Itinerari a Nizza

Cappe

Pignone
19 Giugno 2009
112
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Scott Foil Premium DI2
Ciao a tutti.....

Ormai questo maltempo ha stufato tutti soprattutto noi del nord che ormai abbiamo visto più neve che sole....il problema è che continua a nevicare e non si può girare a -5°, soprattutto noi che dobbiamo preparare delle granfondo con delle salite....diventiamo di ghiaccio a scendere dalle varie salite....rischiando di ammalarsie compromettere mezza stagione!

Quindi....ecco a voi il quesito....

Ho deciso di andare circa 7-10 giorni a nizza in Francia che ho notato che le temperature sono assai miti ed accettabili e si riesce a girare senza problemi!

Bene...ora arriva il bello....domandone???? Ci sono dei bei percorsi da fare o basta girare che di salite e strade per girare ce ne sono a volontà? Qualcunodi voi c'è stato?

Grazie Mille
Metty
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.478
11.944
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
In quella zona di strade c'è veramente l'imbarazzo della scelta,il fatto è che quando ti scosti dal mare anche li' il clima non è particolarmente mite,l'unica cosa è prenderti una bella cartina dettagliata e fare delle strade che non vadano troppo verso l'interno e soprattutto cercare di fare le discese sul lato esposto a sud in modo che siano meno fredde e piu' soleggiate...Certo che anche da quelle parti con qualche grado in piu' ci sarebbero veramente dei bei percorsi da fare...ma con questo gelo diventa tutto piu' difficile e limitato anche li'.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao a tutti.....

Ormai questo maltempo ha stufato tutti soprattutto noi del nord che ormai abbiamo visto più neve che sole....il problema è che continua a nevicare e non si può girare a -5°, soprattutto noi che dobbiamo preparare delle granfondo con delle salite....diventiamo di ghiaccio a scendere dalle varie salite....rischiando di ammalarsie compromettere mezza stagione!

Quindi....ecco a voi il quesito....

Ho deciso di andare circa 7-10 giorni a nizza in Francia che ho notato che le temperature sono assai miti ed accettabili e si riesce a girare senza problemi!

Bene...ora arriva il bello....domandone???? Ci sono dei bei percorsi da fare o basta girare che di salite e strade per girare ce ne sono a volontà? Qualcunodi voi c'è stato?

Grazie Mille
Metty


ti invidio non sai quanto

Nizza è la mia città preferita, l'ho nel cuore e appena ho tempo ci vado... non in bici ma proprioo a godermi la città

ci sono stato a gennaio.... qui c'erano 3 o 4 gradi sotto zero, a Nizza 19° e gente che osava fare il bagno e un tot di gente in costume a prendere il sole in spiaggia

le alpi marittime sono lì dietro e basta inforcare la bici e basta pedalare per trovare salite e percorsi meravigliosi... col de la madone e altre salite mitiche sono lì dietro

percorsi a cavallo tra la collina e il mare... anche dietro montecarlo

guarda su internet, i siti anche italiani che parlano di salite, o se vuoi prova a vedere i siti delle associazioni ciclistiche locali che contano parecchi adepti

incredibile è inoltre il rispetto che i francesi hanno delle bici e dei ciclisti

attenzione ad alcune cose:

1. non so dove andrai ad alloggiare ma fai attenzione perchè Nizza se pur città molto tranquilla e sicura, ha alcuni quartieri poco raccomandabili, in zona autostrada.... evita di passarci per non avere noie, informati quali strade evitare

2. le alpi alle spalle di Nizza proteggono la zona dal freddo... una specie di barriera... scegliti il versante con attenzione, informati perchè se vai sul versante nord o comunque esci dalla barriera protettiva, ti troverai un freddo che è peggiore del nostro

e salutami nizza e se vuoi consigli su dove andare a mangiare o cosa vedere (perchè i posti splendidi si sprecano, qualunque cosa tu cerchi) fammi sapere
 

matisse73

Novellino
19 Novembre 2012
1
0
Visita sito
Bici
Commencale
Come ti han gia' detto i Ragazzi,Nizza ha un microclima molto particolare,pensa che un mattino sono uscito di casa,con una temperatura di +2 e mi sono diretto a Isola 2000,per una giornata di snowboard,e ho trovato -18!!! :mrgreen:

Per la bici e' molto bello il percorso che,da la Promenade des Angleis(direzione aroporto),porta a Plan du Var,seguendo la strada si puo' arrivare fino a Digne e Grenoble(costeggi la linea del Camin de Fer de Provance,meglio noto come Treno delle Pigne)!

Ocio pero',perche' uscito dalla citta',il clima cambia radilcalmente,infatti da Plan du Var in poi,l'aria si fa piu' fresca e ventosa,tienine conto,se vai in Inverno!
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
Ciao guarda c'è l'imbarazzo della scelta....
Potresti fare come ti hanno già detto il Col de la Madone è abbastanza duretto, altrimenti una salita classica per noi di confine, La Turbie facendola da Nizza e poi magari scendendo a Mentone
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Basta che non torni in Italia, sennò perdi tutti i vantaggi della costa Azzurra, cioè pulizia, senso civico etc....
Occhio anche ai pro nella zona che va da Mentone a Cannes, ce ne è impestato, Astana e Saxo, ma anche BMC, Rebellin etc...
 
31 Luglio 2011
229
33
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
Allora senza ripetere tutti gli elogi che hanno fatto già gli altri
A Nizza una delle migliori città del mondo qualche consiglio per la bici.
Col d Eze da almeno 3 varianti della corniche moyen grand e basse (se ricordi l'ultima tappa della Parigi Nizza. )
Paesaggio mozzafiato clima mite tutto nei pressi del mare.
Madone un pelo più fresco per il resto location spettacolare. Lungomare fino
A Montecarlo e perfetto e da li ogni strada che porta indietro e un capitolo nuovo della tua avventura
Come accennato da qualche utente prima un occhio alle zone tipo dietro stazione o autostrada perché malavitose. Se ci dici dove alloggerai saremo felici di
Darti consigli anche per godere al massimo del bel soggiorno che farai!!!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Rileggendo sta discussione mi è quasi venuta voglia di farmi capodanno o primi giorni dell'anno in bici a Nizza

Ora devo trovare qualche pazzo che mi faccia compagnia :)
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
io sono gia in zona.

l'astana e i vari pro di M.C. sono consueti allenarsi entrando in italia .
domenica li ho incrociati a Bordighera, sleck ecc.
anche i francesi agonisti sono abitualmente allenarsi entrando in italy.
Sinceramente sia in estate che in questo periodo, di ciclisti semi agonisti o piu' ne incontro ben pochi in francia.

le uniche strade che si salvano x allenarsi sono quelle costiere, al limite le Cornice.
il col de la madone si salva appena appena, ma con abbigliamento serio e da nordisti si viaggia bene.
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Si è vero, spesso vengono verso l'Italia, Vino praticamente lo incrocio tutte le volte (educatissimo, ha sempre salutato).
Una volta Boonen ci ha superato mentre eravamo in MTB e poi ci ha gridato in italiano "viva la mountain bike!!!" troppo simpatico, mentre Hushovd si era rotto la spala nel 2010 ad un km da casa mia sulla ciclabile....
 

paolo t

Pignone da 34
21 Luglio 2016
436
246
64
Aprilia (LT)
paolotrinchieri.altervista.org
Bici
BMC ALR01
Riprendo questa discussione.
Appena tornato da 3/4 giorni a Nizza : molto piacevoli i percorsi nell'immediato entroterra, in particolare Aspremont e Levenzo (quindi la zona dei vigneti del Bellet e oltre). Strade poco trafficate e asfalto praticamente perfetto.
Poi anche il Col d'Eze, verso Monaco partendo dalla zona del porto di Nizza, come già citato prima su questo topic (la Turbie).
I dettagli in particolare del primo itinerario si trovano sul sito del Cafè du ciclyste, situato in zona porto.
Initenari fattibili anche con la calura attuale, partendo molto presto, e alla portata di quasi tutti.