Kit essenziale

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
grazie per il "ragazzo"! :mrgreen:
salomone dice che ci metti na vita a gonfiare ...
La possiedo anche io, ma per portare lo pneumatico a 6 atm, con quella pompa, si vuole più o meno lo stesso tempo e la stessa fatica di fare lo Stelvio da Bormio ;-) o-o
beh, da prato sarebbe più duro, mi dicono :mrgreen: (sa bormio non l'ho mai fatto!)
a parte gli scherzi, chi mi consiglia una pompa che mi permette di gonfiare in tempi brevi e senza sbuffare come una locomotiva?
- piccola pompa di buona qualità (io mi trovo bene con lezyne)
hai avuto modo di usarla in casi di emergenza?
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
La possiedo anche io, ma per portare lo pneumatico a 6 atm, con quella pompa, si vuole più o meno lo stesso tempo e la stessa fatica di fare lo Stelvio da Bormio ;-) o-o


Infatti....
Le pompette vanno bene in emergenza. infatti io ce l'ho sempre dietro, ma la utilizzo solo se le cartuccie di CO² fanno "cilecca" (finora mai successo)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
hai avuto modo di usarla in casi di emergenza?
si, i principali vantaggi sono:
- buona qualità costruttiva (quindi affidabilità e durata)
- assenza di contatto diretto tra la pompetta e la valvola (come per le pompe da terra l'aria arriva attraverso un tubicino da avvitare - così anche la tenuta è ottima - ) e quindi la zona della valvola non viene stressata in alcun modo
Se non cerchi la forma (rivestimento / corpo in carbonio ect) non costano neanche tantissimo
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Infatti....
Le pompette vanno bene in emergenza. infatti io ce l'ho sempre dietro, ma la utilizzo solo se le cartuccie di CO² fanno "cilecca" (finora mai successo)
ma una che sia affidabile? sapevo di pompe che gonfiamo sia in fase di prssione sia di depressione (;nonzo% spero di essermi spiegato, insomma sia quando spingi per pompare sia quando tiri .. )
io non mi sento tranquillo con la bomboletta: quel paio di volte che le ho usate me n'è scappata fuori metà e sono tornato con la ruota semisgonfia. ammetto di essere io che sono un .....
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
si, i principali vantaggi sono:
- buona qualità costruttiva (quindi affidabilità e durata)
- assenza di contatto diretto tra la pompetta e la valvola (come per le pompe da terra l'aria arriva attraverso un tubicino da avvitare - così anche la tenuta è ottima - ) e quindi la zona della valvola non viene stressata in alcun modo
Se non cerchi la forma (rivestimento / corpo in carbonio ect) non costano neanche tantissimo
si, ho già guardato in rete i prezzi, ed ho visto che ha il tubicino, cosa molto comoda, in effetti .
ma riesci a gonfiarla per continuare il giro (cioè a 7-8 atm?)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Infatti....
Le pompette vanno bene in emergenza. infatti io ce l'ho sempre dietro, ma la utilizzo solo se le cartuccie di CO² fanno "cilecca" (finora mai successo)
io invece preferisco il contrario: nelle situazioni normali si ha il tempo per gonfiare con la pompa, eventualmente quando si ha più fretta (e si hanno dietro entrambi i sistemi) si può fare un tentativo con il co2
Tanto la sostituzione porta via almeno alcuni minuti per cui la piccola differenza tra gonfiare e sfruttare il getto della bomboletta nel totale della "pausa forzata" diventa poca cosa
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
si, ho già guardato in rete i prezzi, ed ho visto che ha il tubicino, cosa molto comoda, in effetti .
ma riesci a gonfiarla per continuare il giro (cioè a 7-8 atm?)
usano due sistemi HV per mtb (molta aria, ma limitata pressione massima) e HP per bdc (meno aria, ma buone pressioni raggiungibili).
Le HP "base" sono date per un massimo di 8bar, sicuramente fanno qualcosina in meno, ma è un dato che permette di pedalare bene ed in sicurezza (nessun rischio di pizzicature).
In rete c'è una review in particolare che confrontava le minipompe anche per numero di pompate necessarie per raggiungere una pressione ragionevole e da zero ci vogliono sempre almeno 100-150 ripetizioni,
quello che conta però è che: le stesse non siano faticose (o impossibili ... soprattutto le ultime), lo scorrimento del pistone sia sempre buono e che la forza impressa non vada a lesionare la zona della valvola.
Una delle ultime volte sotto la pioggia sulla salita di cima campo un amico ha prima forato e poi - nella confusione della situazione - rotto il valvolino (io avevo i tubolari, quindi non potevo aiutarlo e quando si sono fermate altre persone avevamo già risolto). Nonostante tutto avvitando la valvola presta siamo riusciti a gonfiare, stabilizzare, ripartire e continuare il giro senza particolari problemi.
Avevamo con noi anche il co2, ma non è stato necessario usarlo.

In mtb in caso di buon abbinamento cerchio-copertoncino (stan's no tubes ztr crest su tutti) - con quel pizzico di fortuna che non guasta mai - si riesce anche a ritallonare con le HV
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
A quanto già avete elencato aggiungo.
Mi porto anch'io pinze, ma veramente micro, è già due volte che mi vengono utili, ci ho aperto l'acqua di una fontana a cui hanno fregato il manettino e sabato ho estratto un vetrino dal copertone che altrimenti avrei dovuto togliere coi denti.
Pezza da 10cm di copertoncino vecchio, se tagli la copertura, comunque contieni la camera e torni a casa in discreta sicurezza, anche questo già usato due volte.
Una volta non l'avevo, per fortuna era sabato ed avevo 30€ per comprarmi un copertoncino nuovo in un negozio.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ma una che sia affidabile? sapevo di pompe che gonfiamo sia in fase di prssione sia di depressione (;nonzo% spero di essermi spiegato, insomma sia quando spingi per pompare sia quando tiri .. )
io non mi sento tranquillo con la bomboletta: quel paio di volte che le ho usate me n'è scappata fuori metà e sono tornato con la ruota semisgonfia. ammetto di essere io che sono un .....

Io ne ho avute diverse di piccoline. All'inizio pompano discretamente, ma poi quando la pressione aumenta, la pompata non è più leggera, ma si fa un fatica becca, tanto che poi, quando si è intorno alle 5 atm. in genere si smette (almeno io). E 5 atm è un po' pochino...
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
ma una che sia affidabile? sapevo di pompe che gonfiamo sia in fase di prssione sia di depressione (;nonzo% spero di essermi spiegato, insomma sia quando spingi per pompare sia quando tiri .. )
io non mi sento tranquillo con la bomboletta: quel paio di volte che le ho usate me n'è scappata fuori metà e sono tornato con la ruota semisgonfia. ammetto di essere io che sono un .....

Anch'io dopo un paio di insuccessi nell'uso delle bombolette ero ritornato alla pompetta. Ma poi, testardo, mi sono preso un erogatore da bomboletta un po' migliore di quello che avevo (pagandolo una 10na di euro), un tipo senza rubinetto da aprire/chiudere ma che funziona tramite una molla: avviti la bomboletta, infili l'erogatore sulla valvola e schiacci vincendo la resistenza dell'apposita molla. Fatto due prove (una a casa ed una per strada), funzionamento impeccabile. Da allora lascio a casa la pompetta e vado sereno....o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
io invece preferisco il contrario: nelle situazioni normali si ha il tempo per gonfiare con la pompa, eventualmente quando si ha più fretta (e si hanno dietro entrambi i sistemi) si può fare un tentativo con il co2
Tanto la sostituzione porta via almeno alcuni minuti per cui la piccola differenza tra gonfiare e sfruttare il getto della bomboletta nel totale della "pausa forzata" diventa poca cosa


Eh.....io ho sempre fretta!! Scherzo, in realtá sono "comodoso" e avendo trovato su Ebay tedesco una confezione da 30 CO² a 30 Euro (spedizione inclusa) sto approffitando di queste.
Neppure io ho mai avuto problemi con l'erogazione di CO²