Klein Quantum Pro

Jenchy1

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18 Luglio 2018
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Allora discorso bici in foto:
la colorazione è 2001, la misura dovrebbe essere 58 perchè 57 quell'anno non c'è. Per l'etichetta non ci starei a pensare per niente.

discorso serie sterzo:
giusto quanto detto sopra ma a @Jenchy1 interessa la differenza tra il Quantum Pro ed il Quantum Race, quindi la differenza è che il primo ha una serie sterzo integrata (cuscinetti che vanno in sede direttamente nel telaio) e proprietaria, quindi se devi cambiare i cuscinetti devi trovare il ricambio originale (mi risulta si trovi ancora) e come forcella può montare solo la Aeros; il Race invece monta una serie sterzo standard che puoi sostituire con un prodotto attualmente in commercio e può (volendo) ospitare una forcella non originale.


Se mi confermi quanto detto non so se mi conviene ancora questa bici, se vanno cambiati cuscinetti o va sostituita la forcella sarebbe un casino trovare ricambi o importarli.
che ne pensate?
 

Fitzcarraldo

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Se mi confermi quanto detto non so se mi conviene ancora questa bici, se vanno cambiati cuscinetti o va sostituita la forcella sarebbe un casino trovare ricambi o importarli.
che ne pensate?
Certamente ti confermo quanto ho detto.
Per intenderci: io ho un Quantum Pro
Te lo confermerà anche @green dolphin che invece ha un Quantum Race

Sul Pro, se devi cambiare i cuscinetti in qualche modo li trovi (li cercai pochi mesi fa e li avevo trovati disponibili, poi non li ho presi), la forcella invece la vedo più dura... dovresti frugare i mercatini dell'usato per trovare un'altra Aeros. Per l'attacco manubrio (che nella foto è originale, e anch'esso non è standard) puoi invece montare componenti standard 1"1/8 usando un semplice spessore, e quindi anche pieghe moderne da 31.8. Tutto il resto è standard, puoi montarla con componenti moderni e secondo me ne vale la pena.

Il Race è sicuramente meno "chiuso" come sistema... puoi montare componenti standard anche per quanto riguarda serie sterzo e forcella.

C'è una discussione piuttosto lunga sviluppatasi prevalentemente qualche anno fa sui telai Klein, ricca di commenti tecnici che potresti trovare interessanti... forse troppo lunga per leggerla tutta vale comunque la pena sfogliarla e puoi comunque intervenire lì: https://www.bdc-mag.com/forum/threads/ordine-degli-illuminati-klein-cycles-parte-2.111918/
 

green dolphin

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3 Gennaio 2008
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Se mi confermi quanto detto non so se mi conviene ancora questa bici, se vanno cambiati cuscinetti o va sostituita la forcella sarebbe un casino trovare ricambi o importarli.
che ne pensate?
I cuscinetti si trovano ancora, e non sono un problema credo. Almeno per ora. Tra qualche anno non so.
Come forcella qualcuno ci montò una 3T Funda sul Pro anni fa: ora con lo standard che è cambiato non so cosa si trovi sul mercato, si fa fatica anche con la forcella per un Quantum Race perché ora sono tutte coniche. Trek ho visto che fa qualcosa, forse Enve, Richey e pochi altri.

Questo vale per tutte le bici in generale, se prendi una bici del 2001 dovrai prima o poi fare i conti con componenti e standard diversi e cambiati negli anni. Ma un Klein è un Klein, vale sempre la pena a mio avviso.

Ma la domanda è: non l'hai ancora presa e già pensi a quando cambierai la forcella?!?
 

piccolopluto

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Buon giorno a tutti.
Sono in procinto di acquistare un telaio TG 61 di un Klein Quantum Pro colore verde.
Purtroppo manca la forcella.
Sono giorni che cerco in tutto il mondo una Aeros Carbon, ma non trovo nulla, anche perché quelle che ci sono risulatano piccole per questo telaio.
Sapete, per caso, se sia possibile adattarci una forcella di altro tipo ed eventualmente in che modo?
Grazie a tutti per l'attenzione
 

piccolopluto

Novellino
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Salve sono diventato proprietario di un telaio TG 61 di un Klein Quantum Pro "Jade Chameleon".
Ho trovato anche una forcella Aeros Carbon, ma grigia.
Ho già contattato un verniciatore che me la farà dello stesso colore del telaio.
All'interno del tubo sterzo manca il cuscinetto inferiore, ma forse sono riuscito a trovare anche quello.
E' possibile che tra il cuscinetto inferiore e la forcella ci sia una calotta?
Qualcuno dei possessori, mi potrebbe far sapere se sì ed, eventualmente, che misura ha e dove si potrebbe reperire?
Vi allego foto del telaio e della forcella.
Grazie a tutti.
 

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Grazie mille per la risposta.
L'avevo vista, ma non ero sicuro.
Ma anche questa è proprietaria? Nulla di alternativo che si possa reperire?
mah, avevo provato a cercare un quad ring commerciale ma la misura giusta non c'era.
se vuoi fare un lavoro fatto bene prendi la sua originale... e anche il cuscinetto nuovo puoi prenderlo da loro.
 
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Sicuramente prenderò tutto da loro.
Per la serie sterzo, invece, avevo pensato di utilizzare l'idea di questo post:
 

Fitzcarraldo

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Sicuramente prenderò tutto da loro.
Per la serie sterzo, invece, avevo pensato di utilizzare l'idea di questo post:
intendi per l'attacco manubrio? lo spessore ricavato dall'adattatore per reggisella è la stessa cosa che ho usato io e credo tutti qui sul forum.
se ti servono spessori e non hai gli originali tieni l'adattatore più lungo e usi quelli da 1"1/8. stessa cosa se non hai il bearing cover originale (spessore conico sopra il cuscinetto), io ho usato un chris king da 1"1/8

il ragnetto puoi metterlo per fissarci il coperchietto ma ricordati che non è una serie sterzo da precaricare come quelle odierne, non devi tirare la vite superiore prima di fissare lo stem.
 
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Della Klein ho solo telaio (col solo cuscinetto superiore) e forcella.
Voglio allestirlo con un gruppo Sram Force 10v che sto per convertire in 11v, ruote Fulcrum 3 con mozzo bianco, sella SMP Forma bianca.
Per la curva ancora non so; proverò alcune soluzioni, ma sicuramente anche il nastro manubrio sarà bianco.
Non ho visto foto della tua Klein, credo neanche sul gruppo dell'Ordine degli Illuminati.
Hai voglia di postare qui qualche foto?
Grazie mille per i preziosi consigli fin qui elargiti.
 

piccolopluto

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Fitzcarraldo
se ti servono spessori e non hai gli originali tieni l'adattatore più lungo e usi quelli da 1"1/8. stessa cosa se non hai il bearing cover originale (spessore conico sopra il cuscinetto), io ho usato un chris king da 1"1/8

1) Non ho gli spessori originali e quindi lascerò l'adattatore lungo fin sopra il cuscinetto e metterò quelli da 1"1/8.
2) Non ho il cover bearing originale e non trovo nulla che si possa adattare.

Qualcuno di voi, cortesemente, mi potrebbe dire come si è regolato?
 

Fitzcarraldo

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Fitzcarraldo


1) Non ho gli spessori originali e quindi lascerò l'adattatore lungo fin sopra il cuscinetto e metterò quelli da 1"1/8.
2) Non ho il cover bearing originale e non trovo nulla che si possa adattare.

Qualcuno di voi, cortesemente, mi potrebbe dire come si è regolato?
come detto, io ho usato un bearing cap di Chris King da 1"1/8. Non so se si trovino ancora e a che prezzo.

Potresti usare un bearing cap da 1"1/8 qualsiasi, il problema è che per la maggior parte hanno un diametro esterno un po' troppo grande, che rimane un poco più largo del tubo sterzo del telaio quindi esteticamente brutto. Il Chris King invece era perfetto, ricordo che anche gli altri avevano usato quello, al tempo in cui lo montai io.
 

piccolopluto

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Grazie, Fitzcarraldo.
Qualcosa ho visto sul web, ma dopo un po' mi sono perso.
Ma cosa devo cercare, solo la calotta nera che poggia direttamente sul cuscinetto superiore?
o ci vuole qualcos'altro (tipo uno spessore) che si pone tra i due?
 

Fitzcarraldo

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Fitzcarraldo, secondo te, questo cap della Cane Creek potrebbe andare?
Per caso l'ho trovato sul sito del Decathlon, Cod : 8480254.
non so... comunque quella è una serie sterzo completa della quale a te serve solo il cap.

come dicevo, solitamente questi bearing cap sono un po' più larghi di quello che servirebbe a te come diametro esterno. quelli che ho nelle mie altre bici sono tutti 2-3mm di diametro in più (ho anche cane creek, ma non quel modello).
 

piccolopluto

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Infatti, la maggior parte delle serie sterzo oggi hanno un OD che misura 49 mm, mentre il tubo sterzo del Quantum Pro ha un OD di circa 45 mm.
Questa dovrebbe avere un OD di 44 mm, come la Chris King.
Uso il condizionale perché non è disponibile e il commesso mi hanno fatto la cortesia di ordinarla a prescindere dal mio acquisto.
Ne avevo trovato anche un'altra della FSA la Impact, ma non ho modo di vederla se non acquistandola.
Intanto vediamo quando arriverà questa Crane Creek se riuscirò a risolvere.
Se non vi disturba vi aggiornerò via via sul recupero di questo telaio, anche per quanto riguarda la verniciatura, anche perché ho deciso di cambiare il colore!
 
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piccolopluto

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Buona sera a tutti.
Ho appena ritirato telaio e forcella che avevo portato a verniciare qualche mese fa.
Forse non incontrerà il favore dei puristi, ma a me piaceva così.
 

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