La bici secondo il codice...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
considerarlo (come capita un po' a tutti quando siamo in un bel gruppone nel mezzo di strada) non significa pero' essere nel giusto, nel 99% dei casi, all'interno della rotonda, l'automobilista pur avendo dalla sua la precedenza si ferma vedendo questa orda di ciclisti che passa, ma puo' capitare (come mi e' capitato) che trovi quello che se ne sbatte se ti fai male e siccome e' nel giusto va per la sua via costringendo i ciclisti a frenate repentine oppure rischiare di cadere o impattare, pertanto il "considerare" il piu' delle volte cozza con il Cds.
Con parole diverse abbiamo detto le stesse cose, Pietro.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
La corsia è una come la direzione in questo caso non bisogna interpretare nulla è italiano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai letto l'articolo che ho postato ?
In ultima analisi dice:
Il comma riguarda sia motociclisti che ciclisti. Non è chiaro comunque come possano affiancarsi e da che distanza.
Che è in antitesi del comma 11 che cita testualmente:
È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione
Prova ne è che se qualcuno apre la portiera e ti schianti.. dovrai sudare le famose sette camice per ottenere un risarcimento.

Ah !
Per inciso l'Italiano lo conosco e una corsia è uno spazio riservato, non uno spazio rimanente tra il mezzo e il ciglio della strada.
 
Ultima modifica:

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Se leggi meglio è abbastanza chiara la logica: puoi affiancare i veicoli fermi al semaforo MA nella corsia della tua direzione, non è che se vuoi girare a destra ingaggi la corsia di sinistra o quella di destra a piacere o in funzione dello spazio che hai per passare o non passare. Se la corsia è una sola nulla quaestio.



Non so se hai notato che il sito dice esattamente quanto ho scritto sopra io. E che la casistica è esattamente prevista dalla legge...
Il tutto presta il fianco a innumerevoli varianti, se un autoveicolo deve svoltare a dx che fai ? gli stai dietro o lo affianchi e aspetti che svolti e se lo fanno anche gli altri autoveicoli dove ti poni e se nel mezzo alcuni tirano dritti e altri svoltano come il primo ma in modo alternato ?
Ma possibile che non vi riesca di comprendere che si deve fare comunque ricorso al buon senso oltre che alle regole proprio perchè la casistiche su strada sono troppo varie e presentano variabili a cui se poni pezza ne crei altre.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Hai letto l'articolo che ho postato ?
In ultima analisi dice:
Il comma riguarda sia motociclisti che ciclisti. Non è chiaro comunque come possano affiancarsi e da che distanza.
Che è in antitesi del comma 11 che cita testualmente:
È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione
Prova ne è che se qualcuno apre la portiera e ti schianti.. dovrai sudare le famose sette camice per ottenere un risarcimento.

Ah !
Per inciso l'Italiano lo conosco e una corsia è uno spazio riservato, non uno spazio rimanente tra il mezzo e il ciglio della strada.
citalo tutto il comma 11
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Il tutto presta il fianco a innumerevoli varianti, se un autoveicolo deve svoltare a dx che fai ? gli stai dietro o lo affianchi e aspetti che svolti e se lo fanno anche gli altri autoveicoli dove ti poni e se nel mezzo alcuni tirano dritti e altri svoltano come il primo ma in modo alternato ?
Ma possibile che non vi riesca di comprendere che si deve fare comunque ricorso al buon senso oltre che alle regole proprio perchè la casistiche su strada sono troppo varie e presentano variabili a cui se poni pezza ne crei altre.
se deve svoltare a destra lo affianco a sinistra e riguadagno la destra mentre lui svolta senza intralciare l'eventuale secondo veicolo che dovesse andare dritto, se va dritto o svolta a sx lo affianco a destra
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.927
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il tutto presta il fianco a innumerevoli varianti, se un autoveicolo deve svoltare a dx che fai ? gli stai dietro o lo affianchi e aspetti che svolti e se lo fanno anche gli altri autoveicoli dove ti poni e se nel mezzo alcuni tirano dritti e altri svoltano come il primo ma in modo alternato ?
Se la corsia è una sola io cerco sempre di passare a sinistra, non tanto perchè a destra non si possa passare quanto per il rischio che qualcuno parcheggiato apra una portiera.
Se le corsie sono fisicamente due, si segue quella della propria direzione, come appunto specificato ("nella corsia relativa alla direzione prescelta ").
Quando si passa da una corsia a due si cambia corsia (come previsto dal codice e se consentito) senza ricambiarla.
Ovviamente il tutto nel limite del possibile, che è cosa ben diversa dal fare come ci pare "perchè allora le auto?".

Ma possibile che non vi riesca di comprendere che si deve fare comunque ricorso al buon senso oltre che alle regole proprio perchè la casistiche su strada sono troppo varie e presentano variabili a cui se poni pezza ne crei altre.
Il punto del contendere non è il buonsenso, checchè ne dica qualcuno. Il punto è che viene spacciato come "buonsenso" quello che è un comportamento irregolare che non ha neppure l'attenuante di rappresentare un "male minore". Per esempio, circolare non il più possibile a destra come prescritto ma un po' più nel mezzo è certamente irregolare ma mette al riparo dagli sportelli in faccia, per cui è un'infrazione alla lettera della legge (e come tale sanzionabile) ma perlomeno diminuisce il rischio. Non rispettare una precedenza o un semaforo rosso non può rappresentare un "male minore", un comportamento che riduce il rischio.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.927
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma va là, è che si creano loop mentali e non se ne esce neppure ragionando razionalmente !!
Il "loop mentale" è quello di considerare il proprio interesse particolare l'unico che conta ed agire di conseguenza ora, e di pretendere il rispetto delle regole quando è qualcuno di più forte a fare altrettanto dopo dieci minuti.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Il tutto presta il fianco a innumerevoli varianti, se un autoveicolo deve svoltare a dx che fai ? gli stai dietro o lo affianchi e aspetti che svolti e se lo fanno anche gli altri autoveicoli dove ti poni e se nel mezzo alcuni tirano dritti e altri svoltano come il primo ma in modo alternato ?
Ma possibile che non vi riesca di comprendere che si deve fare comunque ricorso al buon senso oltre che alle regole proprio perchè la casistiche su strada sono troppo varie e presentano variabili a cui se poni pezza ne crei altre.
il buon senso ok, ma non deve violare le regole, invece mi pare che siano diverse pagine che viene invocato a tale scopo. poi chiaramente sbaglio anch'io però di sicuro evito di passare col rosso per buon senso.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
citalo tutto il comma 11
Se lo cito tutto dovrei anche andare a cercare sentenze che sono finite addirittura in cassazione perchè, e mi ripeto, il codice stradale è INTERPRETATIVO e fa capo al buon senso o ragione comune.
Io non giustifico chi passa con il rosso, io di regola non lo faccio (taluni però deserti li ho bruciati :oops: ) pongo solo l'attenzione che le regole (CDS in questo caso) non possono sopperire alla moltitudine di casi (quello di cui abbiamo parlato ne è un esempio ma ce ne sono a centinaia) che si presentano e trovo molto meno grave che si passi con il rosso ove possibile sgombrando lo spazio, piuttosto di trovarmi di fronte un cilcista appena arrivato e con il piede a terra che mi ostacola l'eventuale ripartenza, e ho detto uno.... se sono i 4 o 5 in genere si dispongono in modo sparpagliato e non ditemi che questo, pur consentito dalle regole, giovi alla nomea del ciclista comune.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Il punto del contendere non è il buonsenso, checchè ne dica qualcuno. Il punto è che viene spacciato come "buonsenso" quello che è un comportamento irregolare che non ha neppure l'attenuante di rappresentare un "male minore".
Solo perchè tu non lo vuoi vedere come tale, per te infrangere le regole (che bada bene cambiano al cambiare dei tempi e delle situazioni) è tabù e non si deve fare anche a costo della vita, sai in quanti avevano rispettato le regole e avevano ragione da vendere ma non sono qui come me e te a raccontarla ?
Questo cosa significa?
Che è principalmente il tuo buonsenso a riportarti a casa e non solo le regole del CDS (che come detto oltre che interpretate vanno di volta in volta aggiornate ai tempi, al traffico, alla diversa tipologia dei mezzi etc etc ma non saranno mai in grado di garantirti la tua incolumità come invece lo fa il tuo e altrui buonsenso)
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Se lo cito tutto dovrei anche andare a cercare sentenze che sono finite addirittura in cassazione perchè, e mi ripeto, il codice stradale è INTERPRETATIVO e fa capo al buon senso o ragione comune.
Io non giustifico chi passa con il rosso, io di regola non lo faccio (taluni però deserti li ho bruciati :oops: ) pongo solo l'attenzione che le regole (CDS in questo caso) non possono sopperire alla moltitudine di casi (quello di cui abbiamo parlato ne è un esempio ma ce ne sono a centinaia) che si presentano e trovo molto meno grave che si passi con il rosso ove possibile sgombrando lo spazio, piuttosto di trovarmi di fronte un cilcista appena arrivato e con il piede a terra che mi ostacola l'eventuale ripartenza, e ho detto uno.... se sono i 4 o 5 in genere si dispongono in modo sparpagliato e non ditemi che questo, pur consentito dalle regole, giovi alla nomea del ciclista comune.
never ending story, comunque io di solito non vado davanti alle auto a meno che non ci sia parecchio spazio, di solito non vedo partenze brucianti delle auto tali che non possa farle anch'io in bici e in città giro quasi sempre in ciclabile, l'unico semaforo che faccio io vado dritto e praticamente tutti svoltano a sinistra. Ho fatto i viali due volte in agosto senza stare in ciclabile dato l'orario e lo scarso traffico (sbagliando) con un semaforo ogni 500 metri e nelle ripartenze stavo davanti alle auto che comunque erano ferme al semaforo dopo.
Il buon senso ok, ma passare col rosso non è mai buon senso
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75 and bonny92

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Il buon senso ok, ma passare col rosso non è mai buon senso
Questo perchè ?
Se il semaforo è deserto ?
Se l'altra via è sgombra e non c'è anima viva ?
Per fortuna nell'ultimo decennio 3/4 dei semafori si sono trasformati in rotonde e questo non ha che giovato alla circolazione, perchè più si crea intasamento e maggiori sono le situazioni a rischio.
Quindi per me chi libera il semoforo, pur con il rosso, senza rischio e pericolo alcuno, non fa che mettere in atto regole che vanno cambiando ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se lo cito tutto dovrei anche andare a cercare sentenze che sono finite addirittura in cassazione perchè, e mi ripeto, il codice stradale è INTERPRETATIVO e fa capo al buon senso o ragione comune.
Io non giustifico chi passa con il rosso, io di regola non lo faccio (taluni però deserti li ho bruciati :oops: ) pongo solo l'attenzione che le regole (CDS in questo caso) non possono sopperire alla moltitudine di casi (quello di cui abbiamo parlato ne è un esempio ma ce ne sono a centinaia) che si presentano e trovo molto meno grave che si passi con il rosso ove possibile sgombrando lo spazio, piuttosto di trovarmi di fronte un cilcista appena arrivato e con il piede a terra che mi ostacola l'eventuale ripartenza, e ho detto uno.... se sono i 4 o 5 in genere si dispongono in modo sparpagliato e non ditemi che questo, pur consentito dalle regole, giovi alla nomea del ciclista comune.

Mi sa che tu il diritto pubblico non sai nemmeno cosa sia, mi citi la norma ove una legge può essere interpretata ad uso e consumo di chi vi è obbligato a rispettarla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non comprendo, spero sia ironica la frase.
Indipendentemente dalla nazione in cui si vive, io direi che come ciclista e come uomo sei un imbecille a passare col rosso.
E se qualcuno lo fa mi spiace per lui ma lo considero un imbecille, anche senza conoscerlo o saperne le motivazioni.
Non è più di tanto ironica; tanto tempo fa, quando -raramente- mi univo ai grupponi, mi sentivo epiteti e imprecazioni, da parte di ciclisti alle mie spalle, perché non avevo il coraggio di tenere le ruote del gruppo che bucava incroci, rotonde e semafori. Ero appunto un imbecille che perdevo le ruote e le facevo perdere a chi stava dietro.
Uno mi urlò:" se non sei capace ad andare in bici, è meglio che cambi sport....!"
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Non è più di tanto ironica; tanto tempo fa, quando -raramente- mi univo ai grupponi, mi sentivo epiteti e imprecazioni, da parte di ciclisti alle mie spalle, perché non avevo il coraggio di tenere le ruote del gruppo che bucava incroci, rotonde e semafori. Ero appunto un imbecille che perdevo le ruote e le facevo perdere a chi stava dietro.
Uno mi urlò:" se non sei capace ad andare in bici, è meglio che cambi sport....!"
Qualche uscita in gruppo la feci giusto per stare in compagnia, a queste scene ai rossi smisi in breve tempo :-)
Buonsenso vorrebbe che chi è davanti passasse se valuta che riesca a passare tutto il gruppo, ma dev'essere un buon senso obsoleto che ora sta cambiando :mrgreen:
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Mi sa che tu il diritto pubblico non sai nemmeno cosa sia, mi citi la norma ove una legge può essere interpretata ad uso e consumo di chi vi è obbligato a rispettarla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Invece a me dai l’impressione di non aver compreso il succo del discorso.
Fa nulla sono apparso in questo topic per caso e nel primo messaggio che leggo intravedo offese, leggo i messaggi precedenti e non mi è parso il caso di arrivare a certi livelli a maggior ragione quando si chiama in causa il buon senso e i moralisti non a caso ci sguazzano.
Non fa per me, buone pedalate e in bocca al lupo a tutti.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Invece a me dai l’impressione di non aver compreso il succo del discorso.
Fa nulla sono apparso in questo topic per caso e nel primo messaggio che leggo intravedo offese, leggo i messaggi precedenti e non mi è parso il caso di arrivare a certi livelli a maggior ragione quando si chiama in causa il buon senso e i moralisti non a caso ci sguazzano.
Non fa per me, buone pedalate e in bocca al lupo a tutti.
Scusa ma sei arrivato a dire che è buon senso liberare un incrocio passando col rosso se non c'è nessuno ed ho pure evitato di replicare, a volte lo fanno le auto e a me non è che vada tanto bene, perchè fanno finta di non vederti e potrebbero anche non averti proprio visto. Se poi vuoi fare la vittima fai pure, però non mi pare ci siano gli estremi, dammi pure del moralista se vuoi, non mi fa nè caldo nè freddo. In bocca al lupo anche a te.