cmq un tessuto elasticizzato con trama e ordito diagonale e tiri un solo filo: se fa un po' di attrito con gli altri vedrai che si formano distorsioni regolari del sistema ogni tot centimetri (dipendentemente dalla dimensione dell'oggetto).

Cambiare o-o (e non prendere gomme diverse, esteticamente non si può vedere!!!! o-o)