La bici da corsa...e i giovani??

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non vedo perchè un centometrista non possa fare una maratona o diventare maratoneta col passare del tempo; non credo proprio però, o quantomeno è meno probabile, che un fondista col passare del tempo si dia a distanze brevi, se non perchè non riesce per qualche motivo a proseguire con l'attività svolta fino ad allora... e parlo sia di amatori che di agonisti.
Descrivi bene il legame tra predisposizione ed evoluzione fisica, ma trascuri il fattore psicologico, il fattore fondamentale per far rendere al massimo il corpo, tanto in allenamento (per raggiungere il livello desiderato) quanto in gara (ovvero dare il massimo nella prestazione singola) o-o

è praticamente impossibile che lo stesso atleta possa essere predisposto sia per le discipline esplosive che per quelle endurance
la predisposizione è dettata dal rapporto tra fibre lente e veloci e la proporzione non è allenabile, è genetica

se sei un atleta endurance, lo rimarrai per tutta la vita
se sei un atleta da sport esplosivi, lo rimarrai per tutta la vita

si parla chiaramente di performance ... poi uno può fare quello che vuole ma non potrà eccellere in entrambi gli sport
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Nelle scuole che conosco lo fanno tutti almeno una volta all'anno! :-x

I test di cooper negli istituti superiori in italia :))):

Comunque io vado amatorialmente in bici da 3 anni!
Il primo anno giocavo a calcio e non avevo molta costanza... L'anno successivo (cioè lo scorso anno) la mancanza di compagnia e la maturità mi hanno fatto pedalare comunque pochino, pur avendo triplicato il chilometraggio del 2012. Quest'anno grazie alla flessibilità universitaria sto pedalando già con una discreta costanza ed ho raggiunto i chilometri del 2012 in due mesi!
Ci va tempo per innamorarsi di uno sport come il ciclismo... E il fatto che alla nostra età trovare qualcuno con cui condividere tale passione sia così difficile non aiuta!
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Io in paese ho sempre avuto una mtb anche se da supermercato. Ai tempi di scuole elementari giravo molto per il paese con gli amici e mi è sempre piaciuta la bicicletta. Ma ai tempi di scuole medie e superiori non la si usa più.
Avevo 17 anni quando ho cominciato ad andare in bici. Iniziai per perdere peso. All'inizio cominciai facendo giretti in mtb a volte insieme a un mio amico (che aveva mtb e bdc anche se le usava poco). Mi sono subito innamorato dell'uscire in bici,cosi dopo pochi mesi presi la prima bici da corsa.

In generale il nostro è uno sport poco seguito e poco amato.Al di là della presenza di società che ti permettono di praticarlo in modo agonistico (da me non ce ne sono) molti non ci pensano nemmeno a mettersi su una bici. Costa tempo,fatica e soldi. Se giochi a calcio te la cavi con qualche sera di allenamenti infrasettimanale e la partita alla domenica. E' tutto molto più invitante.
Per la bici invece devi stare fuori anche quando fa freddo,svegliarsi presto molto spesso,stravolgere l'organizzazione della giornata...
In molti non provano nemmeno,ed è un peccato perchè se provi può anche scattare la scintilla,e ti si apre un mondo!
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Avendo giocato anche a calcio, mi sembra un po' che si sta scadendo parecchio nei luoghi comuni.

Da molti punti di vista il calcio come qualsiasi gioco di squadra è più impegnativo del ciclismo che rimane uno sport individuale (a meno che non sei il gregario di un campione, se vai o no all'uscita o alla garetta della domenica non cambia niente a nessuno).

Ed essendo anche lui uno sport che si pratica all'aperto, non credere che allenarsi alle 9 di sera da novembre a marzo sia una cosa rilassante e non credere neanche che se piove si fa la borsa e si torna a casa...
Se domani piove e decidi di non uscire è finita li, a calcio devi andare comunque, magari in trasferta, per poi vedere cosa decide l'arbitro.

E non direi neanche che il ciclismo sia uno sport poco in vista, dato che dopo il calcio è forse l'unico che gode di una sessantina di giornate di diretta televisiva su un canale nazionale.
Anzi, per assurdo il calcio gode di pochissime dirette televisive sui canali non a pagamento.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
per me i ragazzini sui 15-16 anni sono ancora presi da cose tipo truccare i motorini o stare sempre insieme, il ciclismo difficilmente raduna tanti ragazzi come per esempio il calcetto, poi comunque le bici costano.

ora io però sto vedendo sempre più ragazzi che escono insieme ma con le citybike vintage o le bici a scatto fisso, soprattutto per una questione di moda
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Avendo giocato anche a calcio, mi sembra un po' che si sta scadendo parecchio nei luoghi comuni.

Da molti punti di vista il calcio come qualsiasi gioco di squadra è più impegnativo del ciclismo che rimane uno sport individuale (a meno che non sei il gregario di un campione, se vai o no all'uscita o alla garetta della domenica non cambia niente a nessuno).

Ed essendo anche lui uno sport che si pratica all'aperto, non credere che allenarsi alle 9 di sera da novembre a marzo sia una cosa rilassante e non credere neanche che se piove si fa la borsa e si torna a casa...
Se domani piove e decidi di non uscire è finita li, a calcio devi andare comunque, magari in trasferta, per poi vedere cosa decide l'arbitro.

E non direi neanche che il ciclismo sia uno sport poco in vista, dato che dopo il calcio è forse l'unico che gode di una sessantina di giornate di diretta televisiva su un canale nazionale.
Anzi, per assurdo il calcio gode di pochissime dirette televisive sui canali non a pagamento.

Quotoo-o
 

senese

Pignone
29 Maggio 2010
148
6
31
Sinalunga
Visita sito
Bici
si
sul fatto che il nuoto sia meno impegnativo devo ribattere... 6 giorni a settimana di allenamenti di 3 ore e gare. nell' estate, quando non avevamo il liceo, una sessione di allenamenti di 2 ore la mattina e una sempre di due ore il pomeriggio. tutti gli sport sono impegnativi, dipende solo dal livello a cui si praticano
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
sul fatto che il nuoto sia meno impegnativo devo ribattere... 6 giorni a settimana di allenamenti di 3 ore e gare. nell' estate, quando non avevamo il liceo, una sessione di allenamenti di 2 ore la mattina e una sempre di due ore il pomeriggio. tutti gli sport sono impegnativi, dipende solo dal livello a cui si praticano


Esatto! Va bene che siamo su un forum di bici però non possiamo neanche fare quelli che se la suonano e se la cantano :mrgreen:

Imo la verità è un altra, la bici è poco diffusa sia perchè richiede un sacco di soldi sia perchè è molto più "spirituale" come sport.
Un ragazzino nella media vuole più semplicemente andare e divertirsi.

E poi nello specifico le bdc sono sempre meno diffuse a scapito delle mtb perchè oggettivamente le nostre strade fanno pena, non ci sono (o sono poche) ciclabili che ti portano al di fuori dei contesti cittadini e il traffico è ben al di sopra dei livelli sostenibili. I velodromi sono sempre meno e anche chi vuole avvicinarsi non sa dove farlo.

E' chiaro che molti finiscono col preferire le mtb.
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
già in un altro post avevo fatto le mie considerazioni:
http://bdc-forum.it/showpost.php?p=4700542&postcount=387

di cui comunque riporto qui quelle più attinenti a questo argomento

1) il ciclismo è uno sport costoso. anche se cerchi di andare più entry level possibile, in ogni caso devi aprire un minimo il portafoglio. e a questo punto, o preferiscono spendersi quei soldi in cellulari-viaggi-consolle oppure non spendono, semplicemente perchè non possono.
la stragrande maggioranza dei miei colleghi qua a bologna, che sono fuorisede, al massimo ha una graziella per andare a prendere il pane
2) un pò per i motivi sopra citati, un pò perchè giocoforza non si trovano molti under 30 in modo diffuso, i giovani preferiscono giocare a calcio o comunque farsi qualche partitella qua e là, oppure si dedicano a basket, nuoto ecc. oppure vogliono farsi i muscoli per farsi fighi davanti alle ragazze o fare "i grossi" con gli amici, ergo se i tamarri devono spendere, spendono in palestra che almeno accresce la loro stima sociale :asd:
ognuno ha le sue passioni ma non scordiamoci che in italia il calcio è quasi uno sport obbligato per i ragazzi e che per forza di cose finisci a giocarci :mrgreen:
3) il ciclismo comporta, oltre a una spesa, anche una dedizione costante, come ogni sport che si vuole intraprendere in modo serio: ma la differenza sta nel tempo che dedichi al mezzo e alla sua ordinaria manutenzione, in più devi riuscire a incastrare i tuoi giri nei ritagli di tempo, e anche io, parlando da ventenne, dico che preferirei spesso impiegare il tempo libero in altro modo :mrgreen:
4) per i motivi di cui sopra, il ciclismo non è diffuso in scuole o centri universitari, quindi non favoriscono la sua diffusione tra i giovani.
e qui permettetemi di inca****mi in quanto, il giorno che sono andato a chiedere al cus di bologna se fossero previsti tesseramenti o attività per il ciclismo, mi hanno quasi riso in faccia, o meglio, non gliene fregava nulla neanche di proporre quest'attività in quanto non avrebbe avuto seguito.
però, c'erano boiate come: tantra, zumba, bharata, burlesque, danza nya, "UGUALE OD OPPOSTO"...MA IL CICLISMO E' IL MALE... e mi fermo qua perchè mi stanno venendo i nervi ;nonzo%
Le giovani cicliste non ci sono...è come cercare un ago in un pagliaio...
mi vengono in mente molte cose piu' divertenti e meno faticose che puo' fare una ragazza giovane...poi magari verso i 35 anni si mette ad andare anche in bici...ma prima c'è di meglio da fare...
o-o

diciamo che se non provieni da una generazione di ciclisti, i genitori ti sbattono a fare danza o giocare a pallavolo.
per il resto fanno, e direi che è perfettamente normale, tutte le cose che fanno le ragazze fino ai 30, ossia andare a ballare, fare shopping, provarsi per ore i cosmetici... :mrgreen:
 

Logos

Pignone
24 Giugno 2013
193
3
25
Modena
Visita sito
Bici
Wilier 09 Ultegra + MTB Bianchi kuma
Non tutti i sport richiedono così tanti sacrifici , sono un allievo secondo anno , e per poter andare bene in gara serve veramente tanta costanza e tanto allenamento , curare i minimi dettagli di ogni cosa sia nel pre gara sia dopo , per questo non credo che sia uno sport da tutti , i miei coetanei pensano a uscire e stare fuori fino a tardi , mangiare tutto quello che vogliono ed essere letteralmente liberi. Posso dire però che uno sport come ciclismo ti insegna tanto , e mi ha permesso di fare cose che non immaginavo di poter fare , sia a livello fisico che psicologico , credo che sia lo sport più bello che possa esserci o-o
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Il topic andava intitolato "il massacrarsi di fatica gratis e i giovani" e avrebbe già racchiuso la sua risposta
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Avendo giocato anche a calcio, mi sembra un po' che si sta scadendo parecchio nei luoghi comuni.

Da molti punti di vista il calcio come qualsiasi gioco di squadra è più impegnativo del ciclismo che rimane uno sport individuale (a meno che non sei il gregario di un campione, se vai o no all'uscita o alla garetta della domenica non cambia niente a nessuno).

Ed essendo anche lui uno sport che si pratica all'aperto, non credere che allenarsi alle 9 di sera da novembre a marzo sia una cosa rilassante e non credere neanche che se piove si fa la borsa e si torna a casa...
Se domani piove e decidi di non uscire è finita li, a calcio devi andare comunque, magari in trasferta, per poi vedere cosa decide l'arbitro.

E non direi neanche che il ciclismo sia uno sport poco in vista, dato che dopo il calcio è forse l'unico che gode di una sessantina di giornate di diretta televisiva su un canale nazionale.
Anzi, per assurdo il calcio gode di pochissime dirette televisive sui canali non a pagamento.

Anche io ho giocato un po di anni e in generale mi è sembrato piu semplice. Almeno secondo me,è piu semplice sapere che alle 9 ho allenamento,pioggia o non pioggia,rispetto all'organizzarmi in modo da uscire una mattina,trovare il tempo umido e cominciare coi dilemmi "esco,non esco,guardo il meteo e esco domani"...è vero magari prendi freddo e ti bagni ma hai lo spogliatoio a due passi. Non appena finisci ti butti sotto la doccia. Non so spiegarvelo bene ma a me sembra molto più complicato e faticoso tenermi allenato in bici.
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Anche io ho giocato un po di anni e in generale mi è sembrato piu semplice. Almeno secondo me,è piu semplice sapere che alle 9 ho allenamento,pioggia o non pioggia,rispetto all'organizzarmi in modo da uscire una mattina,trovare il tempo umido e cominciare coi dilemmi "esco,non esco,guardo il meteo e esco domani"...è vero magari prendi freddo e ti bagni ma hai lo spogliatoio a due passi. Non appena finisci ti butti sotto la doccia. Non so spiegarvelo bene ma a me sembra molto più complicato e faticoso tenermi allenato in bici.


ora non voglio alimentare i soliti luoghi comuni, però quando giocavamo a calcio a 7 con gli amici, prendevamo in affitto il campo per 60 minuti o 90, mentre per le uscite in bdc col gruppo di amici bisogna organizzarsi il percorso e i tempi, altro che 90 minuti, per goderti un'uscita in bdc esci alle 9 di mattina e torni a casa all'una, se non fai la giornata fuori.
 

daboaa

Pignone
24 Novembre 2013
286
27
Visita sito
Bici
Bianchi
Sebbene Giammafix abbia fatto un riassunto super esaustivo, secondo me sono tre i soli motivi per cui uno difficilmente sceglie il ciclismo come sport e non come hobby:

1) il ciclismo non è un "vero" sport di squadra - mi spiego, ci si aiuta a vicenda, a tirare, a stare a ruota, ma non si pedala insieme. Per esempio nel nuoto la squadra è data dalla somma di 4 singoli che nuotano individualmente ognuno la propria frazione, nulla più, nel calcio invece si collabora e ci si ADATTA a quanto fanno gli altri, se uno sbaglia posizionamento si va a coprire la sua zona ecc. Questo aspetto è molto importante. Arrabbiarsi con un compagno, ringraziare un compagno, fare sacrifici per gli altri che non sono in forma, soffrire in panchina vedendo i tuoi compagni che giocano sono "sensazioni" che ti regala solo un VERO sport di squadra.

2) molta gente fa sport per divertirsi, non a livello agonistico per diventare PRO. E se per esempio nel calcio si può giocare in una categoria bassa, quindi facendo sport come divertimento (anche allenandosi 3 volte a settimana) senza voler arrivare in Serie A, si può fare. Nel ciclismo no. Non ci sono squadre di ciclisti che si allenano due volte a settimana e una volta al mese fanno una garettina la domenica per divertimento, o sono squadre serie o nulla. E a pochi interessa fare sport tutti i giorni a livello agonistico appunto, e in questi casi il ciclismo non te lo permette (l'unica è organizzarsi con qualche amico che condivide lo stesso hobby, ma nulla più).

3) se nel calcio è fattibile allenarsi dalle 18.30 alle 20.30 tre volte a settimana, nel ciclismo NO! e a un ragazzo giovane, che magari esce dal liceo con lo zaino in spalle alle 14.00 senza aver mangiato, dove lo trova il tempo per allenarsi specialmente in inverno che fa buio alle 17.00???


Ecco perché il ciclismo a mio avviso è poco praticato a livello giovanile e anche per i giovani rimane l'hobby della domenica, me compreso...

Infine un esempio pratico, un ragazzo che conoscevo voleva andare in una squadretta di ciclismo giusto per divertimento, ovviamente non l'ha trovata e ora fa triathlon, almeno si allena in gruppo, fortuna che gia correva e non gli dispiaccia più di tanto nuotare, altrimenti mica la trovava una squadra!
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Anche io ho giocato un po di anni e in generale mi è sembrato piu semplice. Almeno secondo me,è piu semplice sapere che alle 9 ho allenamento,pioggia o non pioggia,rispetto all'organizzarmi in modo da uscire una mattina,trovare il tempo umido e cominciare coi dilemmi "esco,non esco,guardo il meteo e esco domani"...è vero magari prendi freddo e ti bagni ma hai lo spogliatoio a due passi. Non appena finisci ti butti sotto la doccia. Non so spiegarvelo bene ma a me sembra molto più complicato e faticoso tenermi allenato in bici.

Boh è soggettivo, la bici ti da la flessibilità necessaria per non avere scuse (oggi sono stanco, non ho voglia, ho il dentista, devo lavorare ecc ecc esco domani).
Poi dipende sempre dagli obiettivi che ci si pone e dal tempo a disposizione, chiaro che se uno vuole fare il prestigio completo è ben più complicato che giocare in una squadretta amatoriale!

Sme sono tre i soli motivi per cui uno difficilmente sceglie il ciclismo come sport e non come hobby:

Daboia hai ragione però il punto 2 è un problema di mentalità degli stradisti in genere, quindi poi alla fine non c'è da lamentarsi se si è in pochi...
In mtb già è molto più probabile trovare gruppi in stile armata brancaleone per pedalare in compagnia.

Il punto 3 è dovuto alla mancanza delle infrastrutture, anni fa dalle mie parti la squadra locale si era organizzata pedalando sulla pista di atletica ma era oggettivamente pericoloso, dato che contemporaneamente si allenavano quelli del calcio...
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
ora non voglio alimentare i soliti luoghi comuni, però quando giocavamo a calcio a 7 con gli amici, prendevamo in affitto il campo per 60 minuti o 90, mentre per le uscite in bdc col gruppo di amici bisogna organizzarsi il percorso e i tempi, altro che 90 minuti, per goderti un'uscita in bdc esci alle 9 di mattina e torni a casa all'una, se non fai la giornata fuori.

Anche questo è vero.
Che sia una partita tra amici (che tutt'ora faccio) o allenamento con la squadra è cosi. Ci si vede al campo,ci si cambia e si gioca. Dopo al massimo un paio d'ore si fa la doccia,si ride e si scherza. E' una cosa che si può fare a qualsiasi ora del giorno,spesso anche in serata quando ognuno finisce di lavorare,studiare o comunque si libera dagli impegni,tanto il campo è illuminato e si può giocare col buio. Per la bici invece molti periodi dell'anno sono proibitivi perchè fa buio molto presto e non ci si libera prima del pomeriggio!