Kudos per Bernal!

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Concordo che sull'uscita di Bernal ci sia qualcosa che non va, probabilmente proprio il dislivello che sembra abbondantemente sovrastimato per motivi che possono essere i più disparati visto che i Garmin hanno un altimetro barometrico che in certe condizioni può cannare anche di brutto. Per quanto riguarda il confronto con gli altri prof invece ci andrei piano, i professionisti (e non solo i professionisti!) pubblicano su Strava solo quello che vogliono. Ho visto che tu hai postato i dati delle tappe della Vuelta di De Gendt, che andrebbero confrontati con quelli in gara di Bernal, non quelli di un allenamento che noi non sappiamo neanche cosa prevedesse, magari fondo lento senza mai superare la Z3?
Per quanto riguarda le Zone di potenza invece se su strava non vengono modificate manualmente con l'inserimento dei dati personali (che i prof non pubblicheranno mai per ovvi motivi), danno dati completamente inattendibili.
Personalmente non seguo i prof su strava perchè il confronto impietoso con le loro prestazioni mi fa venire voglia di appendere la mia bici ad un chiodo.
ci sono professionisti che pubblicano sia cuore che potenza, anche di primo livello e abbastanza giovani.

se si cerca all'interno delle uscite alcune prevedono salite di una certa lunghezza. se la curva del cuori di questo prof x è piatta vuol dire che è a soglia. da quella con approssimazione è facile arrivare alle sue zone di potenza.

i prof del resto hanno come vera bilancia del loro valore le vittorie o i piazzamenti nelle gare.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
bernal in realtà ha cadenze abbastanza basse per gli standar attuali.


sul galiber a tutta dovrebbe essere stato attorno alle 85 rpm.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Un esperto di fisiologia qui sul forum aveva spiegato come l’EPO per « rendere » al meglio ha bisogno di muscolature più sviluppate. Se non ricordo male per una questione di dimensione dei vasi sanguigni o una cosa del genere.
Non sarà un caso che la rin-corsa all’anoressia è cominciata con la fine delle macrodosi di EPO.

-Edit/ non solo gli scalatori. Guarda le foto di un Boonen a inizio e fine carriera.
non so' se ci possa essere correlazione con Epo,ma era evidente che 15.20-25 anni fa' avessero muscolature maggiori.....poi ovviamente i secchi c'erano anche in quel periodo,pero' si vedeno i cronomen di 80kg andare forte in salita......adesso i cronomen forti in salita ( Domuolin e altri con altezze importanti,quindi non Roglic) pesano al max 70-71kg
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
per me ci sarà sempre più doping tecnologico (leggasi motorini nascosti...) che l'altro...ed è ancora più subdolo perchè una volta superato il controllo al traguardo (e basta corrompere chi controlla :== ) non potrà più uscire fuori niente in futuro

off-topic avete mai visto questo video? A me lascia più di una perplessità!
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
...Per quanto riguarda il confronto con gli altri prof invece ci andrei piano, i professionisti (e non solo i professionisti!) pubblicano su Strava solo quello che vogliono. Ho visto che tu hai postato i dati delle tappe della Vuelta di De Gendt, che andrebbero confrontati con quelli in gara di Bernal, non quelli di un allenamento che noi non sappiamo neanche cosa prevedesse....

Verissimo, purtroppo non pubblica le gare ma possibile che in TUTTI i suoi allenamenti pubblicati (ad oggi 20k km) non c'è una salita seria a 1700-2000 di VAM?! Ricordo sentii Froome dire di non meravigliarsi dei suoi tempi in gara perchè i migliori li fa in salita perchè i suoi allenamenti sono ben più duri della gara proprio per essere preparato a quello che troverà in gara
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.399
4.866
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Nemmeno io pubblicherei dati sensibili che possono essere studiati da avversari, qualcosa si ma senza dare riferimenti sulle prestazioni massimali

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Nemmeno io pubblicherei dati sensibili che possono essere studiati da avversari, qualcosa si ma senza dare riferimenti sulle prestazioni massimali

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
mah non capisco cosa possa esserci di sensibile nel mostrare i propri battiti......fosse valore del sangue capirei....ma i battiti vogliono dire tutto o niente.....se pero' ci si mette la malizia....allora si che sono sensibili come il sangue
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Abbiamo la prova del 9... guardate l’uscita di ieri alle ore 9:30 circa di Bernal: tutta discesa, 2.500 D+!!!!

Non per cattiveria ma mi viene da pensare che chi ha scritto questo articolo, di ciclismo, ne capisca proprio poco :°°( Oppure aveva mangiato moooolto pesante, in ogni caso sarebbe meglio cancellarlo forse!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.668
22.581
98
dove capita
Visita sito
Abbiamo la prova del 9... guardate l’uscita di ieri alle ore 9:30 circa di Bernal: tutta discesa, 2.500 D+!!!!

Non per cattiveria ma mi viene da pensare che chi ha scritto questo articolo, di ciclismo, ne capisca proprio poco :°°( Oppure aveva mangiato moooolto pesante, in ogni caso sarebbe meglio cancellarlo forse!

Sicuramente la prima che hai detto. Bravo.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Sicuramente la prima che hai detto. Bravo.

Suvvia, si scherza!! o-o

Però oggettivamente, con il grafico altimetrico allegato... come si poteva credere che avesse fatto realmente 6600 metri di dislivello? Tralascio la media oraria, quella poteva essere influenzata da mille cose, ma il dislivello si vedeva ad occhio che non poteva essere quello ;)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.668
22.581
98
dove capita
Visita sito
Suvvia, si scherza!! o-o

Però oggettivamente, con il grafico altimetrico allegato... come si poteva credere che avesse fatto realmente 6600 metri di dislivello? Tralascio la media oraria, quella poteva essere influenzata da mille cose, ma il dislivello si vedeva ad occhio che non poteva essere quello ;)

Ammetto che non ho guardato il grafico con attenzione. Ho solo visto tante linee su e giu...sono un tipo semplice :-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ammetto che non ho guardato il grafico con attenzione. Ho solo visto tante linee su e giu...sono un tipo semplice :-o

Sbagliano anche i migliori o-o

Diciamo che grafici come quelli linkati avrebbero messo maggiormente in risalto la rilevazione sbagliati di ANNI LUCE!!

Facciamo una bella cosa: colletta bdc-forum e regaliamo un gps come si deve a Egan :==
 

Allegati

  • 9608DAAC-5E98-4B7D-9CA4-BB3C16FB9EFF.png
    9608DAAC-5E98-4B7D-9CA4-BB3C16FB9EFF.png
    159,9 KB · Visite: 40
  • EFD7A3C6-DB5B-4D7E-BB54-93224D20C6C4.png
    EFD7A3C6-DB5B-4D7E-BB54-93224D20C6C4.png
    167,3 KB · Visite: 34

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.235
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Abbiamo la prova del 9... guardate l’uscita di ieri alle ore 9:30 circa di Bernal: tutta discesa, 2.500 D+!!!!

Non per cattiveria ma mi viene da pensare che chi ha scritto questo articolo, di ciclismo, ne capisca proprio poco :°°( Oppure aveva mangiato moooolto pesante, in ogni caso sarebbe meglio cancellarlo forse!
Davvero! Sembra il dislivello che ha fatto in discesa, solo riportato in positivo...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
non so' se ci possa essere correlazione con Epo,ma era evidente che 15.20-25 anni fa' avessero muscolature maggiori.....poi ovviamente i secchi c'erano anche in quel periodo,pero' si vedeno i cronomen di 80kg andare forte in salita......adesso i cronomen forti in salita ( Domuolin e altri con altezze importanti,quindi non Roglic) pesano al max 70-71kg
probabilmente per sostenere il 41 in salita serviva più potenza. penso a saltite come andorra dove ullrich arrivò a vette di potenza incredibili. ullrich che però pare non fosse 80 kg ma pareccho/qualcosa (dipendono come si interpretano 4/5 kg) meno.

sull'epo leggendo da armstrong in poi attraverso la diminuzione del peso si passa dall'enfasi sulla muscolatura all'enfasi sull'efficienza del sistema cardiocirolatori. fonte: libro di hamilton.
percui il discorso che epo e musolatura vadano insieme sarà vero ma già da armstrong con l'agilità il sistema muscolare viene messo in secondo piano.

poi secondo me c'è a tutta la vicenda ha fatto male un certo sensazionalismo e tutto quello che riguarda gli anni novanta viene gonfiato mediaticamente.
un modo per combattere veramente il doping (l'epo ma anche le diavolerie eventuali moderne) è quello di evitare di sopravvalutarne gli effetti per fare clickbait o vendere qualche copia.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
per me ci sarà sempre più doping tecnologico (leggasi motorini nascosti...) che l'altro...ed è ancora più subdolo perchè una volta superato il controllo al traguardo (e basta corrompere chi controlla :== ) non potrà più uscire fuori niente in futuro

off-topic avete mai visto questo video? A me lascia più di una perplessità!
Quale video?