Iscritto alla Dolomitica 380, un salto nel buio

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Be.. io quando mi iscrivo il prezzo lo guardo... 190 euro per questa e' una follia considerato cio' che offrono...la monaco ferrara costa 70 euro se compri il pacchetto completo con trasporto a monaco pure della bici e hotel si va 210 euro
la verona resia verona con 50 euro mi sono iscritto e l' organizzazione e' al top
Poi se gli organizzatori ci vogliono far soldi sopra ben per loro ma ciclisti come me optano per altre cose
Poi ognuno spende sempre i propri soldi come e con chi vuole..la mia e' solo una considerazione
La mia domanda iniziale sulla quota di iscrizione “ultra” origina proprio dal confronto con la Monaco-Ferrara fatta quest’anno…

Per completezza, va detto che una è una gara (servizio di cronometraggio, commissari, ecc.), l’altra è una Randonnee. Alla Dolomitica, poi, offrono almeno due servizi aggiuntivi: la tracciatura via transponder satellitare e il servizio di recupero ritirati ai punti di raccolta. Intendiamoci: nessuna polemica. Sto solo cercando di capire quali siano i pregi dell’organizzazione di questo evento, di cui, a quanto pare, si parla un gran bene.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Questi giri e anche più lunghi li ho sempre fatti da solo partendo da casa....non si devono fare 3-4 ore di auto di trasferimento, dormire fuori, pagare iscrizione, ecc...poi si può decidere il giorno col meteo ideale perché la data fissa x fare 15 ore di bici in alta montagna può essere un problema.
Cmq visto che si fa 1 volta all'anno e magari 3-4 volte in una vita ciclistica, i costi non sono l'elemento fondamentale x decidere di farla oppure no.
Capisco il tuo punto di vista. Faccio solo notare che non tutti abitano a ridosso delle Prealpi Venete, in modo da partire da casa, decidendo il giorno prima in base al meteo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: catman and andry96

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Capisco il tuo punto di vista. Faccio solo notare che non tutti abitano a ridosso delle Prealpi Venete, in modo da partire da casa, decidendo il giorno prima in base al meteo ;-)
Certo lo so ma chi vive distante si organizza con una notte fuori come ho fatto anch'io x fare giri lunghi in posti più distanti...oppure fai un giro a tappe :-)xxxx che è ancora meglio! Ormai i giri a tappe con un'unica borsa sottosella sono la nuova frontiera :mrgreen: si viaggia leggeri e si possono fare tanti giri e passi delle Alpi in pochi giorni senza fare notti in bici o roba esagerata come succede con certi eventi ultracycling organizzati
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Certo lo so ma chi vive distante si organizza con una notte fuori come ho fatto anch'io x fare giri lunghi in posti più distanti...oppure fai un giro a tappe :-)xxxx che è ancora meglio! Ormai i giri a tappe con un'unica borsa sottosella sono la nuova frontiera :mrgreen: si viaggia leggeri e si possono fare tanti giri e passi delle Alpi in pochi giorni senza fare notti in bici o roba esagerata come succede con certi eventi ultracycling organizzati
Siamo :offtopic: Conosco benissimo il tuo "modus operandi", lo rispetto, in certi casi lo ammiro, ma non c'e' bisogno in ogni thread di gara, granfondo o ultracycling che sia, di riproporre la questione ;-) Fare un percorso da "turista" nelle condizioni ottimali di meteo, ecc., o farlo in un contesto competitivo, con condizioni al contorno in cui tu ti devi adattare, non e' la stessa cosa.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Siamo :offtopic: Conosco benissimo il tuo "modus operandi", lo rispetto, in certi casi lo ammiro, ma non c'e' bisogno in ogni thread di gara, granfondo o ultracycling che sia, di riproporre la questione ;-) Fare un percorso da "turista" nelle condizioni ottimali di meteo, ecc., o farlo in un contesto competitivo, con condizioni al contorno in cui tu ti devi adattare, non e' la stessa cosa.
Sarà che gli eventi ultra come questa 380 o quelle più lunghe e dure, personalmente non riesco proprio a vederle come eventi competitivi x un amatore normale, non lo è una sportful (che è gara vera per i primi 20 e basta) figurarsi una cosa ancora più dura che fai al 90% in solitaria e al nostro personale ritmo di sopravvivenza che è ben diverso dal ritmo gara. Sono principalmente sfide contro se stessi e quindi fattibili in autonomia e quando si vuole ;-)
 
Ultima modifica:
  • Angry
Reactions: toni77

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Opinione personale: personalmente il numero sulla bici mi dà tutt'altro stimolo anche se la sfida è con te stesso, dopo 10 o più ore che pedali, essere "a spasso" O "in gara" cambia il tuo approccio mentale alla fatica
Personalmente x come approccio io i giri lunghi in solitaria, non cambia nulla. L'unica differenza è che certe manifestazioni ti obbligano a pedalare tutta la notte che in solitaria non farei mai (mi è capitato di partire alle 3 di notte o tornare alle 11 di sera ma non è come farsi una notte intera in bici...personalmente preferiscola luce anche x vedere e conoscere il paesaggio che attraverso).
Ma posso capire che molti abbiano bisogno dello stimolo della gara x fare certe cose
 
Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
@catman e chi ti risponde: scusate, ma continuate a essere :offtopic:.

Qua si parla della Dolomitica e non del tema “gara vs. non gara”, o “il senso delle gare”. Se ne parla abbondantemente altrove e, ripeto, non c’è bisogno OGNI thread su gare di continuare a perorare la causa della non necessità di fare gare.

Potreste, cortesemente, continuare altrove? Grazie ;-)
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Allora iscriviti subito, partecipa e divertiti senza farti troppi pensieri 8 mesi prima :mrgreen:
Non c'è nulla da sapere di nuovo...come ho già scritto, i costi alti non sono un motivo x rinunciare anche se è pur sempre un giro in bici come tanti altri.
 
  • Sad
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Allora iscriviti subito, partecipa e divertiti senza farti troppi pensieri 8 mesi prima :mrgreen:
Non c'è nulla da sapere di nuovo...come ho già scritto, i costi alti non sono un motivo x rinunciare anche se è pur sempre un giro in bici come tanti altri.
Porta pazienza… io ho fatto delle domande precise a chi ha partecipato. Tu NE’ hai partecipato, NE’ hai condiviso nulla dei dettagli organizzativi che potrebbero interessare a me, come ad altre persone. Perché devi continuare a deragliare la discussione con interventi vaghi e off-topic? Per favore, basta. Grazie per la comprensione.
 
Ultima modifica:

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Ciao! Come non essere d’accordo :-)
Mi ricordo bene i tuoi post. Dunque l’hai poi fatta nel 2021? Con o senza supporto? Se posso chiedere, quanto ci hai messo e quali sono stati gli aspetti dell’organizzazione, rispetto a granfondo “classiche”, che la contraddistinguono e che possono giustificare l’iscrizione così costosa?
Grazie :-)
Lha fatta un mio socio, gli ho mandato un messaggio per chiedere info! Ma da come me ne aveva parlato era rimasto parecchio deluso dall'organizzazione, aveva trovato poca assistenza, ristori poveri.