La bici secondo il codice...

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sempre bene mi va, perchè se passo con il rosso, è perchè mi accerto di poterlo fare senza creare intralcio o pericolo per me o per altri.. questo punto l'ho scritto almeno 4 o 5 volte.
Quanto a non deciderlo ne tu ne io in base alla legge.. se non comprendi che lascia il tempo che trova NON ci potremo mai capire, le leggi ci sono ma il decidere di rispettarle lo fai in base al tuo buon senso.. ti è più chiaro così ?
Difatti chi se ne sbatte e crea situazioni pericolose o peggio incidenti è perchè è chiaro e lampante che non fa uso del buon senso e quindi oltre a non rispettare le regole del cds (che altro non sono che indicazioni comportamentali comuni -giusto per avere regole di base a cui spesso il legislatore mette mano per modifiche che il variare delle situazioni richiede, in base ai risultati pratici che queste nel tempo producono vedi dati statistici-) se ne fotte di te di me e di tutto il resto.
Se possiedi un filo di buon senso.. non guidi un mezzo con una mano e con l'altra scrivi un messaggio o chatti con amici perchè l'attenzione, che credi di avere, viene meno per quanto accade davanti di lato e dietro a te e non puoi prevedere quello che potrebbe accadere nel volgere di secondi perchè ciò necessita di attenzione e riflessione istantanea, se il più delle volte evitiamo incidenti (sia in auto che in bici) è perchè appunto abbiamo la capacità di prevedere nel breve ciò che accadrà intorno a noi.
Quindi il buon senso non è inteso come faccio quel che voglio ma opero con cognizione di causa evitando gli effetti che il più delle volte sulle strade portano a spiacevoli conseguenze.
E comunque ad alcuni semafori mi fermo se la luce rossa brilla anche in colonna Vedi l'allegato 186137 :mrgreen:
state discutendo di due cose diverse.

la proliferazione dei semafori in luoghi "strani" propone molte volte situazioni senza senso.
se tu dici passare col rosso uno può pensare che tu sia il tipo che tira dritto in mezzo al traffico pensando sono in bici ed ho ragione perché non rompo a nessuno.

da me ci sono semafori creati perché le strade sono strette nei centri storici. sono semafori a 1 km l'uno dall'altro in strade impervie. tipo quello in foto.
che tu passi col rosso o meno non fa nessuna differenza. perchè gli altri partono ed essendo la strada in salita dura in bici ti trovi ugualmente in mezzo quelli che scendono in senso contrario. percui partire col verde col rosso o col blu non fa differenza, soprattutto se sei in bici.

per il resto passare nel traffico col rosso è una manovra pericolosa e senza senso giustamente sanzionabile.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Una 15ina di anni fa feci un viaggio in Vietnam, ed a Saigon c'era un traffico impressionante di motocicli: quasi tutti con almeno 2 persone a bordo, ma spesso anche 3/4 (moglie e figli (!); inoltre merci di tutti i tipi, addirittura maiali vivi in gabbia..... Ovviamente c'erano anche biciclette con carichi pesantissimi e qualche auto, soprattutto taxi (vedi foto esempificativa scaricata da internet)
Era un "fiume" continuo. Ebbene rimasi impressionato da ciò accadeva agli incroci di due strade importanti: il flusso proveniente da tutte le direzioni rallentava, e i mezzi si "incastravano" come in una sorte di cerniera per poi riaccelerare e proseguire. Non ho mai visto un incidente, nonostante non ci fossero semafori, ne' poliziotti a dirigere il traffico; era quasi ipnotico osservare quella scena per noi surreale.
Perchè era possibile una cosa come quella? Semplicemente perchè tra gli utenti della strada c'era tolleranza e rispetto reciprochi. A differenza che qui da noi che c'è astio, impazienza e intolleranza. E purtroppo, per quanto riguarda l'impazienza, mi ci metto dentro anch'io.
sì, concordo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
Dunque dovremmo affidare la nostra incolumità al supposto, imponderabile e dunque altamente incerto "buon senso" altrui?
Se ci pensi.. lo fai sempre, credi che siano le regole ad importi prudenza rispetto e osservanza di regole appunto ? Oppure è il tuo buon senso che ti dice come fare e cosa fare per garantire la tua e altrui incolumità ovviamente con delle regole comuni onde evitare che uno pensi giallo e l'altro verde.
Sei certo che il "buon senso" non sia troppo spesso offuscato dal limitato e fallibile giudizio umano (quando non dalla sua totale inadeguatezza)?
Se sei dotato del minimo sindacale di intelletto hai imparato quali sono le regole da seguire senza intralciare o mettere in pericolo la vita tua e di altri, se è inadeguato o insufficiente.. puoi inventarti tutte le regole del mondo ma non ci sarà verso (vedi bambino a cui va insegnato che un azione -causa- produce un effetto)
Io preferisco che, in questi casi, ci sia una norma che tuteli la mia incolumità e che tutti la osservino.
Sono d'accordo ma torniamo al punto A.. se non segui una ragione o ragionamento dato dall'intelletto e dalla capacità di intendere e di volere guidati dal buon senso.. ogni regola o norma che ti puoi inventare saranno solo carta straccia, come in genere ne fanno i delinquenti.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.753
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ti faccio un esempio REALE di ciò che significa quello che ti sto dicendo, poi fanne quello che vuoi:
un amico mi racconta la storiella della degustazione di vini della sera prima e io gli chiedo chi abbia guidato al ritorno, perchè dopo aver degustato una decina di vini sicuramente non sei astemio.
Mi risponde che ha bevuto "il giusto" e secondo il "buon senso", ed ha tenuto un comportamento "consono" alla guida.
Per me è finita li, ma mi sono chiesto: se ti avessero investito qualcuno della famiglia nelle tue condizioni "giuste e consone", saresti così sicuro di capire ed accettare la cosa?
Ora, siamo sicuri che la tua, la mia e la sua interpretazione della viabilità sia così "consona" alla realtà ed alle regole di reprocità?
E occhio che il tuo modo di scrivere(allo stesso modo che critichi) sott'intende che il tuo interlocutore sia privo di cervello, quindi le offese adesso le rivolgi tu.
Non esitono regole di serie A e regole di serie B, così come il buonsenso.
Il tuo buonsenso può cozzare col mio, ed è per questo che esistono le regole e NON sono interpretative per definizione.
L'esempio su riportato(ed a quanto pare non sono l'unico a non leggere se la cosa va contro al mio modo di vedere) ne è esempio REALE e lampante.
Di nuovo buon proseguimento tanto vedo che nessuno si muove dalle sue posizioni, anche sbagliate che siano.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
Il tuo buonsenso può cozzare col mio
Ho idea che dovremmo definire il significato del buon senso :roll:
Se ritieni che il buon senso riguardi solo un tuo personale vantaggio ma vivi in una comunità.. allora non è buon senso ma solo un principio di autoconservazione meglio detto istinto.
Il buon senso in questi casi deve riguardare la tua persona nei confronti degli altri.. non vivi isolato o da solo.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.753
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ho idea che dovremmo definire il significato del buon senso :roll:
Se ritieni che il buon senso riguardi solo un tuo personale vantaggio ma vivi in una comunità.. allora non è buon senso ma solo un principio di autoconservazione meglio detto istinto.
Il buon senso in questi casi deve riguardare la tua persona nei confronti degli altri.. non vivi isolato o da solo.
Mi pare che stai girando la cosa, se io rispetto le regole lo faccio per la mia e l'altrui sicurezza(che io viva o meno in comunità) e non ho bisogno di buonsenso, anche se di sicuro non lo lascio a casa.
Sei tu ed altri che ritenete che il buonsenso possa permettere di interpretare le regole, mettendo a rischio la tua e l'altrui sicurezza(che siate o meno in comunità).
L'istinto e l'autoconservazione non centrano nulla in questo caso, se non a preservarmi da soggetti come voi che ritengono il buonsenso al di sopra delle regole, fino a quando qualcosa va oltre le vostre previsioni.
Stai difendendo l'indifendibile.
Fai prima a dire che fai quello che ti pare cercendo di farlo nel rispetto della tua salute.
Peccato che tra un pò gli specchi finiscono e la discussione finalmente potrà procedere.
 
B

bannato

Guest
Se ci pensi.. lo fai sempre, credi che siano le regole ad importi prudenza rispetto e osservanza di regole appunto ? Oppure è il tuo buon senso che ti dice come fare e cosa fare per garantire la tua e altrui incolumità ovviamente con delle regole comuni onde evitare che uno pensi giallo e l'altro verde.
Se sei dotato del minimo sindacale di intelletto hai imparato quali sono le regole da seguire senza intralciare o mettere in pericolo la vita tua e di altri, se è inadeguato o insufficiente.. puoi inventarti tutte le regole del mondo ma non ci sarà verso (vedi bambino a cui va insegnato che un azione -causa- produce un effetto)
Sono d'accordo ma torniamo al punto A.. se non segui una ragione o ragionamento dato dall'intelletto e dalla capacità di intendere e di volere guidati dal buon senso.. ogni regola o norma che ti puoi inventare saranno solo carta straccia, come in genere ne fanno i delinquenti.
Rispetto la tua convinzione ma non concordo e continuo a credere che il "buon senso", oltre ad essere un concetto sfuggente, è spesso anche fallace. Non per malizia o cattive intenzioni, ma semplicemente perché tutti noi siamo sempre fallibili.
Le norme ci aiutano a convivere pacificamente superando, nell'ambito dei rapporti tra le persone, la nostra fallacia.
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ok, passiamo come "buonsenso" ignorare un semaforo rosso quando non c'è nessuno.

E passarlo "di forza" in gruppo, "forzare" le rotonde, fare il pelo ai pedoni, insultare chi trova da ridire... è ancora "buonsenso"?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La legge si applica. Siamo noi a pensare che si interpreti , quando vediamo casi simili e applicazioni diverse.
Non è proprio così. Le leggi si interpretano (e talvolta quando sono scritte male generano confusione fra gli addetti ai lavori), ma si interpretano sempre nel significato di quel che dicono, non come sta avvenendo su queste pagine dove ognuno la pensa come vuole.

L'esempio tipico: un uomo non deve uccidere un altro uomo. Se si applicasse alla lettera le donne potrebbero uccidere chi vogliono, bambini, uomini. E lo stesso i bambini. Interpretando la legge si estende il significato che tutti, uomini, donne e bambini non devono uccidere.
Ma non è che se non lo puoi uccidere lo puoi punzecchiare con un punteruolo. È questo il significato dell'interpretazione. Dopodiché la legge viene applicata.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ok, passiamo come "buonsenso" ignorare un semaforo rosso quando non c'è nessuno.
Ti rivolto la domanda: quando sei a piedi di fronte all'attraversamento pedonale non ti è mai capitato di attraversare quando non c'era nessuno ed era rosso? Parlo di quegli attraversamenti con traffico inesistente.
È buonsenso o è una cosa sbagliata che sai sbagliata ma che non ti porterà nessuna conseguenza?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
Sei tu ed altri che ritenete che il buonsenso possa permettere di interpretare le regole, mettendo a rischio la tua e l'altrui sicurezza(che siate o meno in comunità).
Vedi è qui che commetti un errore (guarda caso di intepretazione)
Nessuno ha detto che le regole vanno intepretate facendo uso del buon senso ma al contrario che il buon senso ti aiuta a fare buon uso delle regole.. concetto totalmente diverso da quello che tu e altri avete a forza voluto dare alla question.
a preservarmi da soggetti come voi che ritengono il buonsenso al di sopra delle regole, fino a quando qualcosa va oltre le vostre previsioni.
Quelle che tu chiami regole o norme comportamentali stilate con numerosi articoli commi e paragrafi aggiunti, mutati nel tempo, sono fatte in virtù del buon senso e vivere comune, non mi pare una cosa difficile da capire e trovo strano che uno come te (ti ho letto spesso e volentieri e in linea generale concordo con molte cose che hai scritto) questo aspetto non lo consideri.
Stai difendendo l'indifendibile.
Fai prima a dire che fai quello che ti pare cercendo di farlo nel rispetto della tua salute.
Non solo.. anche nel rispetto della salute altrui, e l'ho guà scritto e riscritto fino alla nausea.. tant'è che spero questa sia l'ultima ;-)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non è proprio così. Le leggi si interpretano (e talvolta quando sono scritte male generano confusione fra gli addetti ai lavori), ma si interpretano sempre nel significato di quel che dicono, non come sta avvenendo su queste pagine dove ognuno la pensa come vuole.

L'esempio tipico: un uomo non deve uccidere un altro uomo. Se si applicasse alla lettera le donne potrebbero uccidere chi vogliono, bambini, uomini. E lo stesso i bambini. Interpretando la legge si estende il significato che tutti, uomini, donne e bambini non devono uccidere.
Ma non è che se non lo puoi uccidere lo puoi punzecchiare con un punteruolo. È questo il significato dell'interpretazione. Dopodiché la legge viene applicata.

No.Fabrizio le leggi si applicano e i cittadini sono obbligati ad osservarle l’unico che le può interpretare è il legislatore, evitiamo di dire fesserie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
Ti rivolto la domanda: quando sei a piedi di fronte all'attraversamento pedonale non ti è mai capitato di attraversare quando non c'era nessuno ed era rosso? Parlo di quegli attraversamenti con traffico inesistente.
È buonsenso o è una cosa sbagliata che sai sbagliata ma che non ti porterà nessuna conseguenza?
Complimenti.. bell'esempio per mettere in crisi il buon senso ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
No.Fabrizio le leggi si applicano e i cittadini sono obbligati ad osservarle l’unico che le può interpretare è il legislatore, evitiamo di dire fesserie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma certo che è il legislatore.. nessuno qui ha detto o scritto che vuole interpretare le leggi a suo modo e comodi suoi, però come vedi sebbene il capo di imputazione possa essere analogo la condanna è spesso diversa.. vuoi per le varianti e attenuanti del caso.. vuoi perchè il legislatore in un certo qual modo applica a secondo della sua concezione, senza entrare nel discorso schieramenti politici in casi in cui sono coinvolti politici di parte o contrari.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma certo che è il legislatore.. nessuno qui ha detto o scritto che vuole interpretare le leggi a suo modo e comodi suoi, però come vedi sebbene il capo di imputazione possa essere analogo la condanna è spesso diversa.. vuoi per le varianti e attenuanti del caso.. vuoi perchè il legislatore in un certo qual modo applica a secondo della sua concezione, senza entrare nel discorso schieramenti politici in casi in cui sono coinvolti politici di parte o contrari.

Sarà ma io quando leggo che per passare col semaforo rosso, rispettare le precedenze o impegnare le rotonde bisogna far prevalere il buon senso più che il cds non mi sembra che nei post precedenti sia come te affermi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk