Irritazione sottosella, aiuto!

SWK

Novellino
19 Febbraio 2018
7
0
49
Leggiuno
Visita sito
Bici
Fondriest
Buongiorno anche io ho lo stesso problema, fortissima dermatite a livello perineo e anche genitale, il dermatologo mi ha detto che è colpa del tessuto indossato in bici( nonostante cerchi sempre di comprare l' abbigliamento con fondello migliore), come sella ho una smp well nuova di pacca ed è montata su bdc anch' essa nuova. Secondo voi potrebbe essere colpa anche della sella?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
Stessa condizione anche io, mai avuto problemi in precedenza ma da agosto ci sto combattendo senza risolvere. Il dermatologo mi ha dato anche pasticche Diflucan 100 ma niente da fare. Provato con tante creme protettive e anche medicinali

accio1965
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Ciao
ho avuto gli stessi problemi ed al momento ho notato grossi miglioramenti (ovvero x il momento non riscontro più irritazioni/dolori) attraverso i seguenti accorgimenti:
1) ridurre il detersivo impiegato (utilizzare la metà di quanto suggerito sul flacone e lavare subito i capi), io lavavo i capi tecnici "male", usavo troppo detergente il quale non veniva adeguatamente risciaquato dalla lavatrice rimanendo nel pantaloncino/fondello provocandomi irritazioni (consiglio fornito da un produttore).
2) utilizzare prima di partire una crema anti-irritazioni arrossamenti, attualmente sto utilizzando quella della Assos e funziona benissimo.
3) regolazione ad hoc della sella, in particolare nel mio caso era indietro di 0,5/1 cm.

siccome i problemi vengono amplificati quando la temperatura si scalderà ho deciso di tenere come jolly il cambio della sella.
Nel mio caso ho notato come adesso preferisco selle più "morbide", attualmente sto usando la San Marco Aspide che è piuttosto dura, se dovessi avere ulteriori irritazioni ritornerei a Prologo o Selle Italia con le quali in passato ho avuto positive esperienze.

Su suggerimento del mio negoziante se dovesse rendersi necessario un cambio sella sarei propenso all'acquisto di una Prologo Scratch 2 Pas CPC in quanto dotata di "zone antiscivolo" che evitano movimenti indesiderati e conseguenti ulteriori sfregamenti in zona già delicate.

Per curare le zone arrossate le migliori creme da applicare post-giro sono quelle x gli arrossamenti/irritazioni da pannolini, vedi Fissan pasta Alta Protezione.

Spero di esservi stato di aiuto.
 
Ultima modifica:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Io da anni(senza la presunzione sia la cosa migliore,ovvio)faccio così:Semicupi su una bacinella d'acqua da 10-15 lt con acqua tiepida e un cucchiao abbondante anche 2di ipoclorito di sodio(la banale candeggina),una buona asciugatura dei gemelli diversi e una bella spalmata di Fissan(o pomate simili con ossido di zinco).Se permane o aumentano i foruncoli,passo all'applicazione di pomate a base cortisonica con antibiotico(Tipo Gentalyn Beta).Precisazione d'obbligo che faccio sempre:Ho nominato farmaci che devono essere prescritti da un Medico,e non fatti di uso proprio leggendo su un forum di bdc.In bocca al lupo.