km da fermo.....

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
li conosco a memoria questi tempi:mrgreen: ed è x questo che sono tornato a correre; perchè vorrei finire la davanti con questi anche se credo che quest'anno ci sarà in categoria un animale vero e proprio che nei passati campionati europei ha fatto il secondo tempo tra i master 1 tale ben elliott con 1.06.925; quindi si và per provare ad andare a podio( sempre se ci si riesce e non ci siano problemi durante l'anno) poi chissà...se và male ci si farà una birra o-oe via di nuovo ad allenarsi:mrgreen:

si in effetti Elliott è una spanna sopra a tutti. Leggi qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/British_National_Track_Championships
In un tempo non troppo lontano era nazionale britannico Elite. Infatti quell'1.06 e 9 - lavorando, e non facendo i professionisti e un miraggio. Però un 1.08 e rotti (facendoti un mazzo spaziale) forse è avvicinabile, ma la vedo molto dura. Però puoi puntare lì, tra i tre o quattro top riders nel kilo, ed è già un grandissimo risultato. Credimi.
 

rapportone

Pignone
27 Agosto 2007
214
1
51
calco
Visita sito
Bici
rts
si in effetti Elliott è una spanna sopra a tutti. Leggi qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/British_National_Track_Championships
In un tempo non troppo lontano era nazionale britannico Elite. Infatti quell'1.06 e 9 - lavorando, e non facendo i professionisti e un miraggio. Però un 1.08 e rotti (facendoti un mazzo spaziale) forse è avvicinabile, ma la vedo molto dura. Però puoi puntare lì, tra i tre o quattro top riders nel kilo, ed è già un grandissimo risultato. Credimi.

il mazzo spaziale quello è in preventivo altrimenti non si và da nessuna parte come ben sai anche tu :mrgreen: io quest'anno sono ottimista comunque, con 8 kg in piu' di massa muscolare sento che riesco a far girare con molta piu' facilità i rapporti percui credo di poter puntare ad entrare nei cinque (tocco ferro!!!) ora sono ad un punto della preparazione in cui mi mancano ancora in parte i lavori x le partenze ed i lavori prettamente aerobici ma credimi x il kilo sono già messo molto bene:mrgreen: ... x l'inseguimento invece sono dolori ,dopo il secondo kilometro si spegne completamente la lampadina...purtroppo è il vecchio gioco della coperta corta,migliori in una disciplina rischiando di perdere in un altra...ma và bene cosi'. poi ne riparliamo sabato ciao
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
il mazzo spaziale quello è in preventivo altrimenti non si và da nessuna parte come ben sai anche tu :mrgreen: io quest'anno sono ottimista comunque, con 8 kg in piu' di massa muscolare sento che riesco a far girare con molta piu' facilità i rapporti percui credo di poter puntare ad entrare nei cinque (tocco ferro!!!) ora sono ad un punto della preparazione in cui mi mancano ancora in parte i lavori x le partenze ed i lavori prettamente aerobici ma credimi x il kilo sono già messo molto bene:mrgreen: ... x l'inseguimento invece sono dolori ,dopo il secondo kilometro si spegne completamente la lampadina...purtroppo è il vecchio gioco della coperta corta,migliori in una disciplina rischiando di perdere in un altra...ma và bene cosi'. poi ne riparliamo sabato ciao

Si ne parliamo sabato, ma occhio alla stagione, è lunga... alterna periodi di carico con periodi di scarico altrimenti non si regge fino a Luglio.
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Magari se non ti secca puoi mettere anche qualche tabella di massima, sarebbe interessante.
o-o

le tabelle non si mettono :)))) scherzo, nel senso che non esiste un "lavoro" standard che va bene per tutti. L'esperienza su te stesso può aiutarti a scegliere una cosa rispetto ad un'altra. Il chilometrista (o 750) deve lavorare su partenza, ritmo e mantenimento del ritmo fino alla morte. Queste tre componenti base sono un mix che devono essere preparate separatamente per essere espresse al massimo. Infine c'è l'aspetto varietà, ogni allenamento, come nell'alimentazione, come in ogni cosa della vita, deve variare per dare benefici. la forza per esempio la si può ottenere: con i pesi, in bici, in bici con i pesi... :))) insomma c'è n'è tantissimo da dire e non va bene per tutti...
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
le tabelle non si mettono :)))) scherzo, nel senso che non esiste un "lavoro" standard che va bene per tutti. L'esperienza su te stesso può aiutarti a scegliere una cosa rispetto ad un'altra. Il chilometrista (o 750) deve lavorare su partenza, ritmo e mantenimento del ritmo fino alla morte. Queste tre componenti base sono un mix che devono essere preparate separatamente per essere espresse al massimo. Infine c'è l'aspetto varietà, ogni allenamento, come nell'alimentazione, come in ogni cosa della vita, deve variare per dare benefici. la forza per esempio la si può ottenere: con i pesi, in bici, in bici con i pesi... :))) insomma c'è n'è tantissimo da dire e non va bene per tutti...
ciao, quindi il lavoro in palestra è fondamentale per un pistard, ok....una curisità ma in sala pesi si lavora solo nel periodo lontano dalle competizioni oppure si fa tutto l'anno, alternandolo con la bici?
grazieo-o
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Non dico sblaterare tutti i piu' intimi segreti :mrgreen: .... ma magari qualche allenamento di massima da fare su strada per chi come me non ha la possibilita' d andare in pista :) :) :) :)

Se non vai in pista, la cosa migliore è

1) prendere un tratto rettilineo piano di 1-2 km
2) armarti di pennello e colore
3) farti dei riferimenti a terra

oppure:
contare le pedalate, tot metri, tot pedalate.

distanze ogni 125 metri :)
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
lezione numero due :))))

visto che c'è questo strumento "portentoso" di you tube, e non l'altro you p..rn :))) che è anche interessante :) ma non serve per andare forte nel kilo :)

usa il video e guarda i tempi di ogni riferimento a terra di un chilometrista, guarda la posizione del busto in ogni fase, questo è un indizio... non ti dico altro...
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Quindi leggendo tra le righe tu dici che il lavoro migliore e' quello di provare il km ... in pratica e' quello che ho fatto l' estate scorsa purtroppo su strada non e' il massimo ma partendo da fermo con i pedali agganciati e rapporto 52x14 senza cambiare, mi facevo il km 1 sola volta al mercoledi' tempi da 1.12 a 1.20 in base al vento ... o-o
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Quindi leggendo tra le righe tu dici che il lavoro migliore e' quello di provare il km ... in pratica e' quello che ho fatto l' estate scorsa purtroppo su strada non e' il massimo ma partendo da fermo con i pedali agganciati e rapporto 52x14 senza cambiare, mi facevo il km 1 sola volta al mercoledi' tempi da 1.12 a 1.20 in base al vento ... o-o

no, non, no... tutto sbagliato, tutto da rifare...

52x14 (chi ti ha detto di usare questo rapporto?)

il kilo alla settimana equivale al gladiatore che mangia 50 kg di carne per portare uno zaino di 50 kg per 50 volte...

no!!!! e a che cosa servono i riferimenti a terra? Mica per farlo tutto insieme il kilo... taglialo a pezzettini, ragionaci su...
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Bene, siccome qui si parla ormai di gare e risultati, metto a disposizione di quelli a cui interessa un mio lavoro, si tratta di una tabella di studio sui 750 mt. che diciamo è il chilometro da fermo dei vecchietti come me. Questa tabella mi è servita veramente per la preparazione della stagione 2009. Com'è stata fatta, semplice: you tube, analisi di un video di un ciclista importante, un certo Hoy ed interpolazione lineare su dei valori più "umani". Però ogni fase è stata studiata dal punto di vista fisiologico. Ho riscontrato solo leggere anomalie, soprattutto nella fase iniziale di partenza ma nell'ordine di un secondo mai di più. Questa non è una tabella di preparazione è "solo" uno studio, per capire lo sforzo come viene distribuito. Unica cosa: non aspettatevi sempre la pappa pronta, provate a sperimentare su voi stessi e studiate, troppa gente non sa allenarsi.

tabella.jpg
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Sei grande ... per la ronaca oramai intrippato dalla pista, stasera sono andato a rispolverare la mia vecchia bici degli anni 90, domani la porto dal mio meccanico per organizzare uno un po' di restauro e poi se tutto va bene quest' anno incrociando le dita ci vedremo in pista ..... :-x
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Domenica ho fatto il kilo con una prestazione modesta (1'16"). Vorrei provare a tornare a fare 1'12" come quando ero juniores, se non altro per avere l'impressione di non essere invecchiato uahauhauahuahuah

Vabè, comunque: analizzando i miei parziali rispetto all'olandesino che c'era domenica (che peraltro ha sfoderato un 1'10"79) ho notato che:

1° giro 26" lui 26"8 io e vabbè
2° giro 38"00 lui e 38"87 io e vabbè, sto prendendo 1 secondo in 500 metri, ho una proiezione di prendere 2-3 secondi sul km... e mi andrebbe benissimo, sarei sull'1'12"-1'14"
3° giro 54" lui e 57" io hmmm sto sforando
4° giro 1'10"80 lui e 1'16" io... sono crollato di brutto!

Ok, ora come miglioro la resistenza alla velocità / tolleranza lattacida? Partenza da fermo sono abbastanza ben messo, non perdo molto, dove perdo secondi su secondi è nell'ultimo giro (che è un po' dove sbagliano i principianti di questa disciplina... :) )

Da Junior mi avevano fatto fare "periodi prolungati dietro derny" ad elevata andatura... ma ora che il derny non ce l'ho che faccio? ripetute massimali lanciati a...? che faccio, il km lanciato?
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Domenica ho fatto il kilo con una prestazione modesta (1'16"). Vorrei provare a tornare a fare 1'12" come quando ero juniores, se non altro per avere l'impressione di non essere invecchiato uahauhauahuahuah

Vabè, comunque: analizzando i miei parziali rispetto all'olandesino che c'era domenica (che peraltro ha sfoderato un 1'10"79) ho notato che:

1° giro 26" lui 26"8 io e vabbè
2° giro 38"00 lui e 38"87 io e vabbè, sto prendendo 1 secondo in 500 metri, ho una proiezione di prendere 2-3 secondi sul km... e mi andrebbe benissimo, sarei sull'1'12"-1'14"
3° giro 54" lui e 57" io hmmm sto sforando
4° giro 1'10"80 lui e 1'16" io... sono crollato di brutto!

Ok, ora come miglioro la resistenza alla velocità / tolleranza lattacida? Partenza da fermo sono abbastanza ben messo, non perdo molto, dove perdo secondi su secondi è nell'ultimo giro (che è un po' dove sbagliano i principianti di questa disciplina... :) )

Da Junior mi avevano fatto fare "periodi prolungati dietro derny" ad elevata andatura... ma ora che il derny non ce l'ho che faccio? ripetute massimali lanciati a...? che faccio, il km lanciato?

vedo che hai centrato il problema, bravissimo. Come fare...il derny non è indispensabile, devi fare lavori più lunghi di 30 secondi fino ad un massimo di 1,30 naturalmente fuorisoglia e con alti giri di gambe. Ne fai tre e poi sei cotto!!!! Per tutto il giorno. Però funziona. Devi sentire il mal di gambe altrimenti non hai fatto un buon lavoro...
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Eh sì, se il problema è l'acido lattico devi lavorare su quello come dice Alberto.
Puoi fare, non sempre, anche lavori intermittenti.
Esempio pratico su pista da 400 metri:
ti lanci dalla curva e vai alla corda a "velocità crociera" per mezzo giro, poi molli mezzo giro, poi su di sella per mezzo giro, poi molli mezzo giro, 3 volte, 4 se sei fico, 5 se sei Arnaud :mrgreen:
Talvolta anche con un dente in meno dietro.

Andy