la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
ok raga l'ho trovata. mi paro il :cù: dicendo che non e`facile da fare in casa.
comunque: 180gr di farina/180gr di farina gialla/180gr di fecola di patate/130gr granella di nocciola/600gr di burro:?/600gr di zucchero ( meta`a velo e meta`semolato) 10 uova/10 tuorli.:wacko:
questa e`la ricetta che ho sul quaderno di scuola, dataci dal prof/pasticcere.
preparazione: montare il burro a neve con lo zucchero, aggiungere meta`delle uova e dei tuorli, continuare a girare bene.
setacciare le farine, la fecola e la granella. aggiungere al composto precedentemente preparato le uova restanti, e solo alla fine le farine. imburrare bene la teglia o lo stampo( meglio se rettangolare), e cuocere per 45/60min a180°.
p.s. si possono dimezzare le dosi basta rispettare le percentuali
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ok raga l'ho trovata. mi paro il :cù: dicendo che non e`facile da fare in casa.
comunque: 180gr di farina/180gr di farina gialla/180gr di fecola di patate/130gr granella di nocciola/600gr di burro:?/600gr di zucchero ( meta`a velo e meta`semolato) 10 uova/10 tuorli.:wacko:
questa e`la ricetta che ho sul quaderno di scuola, dataci dal prof/pasticcere.
preparazione: montare il burro a neve con lo zucchero, aggiungere meta`delle uova e dei tuorli, continuare a girare bene.
setacciare le farine, la fecola e la granella. aggiungere al composto precedentemente preparato le uova restanti, e solo alla fine le farine. imburrare bene la teglia o lo stampo( meglio se rettangolare), e cuocere per 45/60min a180°.
p.s. si possono dimezzare le dosi basta rispettare le percentuali

"Cuocere per 45/60min a180°" penso di saperlo fare ;pirlùn^ , è il resto che mi preoccupa :wacko::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
"Cuocere per 45/60min a180°" penso di saperlo fare ;pirlùn^ , è il resto che mi preoccupa :wacko::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
in effetti ci vuole un po' di manualita`. io l'ho fatto un paio di volte e mi e`riuscito, ma quando mi va lo compro in pasticceria/panetteria. credo che si trovi solo qui nel varesotto essendo un prodotto tipico della zona
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
ok raga l'ho trovata. mi paro il :cù: dicendo che non e`facile da fare in casa.
comunque: 180gr di farina/180gr di farina gialla/180gr di fecola di patate/130gr granella di nocciola/600gr di burro:?/600gr di zucchero ( meta`a velo e meta`semolato) 10 uova/10 tuorli.:wacko:
questa e`la ricetta che ho sul quaderno di scuola, dataci dal prof/pasticcere.
preparazione: montare il burro a neve con lo zucchero, aggiungere meta`delle uova e dei tuorli, continuare a girare bene.
setacciare le farine, la fecola e la granella. aggiungere al composto precedentemente preparato le uova restanti, e solo alla fine le farine. imburrare bene la teglia o lo stampo( meglio se rettangolare), e cuocere per 45/60min a180°.
p.s. si possono dimezzare le dosi basta rispettare le percentuali

Grazie mille [emoji1303]
In settimana provo a farla e ti dico[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
3 gallette di polistirolo [emoji15] ops riso con burro chiarificato e crema di marroni , 1 yogurt bianco homemade 130gr 1fetta biscottata ai cereali per pulire il cucchiaio dal burro chiarificato e dalla crema di marroni 1 caffè amaro . Se smette di diluviare esco in bicidacorsa altrimenti mi dormo un po’. Buona domenica [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Curiosità, perché burro chiarificato e non un buon burro di centrifuga?
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Curiosità, perché burro chiarificato e non un buon burro di centrifuga?

Io per mia modestia sapevo che il chiarificato viene prodotto con una fase di centrifugazione, ma potrei anche sbagliarmi.

“il Burro Chiarificato si ottiene attraverso un processo di centrifugazione, che elimina totalmente dal prodotto tutte le proteine, ossia la caseina e il lattosio, e perciò rende ideale questo alimento anche per chi soffre di momentanee intolleranze al lattosio e non può utilizzare normalmente il burro”. Mi informo sul centrifugato , c’è sempre da imparare in questo forum.[emoji6]


Inviato dal mio iPhone 8 utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io per mia modestia sapevo che il chiarificato viene prodotto con una fase di centrifugazione, ma potrei anche sbagliarmi.

“il Burro Chiarificato si ottiene attraverso un processo di centrifugazione, che elimina totalmente dal prodotto tutte le proteine, ossia la caseina e il lattosio, e perciò rende ideale questo alimento anche per chi soffre di momentanee intolleranze al lattosio e non può utilizzare normalmente il burro”. Mi informo sul centrifugato , c’è sempre da imparare in questo forum.[emoji6]


Inviato dal mio iPhone 8 utilizzando Tapatalk

Un conto è la procedura per chiarificare il burro (cosa che si può fare in varie maniere, io ad esempio se voglio farmi una cotoletta alla milanese vera lo chiarifico in altra maniera, ma si parte sempre da burro 'intero'), un conto è il metodo di produzione del burro a partire dal latte/panna, ovvero per affioramento (la maggior parte del burro che in Italia si trova in commercio, burro di qualità medio bassa, dove il burro è un sottoprodotto della produzione casearia di formaggi, specie Parmigiano e Grana) oppure di centrifuga, quindi si centrifuga la panna e se ne ricava il burro (il burro è il primo prodotto della lavorazione in questo caso, temperature più basse che con il primo metodo, qualità decisamente più alta, sapore non paragonabile)... per citare due marchi che fanno ottimo burro da centrifuga, ti direi Lurpak e Occelli (in Italia sono in pochi).

Ora, ero curioso di sapere perché usavi il chiarificato, visto che il suo principale vantaggio, eliminando le caseine, è quello di elevarne il punto di fumo e renderlo ottimo per fritture saporite... ma dalla tua risposta su mi pare di intuire che centri il lattosio...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Salve ragazzi, la mia colazione ( indipendentemente dal giro da fare che minimo sono 60km x 1400mt ) 150ml di latte di soia con dentro mezza mela (di produzione propria) 30gr di misto avena /frumento di grano e 20ml di succo misto (carote ribes rapa rossa uva nera) e un piccolo pezzo di cacao al 99%. Durante il giro porto due fette di pane fatto in casa da 40 gr cadauna senza nulla sopra e un gel o barretta di scorta. se devo fare giri over 60km (tipo la domenica) mi regolo con le ore da fare in modo da assumere ogni ora o 1barretta o 1 gel . Il mio peso è 59 kg x 181cm esco tutti i giorni in bici per minimo 2h
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Salve ragazzi, la mia colazione ( indipendentemente dal giro da fare che minimo sono 60km x 1400mt ) 150ml di latte di soia con dentro mezza mela (di produzione propria) 30gr di misto avena /frumento di grano e 20ml di succo misto (carote ribes rapa rossa uva nera) e un piccolo pezzo di cacao al 99%. Durante il giro porto due fette di pane fatto in casa da 40 gr cadauna senza nulla sopra e un gel o barretta di scorta. se devo fare giri over 60km (tipo la domenica) mi regolo con le ore da fare in modo da assumere ogni ora o 1barretta o 1 gel . Il mio peso è 59 kg x 181cm esco tutti i giorni in bici per minimo 2h
Complimenti
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
come colazione nei giorni di non allenamento faccio quela solita: the verde, con sciroppo di agave, yogurt greco magro con frutta secca e piccoli frutti rossi, un cucchiaino di miele e banana più mela o pera. A metà mattina 4 mandaranci o 2 arance e poi a distanza yogurt o piccolo pezzo di formaggio. Se invece è colazione prima di allenamento ci metto pure pane e marmellata, miele e prendo anche 20 grammi (al 72% di proteine del latte in polvere del tipo whey) più ci metto dei carbogel della enervit, i pre sport, uno o al massimo due, ma raramente, perchè preferisco mangiare a ritmi regolari piuttosto che partire ingolfato
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Ricki73

Novellino
7 Gennaio 2019
19
3
50
Cavriglia, Toscana, Italy
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Premetto che ho più da imparare che consigliare, vado in bici da giugno dello scorso anno, e finora ho fatto quasi 5000 km, sono 177 cm per 72 kg, ne ho persi 7 da quando ho iniziato ad andare in bici, dovrei perderne ancora qualcuno penso...

La mia colazione è pressoché standard ogni giorno, quando vado in bici aumento un po le dosi tipo:
Latte di soia 330 gr
Cereali Kellogs 60 gr
Farro soffiato al miele 60 gr.
Caffè
Totale circa 600Kcal


Per l'uscita in genere mi porto 2 barrette Kellogs con frutta secca e rossa e 1 gel che uso solo in casi di giri da 100km per il finale + 1 borraccia Hydrafit

Totale 2barrette + hydrafit circa 350 kcal

Al rientro prendo 30 gr. di whey, (111 kcal) dopo la doccia pranzo ma spesso non riesco a mangiare molto, dopo attività intensa mi si chiude lo stomaco, quindi mangio ma non abbastanza per reintegrare quanto ho perso. Poi dopo alcune ore mi viene un po di fame e allora faccio uno spuntino, ma diciamo che nei giorni in cui faccio bici ho sempre uno scompenso di circa 1000 kcal che non riesco a reintegrare.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

filzip

Pignone
27 Dicembre 2014
229
139
Visita sito
Bici
Cannondale caad 12
Un caffè affogato in un bicchiere di latte con all'interno un paio di cucchiai di cerali misti a muesli e scheggie di cioccolata
3/4 biscotti ai cereali
4 fette biscottate ( o due di pane tostato ) con marmellata

e tre quadretti di cioccolato fondente ritter sport
 

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Mia colazione tipica quando ho in programma un giro medio-lungo:
da 6 a 8 fette biscottate con marmellata (a volte miele o crema di mandorle su un paio)
ca. 20-30 g. di cereali riso e mais
ca. 20-30 g. muesli
1-2 cucchiaini di miele
da 2 a 4 biscotti o una fetta di torta fatta in casa se c’è
un caffè lungo
a volte prima di partire un po’ di cioccolato fondente o un cucchiaino di miele se non ne ho mangiato prima e se il giro è proprio lungo e impegnativo aggiungo uno yogurt o ricotta fresca se disponibile
 
  • Mi piace
Reactions: bochic and Maikol90

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Vi ammazzate!!!
Basta 1 the con miele, 4 fette biscottate con marmellata, 2 frollini, e metteteci delle proteine piuttosto che 8/10 fette che non servono a nulla, del prosciutto ,, formaggio, una bella omelette... e via.... mangiate dopo durante il giro che è meglio... dopo la prima ora ogni 20/30 minuti, non rimarrete mai a piedi....
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Mia colazione tipica quando ho in programma un giro medio-lungo:
da 6 a 8 fette biscottate con marmellata (a volte miele o crema di mandorle su un paio)
ca. 20-30 g. di cereali riso e mais
ca. 20-30 g. muesli
1-2 cucchiaini di miele
da 2 a 4 biscotti o una fetta di torta fatta in casa se c’è
un caffè lungo
a volte prima di partire un po’ di cioccolato fondente o un cucchiaino di miele se non ne ho mangiato prima e se il giro è proprio lungo e impegnativo aggiungo uno yogurt o ricotta fresca se disponibile
Sarà,ma i latticini, prima di un giro, sono una botta di vita, parlo per me, poi se uno ha lo stomaco di ferro ok... il mio socio di uscite insiste a bere latte, e yogurt, la prima salita che imbrocca , il latte gli torna in bocca, se non lo vomita prima, glielo ho detto tante volte, ma non c'è verso....
 
  • Mi piace
Reactions: golias

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Vi ammazzate!!!
Basta 1 the con miele, 4 fette biscottate con marmellata, 2 frollini, e metteteci delle proteine piuttosto che 8/10 fette che non servono a nulla, del prosciutto ,, formaggio, una bella omelette... e via.... mangiate dopo durante il giro che è meglio... dopo la prima ora ogni 20/30 minuti, non rimarrete mai a piedi....
Curiosità: perchè dici che 8/10 fette biscottate non servono a nulla?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.