Kent Eriksen

FLASHBIKE

via col vento
7 Settembre 2010
0
5
Visita sito
Bici
x
Per i signori Sdg71 e Io Non Mollo: Alt...duel
Scherzo..ma non potete semplicemente apprezzare la maestria artigiana di Eriksen o di Bertoletti, che, pur lavorando in modo diverso, sono capaci di realizzare telai unici e belli da ammirare e da usare...? Perché queste diatribe...?
Quando si raggiunge lo stato dell'arte, con tanta passione e amore per il proprio lavoro, giù il cappello signori..!
Poi ognuno pedalerà col telaio che più gradisce...non dimenticando che col tempo anche i gusti personali cambiano...
Il senso di questa mia discussione era...la meraviglia e l'ammirazione.
Tutto qui
E ora insieme..tutti insieme...o-o
Concordo, due scuole di pensiero ad altissimo livello. Poi i gusti sono gusti...a te piacciono più le more o le bionde???!!!
 

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Per i signori Sdg71 e Io Non Mollo: Alt...duel
Scherzo..ma non potete semplicemente apprezzare la maestria artigiana di Eriksen o di Bertoletti, che, pur lavorando in modo diverso, sono capaci di realizzare telai unici e belli da ammirare e da usare...? Perché queste diatribe...?
Quando si raggiunge lo stato dell'arte, con tanta passione e amore per il proprio lavoro, giù il cappello signori..!
Poi ognuno pedalerà col telaio che più gradisce...non dimenticando che col tempo anche i gusti personali cambiano...
Il senso di questa mia discussione era...la meraviglia e l'ammirazione.
Tutto qui
E ora insieme..tutti insieme...o-o

La mia ammirazione per la competenza di sdg71 e' fuori discussione come leggo sempre con attenzione i suoi post ricchi di sapienza titanica

Per me il titanio e fondamentalmente un vezzo estetico
pensa che non so neanche la differenza tecnica fra la mia e la tua serie sterzo

Ma come dicevo sopra e come sa anche flash la saldatura a vista proprio non mi piacciono
Leggendo questo forum e sentendo alcuni si vende ho capito che Passoni ha perso smalto ma per me resta sempre uno dei 2 migliori

Detto questo io aprivo il mio post proprio facendo riferimento al gusto personale e rispondendo al caro emigrante patavino che non si capacitava di come esistessero persone a cui non piacciono le saldature a vista
 
Ultima modifica:

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
Intendi una sopra l'altra o prima da una parte e poi dall'altra?

Per come ho capito io, ma sarebbe meglio ci fosse qualcuno di più esperto a spiegarlo, vien fatta una prima passata di saldatura senza materiale d'apporto. Si sciolgono semplicemente i lembi delle tubazioni e si crea una piccola fossetta lungo tutta la linea di saldatura. Poi si fa una seconda saldatura facendo andare il materiale d'apporto dentro la fossetta che così viene riempita. Per questo la saldatura resta così poco in rilievo ed è tanto precisa.
 
S

sdg71

Guest
Per i signori Sdg71 e Io Non Mollo: Alt...duel
Scherzo..ma non potete semplicemente apprezzare la maestria artigiana di Eriksen o di Bertoletti, che, pur lavorando in modo diverso, sono capaci di realizzare telai unici e belli da ammirare e da usare...? Perché queste diatribe...?
Quando si raggiunge lo stato dell'arte, con tanta passione e amore per il proprio lavoro, giù il cappello signori..!
Poi ognuno pedalerà col telaio che più gradisce...non dimenticando che col tempo anche i gusti personali cambiano...
Il senso di questa mia discussione era...la meraviglia e l'ammirazione.
Tutto qui
E ora insieme..tutti insieme...o-o

Nessuna diatriba....pensa che corro con un team sponsorizzato Passoni (con discrete agevolazioni per l'acquisto) ma uso una Merlin....
 
S

sdg71

Guest
La mia ammirazione per la competenza di sdg71 e' fuori discussione come leggo sempre con attenzione i suoi post ricchi di sapienza titanica

Per me il titanio e fondamentalmente un vezzo estetico
pensa che non so neanche la differenza tecnica fra la mia e la tua serie sterzo

Ma come dicevo sopra e come sa anche flash la saldatura a vista proprio non mi piacciono
Leggendo questo forum e sentendo alcuni si vende ho capito che Passoni ha perso smalto ma per me resta sempre uno dei 2 migliori

Detto questo io aprivo il mio post proprio facendo riferimento al gusto personale e rispondendo al caro emigrante patavino che non si capacitava di come esistessero persone a cui non piacciono le saldature a vista

Io non mollo,

grazie per la dimostrazione di stima...ti assicuro è del tutto immeritata...sono solo appassionato come te/voi di bei telai...flash tanto per dirne uno ne capisce molto di più...
Siccome però la scelta di un telaio del genere implica un discreto impegno economico e, nella maggior parte dei casi, si tratta di una scelta se non definitiva, a lungo termine....meglio comprarsi il telaio che più piace.
A me piace con i gusset a vista, a te con le limature....il mondo è bello perchè le saldature sono varie!!
 
S

sdg71

Guest
Per come ho capito io, ma sarebbe meglio ci fosse qualcuno di più esperto a spiegarlo, vien fatta una prima passata di saldatura senza materiale d'apporto. Si sciolgono semplicemente i lembi delle tubazioni e si crea una piccola fossetta lungo tutta la linea di saldatura. Poi si fa una seconda saldatura facendo andare il materiale d'apporto dentro la fossetta che così viene riempita. Per questo la saldatura resta così poco in rilievo ed è tanto precisa.

Beh, anche se non sei tecnico, io ho capito tutto....grazie bella spiegazione che fa capire come l'uomo, con il suo ingegno e capacità, fa cose che nessuna macchina potrà mai riprodurre, dando un'anima alla sua creazione...scusate ma stamattina mi sento ispirato!!!
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
Beh, anche se non sei tecnico, io ho capito tutto....grazie bella spiegazione che fa capire come l'uomo, con il suo ingegno e capacità, fa cose che nessuna macchina potrà mai riprodurre, dando un'anima alla sua creazione...scusate ma stamattina mi sento ispirato!!!

Ti faccio notare un'altra particolarità, nell'immagine che ho messo nella seconda pagina si vede come la saldatura del tubo orizzontale sia stata fatta successivamente rispetto a quella del carro. Credo che di solito si saldi prima il quadrilatero anteriore e poi il carro.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ti faccio notare un'altra particolarità, nell'immagine che ho messo nella seconda pagina si vede come la saldatura del tubo orizzontale sia stata fatta successivamente rispetto a quella del carro. Credo che di solito si saldi prima il quadrilatero anteriore e poi il carro.

Con il titanio fanno in molti così,evidentemente si deforma meno il telaio dopo saldato.
Sulla doppia saldatura in linea di massima credo facciano come dicevi tu ma non sono sicuro del primo passaggio senza materiale d'apporto,può essere che creino un piccolo cordone con una bacchetta molto sottile che penetra abbastanza creando il piccolo cratere che dicevi tu e saldando i tubi nella parte diciamo più interna.
Dopo a materiale freddo per stressarlo meno termicamente e rinforzare il cordone saldano a corrente più bassa e con maggior materiale per creare il riporto che è poi lavorabile.
Poggipolini per cui lavoravamo quando ero a Bologna saldava così i telai delle moto prototipo,i forcelloni e le piastre di sterzo scatolate per le Ducati che correvano in classe Open,in cui i regolamenti sono liberissimi.
P.S.
Il telaio a traliccio della Macchia Nera,una naked con motore Superbike ex Ben Bostrom da 195 cavalli pesava 3 chili contro gli 8 del telaio di acciaio commerciale ducati e costava sui 20000 euro...:wacko:
Io gli ho fatto alcuni prototipi dellle padane poggiapiedi ricavate dal pieno in titanio e per fare il triangolo di supporto (circa 10-12 cm di lato x 10 mm di spessore) di una al centro di lavoro cnc ci mettevo circa 6 ore di ciclo....che cavolo di materiale,per quanto è bello e per quanto e maledetto da lavorare sia a saldare che per deformazione o asportazione....
A me comunque le saldature del telaio della discussione piacciono proprio parecchio,chi le ha fatte ha una mano mooolto felice...o-o
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
allora gli credo! Può essere che io abbia capito male la spiegazione che mi avevano fatto.

Puoi benissimo avere ragione perchè il materiale d'apporto della bacchetta nel titanio è lo stesso del materiale dei tubi e "sciogliendo" leggermente i lembi si crea comunque una leggera saldatura anche senza materiale d'apporto.
Comunque ci sono molti metodi di saldatura,io ne conosco solo alcuni ed il mondo è bello grande per conoscerlo tutto...:mrgreen:
 
T

tzimbar1

Guest
Se dovessi fare una classifica (che brutta parola) dei telai in titanio usa sarei indeciso tra Eriksen , moots e baum.
Un gradino un pochino più sotto gli altri.
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
Comunque a mio parere anche in Italia abbiamo dei maestri in grado di compiere delle saldature bellissime e piene di "anima".
A vista o meno, solo questione di gusti si tratta, l'importante che siano eseguite tecnicamente in modo corretto per garantire l'integrità strutturale.

Qualche esempio di saldature di Doriano De Rosa...
 
T

tzimbar1

Guest
Comunque a mio parere anche in Italia abbiamo dei maestri in grado di compiere delle saldature bellissime e piene di "anima".
A vista o meno, solo questione di gusti si tratta, l'importante che siano eseguite tecnicamente in modo corretto per garantire l'integrità strutturale.

Qualche esempio di saldature di Doriano De Rosa...
e Ti sembra che si possano mettere in discussione i lavori di Doriano?
Non mi permetterei mai.
Guardando negli usa mi sembrava, almeno per le mie conoscenze, che quei tre fossero i più interessanti.