La caduta di Landa e Bernal

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Noto che molti si trovano nella "necessità" di essere prontamente reperibili per lavoro, per essere contattati "subito" dai familiari, o perchè frequentanti zone desolate (in Italia, manco fossimo negli States) ove per chissà quanto non passerà nessuno.
Per me, salvo rari effettivi casi, nella maggior parte delle situazioni si tratta di nudità da esser senza telefono, uno dei tanti oggetti a cui sempre meno riusciamo a fare a meno in qualsiasi situazione (spiagge, piscine, giri in bdc ecc.ecc.ecc.). Poi magari si gira senza una brugola, senza una seconda camera d'aria, senza un pezzettino di copertone da apporre internamente in caso di taglio, ma tant'è.
Landa e Nibali non si sono probabilmente fatti male per la radiolina, così come nessuno con i moderni smartphone si farà verosimilmente male....al più sfascerà qualche centinaio di euro di moderno smartphone largo e sottile o al più lo dimenticherà in qualche bar mentre prende il caffè.:yoga:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Noto che molti si trovano nella "necessità" di essere prontamente reperibili per lavoro, per essere contattati "subito" dai familiari, o perchè frequentanti zone desolate (in Italia, manco fossimo negli States) ove per chissà quanto non passerà nessuno.
Per me, salvo rari effettivi casi, nella maggior parte delle situazioni si tratta di nudità da esser senza telefono, uno dei tanti oggetti a cui sempre meno riusciamo a fare a meno in qualsiasi situazione (spiagge, piscine, giri in bdc ecc.ecc.ecc.). Poi magari si gira senza una brugola, senza una seconda camera d'aria, senza un pezzettino di copertone da apporre internamente in caso di taglio, ma tant'è.
Landa e Nibali non si sono probabilmente fatti male per la radiolina, così come nessuno con i moderni smartphone si farà verosimilmente male....al più sfascerà qualche centinaio di euro di moderno smartphone largo e sottile o al più lo dimenticherà in qualche bar mentre prende il caffè.:yoga:

Diciamo che potrebbe esser come tu dici, magari in una certa misura.
Però cercare di evidenziare costantemente i lati negativi di questi dispositivi ed enfatizzare nefaste dipendenze, che pure ci sono, mi pare sia ormai una negazione della realtà.
Che ci siano e siano usati e molto spesso abusati mi pare palese, che se ne possa fare a meno sempre in misura minore anche.

Chi ha la forza (se non gradisci il termine possibilità) di non averli vive una condizione privilegiata, oppure preferirei "particolare", nella maggior parte dei casi non essere raggiungibili determinerebbe una condizione inusuale e che quindi dovrebbe essere soggetta a valutazioni e casistiche altrettanto fuori dalla norma.

Se tutti li hanno, tutti li usano e molti ne abusano ormai la realtà e quella, piaccia o meno.
Poter vivere fuori dalle regole di massa non può ovviamente essere condizione appartenente alla massa.

Io ho un telefono che non è certo l'ultimo grido e sicuramente non è tra i "costosi", di questo non me ne po'… invece vedo che i miei figli avrebbero piacere ad avere sempre l'ultimo grido, fortunatamente ancora riesco a dissuaderli, ma in ogni caso hanno dispositivi di gamma ben superiore a quello che uso io. Anche questo è un segnale inequivocabile della "penetrazione" sociale di questi apparecchi.

Nel mio caso, nelle uscite infrasettimanali, tutte indistintamente "rubate" a qualcosa per non dire che "devo" averlo dico che "è meglio" che lo abbia. Se ci sono chiamate di lavoro, come accade sempre purtroppo, vedo la notifica sul Garmin (se funziona, a volte no, come da migliore tradizione Garmin) e decido se posso rimandare a dopo (inviando magari un cortese messaggio - sempre in automatico con il Garmin) oppure se è "opportuno" che mi fermi per rispondere. Ovviamente ci saranno casi e mestieri per cui questo "opportuno" ricorra in pochissime o in moltissime chiamate. Io posso tralasciarle quasi tutte, ma alcune è meglio di no.

Riguardo la famiglia, non averlo con me genererebbe l'insorgere di inutili stati di ansia presso chi si trova a casa, i quali, viceversa, restano sopiti nel caso la possibilità di raggiungermi esista.

In ultimo, ma non ultimo, in caso di incidente il mio Garmin invia in automatico una telefonata ai numeri da me previsti per comunicare il fatto che abbia avuto un intoppo corredato dalle indicazioni necessarie per raggiungere il luogo dell'accaduto. Funziona, testato su me stesso lo scorso novembre quando in occasione di una collisione con una vettura la cui conducente non mi ha visto ero ancora a terra e mio figlio aveva già ricevuto tutte le informazioni per raggiungermi.

Questa tecnologia è molto invasiva, a volte eccessivamente, penso che rifiutarla non sia lungimirante, cercare di farne un uso intelligente dovrebbe essere l'obiettivo più ambizioso.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Diciamo che potrebbe esser come tu dici, magari in una certa misura.
Però cercare di evidenziare costantemente i lati negativi di questi dispositivi ed enfatizzare nefaste dipendenze, che pure ci sono, mi pare sia ormai una negazione della realtà.
Che ci siano e siano usati e molto spesso abusati mi pare palese, che se ne possa fare a meno sempre in misura minore anche.

Chi ha la forza (se non gradisci il termine possibilità) di non averli vive una condizione privilegiata, oppure preferirei "particolare", nella maggior parte dei casi non essere raggiungibili determinerebbe una condizione inusuale e che quindi dovrebbe essere soggetta a valutazioni e casistiche altrettanto fuori dalla norma.

Se tutti li hanno, tutti li usano e molti ne abusano ormai la realtà e quella, piaccia o meno.
Poter vivere fuori dalle regole di massa non può ovviamente essere condizione appartenente alla massa.

Io ho un telefono che non è certo l'ultimo grido e sicuramente non è tra i "costosi", di questo non me ne po'… invece vedo che i miei figli avrebbero piacere ad avere sempre l'ultimo grido, fortunatamente ancora riesco a dissuaderli, ma in ogni caso hanno dispositivi di gamma ben superiore a quello che uso io. Anche questo è un segnale inequivocabile della "penetrazione" sociale di questi apparecchi.

Nel mio caso, nelle uscite infrasettimanali, tutte indistintamente "rubate" a qualcosa per non dire che "devo" averlo dico che "è meglio" che lo abbia. Se ci sono chiamate di lavoro, come accade sempre purtroppo, vedo la notifica sul Garmin (se funziona, a volte no, come da migliore tradizione Garmin) e decido se posso rimandare a dopo (inviando magari un cortese messaggio - sempre in automatico con il Garmin) oppure se è "opportuno" che mi fermi per rispondere. Ovviamente ci saranno casi e mestieri per cui questo "opportuno" ricorra in pochissime o in moltissime chiamate. Io posso tralasciarle quasi tutte, ma alcune è meglio di no.

Riguardo la famiglia, non averlo genererebbe l'insorgere di inutili stati di ansia presso chi si trova a casa, i quali, viceversa, restano sopiti nel caso la possibilità di raggiungermi esista.

In ultimo, ma non ultimo, in caso di incidente il mio Garmin invia in automatico una telefonata ai numeri da me previsti per comunicare il fatto che abbia avuto un intoppo corredato dalle indicazioni necessarie per raggiungere il luogo dell'accaduto. Funziona, testato su me stesso lo scorso novembre quando in occasione di una collisione con una vettura la cui conducente non mi ha visto ero ancora a terra e mio figlio aveva già ricevuto tutte le informazioni per raggiungermi.

Questa tecnologia è molto invasiva, a volte eccessivamente, penso che rifiutarla non sia lungimirante, cercare di farne un uso intelligente dovrebbe essere l'obiettivo più ambizioso.
Anche le mie figlie (il piccolo di 10 anni ancora no) hanno smartphone di livello più elevato del mio. Personalmente non rifuggo la tecnologia, la uso cercando di non abusarne o diventarne schiavo. Tutto qui. Riguardo allo smartphone sono fortunato a non averne mai avuto bisogno in 15 anni e circa 180.000 km.... obiettivamente, per la mia sicurezza, lo ritengo utile sono se giro in mtb da solo.....già quando sono in compagnia non lo porto nemmeno in mtb. Ritengo quella applicazione Garmin degli incidenti più ossessiva che utile. La hanno 2 miei amici, e ogni tanto, devono apprensivamente disattivarla perchè gli parte per sciocchezze, a volte persino la sosta al bar, facendo preoccupare chi è a casa. Quando esco in bici, voglio staccare dal resto o allenarmi con concentrazione se è il caso, non stare appresso a troppi orpelli fra bip bip, sms, whatsapp, suonerie ecc.ecc. Alla fin fine questo è....che poi tutto possa servire quando si è in giro in caso di emergenza è pur vero...ma bisognerebbe portarsi casa appresso, visto che in teoria tutto quel che si ha a casa può servire. Chiamalo spirito di avventura se vuoi. :-o
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.913
130
reggio emilia
Visita sito
La caduta di Landa e Bernal
bernal-landa_0.jpg



Continua la lettura....
due denti avulsi+operazione al setto sono mica robetta, speriamo che non sia stata coinvolta anche la mascella. gli ci vorrà del tempo. OT penso che il cellulare bisogna sempre averlo, il nostro è uno sport rischioso e in varie situazioni puo risultare utile.personalmente lo tengo quasi sempre in mod aereo.

Sent from my HUAWEI TAG-L01 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta
O

odisseo87_eliminato

Guest
due denti avulsi+operazione al setto sono mica robetta, speriamo che non sia stata coinvolta anche la mascella. gli ci vorrà del tempo. OT penso che il cellulare bisogna sempre averlo, il nostro è uno sport rischioso e in varie situazioni puo risultare utile.personalmente lo tengo quasi sempre in mod aereo.

Sent from my HUAWEI TAG-L01 using BDC-Forum mobile app

Purtroppo sì : :scassat:

"Sembra essere andata peggio all’uomo del Team Sky: per lui un brutto trauma facciale. Il referto medico parla di una frattura scomposta al naso e un’infrazione dell’osso mascellare, perdita di alcuni denti e ferita al labbro superiore. Dovrà essere ricoverato per qualche giorno nell’ospedale spagnolo, lo stop previsto sarà di qualche settimana.


Problemi anche per l’iberico della Movistar: una frattura composta della apofisi della vertebra lombare L1, due o tre settimane di riposo, con dunque la quasi certezza dell’assenza alla prossima Vuelta di Spagna."


https://www.oa sport.it/2018/08/cic...egan-bernal-lo-spagnolo-non-sara-alla-vuelta/
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Se Bernal da quel che scrive su twitter sembra averla presa con filosofia, Landa era già demoralizzato a fine Tour e questa dev'essere una bella mazzata; oltre che resistenza fisica ci vuole anche molta forza di volontà in questo sport.
 
  • Mi piace
Reactions: Datagiangi

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
I pantaloncini sportful/Bahrein hanno la tasca per la radiolina più o meno in corrispondenza della fine dello stomaco, più o meno dov'è L1. Potrebbe benissimo essere stata la radio. Comunque al giorno d'oggi con la tecnologia che c'è, un auricolare Bluetooth e una radiolina fissata al telaio sarebbe molto più sicura
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and jan80

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sono appassionato di rugby, oltre che di bici, nel professionismo i giocatori hanno un gps posizionato in una tasca interna sul retro della maglia, beh viste le collisioni a cui sono sottoposti i giocatori, ritengo che l'aggeggino sia studiato per evitare traumi, magari hanno una cover spessa di gomma, non lo so, non li ho mai visti da vicino, ma sicuramente non fanno danni....sarebbe ora di studiare qualcosa del genere anche per le radioline dei ciclisti.....
Scusa ma a cosa serve un GPS ad un giocatore di rugby?
Come uso il telefono io:
in una tasca laterale d'estate e nella borsina anteriore a manubrio d'inverno, spento sino a quando mi fermo e giro per tornare a casa (e li vedo chi mi ha telefonato), quindi attivo l'app il live tracking così se viene tardi vedono dove sono. Ma soprattutto mi piace il silenzio [emoji1]
 
Ultima modifica:

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Scusa ma a cosa serve un GPS ad un giocatore di rugby?

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
Come uso il telefono io:
in una tasca laterale d'estate e nella borsina anteriore a manubrio d'inverno, spento sino a quando mi fermo e giro per tornare a casa (e li vedo chi mi ha telefonato), attivo l'app il live tracking così se viene tardi vedono dove sono. Ma soprattutto mi piace il silenzio [emoji1]

e sopratutto serve all'allenatore per sapere quando è ora di cambiare un giocatore, perlopiù quelli di mischia...hanno un kilometraggio limitato.....
 

Razorbak50

Novellino
19 Febbraio 2018
3
0
74
Alpignano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Flx
Se gli oggetti "duri" possono causare danni alla colonna in caso di urto, non sarebbe il caso di ripensare l'abbigliamento sportivo? Anche perché, con gli smartphone che ormai sono phablet, si tendono ad inserire tutti nella tasca centrale. Forse servirebbe un'altra tasca grande di pari dimensioni ma decentrata?
Le tanto bistrattate maglie della Decathlon hanno 4 tasche posteriori (quelle della serie Aerofit, il top di gamma). La quarta tasca è posizionata quasi sul fianco dx e risulta comodissima per metterci il cellulare o lo smartphone anche con gli auricolari.