La bici secondo il codice...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
In aggiunta sostenere e continuare a provare a dimostrare il contrario, ovvero che applicando il "buonsenso" sia ok passare col rosso

Tieni anguilla, e ad aver tempo anche nella discussione precedente.

Ovvero ve lo siete immaginato.. la mente a volte fa brutti scherzi ;-)
@Raven.. anguilla riservalo per qualcuno che conosci e con questa ti sei qualificato.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
i carabinieri mi dissero che dovevo superare sulla sinistra e non sulla destra la colonna di macchine ferme.
I due commi da te citati in effetti non spiegano come ci si arrivi ad affiancarsi (fermi) in attesa del segnale di via.


ma pensa te che linguaggio il codice della strada! però anche qui non si esplicita se uno può superare a destra

i cc magari ignoravano la norma di cui all'art 346 co.6
 
  • Mi piace
Reactions: salomone

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ovvero ve lo siete immaginato.. la mente a volte fa brutti scherzi ;-)
@Raven.. anguilla riservalo per qualcuno che conosci e con questa ti sei qualificato.

ok non chiamiamolo buon senso, chiamiamolo col suo vero nome ovvero "violazione di una legge dello Stato nel particolare l'art. 146 co 3 del CDS", cosi' ti garba di piu' oppure dobbiamo continuare con le interpretazioni, giustificazioni ect ect che alla fine stancano???
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
ok non chiamiamolo buon senso, chiamiamolo col suo vero nome ovvero "violazione di una legge dello Stato nel particolare l'art. 146 co 3 del CDS", cosi' ti garba di piu' oppure dobbiamo continuare con le interpretazioni, giustificazioni ect ect che alla fine stancano???
Si alla fine stanca e parecchio anche.. in particolare se si vuole insinuare un concetto non espresso ma guarda caso interpretato a piacere o a comodo, che sia una violazione al codice della strada è e resta indiscutibile.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ricordo a chi lo avesse dimenticato, che il discorso del buonsenso è nato come giustificazione a poter passare col rosso qualche volta se le condizioni del traffico lo consentono. Ebbene, una cosa del genere NON E' buonsenso. Ammetto di averlo fatto qualche volta, in occasioni in cui magari ritenevo non vi fossero conseguenze nè per me, nè per altri. Ma non ho mai nemmeno pensato che stessi usando il buonsenso. Al più una infrazione che in quel caso ritenevo (o per meglio dire ero sicuro) che non avrebbe cagionato conseguenze lesive verso altri o verso me stesso. Ciononostante era e rimane una infrazione.

Una infrazione puramente FORMALE assolutamente non in grado di nuocere a nessuno (perchè come ben detto eri sicuro e di certo avevi visibilità perfetta)



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Una infrazione puramente FORMALE assolutamente non in grado di nuocere a nessuno (perchè come ben detto eri sicuro e di certo avevi visibilità perfetta)



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Anche quando prendi l'autovelox a 60 km/h in pieno rettilineo senza incroci a raso o passaggi pedonali, sei convinto di non correre nessun rischio pero' paghi la multa perche' la legge prevede il limite a 50. La paghi perche' se c'e' una legge va rispettata e non interpretata.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Esatto la pago e non mi lamento (anche se in 9 anni da quando ho patente auto/moto, 40k/anno complessivi, non ho mai preso una multa. 0 incidenti se si escludono le 2 volte in cui mi hanno tamponato stando perfettamente fermo in coda, sinistri chiusi ovviamente con piena ragione e completo risarcimento). Così come non mi lamenterei se, all'atto di un passaggio col rosso in bici*, venissi multato dalle FDO

* Come detto prima, non tutti i rossi e non sempre. Ci sono condizioni in cui hai km di perfetta visibilità sui 3/4 bracci del crocevia, assenza di pedoni in procinto/attraversamento e puoi fare la manovra a rischio ZERO, per te e per gli altri.

Probabilmente il punto di vista su questa questione è influenzato dalle strade che percorriamo tutti i giorni. In città non mi azzarderei mai, ma in paesini/campagna la situazione prima descritta (perfetta e totale visibilità per km di tutti i bracci del crocevia) ha occasione di presentarsi

P.s. Immagino e spero che tutti i sostenitori della "legge ad ogni costo, sempre e comunque" girino con la bici perfettamente a norma di legge...campanello, si è obbligatorio, luci anteriori e posteriori, catarifrangenti sui pedali e quant altro, il tutto omologato...anche se la mancanza di queste ultime cose pare sia sanzionabile solo se si circola piu di mezz ora prima dell alba o piu di mezz ora dopo il tramonto (questione fumosa) o generalmente se si circola in condizione di pioggia o scarsa visibilità. Ovviamente è previsto anche gilet o bretelle retroriflettenti in galleria. Ah, è previsto di reggere sempre il manubrio con una mano, quindi niente mantelline messe e tolte al volo, niente traffici con qualche merendina tenace ad essere scartata, ecc ecc
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dario.Eirene

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
.....P.s. Immagino e spero che tutti i sostenitori della "legge ad ogni costo, sempre e comunque" girino con la bici perfettamente a norma di legge...
Guarda che non si parlava di questo, infatti non ricordo di aver letto di qualcuno che dichiara di rispettare il cds nella sua interezza e faceva il maestrino con gli altri......ricordo però di aver letto giustificazioni sul passare col rosso.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Esatto la pago e non mi lamento (anche se in 9 anni da quando ho patente auto/moto, 40k/anno complessivi, non ho mai preso una multa. 0 incidenti se si escludono le 2 volte in cui mi hanno tamponato stando perfettamente fermo in coda, sinistri chiusi ovviamente con piena ragione e completo risarcimento). Così come non mi lamenterei se, all'atto di un passaggio col rosso in bici*, venissi multato dalle FDO

* Come detto prima, non tutti i rossi e non sempre. Ci sono condizioni in cui hai km di perfetta visibilità sui 3/4 bracci del crocevia, assenza di pedoni in procinto/attraversamento e puoi fare la manovra a rischio ZERO, per te e per gli altri.

Probabilmente il punto di vista su questa questione è influenzato dalle strade che percorriamo tutti i giorni. In città non mi azzarderei mai, ma in paesini/campagna la situazione prima descritta (perfetta e totale visibilità per km di tutti i bracci del crocevia) ha occasione di presentarsi

P.s. Immagino e spero che tutti i sostenitori della "legge ad ogni costo, sempre e comunque" girino con la bici perfettamente a norma di legge...campanello, si è obbligatorio, luci anteriori e posteriori, catarifrangenti sui pedali e quant altro, il tutto omologato...anche se la mancanza di queste ultime cose pare sia sanzionabile solo se si circola piu di mezz ora prima dell alba o piu di mezz ora dopo il tramonto (questione fumosa) o generalmente se si circola in condizione di pioggia o scarsa visibilità. Ovviamente è previsto anche gilet o bretelle retroriflettenti in galleria. Ah, è previsto di reggere sempre il manubrio con una mano, quindi niente mantelline messe e tolte al volo, niente traffici con qualche merendina tenace ad essere scartata, ecc ecc
Io qualche multa l'ho presa e l'ho pagata senza tentare scusanti . Il rosso e' rosso e basta, non importa se ci vedo e non corro rischi, anch'io una volta uscendo con il gruppo sono passato ma non per questo ritengo di aver fatto la cosa goiusta.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Buon per te. Se io vedo INCONFUTABILMENTE e SENZA DUBBIO ALCUNO che la strada è completamente sgombra a perdita d'occhio, non ci sono pedoni ecc, piano piano, ma passo anche se c'è rosso. Magari questa occasione mi si presenta una volta in 3 uscite. Magari mi capita 2 volte in un'uscita. Valuto caso per caso. Mi attirerò le ire di quelli "la legge sempre e comunque", ma me ne farò una ragione, ben consapevole di non causare pericolo, in questi frangenti, nè a chicchessia nè a me medesimo.

Inutile stare a spiegare che la stessa cosa ad esempio non si possa fare in auto (come detto da qualcuno prima...), in auto se ti porti troppo avanti rispetto alla linea dello stop causi un ingombro pericoloso. In bici stai bene a dx oltre la linea bianca, e anche se dovessi vedere sopraggiungere qualcuno ti fermi con la massima tranquillità senza ingombro alcuno.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Buon per te. Se io vedo INCONFUTABILMENTE e SENZA DUBBIO ALCUNO che la strada è completamente sgombra a perdita d'occhio, non ci sono pedoni ecc, piano piano, ma passo anche se c'è rosso. Magari questa occasione mi si presenta una volta in 3 uscite. Magari mi capita 2 volte in un'uscita. Valuto caso per caso. Mi attirerò le ire di quelli "la legge sempre e comunque", ma me ne farò una ragione, ben consapevole di non causare pericolo, in questi frangenti, nè a chicchessia nè a me medesimo.

Inutile stare a spiegare che la stessa cosa ad esempio non si possa fare in auto (come detto da qualcuno prima...), in auto se ti porti troppo avanti rispetto alla linea dello stop causi un ingombro pericoloso. In bici stai bene a dx oltre la linea bianca, e anche se dovessi vedere sopraggiungere qualcuno ti fermi con la massima tranquillità senza ingombro alcuno.
Allora se ho capito bene, in bici si puo' perche' ognuno puo' interpretare a proprio giudizio se crea o non crea pericolo e invece in auto no? Anche i pedoni possono passare con il rosso quando ritengono che non ci sia pericolo?
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Allora se ho capito bene, in bici si puo' perche' ognuno puo' interpretare a proprio giudizio se crea o non crea pericolo e invece in auto no? Anche i pedoni possono passare con il rosso quando ritengono che non ci sia pericolo?
Io personalmente, da pedone, seguo sempre lo stesso discorso. Vedo che INDUBBIAMENTE ed INCONFUTABILMENTE non ci sono veicoli a perdita d'occhio in tutti i bracci del crocevia? Attraverso comunque. Ed ora lapidatemi pure.

Comunque no, non hai capito bene. In auto se ti porti avanti, per forza di cose vista la mole del veicolo, ingombri l'incrocio e magari non puoi neanche ritornare indietro perchè ti arriva qualcuno. In bici, pian piano, ti tieni alla destra, magari oltre la linea bianca e puoi portarti avanti senza creare ingombro a nessuno

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Dario.Eirene

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Anche quando prendi l'autovelox a 60 km/h in pieno rettilineo senza incroci a raso o passaggi pedonali, sei convinto di non correre nessun rischio pero' paghi la multa perche' la legge prevede il limite a 50. La paghi perche' se c'e' una legge va rispettata e non interpretata.

Si paga la contravvenzione , perché danno la possibilità ai comuni di multare chi passa oltre i 50 , lo mettono nel punto dove il "buonsenso" ti dice che anche se passi a 60 kmh e non dove il "buonsenso" ti dice di andare più piano , anche perché viene tarato 10 kmh più del limite , perché entro i 10 kmh la contravvenzione , non "rende" . La legge dice anche che l'autovelox deve essere visibile;nonzo%………… Visto che siamo ciclisti , ma anche automobilisti , in questo post. voglio parlare da automobilista.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io personalmente, da pedone, seguo sempre lo stesso discorso. Vedo che INDUBBIAMENTE ed INCONFUTABILMENTE non ci sono veicoli a perdita d'occhio in tutti i bracci del crocevia? Attraverso comunque. Ed ora lapidatemi pure.

Comunque no, non hai capito bene. In auto se ti porti avanti, per forza di cose vista la mole del veicolo, ingombri l'incrocio e magari non puoi neanche ritornare indietro perchè ti arriva qualcuno. In bici, pian piano, ti tieni alla destra, magari oltre la linea bianca e puoi portarti avanti senza creare ingombro a nessuno

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Scusami ma non ha senso. Una norma stradale non puo' essere interpreatata a seconda del mezzo che si usa o dalla percezione di rischio individuale.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
A secondo del mezzo che si usa, a volte, sì. Vedi ad esempio alcuni sensi unici che possono essere legalmente presi contromano in bici.

Io non dico di essere nel giusto e non mi lamenterei di fronte ad una contravvenzione. Dico solo che nei casi sopra esposti, non si causa nessun pericolo perchè la fonte del pericolo stessa (traffico) e viene a mancare.



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk