La bici secondo il codice...

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Nessuno ha detto che le regole vanno intepretate facendo uso del buon senso ma al contrario che il buon senso ti aiuta a fare buon uso delle regole.. concetto totalmente diverso da quello che tu e altri avete a forza voluto dare alla question.

Oddio, li hai letti i post precedenti?
Il buon senso può servire all'interno delle leggi, ma non può sostituirsi alle leggi.
Se una legge dice "non passare col rosso" o "devi dare sempre la precedenza" il buon senso non ti può cambiare le leggi.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Non è proprio così. Le leggi si interpretano (e talvolta quando sono scritte male generano confusione fra gli addetti ai lavori), ma si interpretano sempre nel significato di quel che dicono, non come sta avvenendo su queste pagine dove ognuno la pensa come vuole.

L'esempio tipico: un uomo non deve uccidere un altro uomo. Se si applicasse alla lettera le donne potrebbero uccidere chi vogliono, bambini, uomini. E lo stesso i bambini. Interpretando la legge si estende il significato che tutti, uomini, donne e bambini non devono uccidere.
Ma non è che se non lo puoi uccidere lo puoi punzecchiare con un punteruolo. È questo il significato dell'interpretazione. Dopodiché la legge viene applicata.

Ti rivolto la domanda: quando sei a piedi di fronte all'attraversamento pedonale non ti è mai capitato di attraversare quando non c'era nessuno ed era rosso? Parlo di quegli attraversamenti con traffico inesistente.
È buonsenso o è una cosa sbagliata che sai sbagliata ma che non ti porterà nessuna conseguenza?

Dai queste cose non si possono neanche scrivere.. Ma veramente stiamo discutendo di interpretare le leggi? Ma che esempio è quello "dell'uomo o delle donne?" se non ci sono le basi di conoscenza per commentare nessuno ci obbliga eh!

"Applicare alla lettera" ed "interpretare" sono concetti che nulla hanno a che fare con quello di cui si dibatte!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.562
18.768
.
Visita sito
Bici
mia
Sarà ma io quando leggo che per passare col semaforo rosso, rispettare le precedenze o impegnare le rotonde bisogna far prevalere il buon senso più che il cds non mi sembra che nei post precedenti sia come te affermi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Oddio, li hai letti i post precedenti?
Il buon senso può servire all'interno delle leggi, ma non può sostituirsi alle leggi.
Se una legge dice "non passare col rosso" o "devi dare sempre la precedenza" il buon senso non ti può cambiare le leggi.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
Ancora :roll:
State travisando il senso che viene dato al buon senso (scusate il gioco di parole)
Ovvio che le leggi, istituite per il bene comune vanno-andrebbero rispettate, ma chi lo fa lo fa con buon senso,
chi se ne frega del buon senso o non ce l'ha proprio o se ne fotte di regole e degli altri.. e tutti vediamo cosa poi accade.

Mi ha fatto specie leggere la disavventura di Choufi dove dice che è rimasto a terra da solo e dolorante senza che chi abbia causato o sia stato parte in causa del danno non abbia prestato la benchè minima attenzione neppure dopo che al tizio che hai causato un danno non ti sei neppure prestato a vedere se si era fatto male fosse grave.. questo è menefreghismo e assoluta privazione personale di buon senso ( da come l'ha raccontata non credo che una che ti supera -quindi ti dovrebbe aver visto- e poi ti fa cadere perchè compie una manovra imprevista non si sia resa conto del fatto.. e come ha scritto poteva anche andare peggio e battere la testa perdere i sensi e chissà cos'altro nell'indifferenza che oramai pare diventata cosa comune) :ueh:
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Se ci pensi.. lo fai sempre, credi che siano le regole ad importi prudenza rispetto e osservanza di regole appunto ? Oppure è il tuo buon senso che ti dice come fare e cosa fare per garantire la tua e altrui incolumità ovviamente con delle regole comuni onde evitare che uno pensi giallo e l'altro verde.
Se sei dotato del minimo sindacale di intelletto hai imparato quali sono le regole da seguire senza intralciare o mettere in pericolo la vita tua e di altri, se è inadeguato o insufficiente.. puoi inventarti tutte le regole del mondo ma non ci sarà verso (vedi bambino a cui va insegnato che un azione -causa- produce un effetto)
Sono d'accordo ma torniamo al punto A.. se non segui una ragione o ragionamento dato dall'intelletto e dalla capacità di intendere e di volere guidati dal buon senso.. ogni regola o norma che ti puoi inventare saranno solo carta straccia, come in genere ne fanno i delinquenti.

Hai una confusione veramente drammatica in testa. Continui ad avvitarti su te stesso fornendo esempi inutili. Se davvero non capisci il perché le leggi siano da rispettare sempre e tutte e non da discutere od interpretare, sei quantomeno gravemente carente di senso civico e da quello che scrivi pericoloso per chi ti circonda. Ma ti rendi conto dell'arroganza che hai nel difendere una posizione indifendibile ed illegale? Se puoi passare tu col rosso non ci arrivi che anche un automobilista deve poter far lo stesso o tu sei piu bello? ed un pedone? Ma capisci che è indifendibile la tua posizione? capisci che sei in un forum pubblico? e soprattutto capisci perché le leggi non sono discutibili ma vano applicate sempre e da tutti o non ci arrivi veramente??
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Ancora :roll:
State travisando il senso che viene dato al buon senso (scusate il gioco di parole)
Ovvio che le leggi, istituite per il bene comune vanno-andrebbero rispettate, ma chi lo fa lo fa con buon senso,
chi se ne frega del buon senso o non ce l'ha proprio o se ne fotte di regole e degli altri.. e tutti vediamo cosa poi accade.

Mi ha fatto specie leggere la disavventura di Choufi dove dice che è rimasto a terra da solo e dolorante senza che chi abbia causato o sia stato parte in causa del danno non abbia prestato la benchè minima attenzione neppure dopo che al tizio che hai causato un danno non ti sei neppure prestato a vedere se si era fatto male fosse grave.. questo è menefreghismo e assoluta privazione personale di buon senso ( da come l'ha raccontata non credo che una che ti supera -quindi ti dovrebbe aver visto- e poi ti fa cadere perchè compie una manovra imprevista non si sia resa conto del fatto.. e come ha scritto poteva anche andare peggio e battere la testa perdere i sensi e chissà cos'altro nell'indifferenza che oramai pare diventata cosa comune) :ueh:

Boh, ma a me pare che questi siano due concetti diversi. Per me vale il concetto che esistono leggi e cerco di rispettarle il più possibile. Poi ovvio, come si era accennato già prima, all'interno di queste regole posso o no usare un po' di buon senso. Ma non capisco cosa c'entra il fatto che uno abbia subito un'ingiustizia col fatto che noi dovremmo rispettare le regole. Che l'Italia sia un far west io penso sia proprio al fatto che ognuno abbia una sua idea di come/quanto valgono le regole (e che siamo sempre li a giustificarli sti atteggiamenti).

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.562
18.768
.
Visita sito
Bici
mia
Hai una confusione veramente drammatica in testa. Continui ad avvitarti su te stesso fornendo esempi inutili. Se davvero non capisci il perché le leggi siano da rispettare sempre e tutte e non da discutere od interpretare, sei quantomeno gravemente carente di senso civico e da quello che scrivi pericoloso per chi ti circonda. Ma ti rendi conto dell'arroganza che hai nel difendere una posizione indifendibile ed illegale? Se puoi passare tu col rosso non ci arrivi che anche un automobilista deve poter far lo stesso o tu sei piu bello? ed un pedone? Ma capisci che è indifendibile la tua posizione? capisci che sei in un forum pubblico? e soprattutto capisci perché le leggi non sono discutibili ma vano applicate sempre e da tutti o non ci arrivi veramente??
Senti.. per me stai oltrepassando il limite del consentito e se devo dirla tutta sei fazioso e tendenziale e ascolti solo te stesso tanto che non sei in grado di andare oltre il tuo personale pensiero oltre che non avere capacità di discussione, quindi evita se ti è possibile di offendere ed entrare nel personale visto appunto che siamo in un luogo pubblico.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Quelle che tu chiami regole o norme comportamentali stilate con numerosi articoli commi e paragrafi aggiunti, mutati nel tempo, sono fatte in virtù del buon senso e vivere comune, non mi pare una cosa difficile da capire e trovo strano che uno come te (ti ho letto spesso e volentieri e in linea generale concordo con molte cose che hai scritto) questo aspetto non lo consideri.
Ti ringrazio per l'apprezzamento che contraccambio visto che la "Ns" querelle è educata e costruttiva ed i tuoi interventi sempre interessanti.
Ho riportato la parte più su perchèquello che scrivi è proprio li nocciolo della questione: le regole, sicuramente migliorabili(ma non da noi sul momento ne a ns piacimento), sono stilate secondo il buonsenso e l'esperienza mutuata nel tempo(perciò ribadisco che hanno un margine sicuro di miglioramento), ma fintanto che non vengono migliorate sono quelle e vanno rispettate affinchè ogniuno di noi non le rivolti a proprio uso e consumo.
E comunque non siamo noi ad avere questo margine, ma il legislatore e gli organi competenti.
Ora come vedi secondo me stiamo dicendo la stessa cosa, ma vista da lati opposti.
Penso che come giustamente asserisci tutto nasca da li, dal buonsenso, ma che serve per creare una serie di norme comportamentali, non per interpretarle.
PS: l'esempio dell'attraversamento a piedi di un semaforo rosso è corretto e rappresentativo del pensiero, ma non lo ritengo giustificativo all'infrazione. Chi non lo fa? Nessuno, ma non diciamo che è giusto e regolare apportndo le più variopinte scuse.
Quello dell'uomo invece no, eh!!!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
La legge si applica. Siamo noi a pensare che si interpreti , quando vediamo casi simili e applicazioni diverse.
il famoso: aspettiamo le motivazioni nei processi. assolto o condannato. no aspettiamo le motivazioni.
c'è una lunga letteratura sull'aspettiamo le motivazioni.
le motivazioni aggiungono qualcosa che nella legge non c'è o non è chiaro o non mettetelo voi.
sennò si direbbe condannato o assolto se fosse un'applicazione cieca al caso.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
No.Fabrizio le leggi si applicano e i cittadini sono obbligati ad osservarle l’unico che le può interpretare è il legislatore, evitiamo di dire fesserie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi sono espresso male, o meglio ho dato per scontato che chi deve interpretare le leggi è il giudice.
Noi, dobbiamo rispettarle.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per fortuna la prima definizione di uomo è praticamente quella di essere umano ;)

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
Anche tu hai interpretato. Se la legge fosse applicata alla lettera le donne e i bambini potrebbero commettere gli omicidi. Il giudice, invece, la interpreta e poi la applica. Ripeto, è un esempio classico del diritto.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Forse si stanno un po' mischiando le cose , si è passati dal CDS al codice penale , il codice civile ed il codice penale servono per evitare reati e prevaricazioni a danno dei cittadini da parte di terze persone , le norme sono si interpretabili in quanto regolano un complesso intreccio di possibili situazioni con attenuanti ed aggravanti , sono però interpretabili solo da un organo competente , non dal singolo cittadino che deve rimettersi al giudizio di tale organo .
Il CDS invece ordina solo la circolazione stradale n'è più e ne meno e nella maggior parte delle norme non e interpretabile , allo stop o con semaforo rosso ci si ferma alla linea , se passiamo indipendentemente dal traffico siamo passibili di sanzione amministrativa e perdita di punti sulla patente , non ci sono attenuanti , eventualmente solo aggravanti se il nostro comportamento provoca un danno a terzi ,
se dovessimo fare ricorso dimostrando di essere passati in piena sicurezza questo non comporterebbe ne la diminuzione della sanzione ne l'eventuale assoluzione .
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka and Raven

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Forse si stanno un po' mischiando le cose , si è passati dal CDS al codice penale , il codice civile ed il codice penale servono per evitare reati e prevaricazioni a danno dei cittadini da parte di terze persone , le norme sono si interpretabili in quanto regolano un complesso intreccio di possibili situazioni con attenuanti ed aggravanti , sono però interpretabili solo da un organo competente , non dal singolo cittadino che deve rimettersi al giudizio di tale organo .
Il CDS invece ordina solo la circolazione stradale n'è più e ne meno e nella maggior parte delle norme non e interpretabile , allo stop o con semaforo rosso ci si ferma alla linea , se passiamo indipendentemente dal traffico siamo passibili di sanzione amministrativa e perdita di punti sulla patente , non ci sono attenuanti , eventualmente solo aggravanti se il nostro comportamento provoca un danno a terzi ,
se dovessimo fare ricorso dimostrando di essere passati in piena sicurezza questo non comporterebbe ne la diminuzione della sanzione ne l'eventuale assoluzione .

Esatto.
In aggiunta sostenere e continuare a provare a dimostrare il contrario, ovvero che applicando il "buonsenso" sia ok passare col rosso, si configura (tra l'altro) come istigazione a delinquere, nella fattispecie un istigazione a commettere una o più contravvenzioni con l'aggravante di farlo su di un forum. C'è chi continua a non capirlo forte del suo buonsenso.
 
  • Mi piace
Reactions: biciklanto

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
veramente il velocipede puo' sorpassare a dx la colonna di auto ferme, come da CDS

Mi riporteresti cortesemente l'articolo del CDS dove e come lo consente.
Regolamento di attuazione del CdS, articolo 346, comma 6:

In corrispondenza delle intersezioni disciplinate da semafori o da segnalazioni manuali, i conducenti dei veicoli a due ruote possono, nella corsia relativa alla direzione prescelta, affiancarsi agli altri veicoli in attesa del segnale di via.
i carabinieri mi dissero che dovevo superare sulla sinistra e non sulla destra la colonna di macchine ferme.
I due commi da te citati in effetti non spiegano come ci si arrivi ad affiancarsi (fermi) in attesa del segnale di via.

Il comma successivo vieta esplicitamente di fare lo slalom per avanzare:

La manovra a zig-zag per portarsi sulla linea di arresto è vietata.
ma pensa te che linguaggio il codice della strada! però anche qui non si esplicita se uno può superare a destra
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ricordo a chi lo avesse dimenticato, che il discorso del buonsenso è nato come giustificazione a poter passare col rosso qualche volta se le condizioni del traffico lo consentono. Ebbene, una cosa del genere NON E' buonsenso. Ammetto di averlo fatto qualche volta, in occasioni in cui magari ritenevo non vi fossero conseguenze nè per me, nè per altri. Ma non ho mai nemmeno pensato che stessi usando il buonsenso. Al più una infrazione che in quel caso ritenevo (o per meglio dire ero sicuro) che non avrebbe cagionato conseguenze lesive verso altri o verso me stesso. Ciononostante era e rimane una infrazione.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.562
18.768
.
Visita sito
Bici
mia
In aggiunta sostenere e continuare a provare a dimostrare il contrario, ovvero che applicando il "buonsenso" sia ok passare col rosso
E chi avrebbe scritto questa scemenza ?

C'è chi continua a non capirlo forte del suo buonsenso.
C'è anche chi, chissà per quale motivo, continua a capire fischi per fiaschi.
Toccherebbe di nuovo rispiegare ma non ne ho più voglia.. e poi tanto le forche caudine della condanna al lupo al lupo sono scattate, è già stato detto giudicare è molto più semplice che capire.. così va il mondo :-(
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Trova dove è stato scritto.

Da considerare che senza l'uso di quello, sia da parte nostra che da parte di chi viaggia in strada, il CDS sarebbe un elenco di voci senza senso, ma a quanto pare taluni non la pensano in questo modo.
@sembola .. anche a me va benissimo passare da delinquente che brucia i semafori e imbecille come persona, se questi sono i termini qui.. figurati in strada dove spesso non c'è molto tempo per riflettere.
Ad maiora ;-)

Premesso, e lo ripeto per la quinta volta, che passo con il rosso solo dopo aver appurato che l'incrocio sia libero e non crei difficoltà alcuna ad altri utenti della strada (questo mi obbliga chiaramente a rallentare tanto che a volte vado quasi un surplace) e che rispetto le precedenze (sarebbe stupido non farlo visto che sono la parte maggiormente esposta)
Cosa credi che pensi l'autista che gli sfili di fianco e ti poni davanti o anche a lato (dipende da quanti ciclisti arrivano) e gli ostacoli la ripartenza ?
Credi forse che questo ti ammiri e ti paghi da bere ?
Quello intelligente che ti vede passare con il rosso senza creare rischi ne a te ne a nessun altro non può che esserne felice che tu sia andato per la tua strada senza intralciare la sua.


Tieni anguilla, e ad aver tempo anche nella discussione precedente.