L’ossessione del peso tra i Pro

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
La Mercedes ha donato un gran motore anche a Hamilton, che se ci mette dentro 1lt di benzina in partenza brucia tutti, ma si ferma dopo 100mt...
ot
negli anni 80/ primi 90 la ferrari di solito partiva e molte volte non arrivava.
non ricordo chi o cosa e potrei dire una fregnaccia perché sono passati 30 anni ma leggevo su autosprint ai tempi delle volte le ferrari venivano fatte partire con meno benza (senza rifornimento) per far fare ai piloti bella figura almeno nei primi giri. prima dell'introduzione (reintroduzione) dei rifornimenti 1994.
potrebbe essere ai tempi di mansell prost nello specifico 1991.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.877
98
dove capita
Visita sito
ot
negli anni 80/ primi 90 la ferrari di solito partiva e molte volte non arrivava.
non ricordo chi o cosa e potrei dire una fregnaccia perché sono passati 30 anni ma leggevo su autosprint ai tempi delle volte le ferrari venivano fatte partire con meno benza (senza rifornimento) per far fare ai piloti bella figura almeno nei primi giri. prima dell'introduzione (reintroduzione) dei rifornimenti 1994.
potrebbe essere ai tempi di mansell prost nello specifico 1991.

Potrei pensarci per il prossimo Tour: non mangio per 1 mese cosi al primo cavalcavia faccio bella figura :))):
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Gli amatori li lascerei stare.

Il resto del discorso è ok, ma una volta che l'hai monitorato e vedi che sotto il 3% di BMI perde potenza, cosa fai durante un Tour? Gli metti un catetere con la pizza? :-)xxxx

Il dubbio che questi pesi siano insostenibili senza dopanti non è venuto a me. È nel rapporto di una commissione di esperti.
Gli amatori li ho citati perché è quello che siamo e come tali ragioniamo essendo portati a pensare che il nostro senso di fame che ci fa saltare sia come il loro. Il senso del discorso è che il nostro è fuori controllo il loro in teoria no.
Riguardo al catetere di pizza, non credo che si portino al limite durante il Tour, semmai prima, ma nemmeno prima. Inizieranno il Tour con margine prevedendo che potrebbero perdere qualcosa durante e nel caso tengono sotto controllo il quanto, sapendo già da prima dove è questo limite e non scoprendolo durante il Tour quando potrebbe poi essere tardi rimediare.
Riguardo al doping non lo ho ovviamente escluso, ma non sapendo che fanno ho provato a darti una spiegazione "pulita" e fisiologica. Quanto questa sia valida e quanto implementata dal doping non lo so.
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Nel salto con gli sci, che tanto va di modo in questo periodo, qualche anno fa hanno introdotto un limite all’indice di massa corporea (forse il BMI) perché i saltatori erano scheletro ambulanti per pesare il meno possibile.
Adesso se uno sfora gli accorciano gli sci penalizzandolo.
Si potrebbe far lo stesso nel ciclismo mettendo una zavorra, basterebbe 1/2 kg sulla bici, per creare molti incubo ai grammo maniaci.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
quindi si può dedurre che l'attenzione maniacale al peso è aumentata dall'introduzione del passaporto biologico, insomma ora una volta che il motore l'hai pompato al limite fisiologico puoi solo lavorare sul peso.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and golias

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi ricordo alla fine di una olimpiade l'allenatore di un lottatore che dava come premio una specie di bombolone con la crema, e l'atleta se lo divorava con le lacrime agli occhi!
 
  • Haha
Reactions: stambe

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
I Pro perlomeno quelli delle squadre Pro Tour, sono molto controllati dai loro medici almeno spero, arrivare ad avere massa grassa al 5% - 6% è dura anche per loro. Ovviamente per l'alimentazione sanno benissimo quante Kcal assumere nella settimana, in modo da saper regolarsi nei giorni di carico /scarico e gare. I loro nutrizionisti sicuramente sapranno dare le indicazioni ottimali per i giorni di ricarica glucidica, integrazione proteica e corretta assunzione di grassi che sono fondamentali pure loro per una corretto funzionamento ormonale, soprattutto dei tiroridei.
 
  • Mi piace
Reactions: kingofmanghen

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Se un pro, con quello che brucia nelle corse a tappe, ma anche in quelle in linea, mangia pochissimo per non prendere peso, significa che sta in piedi con altri "alimenti".
Io mi ricordo che quando correvo (e mi allenavo) molto con discreti risultati, avevo si' sempre molta fame, ma mangiavo anche di tutto senza limitarmi e non ingrassavo, anzi continuavo comunque a perdere peso finche' sceso a 63 kg per 1,76 m e verificato con visita medica che praticamente il mio organismo iniziava a mangiarsi la massa muscolare (avendo prosciugato quasi totalmente quella grassa), ho capito che dovevo darmi una calmata (allenarmi un po' meno) e cosi' pian piano ho iniziato a riprendere peso.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Nel mio piccolo di amatore poco più che mediocre, confermo che anche per me era molto più dura la lotta con la bilancia e col senso di fame di molte ripetute o sacrifici fatti. E confermo che il peso limite nel breve può darti vantaggio, ma tenerlo sul lungo periodo è controindicato a livello morale e fisico. Morale perché genera irrequietezza e irascibilità, fisico perché salti per aria (forse più di testa).
Chi si allena o lo ha fatto con un certo impegno, anche solo da amatore, non può non apprezzare che razza di sacrifici facciano loro e dunque rispettarli incondizionatamente (il che non vuol dire non poter muover loro critiche e/o apprezzamenti tecnici). Spesso i tifosi irrispettosi si annidano tra chi non ha la minima idea di cosa ci voglia (oltre al motore) per stare ai loro livelli.
Anch'io nel mio piccolo, ho fatto un periodo che ero tiratissimo ed effettivamente andavo un pò più forte (in relazione alle mie performance e ai compagni di pedalata), ero diventato mezzo vegano e non bevevo alcool.
A un certo punto sono un pò esploso mentalmente.
Ora mangio un pò di tutto, mi concedo qualche piacere a tavola, ma senza esagerare e sto molto meglio, soprattutto moralmente e mentalmente.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Posso portare la mia esperienza. Nel mio ultimo anno da dilettante/primo da elite arrivai a pesare 66 kg (sono 184). Il ricordo che ho di quel periodo è che avevo sempre fame. Non uscivo per evitare di mangiare cose non controllate e/o pesate e avevo sempre freddo. Un nutrizionista/psicologo non mi aiutò più di tanto e tempo un anno sono saltato di testa e ho smesso di correre. Non ho più toccato la bici nemmeno per fare la spesa per 7 anni. Se penso a cosa mi ha fatto saltare è stata di più la dieta che non gli allenamenti.
P.S. Io mi riferisco ai primi 2000. Il peso era già un'ossessione allora, ben prima di Wiggins (basta guardare Casagrande o Gotti in quegli anni).
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se un pro, con quello che brucia nelle corse a tappe, ma anche in quelle in linea, mangia pochissimo per non prendere peso, significa che sta in piedi con altri "alimenti".........
Loro non è che nelle corse a tappe mangiano pochissimo per non prendere peso. Non è stato detto questo da nessuno. Per non prendere peso e/o semmai perderlo, basta mangiare meno di quanto bruci o tanto quanto. Il senso di fame, può essere dovuto a molti fattori, si può averlo anche con una alimentazione accumula grassi, anzi per molti è proprio così ed è frutto di una alimentazione sbilanciata sugli zuccheri semplici. Il senso di fame nel loro caso è verosimilmente dovuto ad una assunzione inferiore al bruciato, non a mangiar poco. Mangiano comunque come buoi durante le corse a tappe ( certo non bomboloni alla crema). Non so quanto riso mangiava Froome durante il Giro 2018, era stato anche divulgato se non ricordo male, ma ricordo che era una quantità talmente abnorme che era incredibile come ci riuscisse. Magari @Ser pecora ricorda il particolare meglio.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
dati del dopo tappe colle finestre
circa 400g pesato a crudo.... :wacko:
Ecco, mi ricordavo che era una quantità folle......non so come abbia fatto a mangiarne così tanto...che poi non sarà stato con lo zafferano, i funghi, la crema di scampi o alla pescatora....se lo sarà mangiato in bianco :azz...e non direi che Froome abbia problemi di sovrappeso. Verosimilmente quei 400gr. erano per pareggiare il fabbisogno calorico della tappa (oltre all'alimentazione durante la gara ovviamente), ma senza sopravanzarlo (in quel frangente non lo avranno nemmeno sottostimato).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ecco, mi ricordavo che era una quantità folle......non so come abbia fatto a mangiarne così tanto...che poi non sarà stato con lo zafferano, i funghi, la crema di scampi o alla pescatora....se lo sarà mangiato in bianco :azz
parlavano di un non ben definito "syrup"...immagino sciroppo d'acero....un mappazzone :yoga:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.877
98
dove capita
Visita sito
parlavano di un non ben definito "syrup"...immagino sciroppo d'acero....un mappazzone :yoga:

Il tutto sciacquato da un litrozzo di succo di barbabietola come anti-ossidante.

Da notare che ovviamente durante la tappa mangiano (in base ai TSS/KJ), sempre cubetti di riso con qualche ripieno.
Nei finali di tappa poi c'è la "disidratazione programmata" per abbassare un po' il peso (ancora).
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ci sta alla fine di un grande giro oppure di una corsa lunga ( a me capita dopo i lunghi di 6h) un aumento di peso corporeo , il giorno dopo o a fine gara a tappe, anche se è soggettivo. La muscolatura è "infiammata" dallo stress dovuto alla corsa e/o all'allenamento intenso, soprattutto se dopo si fa una adeguata integrazione di carboidrati, ogni gr di glicogeno lega 3gr di acqua quindi basta un po' di ritenzione idrica ed il peso aumenta, per poi successivamente calare.