Kuota kalibur 2013

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
69847525_10220460458124794_7412427500589940736_o.jpg


Eh si. Era solo questione di tempo.
Nulla da dire. È perfetta così com'e.
Solo che questo telaio avrei dovuto comprarlo forse prima di tutti gli altri kuota che ho avuto.

L'esemplare che ho monta l'adattatore bb30->gxp, era allestita nativamente shimano.
Dopo giorni di incertezze ho deciso di non eliminare l'adattatore ed inserire dei cup gxp->bb386.per usare la fsa slk light. Che volendo può essere usata anche rendendo di nuovo tutto bb30.

Quando dico nulla da dire, vuol dire veramente nulla da dire. Perché è reattiva, leggera quasi come una bdc standard con una linea direi quasi immortale e ci si può montare componentistica standard. E quindi non bisogna necessariamente svenarsi.

Come primo montaggio, ho optato per nastro bianco e sella bianca. Come da catalogo. Ma in futuro se riesco a non bestemmiare per qualcosa che non va ogni 2-3 mesi,
per eventuali gare metterò aspide tt carbon e nastro nero. Che già ho.
È una bici polivalente. Con manubrio flat la si gusta bene anche in salita. E volendo anche con manubrio standard fa un figurone.

Il gruppo è il solito di quelli che uso io.
Che per me basta ed avanza.
Sram red 10 con tt900,cassetta xg, ma migliorato con freni trp in magnesio, leve trp ed fsa slk light, catena kmc x10el.

Le ruote sono cinesi ed i tubolari tufo s33 pro 24.
È bene si gente. Mi son rotto le scatole. Perché tanto son quasi tutte cinesi e poi qualcuno ci applica gli adesivi. Quindi le ho montate direttamente così, e vanno benissimo.
Questa volta col nastro, che è più pratico del mastice.I tubolari s33 pro, per le temperature marziane dell'asfalto d'estate vanno più che bene.
E stavolta, se mi gira bene gli adesivi ce li metto io.

La bellezza delle cose semplici. Le monti, e funzionano bene, senza bestemmiare tanto.
Ma soprattutto questo era il kit (kalibur-deda) usato da Daniel prima della divisione kuota-kemo.


Le 2 felt restano con me.
Nonostante le bestemmie con qualcuno "nella gestione" , sono due capolavori di aerodinamica e leggerezza (la ar è il kit aero da strada più leggero e più aero che abbia mai avuto). Ed io so apprezzare le opere d'arte.txs Jim.

L'auto l'ho venduta ma le bici me le tengo.
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ottima la Tua nuova belva @alterpeople goditela e usala al meglio, magari faremo anche qualche uscita insieme son anni che non la facciamo colpa degli orari diversi :cry:


Quando vuoi. Io con gran fatica sono quasi tornato in forma. Non al 100% ma un buon 70%.

Almeno fino a quando non emigrerò di nuovo (e la prossima volta fuori dall'italia please ) una uscita dobbiamo farla.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Per componentistica standard intendi manubrio e attacco da strada?

Si.
Anche freni caliper.

Le bici da crono sempre più spesso hanno attacco manubrio integrato e manubrio integrato.
Diventa sempre più difficile fare il setup.

Sulla felt DA, mi sono dovuto. Procurare 2 reggisella e 2 attacchi manubrio di cui uno regolabile per fare la posizione.
Ora, se è vero che con freni integrati, cavi a scomparsa e compotentistica completamente integrata ci sono dei vantaggi aerodinamici sei vincolato ad usare solo la componentistica del produttore.
Impedendoti di adattare la bici a seconda del peso richiesto e/o del percorso.

Mi spiego meglio.
In pista, un percorso flat e soprattutto scia non consentita avere una bici tremendamente aerodinamica (ed anche la Posizione ) ti consentiranno di guadagnare tempo. Ed il peso complessivo non è troppo rilevante.

In un percorso misto e lungo invece , oltre al discorso aerodinamico devi valutare anche il peso che porti dietro, la comodità della posizione, sia aero che fuorisella.

Quindi proprio per questo uso manubri da triathlon esclusivamente flat . In passato ho provato manubri drop, hanno senso solo se usati in un percorso completamente pianeggiante, per non perdere la posizione aero nelle curve.
Ma nulla che non si possa fare anche col manubrio flat. Che è più polivalente.


Per farti capire , prendi la nuova kalibur e la kt-05
Una è polivalente (ed ha 3 forcelle a scelta), e l'altra è completamente integrata.
Kuota ha entrambi i prodotti a listino.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Senza contare che se devi passare del tempo in posizione aero, devi fare degli allenamenti specifici.

Il corpo rigetta le posizioni aero, si innescano tensioni (dorsali, trapezi , per non parlare della sella..) alle quali il corpo si abitua solo piano piano.
E quindi, anche una volta fatta la posizione o si usano gli spessori sotto i poggiagomiti , da mettere o togliere o attacco manubrio ad altezza regolabile oppure il canotto non deve essere tagliato al pelo (o avere varie forcelle).


Siccome chi corre da solo le compra le cose, non glie le regalano bisogna organizzarsi affinché a seconda della tasca i soldi siano sempre ben spesi.