Ksryum Elite VS American Classic 350/420

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
forse ne abbiamo gia parlato , ma vorrei capire le vere differenze tra queste ruote.
Se non sbaglio sono la stessa fascia di prezzo (anzi le AC costano anche meno) mentr x il peso la vince alla grande le American Classic, ora vorrei sapere visto il netto guadagno di peso e prezzo che svantagggi hanno le American classic (oltertutto sono ugualmente belle esteticamnete).
Sono meno Rigide???
sono piu' fragili ????
Difficili da settare ?????

Stav facendo un pensierino a cambiarle per guadagnare come minimo 3 etti
 
?

...

Guest
il problema a quanto pare (io non le ho provate, ho solo letto una marea di impressioni/recensioni) è che sono poco rigide lateralmente... in genere se in salita vai regolare e non a scatti potrebbero anche andar bene le American Classic ma se scatti e magari fai anche qualche "garetta" ti conviene prendere le ksyrium che a livello di rigidità sono davvero ottime, magari la versione SL2 per guadagnare peso.

A livello di prezzo però le American Classic sono imbattibili, il mio si vende me le fa a 370€ e sono precisamente 150 € in meno delle Ksyrium sl2!!! o-o
 

skimans

Gregario
11 Maggio 2005
548
3
Visita sito
sepica ha scritto:
forse ne abbiamo gia parlato , ma vorrei capire le vere differenze tra queste ruote.
Se non sbaglio sono la stessa fascia di prezzo (anzi le AC costano anche meno) mentr x il peso la vince alla grande le American Classic, ora vorrei sapere visto il netto guadagno di peso e prezzo che svantagggi hanno le American classic (oltertutto sono ugualmente belle esteticamnete).
Sono meno Rigide???
sono piu' fragili ????
Difficili da settare ?????

Stav facendo un pensierino a cambiarle per guadagnare come minimo 3 etti

ho il tuo stesso dubbio, in quanto vorrei prendere anch'io le American Classic per risparmiare 3-4 etti.....
è un bel dilemma... :-( :-(
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
atsic ha scritto:
il problema a quanto pare (io non le ho provate, ho solo letto una marea di impressioni/recensioni) è che sono poco rigide lateralmente... in genere se in salita vai regolare e non a scatti potrebbero anche andar bene le American Classic ma se scatti e magari fai anche qualche "garetta" ti conviene prendere le ksyrium che a livello di rigidità sono davvero ottime, magari la versione SL2 per guadagnare peso.

A livello di prezzo però le American Classic sono imbattibili, il mio si vende me le fa a 370€ e sono precisamente 150 € in meno delle Ksyrium sl2!!! o-o

si ti do ragione... mai provate le ksyrium ma le AC 350 (mie) flettono troppo lateralmente. l'anno prossimo, quando cambierò la bici, prendero 2 ruote talmente rigide da spaccarmi la schiena!! piuttosto prendo un telaio di burro :-) ma sulle ruote non transigo piu. quando cè un po di vento e sei in curva senti la ruota che sembra piegarsi in 2! che palle...
in salita van bene, son leggere e scorrono pero non mi fido moltissimo ad alte velocità nelle curve.

a proposito.. consigli x una ruota rigida economica? :-) anche assemblata!
cerchi?
raggi?
mozzi?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
a proposito.. consigli x una ruota rigida economica? :-) anche assemblata!
cerchi?
raggi?
mozzi?[/quote]


io mi sento di consigliarti le shimano whr 550 che ho da qualche mese, mi sembrano piuttosto rigide e robuste e sono costruite con la stessa tecnologia delle top di gamma dura ace dalle quali differiscono per il peso. costano meno di 200 euro e puoi sceglierle sia nere (meno belle) che silver (molto + belle). ciao
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
atsic ha scritto:
il problema a quanto pare (io non le ho provate, ho solo letto una marea di impressioni/recensioni) è che sono poco rigide lateralmente... in genere se in salita vai regolare e non a scatti potrebbero anche andar bene le American Classic ma se scatti e magari fai anche qualche "garetta" ti conviene prendere le ksyrium che a livello di rigidità sono davvero ottime, magari la versione SL2 per guadagnare peso.
A livello di prezzo però le American Classic sono imbattibili, il mio si vende me le fa a 370€ e sono precisamente 150 € in meno delle Ksyrium sl2!!! o-o
Le AC le ho provato per la prima volta in gara e in salita andavano benone. Anche quando mi alzavo sui pedali per rilanciare (poche volte per la verità) non c'erano problemi (e pensare che io vado parecchio sciancato...). In discesa non ho avuto grosse difficoltà, anche se per la verità non ho preso mai grossi rischi.
Ho comunque avuto le conferme dei miei compagni di squadra che fanno le c.d. "garette" e maltrattano le ruote (tutte rigorosamente AC) con scatti a ripetizioni: mai avuto problemi... Vi informo poi che il prezzo attuale è un prezzo di lancio: il prezzo in $ delle AC vendute in USA è molto più alto, c'è da aspettarsi una tendenza ad un allineamento in futuro.
Quanto alle recensioni di scarsa rigidità credo che si riferiscano alle versioni PRO che effettivamente hanno pochi raggi e vanno bene per atleti molto leggeri (sotto i 65 Kg secondo me).
 
?

...

Guest
Se vuoi spendere poco vai tranquillo sulle whr-550 e prendi un paio di ruote belle rigide e da "battaglia", io ci ho fatto quasi 10000km e ti assicuro che sono ruote belle massiccie!!! (peso circa 66-67 kg)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
skimans ha scritto:
nel caso dovessi utilizzarle anche in discesa, con il mio peso, avrei dei problemi ?

una ruota che flette lateralmente, flette lateralmente. non vai incontro a problemi, ma magari puoi tenere una guida meno aggressiva, devi sempre anticipare un po' l'entrata in curva. devi guidare un po' più dolcemente di quello che potresti fare con un paio di ruote più rigide.

di contro un paio di ruote rigide non ti perdonano niente, se entri con una traiettoria sbagliata è dura rialzarsi e correggerla.
 
?

...

Guest
come ha già detto newbiker il problema è che devi farci un pò la mano proprio perchè flettono lateralmente. In curva devi "prevedere" la loro reazione magari anticipando l'entrata in curva, per il resto non ci sono grosse controindicazioni...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Airone del Chianti ha scritto:
skimans ha scritto:
nel caso dovessi utilizzarle anche in discesa, con il mio peso, avrei dei problemi ?
Se soffia il maestrale del Ventoux col tuo peso lo avresti con tutte le ruote!! :))):

eh, ma pensa quanto si divertirebbe con un paio di Cosmic o di Bora... o di Zipp 808... :))): :smile: