Itinerario Roma Nord - Anzio, consigli graditissimi.

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
Buongiorno a tutti,
a breve voglio replicare un itinerario già fatto l'anno scorso, Casa mia - Casa della suocera! :mrgreen: L'anno scorso l'ho fatto passando per il centro, quest'anno vorrei passare per i castelli.

L'itinerario che ho programmato è questo

https://www.strava.com/routes/13539016

se vi va di dargli un'occhiata, dopo Guidonia per me sono tutte zone sconosciute, sono graditissimi consigli ed indicazioni da chi conosce le zone... soprattutto nell'ottica della sicurezza (troppo traffico, troppe buche etc).

Grazie mille!
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
stavo per consigliarti Genzano-Ardea-Anzio invece di Genzano-Aprilia-Anzio per le strade migliori e con carreggiata ampia, ma incontreresti il traffico per il mare, soprattutto nel fine settimana. Dovresti uscire all'alba, a meno che non avevi in mente un giorno feriale.
 

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
Se riesco ad organizzarmi, sarebbe questo sabato. Partirei alle 7, ma sarei in zona comunque in tarda mattinata... però alle buche preferisco il traffico, come mi consiglieresti di modificarlo? Campoleone di Lanuvio - Casa Lazzara - Ardea e poi lungo il litorale fino ad Anzio? Grazie per i consigli!
 

paolo t

Pignone da 34
21 Luglio 2016
436
246
64
Aprilia (LT)
paolotrinchieri.altervista.org
Bici
BMC ALR01
ciao
essendo della zona, mi viene da consigliarti di trovare un'alternativa al tratto della Via Nettunense da Aprilia al tuo "traguardo". Strada abbastanza trafficata e soprattutto strettina e delimitata da alberi.
Valuta di girare, alcuni km. prima di Genzano, sulla SS 217 (Via dei Laghi) raggiungendo così Velletri; poi Strada dei Cinque Archi, quindi Campoverde. Da Campoverde sei poi quasi arrivato.
Tra l'altro quella segnata attraversa la SS 217 Via dei Laghi e ti indica una sterrata (Via Suolo di Pirro), in quel caso dovresti invece girare a destra per Nemi (o a sinistra, per la variante da me suggerita).

p.s. anche quella suggerita da Riccardo può essere valida, ma effettivamente più da stagione "fredda"
 

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
Ciao Paolo, ho seguito il tuo consiglio ed aggiornato l'itinerario, grazie! Riccardo, grazie per il consiglio ma magari evito la "calca estiva", sono anche le prime belle giornate da un po' di tempo a questa parte, posso immaginare che esodo!
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Ciao Paolo, ho seguito il tuo consiglio ed aggiornato l'itinerario, grazie! Riccardo, grazie per il consiglio ma magari evito la "calca estiva", sono anche le prime belle giornate da un po' di tempo a questa parte, posso immaginare che esodo!
Ci vediamo dalle parti di Genzano, immagino tu rimanga a pranzo dalla suocera per poi tornare con l'ammiraglia della moglie. :-)xxxx
 

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
Ci vediamo dalle parti di Genzano, immagino tu rimanga a pranzo dalla suocera per poi tornare con l'ammiraglia della moglie. :-)xxxx

Esattamente, ammiraglia pronta con tanto di portabici! :mrgreen: L'anno scorso però ho fatto anche il rientro, sceso il venerdì sono risalito la domenica, facendo però litorale e poi Roma centro. Se sei in giro anche tu, magari ci si becca per un caffè o-o
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Esattamente, ammiraglia pronta con tanto di portabici! :mrgreen: L'anno scorso però ho fatto anche il rientro, sceso il venerdì sono risalito la domenica, facendo però litorale e poi Roma centro. Se sei in giro anche tu, magari ci si becca per un caffè o-o
Ho dato un occhiata ai percorsi. Parto da Spinaceto, salgo ad Albano, riscendo fino a Lido di Enea, praticamente arrivo vicino casa di tua suocera. Il problema è che per incontrarci dovrei arrivare a Velletri per poi scendere insieme, e chi gliela fa? diventano 170km...:espulso.gandalf
 

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
Ho dato un occhiata ai percorsi. Parto da Spinaceto, salgo ad Albano, riscendo fino a Lido di Enea, praticamente arrivo vicino casa di tua suocera. Il problema è che per incontrarci dovrei arrivare a Velletri per poi scendere insieme, e chi gliela fa? diventano 170km...:espulso.gandalf
Eh si, diventa una bella sfacchinata. Io pure non so bene come stimare i tempi, quest'anno ancora non ho avuto modo di andare oltre gli 80 km e potrei rallentare parecchio salendo verso i castelli. Comunque mi capita spesso di fermarmi nel week-end ad Anzio e portarmi la bici, magari la prossima volta riusciamo ad incrociare le rotte. o-o
 

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
Fatta! ;) Bel giro, e grazie per le dritte sull'ultimo tratto, molto meglio che fare la pericolosa nettunense.

Il passaggio per i piani del vivaro è stato il top, non male anche la discesa fino a Velletri, peccato l'asfalto messo maluccio.