La bici secondo il codice...

painkiller92

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A secondo del mezzo che si usa, a volte, sì. Vedi ad esempio alcuni sensi unici che possono essere legalmente presi contromano in bici.

Io non dico di essere nel giusto e non mi lamenterei di fronte ad una contravvenzione. Dico solo che nei casi sopra esposti, non si causa nessun pericolo perchè la fonte del pericolo stessa (traffico) e viene a mancare.



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A secondo del mezzo che si usa, a volte, sì. Vedi ad esempio alcuni sensi unici che possono essere legalmente presi contromano in bici.

Io non dico di essere nel giusto e non mi lamenterei di fronte ad una contravvenzione. Dico solo che nei casi sopra esposti, non si causa nessun pericolo perchè la fonte del pericolo stessa (traffico) e viene a mancare.



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Quante parole per cercare di giustificare un comportamento sbagliato.
 
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painkiller92

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Ok alzo le mani. Nessuno ha detto che é GIUSTO. Ho detto che in determinate circostante NON È PERICOLOSO. Detto ciò auguro la buonanotte e lascio la discussione

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kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Scuse del piffero

E comunque non sono per nulla d’accordo che debba passare il messaggio , siccome il ciclista infrange le regole , io (automobilista) posso arrogarmi il diritto di non dare la precedenza.

Scuse del piffero sì, ma è un alibi molto comodo che viene purtroppo spesso usato da chi ti passa a 2cm dal braccio con lo specchietto.

Una 15ina di anni fa feci un viaggio in Vietnam, ed a Saigon c'era un traffico impressionante di motocicli: quasi tutti con almeno 2 persone a bordo, ma spesso anche 3/4 (moglie e figli (!); inoltre merci di tutti i tipi, addirittura maiali vivi in gabbia..... Ovviamente c'erano anche biciclette con carichi pesantissimi e qualche auto, soprattutto taxi (vedi foto esempificativa scaricata da internet)
Era un "fiume" continuo. Ebbene rimasi impressionato da ciò accadeva agli incroci di due strade importanti: il flusso proveniente da tutte le direzioni rallentava, e i mezzi si "incastravano" come in una sorte di cerniera per poi riaccelerare e proseguire. Non ho mai visto un incidente, nonostante non ci fossero semafori, ne' poliziotti a dirigere il traffico; era quasi ipnotico osservare quella scena per noi surreale.
Perchè era possibile una cosa come quella? Semplicemente perchè tra gli utenti della strada c'era tolleranza e rispetto reciprochi. A differenza che qui da noi che c'è astio, impazienza e intolleranza. E purtroppo, per quanto riguarda l'impazienza, mi ci metto dentro anch'io. Quindi ben vengano i semafori e il loro rispetto; noi uomini moderni 2.0 non potremmo farne senza.

Io in Vietnam di incidenti agli incroci ne ho visti diversi invece, e tra le politiche nazionali di prevenzione, quella che riguarda gli incidenti stradali è una di quelle su cui il Governo di Ha Noi sta investendo di più, per limitare un numero di morti al giorno che sta su una media di circa 40... moltiplica per 365 ;-) A Ho Chi Min City ricorderai anche gli scooter che in massa sfrecciano sui marciapiedi per superare gli ingorghi e se sei a piedi e non ti sposti ti ritrovi in un bellissimo ed efficiente ospedale pubblico vietnamita, nella migliore delle ipotesi.
 
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CLICK17

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Ok alzo le mani. Nessuno ha detto che é GIUSTO. Ho detto che in determinate circostante NON È PERICOLOSO. Detto ciò auguro la buonanotte e lascio la discussione

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Però giusto o sbagliato , in un post. di ciclismo stiamo a giudicare giusto o sbagliato per un nostro comportamento . Tutti gli altri invece hanno sempre e comunque ragione. Io vedo che davanti a me posteggiano in modi incredibili magari per andare in farmacia o alla posta o al bar , però sono 5 minuti non danno fastidio , però costringono il pedone a non passare sul marciapiede e a sbucare dalla macchina posteggiata in mezzo ala strada , oppure le stesse vetture a usare lo stesso perché non c'è il posto da passare. Ieri da me hanno fatto una gara di mtb enduro di 25 km per 30 minuti hanno chiuso un passaggio ce portava ad alcune case. Uno ha detto siamo stati sequestrati…….. è un'abuso. Alla fine il solito vanno in doppia fila etc , pure se quelli delle mtb magari su asfalto non ci sono mai andati.
 

EMAC

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Però giusto o sbagliato , in un post. di ciclismo stiamo a giudicare giusto o sbagliato per un nostro comportamento . Tutti gli altri invece hanno sempre e comunque ragione. Io vedo che davanti a me posteggiano in modi incredibili magari per andare in farmacia o alla posta o al bar , però sono 5 minuti non danno fastidio , però costringono il pedone a non passare sul marciapiede e a sbucare dalla macchina posteggiata in mezzo ala strada , oppure le stesse vetture a usare lo stesso perché non c'è il posto da passare. Ieri da me hanno fatto una gara di mtb enduro di 25 km per 30 minuti hanno chiuso un passaggio ce portava ad alcune case. Uno ha detto siamo stati sequestrati…….. è un'abuso. Alla fine il solito vanno in doppia fila etc , pure se quelli delle mtb magari su asfalto non ci sono mai andati.
Non e' questione di giudicare, hanno/abbiamo torto tutti quando si infrange una norma stradale, che siano in auto,in bici o a piedi. Un'infrazione al codice della strada non puo' essere giudicata in modo differente a seconda delle proprie priorita'.
 
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j-axl

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ce l'ho
Però giusto o sbagliato , in un post. di ciclismo stiamo a giudicare giusto o sbagliato per un nostro comportamento . Tutti gli altri invece hanno sempre e comunque ragione. Io vedo che davanti a me posteggiano in modi incredibili magari per andare in farmacia o alla posta o al bar , però sono 5 minuti non danno fastidio , però costringono il pedone a non passare sul marciapiede e a sbucare dalla macchina posteggiata in mezzo ala strada , oppure le stesse vetture a usare lo stesso perché non c'è il posto da passare. Ieri da me hanno fatto una gara di mtb enduro di 25 km per 30 minuti hanno chiuso un passaggio ce portava ad alcune case. Uno ha detto siamo stati sequestrati…….. è un'abuso. Alla fine il solito vanno in doppia fila etc , pure se quelli delle mtb magari su asfalto non ci sono mai andati.
Cominciamo ogniuno di noi a fare la Ns piccola parte e tutto si sistema.
Per quelli da te citati, serve toccarli nel portafoglio.
Servono vigili che quotidianamente "gli facciano capire" (a suon di contravvenzioni)che quei 5 minuti possano essere, per esempio, un intralcio insormontabile per un disabile.
Non so dove abiti, ma qua dalle mie parti auto in doppia fila o sui marciapiedi non ne vedi.
Si chiama educazione.
Se l'educazione è carente perchè la famiglia non te l'ha tramandata o la società fa schifo, serve qualcuno che te la insegni.
Ecco perchè vedo nero o bianco.
Magari parcheggiando 5 minuti sul marciapiedi non intralcio la circolazione o i pedoni, ma se passa un disabile e lo si intralcia.....a bastonate bisogna insegnarglielo che quello non è il luogo dove sostare, non c'è bisogno che qualche deficiente aumenti la sua sfortuna.
Per la gara, da me mettono cartelli ed informano i residenti che "sanno" e lasciano le auto in luoghi liberi dalla manifestazione.
Che io sappia, salvo il solito scassapalle di turno, nessuno si lamenta anzi, una manifestazione ogni tanto fa bene alla collettività ed alle attività locali.
 

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Io in Vietnam di incidenti agli incroci ne ho visti diversi invece, e tra le politiche nazionali di prevenzione, quella che riguarda gli incidenti stradali è una di quelle su cui il Governo di Ha Noi sta investendo di più, per limitare un numero di morti al giorno che sta su una media di circa 40... moltiplica per 365 ;-) A Ho Chi Min City ricorderai anche gli scooter che in massa sfrecciano sui marciapiedi per superare gli ingorghi e se sei a piedi e non ti sposti ti ritrovi in un bellissimo ed efficiente ospedale pubblico vietnamita, nella migliore delle ipotesi.

Non so in che anno sei stato tu, ma nel 2002 sono rimasto ad Saigon per 5 giorni e non assistito ad un solo incidente. Ad un incrocio "grosso" ricordo che mi sedetti su una panchina e osservai per almeno mezz'ora quell'incastrarsi di mezzi.
È anche vero che recentemente un mio amico c'è stato e mi ha mostrato delle foto in cui il traffico di auto è aumentato notevolmente.
Il "benessere" sta arrivando anche lì...e con lui anche stress, nervosismo e intolleranza, evidentemente
 

kikhit

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Non so in che anno sei stato tu, ma nel 2002 sono rimasto ad Saigon per 5 giorni e non assistito ad un solo incidente. Ad un incrocio "grosso" ricordo che mi sedetti su una panchina e osservai per almeno mezz'ora quell'incastrarsi di mezzi.
È anche vero che recentemente un mio amico c'è stato e mi ha mostrato delle foto in cui il traffico di auto è aumentato notevolmente.
Il "benessere" sta arrivando anche lì...e con lui anche stress, nervosismo e intolleranza, evidentemente

Gli incidenti stradali sono una delle principali cause di mortalità in Vietnam, specie negli ultimi 10-15 anni dove le bici osno quasi sparite.

Mezz'ora ad un incrocio non è proprio una fonte di dati statistici attendibile direi, utile per trarre conclusioni generali ;-)
 

rapportoagile

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Gli incidenti stradali sono una delle principali cause di mortalità in Vietnam, specie negli ultimi 10-15 anni dove le bici osno quasi sparite.

Mezz'ora ad un incrocio non è proprio una fonte di dati statistici attendibile direi, utile per trarre conclusioni generali ;-)

Infatti mi riferivo al 2002, e non parlo di statistiche e causa di mortalità in Vietnam, ma solo che in mezz'ora di osservazione di un incrocio, ho capito quanta tolleranza e poca arroganza c'era tra gli utenti della strada. In mezz'ora di osservazione del traffico di una qualsiasi cittá italiana avrei notato esattamente il contrario.
Poi ripeto, facile che le cose siano cambiate anche lì.
 

kikhit

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Infatti mi riferivo al 2002, e non parlo di statistiche e causa di mortalità in Vietnam, ma solo che in mezz'ora di osservazione di un incrocio, ho capito quanta tolleranza e poca arroganza c'era tra gli utenti della strada. In mezz'ora di osservazione del traffico di una qualsiasi cittá italiana avrei notato esattamente il contrario.
Poi ripeto, facile che le cose siano cambiate anche lì.

Ah beh sul discorso dell'arroganza sono d'accordo, ma in Asia per quanto riguarda il traffico c'è in generale molta pazienza e tolleranza. Poi si muore uguale o di più, quindi serve a poco.
 

Dario.Eirene

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Eirene
secondo me ha vinto l'argomentazioneduel con l'esempio del pedone che attraversa se le strade sono vuote a perdita d'occhio, poi ha lanciato l'affondo con l'esempio delle differenti CONVENZIONI attualmente adottate che si differenziano in base al mezzo (contromano in bici).
Io chiuderei in bellezza con l'esempio del telefonino: proibito l'uso senza auricolare in auto, per coerenza del vostro ragionamento sarebbe da proibire anche ai pedoni :sborone:
 
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gasht

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6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
strano come simbolo di virtuosità venga chiamato in causa il rosso del deserto (da rispettare caso mai tu investa un serpente a sonagli) e non i limiti di velocità in discesa su strada stretta, magari senza mezzeria. le prime 10 pagine di strava di alcuni segmenti vicino casa mia farebbero proprendere per grandi interpreti della legge anche lì. solo che se @golias fai tre metri col rosso acceso da solo sei un puzzone. se fai i 50 km/h in curva dove non si vede una pippa dall'altra parte sei un falco.
 
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