la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ma infatti ;nonzo% 10 fette biscottate son poi 300/350 calorie, mi sembra che ci stanno alla grande...
c'e' gente che consuma oltre e ben oltre 3000 calorie ad uscita (+ il basale) e dovrebbe mangiare 400 cal al mattino .... questo vorrebbe dire doversi strafogare per il resto della giornata.

insomma dipenderà' o no da che programma si ha in mente di fare? ovvero se non sai quanto andro' a consumare , come fa a dirmi cosa e quanto mangiare a colazione?
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
ovvero se non sai quanto andro' a consumare , come fa a dirmi cosa e quanto mangiare a colazione?
Ok, però c'è un limite, se devo fare 250 km non posso comunque fare una colazione da 3000 calorie… Dovrei aver caricato già il giorno prima e mi alimenterò adeguatamente durante l'uscita… In genere la mia colazione è da 800/1000 calorie (con la dovuta suddivisione dei macronutrienti) indipendentemente da quello che faccio dopo… Posso arrivare a 1500 me è difficile...
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Ok, però c'è un limite, se devo fare 250 km non posso comunque fare una colazione da 3000 calorie… Dovrei aver caricato già il giorno prima e mi alimenterò adeguatamente durante l'uscita… In genere la mia colazione è da 800/1000 calorie (con la dovuta suddivisione dei macronutrienti) indipendentemente da quello che faccio dopo… Posso arrivare a 1500 me è difficile...
Anch'io normalmente non vado oltre le 1000/1100 kcal... anche perchè di solito parto 1 ora dopo colazione quando faccio lunghi impegnativi quindi meglio non esagerare... Comunque un po' di proteine dallo yogurt le ottieni anche senza fare omelette ecc...
Poi giustamente ognuno ha i propri gusti e le proprie abitudini
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Salve ragazzi, secondo voi è giusto considerare un consumo calorico sulle 3000 cal per una uscita da 5h ? Il mio peso è di 55kg
Dipende molto dall'intensità di quelle 5 ore... Se non sono una "passeggiata" sul piano direi 2500...
Ma sono numeri "messi lì"... Dovresti uscire con misuratore di potenza per avere un dato più attendibile...
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Dipende molto dall'intensità di quelle 5 ore... Se non sono una "passeggiata" sul piano direi 2500...
Ma sono numeri "messi lì"... Dovresti uscire con misuratore di potenza per avere un dato più attendibile...
Mille grazie. Di solito quando esco in bici cerco sempre di farla ad una intesità medio alta per capirci se stò in compagnia difficilmente riesco a parlare. Due giorni fà ho portato con me il garmin di mio fratello e alla fine mi ha segnato un consumo calorico "approssimativo" di 2300cal per un giro di 4h di 105 km e 2300mt. Ma credo che abbia consumato meno
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ok, però c'è un limite, se devo fare 250 km non posso comunque fare una colazione da 3000 calorie… Dovrei aver caricato già il giorno prima e mi alimenterò adeguatamente durante l'uscita… In genere la mia colazione è da 800/1000 calorie (con la dovuta suddivisione dei macronutrienti) indipendentemente da quello che faccio dopo… Posso arrivare a 1500 me è difficile...
Giusto, finalmente uno che mi da ragione...mi sembra di essere uno che non ha mai mangiato e patito di fame leggendo certi elenchi di cosa vi ingurgitate... pedalo da anni, ma ho sempre mangiato regolarmente senza ammazzarm,i fegato prima dell'uscita, ripeto,preferisco mangiare durante e anche bene.... scusate ma per me è così....
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
c'e' gente che consuma oltre e ben oltre 3000 calorie ad uscita (+ il basale) e dovrebbe mangiare 400 cal al mattino .... questo vorrebbe dire doversi strafogare per il resto della giornata.

insomma dipenderà' o no da che programma si ha in mente di fare? ovvero se non sai quanto andro' a consumare , come fa a dirmi cosa e quanto mangiare a colazione?
A prescindere di quello che andrai a fare, appunto... meglio un carico la sera prima che una colazione strafoccante , e ripeto ,mangiare durante, moooltooo megliooo con una colazione regolare, nessuno dice di partire a digiuno....
Fatti una sera prima, un bel 150 gr. di pasta con verdure miste, (melanzane, zucchine, peperoni e broccoletti) in padella, un'altra bella ciotola di insalata mista, con involtini di lattuga e formaggio misto, possibilmente emmenthal o mozzarella, una bella Hamburger di cavallo cottura media da 200 gr. ...una bella fetta di crostata, poi al mattino una colazione soft senza ammazzarti, poi poi dimmi come vai il giorno dopo.... non credo che ti manchi energia, vai tranquillo, con giri da oltre 150 km e mettiamo 2000 mt di dislivello, questa è la mia cena fissa.... vai sicuro che il giorno dopo vai eccome!!!!!:sborone:
Aggiungo...
Sarebbe molto sbagliato mangiare ed uscire in bici subito dopo. Questo anche per la mattina con la colazione, non bisognerebbe mangiare molto. Per la digestione completa dopo un pranzo ci vogliono circa 3 ore. Vuol dire che in quelle 3 ore, affluisce una gran parte del sangue allo stomaco, che è un muscolo, per, appunto, il processo di digestione. Quindi, di conseguenza, visto che con l'attività in bici si usano prevalentemente muscoli delle gambe questi avranno meno sangue disponibile per lavorare. Ne uscirebbe un allenamento non del tutto "efficiente". Soprattutto maggior frequenza cardiaca. Ed è sbagliato pensare di fare questo tipo di allenamento, per poi quando c'è una gara si è più leggeri, il cuore lavora meglio ecc.. perchè c'è poi uno scompenso, avvengono disturbi di cui noi non ne conosciamo la derivanza. Dopo tutto l'allenamento serve anche a conoscersi, a sapere quanto e cosa bisogna mangiare durante l'attività.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ma sai se dovessi seguire i consigli di tutti uscirei pazzo.
Ora sto leggendo un libro di Maria di Fazio che mette al bando proprio il cibo che tu tanto osanni.
Latte latticini ,hamburgher...
Solo che lei la conosco e ha una credibilità e delle conoscenze che in te non riscontro ;)

Ps. Mai detto di mangiare prima di uscire, mai detto nulla... ho solo detto che fare del qualunquismo non va bene... differenze di età, peso,consumo energetico,abitudini , allergie e gusti , stile di vita , orari ecc. , fan si che non si possa generalizzare..a mio parere
 
Ultima modifica:

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Ma sai se dovessi seguire i consigli di tutti uscirei pazzo.
Ora sto leggendo un libro di Maria di Fazio che mette al bando proprio il cibo che tu tanto osanni.
Latte latticini ,hamburgher...
Solo che lei la conosco e ha una credibilità e delle conoscenze che in te non riscontro ;)

Ps. Mai detto di mangiare prima di uscire, mai detto nulla... ho solo detto che fare del qualunquismo non va bene... differenze di età, peso,consumo energetico,abitudini , allergie e gusti , stile di vita , orari ecc. , fan si che non si possa generalizzare..a mio parere
Chi mette al bando certi alimenti lo lascio a perdere a prescindere... Non ci sono prove che latticini e carne facciano male. X la carne magari certi tipi di cotture, troppo aggressive ma questo vale anche x il pesce o x la pizza quando il bordo bruciacchia.
Tornando in tema, io paradossalmente faccio una colazione + abbondante prima di lavorare che prima di uscire in bici. Prima di pedalare faccio circa 500 cal. di colazione e ovviamente mangio sempre durante. ( Sto imparando ad alimentarmi meglio durante le uscite in bdc grazie al thread dedicati).
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Dipende dall'intensità, dal percorso e dal tuo peso... comunque diciamo se non è proprio un'uscita di scarico il consumo va da un minimo di 600 kcal/h alle 800 circa...
Io sono 180cm x 55kg. Di solito, giusto come riferimento, il mio giro classico quasi giornaliero è di 100km x 2300/2400mt e lo concludo con una media sui 27kmh. Non avendo ne fascia cardio ne altro strumento mi regolo con il tempo di percorrenza. Mille grazie a tutti per le cortesi risposte. Se vi incontro a qualche rando avete la o-o pagata
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Oggi ho provato a fare colazione con dello Skyr al mirtillo (150g) poi ciotola contenente una tazza di acqua, 130g di muesli (senza frutta), 1 kiwi, una banana, 3 noci sgusciate. 800 calorie circa, dopo mezzora uscito in bicicletta per uscita di 3h per niente appesantito.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
anche io oggi ho provato a fare colazione ma sono dovuto andare a prendere le legna per il camino :mrgreen::mrgreen:, quindi sono partito per il giro in bici con un biscotto mangiato al volo . :prega::prega: e per di più ho preso pure parecchia acqua con relativo freddo patito per buoni 70km :sbianca:. È proprio vero che si pedala per passione, anche se qui mi sembra più devozione per la nostra cara " santa bicicletta".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.