L'11 non cade

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Sto sostituendo un vecchio pacco pignoni a 11v sunrace 11-42 con uno sram apex 11-32 (l'1130) sempre 11v. Ora, l'ultimo pignone da montare (l'11) è di troppo, cioè non cade sul corpetto bloccandosi con esso nella rotazione, ed ovviamente la ghiera non prende il filetto (se invece non monto il pignone da 11 tutto si chiude perfettamente).
Non ho un calibro sotto mano, ma ad occhio mi sembra che i distanziali siano troppo grandi, è possibile? In particolare mi sembra che la distanza tra i.pignoni saldati (i tre più grandi) sia leggermente più piccola di quella tra i pignoni separati dal distanziale.

La bici monta sram Apex, immaginavo che la cassetta Apex fosse ciecamente compatibile. Devo procurarmi distanziali più sottili, o ho sbagliato qualcosa?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Per la cassetta 11-32 serve un mozzo con corpetto 11v road, mentre l'11-42 va su corpetti mtb che sono uguali al 10v road. Tra i due ci sono un paio di mm di differenza in larghezza, se hai una ruota mtb il 11-32 non monta. Se invece hai una ruota road 11v la cassetta precedente doveva avere uno spessore aggiuntivo dietro, da rimuovere.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Per la cassetta 11-32 serve un mozzo con corpetto 11v road, mentre l'11-42 va su corpetti mtb che sono uguali al 10v road. Tra i due ci sono un paio di mm di differenza in larghezza, se hai una ruota mtb il 11-32 non monta. Se invece hai una ruota road 11v la cassetta precedente doveva avere uno spessore aggiuntivo dietro, da rimuovere.
Urka, ha un corpetto MTB, non avevo realizzato. Grazie.

Come posso risolvere? Mai messo le mani su MTB. Devo/Posso cambiare corpetto o posso rimediare un paio di mm sugli spessori (tipo prenderne di più piccoli o limare questi, sono di plastica)?

Grazie
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Diciamo che si poteva facilmente intuire che si trattasse di un corpetto da MTB, non si è mai vista una BDC che di default monta un 42 dietro ;-)
Di solito il massimo è 32 o 34 nei casi più estremi.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Diciamo che si poteva facilmente intuire che si trattasse di un corpetto da MTB, non si è mai vista una BDC che di default monta un 42 dietro ;-)
Di solito il massimo è 32 o 34 nei casi più estremi.
Si è vero. Sto aiutando un amico a rimettere in sesto una ciclocross, ma di certo non siamo esperti di meccanica. Io non sapevo neanche esistessero corpetti diversi.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Come posso risolvere? Mai messo le mani su MTB. Devo/Posso cambiare corpetto o posso rimediare un paio di mm sugli spessori (tipo prenderne di più piccoli o limare questi, sono di plastica)?
non si può fare niente.

l'unica sarebbe togliere via al tornio un paio di mm da dietro lo spider dei pignoni più grandi... ma non è garantito che poi non vada a toccare direttamente nei raggi.

-> la soluzione è vendere l'11-32 e comprare una cassetta shimano 11-34, quella è l'unica cassetta stradale 11v
che monta sul corpetto mtb.

Diciamo che si poteva facilmente intuire che si trattasse di un corpetto da MTB, non si è mai vista una BDC che di default monta un 42 dietro ;-)
Di solito il massimo è 32 o 34 nei casi più estremi.
le varie gravel vendute monocorona a volte montano ruote compatibili 11v road. altre volte no...
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
non si può fare niente.

l'unica sarebbe togliere via al tornio un paio di mm da dietro lo spider dei pignoni più grandi... ma non è garantito che poi non vada a toccare direttamente nei raggi.

-> la soluzione è vendere l'11-32 e comprare una cassetta shimano 11-34, quella è l'unica cassetta stradale 11v
che monta sul corpetto mtb.


le varie gravel vendute monocorona a volte montano ruote compatibili 11v road. altre volte no...
Capito, grazie. Ho rimontato il vecchio pacco, ma l'idea era di usare l'11-32 per le uscite stradali visto che l'altro salta 11-13-15. Ma se provo a mettere un 12-32 con uno spessorino dietro allo spider ed accontentandosi di 10v? Altrimenti si usa su altra bici.

Mi sento un po' in colpa verso il mio amico. Gli ho cambiato vari componenti molto rapidamente, registrato ed ingrassato il tutto, mi sentivo come MacGyver:maestro:, e poi al.pacco pignoni ho fatto una figuraccia :cry:
Grazie ancora
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Capito, grazie. Ho rimontato il vecchio pacco, ma l'idea era di usare l'11-32 per le uscite stradali visto che l'altro salta 11-13-15. Ma se provo a mettere un 12-32 con uno spessorino dietro allo spider ed accontentandosi di 10v? Altrimenti si usa su altra bici.

Mi sento un po' in colpa verso il mio amico. Gli ho cambiato vari componenti molto rapidamente, registrato ed ingrassato il tutto, mi sentivo come MacGyver:maestro:, e poi al.pacco pignoni ho fatto una figuraccia :cry:
Grazie ancora
capisco, in questo caso l'11-34 shimano non è una soluzione perchè salta 11-13-15 anche lui.

togliere l'11 e usare la cassetta con 10 pignoni funziona, ma devi regolare bene i fine corsa del cambio.

ma la bici è monocorona? siete sicuri che i salti 11-13-15 siano un problema? a me devo dire che non danno fastidio nè su strada nè sulla gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
capisco, in questo caso l'11-34 shimano non è una soluzione perchè salta 11-13-15 anche lui.

togliere l'11 e usare la cassetta con 10 pignoni funziona, ma devi regolare bene i fine corsa del cambio.

ma la bici è monocorona? siete sicuri che i salti 11-13-15 siano un problema? a me devo dire che non danno fastidio nè su strada nè sulla gravel.
Si monocorona. Non danno fastidio, ma dovendo cambiare varie parti usurate l'idea era di ottimizzare la bici per percorsi pianeggianti.

Grazie