La bici da corsa...e i giovani??

marco84BS

Pedivella
20 Settembre 2011
327
11
Brescia
Visita sito
Bici
corsa
anche io sto notando che di giovani che corrono in bici non ce ne sono proprio, il ciclismo non è uno sport che oggi attira l'adolescente, l'adolescente di oggi cresce dalla tv col calcio, anche perchè se giochi a calcio, la sera puoi anche permetterti di tornare alle 3-4 del mattino, tanto se al mattino dopo sei conciato male, l'allenatore di lascia in panchina, oppure ti fa giocare 10 minuti anche perchè fare due passaggi lo puoi fare in tutte le condizioni
ma se il mattino dopo hai una gara non puoi permetterti di fare cazzate la sera prima perchè poi la bici non la spingi il giorno dopo
io nella mia maxi compagnia del sabato sera(al completo siamo più di 100) sono l'unico che pratica ciclismo, ma non solo, forse sarò l'unico anche ad avere una bici!!! e infatti la sera quando torno presto mi prendono per matto e mi dicono: "dai vieni con noi a ballare che ci ubriachiamo, che te ne frega della bici!!"

Anche a me spesso mi guardano un pò strano quando torno a casa un pò presto, verso l'1:00, perchè il giorno dopo mi voglio svegliare presto per il giro. D'altro canto anche io li guardo un pò stranito quando giocano a calcio nei tornei che finiscono sempre o quasi con una rissa finale, sempre più violento stò sport, non c'è rispetto nei confronti dell'avversario, anzi, diventa sempre più una questione personale quando in campo subisci un intevento falloso, stò sport non mi dice più nulla
 

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
27
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Salve a tutti, sono un neo-ciclista con una entry level olmo deep montata con il campagnolo xenon 10v...L'anno scorso mi sono appassionato ad andare in bici con una mtb e quest' anno è stato il momento di comprare una bici da corsa :) il bello è che la bici l ho appena ordinata e non vede l'ora che arrivi...(spero entro la prossima settimana ;pirlùn^)
Oltre a questa piccola presentazione volevo farvi una domanda...io sono un ragazzo di 17 anni, ma di ragazzi appassionati di età 15-17 ce ne sono ancora???
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
si, ma statisticamente sono molto pochi... in proporzione a calcio, volley, basket, tennis, rugby, nuoto..... è uno sport che richiede grossi sacrifici ad ogni livello, anche per i cicloturisti, ed i giovanissimi (come te) sono solitamente poco interessati per natura agli sport di durata
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
In effetti il peso medio si sta alzando, e la prestazione media calando, non so dove l'avevo sentito ma non fatico a crederci.
Vale un po' per tutti gli sport di fatica, ora i giovanissimi sono più presi da smartphone, videogiochi e bevande zuccherate sembra.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
si, ma statisticamente sono molto pochi... in proporzione a calcio, volley, basket, tennis, rugby, nuoto..... è uno sport che richiede grossi sacrifici ad ogni livello, anche per i cicloturisti, ed i giovanissimi (come te) sono solitamente poco interessati per natura agli sport di durata

in che senso "per natura"?
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Da giocani si da il meglio e si preferiscono gli sforzi esplosivi.

Se ci fai caso l età dei maratoneti è più alta dei cento metristi

un centometrista con l'età non diventerà mai un maratoneta.
Questo per dire che, anche se è vero che con l'età si perde in esplosività e si guadagna in resistenza, le differenze tra le strutture dei vari individui contano di certo non meno di quelle "evolutive".
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
In effetti il peso medio si sta alzando, e la prestazione media calando, non so dove l'avevo sentito ma non fatico a crederci.
Vale un po' per tutti gli sport di fatica, ora i giovanissimi sono più presi da smartphone, videogiochi e bevande zuccherate sembra.

Se parli di professionisti, la prestazione media sta effettivamente calando, ma i motivi sono diversi...:espulso.

Comunque di 17enni è pieno, solo che sono *tutti* in qualche squadra.
 

federico10

Pignone
27 Luglio 2013
167
4
Piossasco
Visita sito
Bici
Olmo Deep Campagnolo veloce
Salve a tutti, sono un neo-ciclista con una entry level olmo deep montata con il campagnolo xenon 10v...L'anno scorso mi sono appassionato ad andare in bici con una mtb e quest' anno è stato il momento di comprare una bici da corsa :) il bello è che la bici l ho appena ordinata e non vede l'ora che arrivi...(spero entro la prossima settimana ;pirlùn^)
Oltre a questa piccola presentazione volevo farvi una domanda...io sono un ragazzo di 17 anni, ma di ragazzi appassionati di età 15-17 ce ne sono ancora???

Stessa tua situazione o-o
Anche io ho una Olmo deep, ma montata campagnolo veloce :mrgreen:
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Salve a tutti, sono un neo-ciclista con una entry level olmo deep montata con il campagnolo xenon 10v...L'anno scorso mi sono appassionato ad andare in bici con una mtb e quest' anno è stato il momento di comprare una bici da corsa :) il bello è che la bici l ho appena ordinata e non vede l'ora che arrivi...(spero entro la prossima settimana ;pirlùn^)
Oltre a questa piccola presentazione volevo farvi una domanda...io sono un ragazzo di 17 anni, ma di ragazzi appassionati di età 15-17 ce ne sono ancora???
Bella bici o-o
Si, nelle squadre.
Considera anche che il ciclismo è uno sport "costoso" per cui le famiglie difficilmente possono affrontare x euro di spesa per il solo sfizio di farprovare il ragazzino ad andare in bici. E allora si ripiega su sport meno onerosi e più diffusi.
Aggiungici anche che per fare ciclismo devi andare per strada....ho due bimbe e non so se accetterei di buon grado che a 16 anni vadano da sole per strada in bici. Non glielo vieterei, ma......:mrgreen:

Alla storia delle playstation, dei telefonini e della vita facile ci credo poco. In fondo è pieno di ragazzini che giocano a calcio, si allenano, si alzano alle 6.00 alla domenica per fare le trasferte. Al limite credo di più al richiamo della phiga :mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
l'avevo già trattata in un topic

cmq tutti i giovani tra i 15-18 che vanno in bici molti lo fanno in maniera agonistica quindi con i sacrifici del caso

altrimente calcetto,palestra nuoto a quell' età sono molto meno impegnativi

al quell' età correvo con i kart e mi allenavo con running e palestra, ma se mi avessero detto di allenarmi in bici avrei detto di no...proprio xkè la bici richiede tanto tempo e studiando di tempo non ne avevo molto
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Se parli di professionisti, la prestazione media sta effettivamente calando, ma i motivi sono diversi...:espulso.

Comunque di 17enni è pieno, solo che sono *tutti* in qualche squadra.
No mi riferivo alla media degli adolescenti, adesso mi è venuto in mente, l'avevo visto su qualche quiz televisivo, :mrgreen: in pratica sottoponendo dei giovani d'oggi a dei test di resistenza è risultato che hanno ottenuto prestazioni globalmente inferiori rispetto alle generazioni passate. (sì non ci vuole molto, basta confrontare i risultati nel tempo ad esempio del test di Cooper, cosa che in molti atenei viene ripetuta ogni anno)

Non confondiamoli con gli atleti di alto livello, si parla della media statistica, anche il peso medio è aumentato, inteso come massa grassa... è un po' lo specchio delle abitudini moderne.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
in che senso "per natura"?

Psicologicamente lo sforzo breve anche se intenso fà meno paura di quello lungo ma più blando... fino a quando non lo si impara a conoscere ma, appunto, passa del tempo.
Anche nelle varie discipline del ciclismo, quelle di più breve durata vedono età medie più basse che crescono con una curva direttamente proporzionale: gare in circuito, Gf e randonnèe vedono distanze (e quindi tempi) crescenti, circa come l'età media di chi le pratica. o-o

un centometrista con l'età non diventerà mai un maratoneta.
Questo per dire che, anche se è vero che con l'età si perde in esplosività e si guadagna in resistenza, le differenze tra le strutture dei vari individui contano di certo non meno di quelle "evolutive".

Non vedo perchè un centometrista non possa fare una maratona o diventare maratoneta col passare del tempo; non credo proprio però, o quantomeno è meno probabile, che un fondista col passare del tempo si dia a distanze brevi, se non perchè non riesce per qualche motivo a proseguire con l'attività svolta fino ad allora... e parlo sia di amatori che di agonisti.
Descrivi bene il legame tra predisposizione ed evoluzione fisica, ma trascuri il fattore psicologico, il fattore fondamentale per far rendere al massimo il corpo, tanto in allenamento (per raggiungere il livello desiderato) quanto in gara (ovvero dare il massimo nella prestazione singola) o-o