La bici da corsa...e i giovani??

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Mio figlio ha 20 anni, la bici la usa per andare e tornare dal lavoro 4 x 4 km con qualsiasi tempo, no auto costa troppo mantenerla, 9-10 ore al giorno, sabato compreso per 800 euro, vive già fuori casa in affitto con un collega, quando può fa un pò di skateboard, non tutti i ragazzi sono viziati.
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Io ho 15 anni, della mia età in bici non ne ho visto mai uno. Quando dico che esco in bici mi prendono tutti per pazzo. Credo comunque che di ragazzi nessuno lo pratichi perché è molto faticoso nonostante siano molti che seguano le corse e quando c'è il giro diventano appassionati.
esatto, e poi é uno sport abbastanza costoso, e non sempre è possibile praticarlo a seconda della città in cui ti trovi
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Io ho 24 e da poco mi sono avvicinato a questo sport, prima con la MTB e poi con la BDC. Non credo sia molto il fatto della pericolisità perchè ormai ogni ragazzino ha il motorino e credo che puoi fare molti meno danni con una BDC che con un motorino no? Più che altro sta tutto nel costo iniziale (una buona BDC e un buon corredo costano) e nel fatto che sia uno sport poco popolare... Non esiste anima viva che non conosca Messi ma molti non sanno chi è Nibali per esempio... Io stesso lo seguo poco in Tv ma mi piace praticarlo...

Secondo me non c'è più la mentalità dei sacrifici: non si fanno per comprarsi cose abbastanza utili (li conosciamo tutti i vantaggi della bici in generale) e di pari passo non si fanno per salirci su quella bici e farsi km... o-o

Poi c'è sempre una questione di gusto personale, a quello non si può dire nulla...

Diciamo che, ancora una volta, é vero in parte quello che avete scritto:

1) Motorino e pericolosità a parte, é anche vero che molti ragazzi della mia età che conosco, hanno speso 700 euro ogni anno per comprarsi iphone, portatile, farsi un viaggio, ma nessuno ne spenderebbe altrettanti per una bdc;

2) é uno sport poco popolare, ma neanche così poco, tant'è vero che sono moltissime le persone che seguono il Giro d'Italia e altre gare importanti, e qui in Emilia Romagna forse quasi tutti hanno almeno provato a praticarlo una volta nella vita.
Ci sono tanti altri sport, come l'Hockey su prato, di cui mio zio é allenatore,che quasi nessuno qui in Italia conosce o pratica; il Baseball, un altro bellissimo sport che io ho praticato per diversi anni e che ho dovuto mollare per cause di forza maggiore, che qui in Italia nessuno gioca, ma che negli USA é forse più popolare del Rugby.
Per quanto riguarda la questione "tutti sanno chi é Messi, ma nessuno conosce Nibali", é verissimo o-o
MA, volete ridere? In un'intervista fatta a dei ragazzi con ai piedi delle Nike Jordan, quasi NESSUNO sapeva chi fosse Michael Jordan (qualcuno ha risposto "boh", altri "un rapper") quindi diciamo che é sempre da ricondurre all'ignoranza generale... :mrgreen:

4) Certo, il gusto personale conta molto, io per esempio quando giocavo a Baseball avrei speso tantissimo per abbigliamento e attrezzatura che io ritenevo importanti, e zero per la bici, perchè non era uno sport che mi interessava. Poi, anche per i sacrifici, é relativo, perché é pure vero che come ho detto su, i giovani spendono in tante cazzate come mille tatuaggi, piercing, telefonini ecc. ma c'é un mio amico che allo stesso modo non potendo permettersi la bici da corsa, continua a praticare boxe, rinunciando ad altre cose superflue e facendolo con costanza, come uscire per correre sotto la pioggia o andare agli allenamenti in autobus o a piedi a prescindere dal tempo che fa.

5) Mio parere personale: ultimamente, il ciclismo si sta invece diffondendo a macchia d'olio, forse più per moda che per vera passione, ma intanto sta trovando un numero crescente di adepti :mrgreen:
d'altronde, un pò tutti gli sport vengono praticati per moda all'inizio, e poi si scopre se quello sport farà per te o no :mrgreen:
 

SHANKT

Novellino
23 Maggio 2014
66
0
Varese
Visita sito
Bici
Cube Aerial
Diciamo che, ancora una volta, é vero in parte quello che avete scritto:

1) Motorino e pericolosità a parte, é anche vero che molti ragazzi della mia età che conosco, hanno speso 700 euro ogni anno per comprarsi iphone, portatile, farsi un viaggio, ma nessuno ne spenderebbe altrettanti per una bdc;

2) é uno sport poco popolare, ma neanche così poco, tant'è vero che sono moltissime le persone che seguono il Giro d'Italia e altre gare importanti, e qui in Emilia Romagna forse quasi tutti hanno almeno provato a praticarlo una volta nella vita.
Ci sono tanti altri sport, come l'Hockey su prato, di cui mio zio é allenatore,che quasi nessuno qui in Italia conosce o pratica; il Baseball, un altro bellissimo sport che io ho praticato per diversi anni e che ho dovuto mollare per cause di forza maggiore, che qui in Italia nessuno gioca, ma che negli USA é forse più popolare del Rugby.
Per quanto riguarda la questione "tutti sanno chi é Messi, ma nessuno conosce Nibali", é verissimo o-o
MA, volete ridere? In un'intervista fatta a dei ragazzi con ai piedi delle Nike Jordan, quasi NESSUNO sapeva chi fosse Michael Jordan (qualcuno ha risposto "boh", altri "un rapper") quindi diciamo che é sempre da ricondurre all'ignoranza generale... :mrgreen:

4) Certo, il gusto personale conta molto, io per esempio quando giocavo a Baseball avrei speso tantissimo per abbigliamento e attrezzatura che io ritenevo importanti, e zero per la bici, perchè non era uno sport che mi interessava. Poi, anche per i sacrifici, é relativo, perché é pure vero che come ho detto su, i giovani spendono in tante cazzate come mille tatuaggi, piercing, telefonini ecc. ma c'é un mio amico che allo stesso modo non potendo permettersi la bici da corsa, continua a praticare boxe, rinunciando ad altre cose superflue e facendolo con costanza, come uscire per correre sotto la pioggia o andare agli allenamenti in autobus o a piedi a prescindere dal tempo che fa.

5) Mio parere personale: ultimamente, il ciclismo si sta invece diffondendo a macchia d'olio, forse più per moda che per vera passione, ma intanto sta trovando un numero crescente di adepti :mrgreen:
d'altronde, un pò tutti gli sport vengono praticati per moda all'inizio, e poi si scopre se quello sport farà per te o no :mrgreen:

Adesso vanno molto di modo le scatto fisso, si vedono nelle pubblicità, nei film... Ma non credo che nessuno posso fare ciclismo seriamente con una di quelle... A parte uno in svizzera che si è fatto il giro delle alpi svizzere con la fixed ma quello era un signor ciclista....
 

Viandante

Pignone
6 Ottobre 2013
140
1
Visita sito
Bici
Specialized
Era qualcosa con cui parlavo con un amico pochi giorni fa... perché non si vedono giovani ciclisti in circolazione?

Sono le solite chiacchiere da bar con interpretazioni personali che trovano il tempo che trovano.

Le considerazioni sono di svariata natura... c'è un investimento economico non indifferente nell'acquisto di una bicicletta di livello medio-basso per cominciare e dell'equipaggiamento adatto per uscire; per poter fare un'uscita discreta è necessario essere ben riposati, cosa poco confacente con certi luoghi di aggregazione sociale; il calcio che è lo sport che va per la maggiore, oltre ad essere economico, è anche molto facile da praticare se non si avanza la pretesa di diventare campioni del mondo... un pallone, due porte improvvisate e si gioca.

I giovanissimi di mia conoscenza (19/20 anni) che praticano spontaneamente il ciclismo sono persone fuori dal comune che hanno scelto di misurarsi con sè stessi (chiudendo il cerchio con la corsa e il nuoto, più banalmente il triathlon). In questa categoria non rientrano giovani che hanno dietro una tradizione familiare di ciclismo.

Malgrado rientro nella categoria degli under 30, il ciclismo è spesso visto come uno sport per persone dai quaranta anni in avanti, nell'immaginario collettivo richiede uno sforzo fisico non indifferente (ma chi me lo fa fare?) e non da ultimo, è considerato pericoloso... su quest'ultimo punto l'unico appunto che mi sento di muovere è il seguente: vado in bicicletta sulla strada da tanti anni (ho cominciato con una mtb, ora con una bdc), sono caduto qualche volta (nulla di grave per fortuna), ho rimediato qualche foratura e per mia fortuna raramente ho avuto a che fare con degli automobilisti stupidi (fino ad oggi... tocco ferro perché ne basta uno per commettere l'irreparabile) ma ad oggi non ho mai lamentato un malanno come tra chi pratica sport traumatici come il calcio.
 

Viandante

Pignone
6 Ottobre 2013
140
1
Visita sito
Bici
Specialized
5) Mio parere personale: ultimamente, il ciclismo si sta invece diffondendo a macchia d'olio, forse più per moda che per vera passione, ma intanto sta trovando un numero crescente di adepti :mrgreen:
d'altronde, un pò tutti gli sport vengono praticati per moda all'inizio, e poi si scopre se quello sport farà per te o no :mrgreen:

È una percezione che ho avuto anche io... più che il "ciclismo" è l'andare in bicicletta.
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
io 16 anni,avevo iniziato con la vecchia bici da corsa del nonno facendo le salite con il 47-25 e capendo la fatica del ciclismo,mi appassionai sempre più a quel bel ciclismo che ormai non c'è più, poi ne trovai altre vecchie,le restauravo,aggiustavo smontavo e rimontavo,ne ho circa 10 bici d'epoca che usavo per fare i miei allenamenti,2 eroiche e una granfondo da un po' ho preso un telaio moderno e allestito con un gruppo ''moderno'' (9v) anch se non nuovissima ci sto facendo circa 1100 km al mese e mi piace moltissimo come sempre,non corro agonisticamente ma credo che sarà un prossimo passo magari da amatore
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
È una percezione che ho avuto anche io... più che il "ciclismo" è l'andare in bicicletta.

Adesso vanno molto di modo le scatto fisso, si vedono nelle pubblicità, nei film... Ma non credo che nessuno posso fare ciclismo seriamente con una di quelle... A parte uno in svizzera che si è fatto il giro delle alpi svizzere con la fixed ma quello era un signor ciclista....

ecco, le due cose sono collegate, lo so che al giorno d'oggi si parla tanto di menate come "mobilità sostenibile", "traffico ecologico" e scemenze del genere, e tutto ciò porta alla moda delle fixed usate in america, e delle bici da città per spostarsi in centro (vedi nascita di gruppi come "salvaciclisti" ecc.) ma io non parlavo degli hipsters :mrgreen:
a parte la moda di andare in bicicletta in città, che poi chissà quanto dura, io parlavo proprio del fatto che il ciclismo come sport sta prendendo piede, non dico solo bdc, ma anche mountain bike e bici ibride, un mio amico che fino a questo momento giocava a calcio e pallavolo, ha iniziato da poco lo sport della mountain bike, e la mtb la usa regolarmente anche per andare in palestra.
anche lui forse l'ha iniziato per moda, ma come ho detto prima, tanti altri sport, calcio in primis, si inizia perché é uno sport diffuso :mrgreen:
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Era qualcosa con cui parlavo con un amico pochi giorni fa... perché non si vedono giovani ciclisti in circolazione?

Sono le solite chiacchiere da bar con interpretazioni personali che trovano il tempo che trovano.

Le considerazioni sono di svariata natura... c'è un investimento economico non indifferente nell'acquisto di una bicicletta di livello medio-basso per cominciare e dell'equipaggiamento adatto per uscire; per poter fare un'uscita discreta è necessario essere ben riposati, cosa poco confacente con certi luoghi di aggregazione sociale; il calcio che è lo sport che va per la maggiore, oltre ad essere economico, è anche molto facile da praticare se non si avanza la pretesa di diventare campioni del mondo... un pallone, due porte improvvisate e si gioca.

I giovanissimi di mia conoscenza (19/20 anni) che praticano spontaneamente il ciclismo sono persone fuori dal comune che hanno scelto di misurarsi con sè stessi (chiudendo il cerchio con la corsa e il nuoto, più banalmente il triathlon). In questa categoria non rientrano giovani che hanno dietro una tradizione familiare di ciclismo.

Malgrado rientro nella categoria degli under 30, il ciclismo è spesso visto come uno sport per persone dai quaranta anni in avanti, nell'immaginario collettivo richiede uno sforzo fisico non indifferente (ma chi me lo fa fare?) e non da ultimo, è considerato pericoloso... su quest'ultimo punto l'unico appunto che mi sento di muovere è il seguente: vado in bicicletta sulla strada da tanti anni (ho cominciato con una mtb, ora con una bdc), sono caduto qualche volta (nulla di grave per fortuna), ho rimediato qualche foratura e per mia fortuna raramente ho avuto a che fare con degli automobilisti stupidi (fino ad oggi... tocco ferro perché ne basta uno per commettere l'irreparabile) ma ad oggi non ho mai lamentato un malanno come tra chi pratica sport traumatici come il calcio.

infatti, i maggiori ostacoli sono il costo e il rischio secondo me :asd2:
diciamolo, molti ragazzi che vorrebbero praticare il ciclismo vengono scoraggiati dai costi di questo sport, e non avendo un allenatore come in altri sport che possa guidarli, lasciano perdere.
proprio perchè non sono viziati, non tutti possono permettersi una bici da corsa, e quindi si arrangiano con qualcos'altro.
ora, parlando per il mio caso, non ho mai avuto una tradizione familiare ciclistica alle spalle, a parte mio zio che ha iniziato in tarda età, e non avevo nessuno a consigliarmi, mi sono arrangiato e per fortuna c'era il vostro forum delle BDC :mrgreen::mrgreen::mrgreen: perchè ho potuto informarmi adeguatamente su molte cose...
ma per esempio, senza il forum sarei rimasto in balia di negozianti e delle mie convinzioni, non avendo una guida, come poteva essere la figura del mio allenatore di baseball.
in genere, chi non può spendere tanti soldi in bdc, si dà al running e basta.
sempre parlando del mio caso, ho iniziato da zero, e grazie a mio padre che ha sostenuto diverse spese iniziali per farmi praticare questo sport, ora lo sto continuando, bene o male che sia!
poi certo, è normale che da principianti si inizi con una bicicletta economica, magari più avanti passerò a qualcosa di serio, ma intanto pure 500 euro iniziali non sono una spesa indifferente...figuriamoci andare a comprare il nuovo da un sivende, che te li propone dai 1000 euro in su in offerta e magari ti ride in faccia se vuoi spendere poco perchè sei un principiante...
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Lo sport è fatica e prima di tutto deve piacere e a differenza di altri sport che un genitore si può permettere di far fare al proprio figlio per il semplice gusto di provare qualcosa di nuovo, questo sport implica dei costi che non si possono sostenere solo per far provare una nuova esperienza ai nostri pargoli. Io ho desiderato tanto avere una bici da corsa già dalle medie ma mio padre non aveva la possibilità di buttare al vento denaro per accontantare sua figlia anche perché pensava fosse una passione passaggera. Ho dovuto attendere di essere autonoma e con i primi soldi messi da parte l' ho comperata. Forse molti ragazzi con la passione della bici dovranno attendere il loro primo stipendio per poter prendersi una bdc
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Lo sport è fatica e prima di tutto deve piacere e a differenza di altri sport che un genitore si può permettere di far fare al proprio figlio per il semplice gusto di provare qualcosa di nuovo, questo sport implica dei costi che non si possono sostenere solo per far provare una nuova esperienza ai nostri pargoli. Io ho desiderato tanto avere una bici da corsa già dalle medie ma mio padre non aveva la possibilità di buttare al vento denaro per accontantare sua figlia anche perché pensava fosse una passione passaggera. Ho dovuto attendere di essere autonoma e con i primi soldi messi da parte l' ho comperata. Forse molti ragazzi con la passione della bici dovranno attendere il loro primo stipendio per poter prendersi una bdc

beh insomma, a me per fortuna mio padre me l'ha regalata al terzo anno di università, poi certo è una bici da 500 euro che ho modificato pian piano, ma d'altronde ciò che conta è la gamba e fin quando non potrò dire di essere davvero allenato, non ha senso comprarmi una bici da migliaia di euro!
e hai perfettamente ragione, essendo uno sport costoso, purtroppo non tutti possono praticarlo facilmente, quindi è ovvio che non sarà mai diffusissimo...o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Lo sport è fatica e prima di tutto deve piacere e a differenza di altri sport che un genitore si può permettere di far fare al proprio figlio per il semplice gusto di provare qualcosa di nuovo, questo sport implica dei costi che non si possono sostenere solo per far provare una nuova esperienza ai nostri pargoli. Io ho desiderato tanto avere una bici da corsa già dalle medie ma mio padre non aveva la possibilità di buttare al vento denaro per accontantare sua figlia anche perché pensava fosse una passione passaggera. Ho dovuto attendere di essere autonoma e con i primi soldi messi da parte l' ho comperata. Forse molti ragazzi con la passione della bici dovranno attendere il loro primo stipendio per poter prendersi una bdc

beh insomma, a me per fortuna mio padre me l'ha regalata al terzo anno di università, poi certo è una bici da 500 euro che ho modificato pian piano, ma d'altronde ciò che conta è la gamba e fin quando non potrò dire di essere davvero allenato, non ha senso comprarmi una bici da migliaia di euro!
e hai perfettamente ragione, essendo uno sport costoso, purtroppo non tutti possono praticarlo facilmente, quindi è ovvio che non sarà mai diffusissimo...o-o

Avete ragione in parte secondo me perchè non limiterei la spiegazione a questo fattore!
Anche perchè parlando di qualcosa che mi ha interessato da vicino per molti molti anni, anche il calcio (diffusissimo) è uno sport molto costoso. La differenza è che nel ciclismo, bene o male, la spesa la si fa in una unica soluzione e poi la si ammortizza con gli anni, nel calcio invece si parla di una spesa un pochino più contenuta ma che ogni anno va rifatta.
Quando giocavo 500 € l'anno tra iscrizione alle squadre (quand'ero ancora piccolino) e attrezzatura partivano tutti. Senza contare poi ovviamente i soldi che i miei hanno speso in benzina per scarrozzarmi agli allenamenti ed alle partite. In due-tre anni di calcio sarei stato al pari del ciclismo... E di certo non avrei cambiato bici, scarpe, casco ecc dopo 3 anni!
Secondo me l'aspetto è più sociologico che economico insomma!
 

Luca1998

Pignone
9 Marzo 2014
152
5
Cassino
Visita sito
Bici
Pinarello
Io ho giocato a calcio per 8 anni, vi posso dire che le spese alla fine sono uguali però c'è una differenza...a pallone ci giochiamo tutti, mentre in bdc è sempre un'incognita, io ho comprato la bdc tre mesi fa ed ho 15 anni e posso capire che i miei genitori avessero dubbi a spendere molti soldi per comprarmi la bici.
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
scusate, ma si parla di molti soldi, per iniziare si può partire da un usato, un completo del decathlon e via, poi man mano se piace si fanno sacrifici anche economici e si migliora pure l'attrezzatura. alla fine si poò fare tutto ciò ad un prezzo inferiore a quello di un I phone. Io farei un sacrificio più per la bici che per il telefono...
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Vedo che la maggior parte dei ciclisti che incontro per strada o nelle cicloturistiche a cui ho partecipato sono tutti over 30/40/50, non ho mai incontrato ragazzi di 20 anni... stessa cosa in mtb, e' solo una mia impressione o anche dalle vostre parti e' cosi'?
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Vado in bici solo da un anno o poco piu ma ragazzi diciamo dai 15 ai 25 anni ne avro' visti in giro al massimo una decina e tutti con l'aria di essere agonisti in allenamento, nessuno con l'aria di chi sta facendo un'uscita di piacere

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

anche io una volta ho visto dei ragazzi giovani ma credo professionisti perche' avevano tutti la stessa divisa e la macchina che li seguiva a presso..
per il resto
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
I giovincelli che vedo in giro stanno tutti lì a preparare gare su gare magri come dei levrieri...sono quelli che 8 su 10 a 25/30 anni buttano la bici nel cassonetto e non ne vogliono più sapere niente. Vedo per la maggior parte gente dalla 30ina in su. D’altra parte si dice che io ciclismo sia il nuovo golf :-x
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Ho 23 anni, quelli della mia età o più giovani qua nella mia zona che vanno in bici li puoi contare sulla dita di una mano.
Diciamo che generalmente a 20 anni gli interessi sono altri.
Io credo che molti che fanno le categorie giovanili o u23, quando ne escono sono stufi della bici, vista praticamente per anni solo come allenamenti e gare massacranti e quindi smettono del tutto o per qualche anno. Questa è la mia spiegazione per questo vuoto generazionale.